Profumo di girasoli
di Alley

31/03/21, ore 03:56

Ciao,
Volevo iniziare col dire che Claire è uno dei personaggi femminili che preferisco in SPN e che è stato un peccato non vedere mai una sua scena con Jack. We were robbed. Va bene, detto questo, questa storia mi ha colpito molto perché è semplicemente bellissima, non c'è altra parola per descriverla.
Ho amato l'accuratezza che hai avuto nel descrivere Jack, in tutti i suoi dettagli e in tutte le sue paure. Ho amato l'assenza di giudizio di Claire, quando gli chiede se è il figlio del diavolo, che si risolve con quel suo ruvido non scomporsi che ricorda tanto Dean qualche scena più tardi, nell'affermare che sarà lei a giudicare se è un buon affare conoscerlo oppure meno. Mi è piaciuto il tuo soffermarsi sulla paura di Jack di essere un guaio, che contrasta così tanto con quel suo candore.
Ho apprezzato tantissimo questo periodo, il modo in cui hai descritto le mancanze di Jack, insieme al suo rapporto con quella nuova famiglia acquisita: "L’unica forma che è capace di attribuirgli è quella del bozzo di calore che lo avvolgeva quando era ancora racchiuso in quel grembo che per nove mesi gli ha fatto da casa; era sicurezza e protezione e qualcosa che soltanto dopo, attraverso i gesti di Sam e le parole gentili di Castiel e perfino la finta durezza di cui Dean riveste le sue premure, ha imparato a identificare come amore."
Ecco, ho amato come con poche immagini hai caratterizzato il rapporto che Jack ha avuto con ciascuno di loro - personalmente ho canonicamente odiato il modo in cui hanno trattato il suo rapporto con Dean nella quindicesima, stendo un velo pietoso su questo punto, come su molte altre cose di questa stagione, in realtà.
Ho trovato assolutamente dolcissimo lo scambio di battute fra Claire e Jack riguardo ai cartoni animati della Disney, mi è piaciuto tantissimo Jack che riporta la battuta di Dean - "“Dean ha detto che lui è Timon; Pumba puzza.”: ADORO. Ma la grande bellezza di questa storia sta nell'alternare dei momenti di autentica e mai forzata ironia a momenti più riflessivi, introspettivi, come quello in cui Jack cita Bambi e Claire cerca di reprimere quel groppo che le sale alla gola perché, semplicemente, capisce. Ho amato tantissimo anche le sue riflessioni sulla fede e sulla sua educazione cattolica.
Ho amato la battuta sulla possibilità di guardare insieme Lucifer, non posso fare a meno di ridere. Mi è piaciuto come hai caratterizzato persino il rapporto di Claire con figure marginali all'interno del testo, come Alex o Jody.
Una parte che ha toccato particolarmente la mia emotività è quella che riguarda Instagram, quella in cui Jack cerca di ricostruire la vita, la personalità, gli hobby di sua madre partendo da Instagram, da un profilo che è rimasto lì, abbandonato. E' qualcosa di umano e relatable.
Mi è piaciuto tanto il finale con i girasoli e ho amato la struttura circolare di questo testo: si apre con Claire che si deve fare un'idea su Jack e con Jack che dice che tutti dobbiamo imparare e si chiude con Claire che, alla fine, ripete la stessa frase ed esprime il suo giudizio su Jack.
Vivissimi complimenti per il ritratto introspettivo che hai fatto di questi personaggi, per il modo in cui hai caratterizzato le loro relazioni con gli altri personaggi, per avere reso così IC un incontro che non abbiamo mai avuto.
Alla prossima,
Desy
(Recensione modificata il 31/03/2021 - 04:00 am)

11/10/19, ore 20:40

Questa è la fanfiction di cui avevo bisogno! Le somiglianze caratteriali tra Claire/Dean e Jack/Cas mi hanno inevitalbilmente portata a shipparli anche se non si sono mai incontrati, sono felice di aver trovato questa OS che ha tutto quello che gli scrittori potrebbero darci, quindi grazie :”)