Tallahassee no more
di AngelCruelty

01/03/20, ore 17:38

Valutazione per contest "Il mio Babbo Natale segreto"
Decimo posto a parimerito
Marika Ciarrocchi: Tallahasse no more
Grammatica&stile: 18,7/20
"Ma non calma … " I tre puntini vanno attaccati alla parola che li precede. Non sono sicura, dato che si ripete molte volte nel testo, se sia un errore di formattazione o un errore stilistico, quindi ho fatto la media fra i due e arrotondato per difetto. -0,3
"questo però rendeva le cose un tantino più complicato" Errore di concordanza, avrebbe dovuto essere "più complicate". -0.5
Suggerimenti (non tolgono punti)
"Sembrava di essere alle porte dell’entrata del Paese delle Meraviglie" La parola porte presuppone già un'entrata, quindi "le porte dell'entrata" mi pare rindondante.
"Provava rancore. Rabbia. Risentimento. Dubbio. Incertezza. Timore. Preoccupazione. Tristezza. Nostalgia. Rimpianto." Secondo me l'elenco puntato va avanti troppo a lungo, avrei tolto qualche sostantivo.
"Il cancello in ferro battuto era ormai chiuso, per cui lo scavalcò con agilità. Il giorno precedente aveva studiato la posizione di tutte le telecamere del parco, per cui sapeva quale strada percorrere da lì in poi." Una ripetizione di "per cui" che avrei evitato, magari sostituendone uno con "pertanto".
"Era statisticamente provato che le persone spendevano più tempo lì, che a casa, no?" Avrei tolto la prima virgola, per dare più forza al "no" finale.
"In quel momento Emma decise di dover andare via da Tallahassee, via da un sogno che l’aveva intrappolata per così tanto tempo da diventare un incubo, anche nel momento in cui si era ormai svegliata." A mio parere, è esageratamente lunga per essere la frase finale: avrei tagliato qualche pezzo qua e là.
Lo stile della tua storia è semplice solo in apparenza. Certo, non ha grandi costrutti, ne una grande abbondanza di subordinate, ma il modo in cui affianchi le parole una accanto all'altra che attira l'attenzione. Frasi senza verbo, elenchi puntati, inizi con la congiunzione "E", tutto questo si mescola con pochi scivoloni, quelli riportati nei suggerimenti. E a tutto ciò si aggiunge il lessico, generalmente non troppo elevato ma in grado di ispirarsi, ogni tanto, alla sfera poetica più conosciuta e comune, dando quindi una sensazione di familiare malinconia che funziona molto bene con il testo. In più, trovo che l'esecuzione sia praticamente perfetta: ogni tanto abbiamo delle ripetizioni, ogni tanto gli esperimenti che metti in campo non danno l'effetto desiderato, ma sono momenti lontani fra loro che non disturbano la lettura più di qualche secondo.
Trama&IC: 7/8
Gradimento personale 10/12 In quanto l'unica pecca è che per questa coppia avrei preferito una ff con un'interazione tra i due 😢 per il resto mi è piaciuta tantissimo!
Fandom e personaggi super azzeccati!

Totale: 35,7/40

23/12/19, ore 14:59

Partecipo allo stesso contest ed ero curiosa di leggere le storie partecipanti, pur non sapendo chi sia il destinatario hahahaha ^^
Non conosco il fandom, ma appunto per il motivo spiegato sopra, ci tenevo a leggere comunque XD
Non credo di essere in grado di comprendere tutti i riferimenti della serie a cui questa storia si riferisce, purtroppo: non l'ho mai seguita e avendo letto solamente la trama su Wikipedia, non mi considero in grado di giudicare praticamente nulla XD
Tuttavia, trovo limitante non leggere alcune storie solo perche' appartenenti a fandom che non conosco (dal momento che scrivo solamente su un fandom... quindi, basandomi su questo ragionamento, la maggior parte delle storie non le leggerei XD).
Non avendo i mezzi per esprimere un'opinione calibrata sui personaggi, ti posso dire che mi e' piaciuto lo stile che hai utilizzato e come hai scelto di narrare questa tua storia, "estrapolando un evento", diciamo, da quello che ho potuto comprendere.
E' qualcosa che faccio spesso anch'io e mi piace molto.
Ho trovato molto interessante anche il personaggio di Emma, che dev'essere abbastanza complesso e avere un passato tumultuoso; in ogni caso, non l'ho trovata affatto difficile da leggere e mi hai coinvolto fino alla fine, pur nono conoscendo affatto lo scorrere degli eventi.
L'unico consiglio che mi sento di darti e' magari di "alleggerire" un po' il testo, ad esempio andando a capo: sembra molto concentrato e "pesante" di quanto non sia, quindi forse impaginandolo in un altro modo darebbe un'impressione diversa.
Ovviamente si tratta di una piccolezza, pero' ci tenevo a condividerla con te, spero non ti dia fastidio!
Complimenti per questa storia, mi piace il tuo stile ^^

13/10/19, ore 22:20

Ciao! Mi ha fatto molto piacere rileggere qualcosa su questa splendida coppia dopo tanto tempo e ho apprezzato molto il modo in cui hai dosato le emozioni di Emma. Hai creato una suspance che poi è andata a perdersi in un finale non felice... Che mi è piaciuto molto! Una bella storia, per quanto malinconica e triste, che vedo bene come missing moment nella serie. Complimenti!

12/10/19, ore 22:11

... Non leggo una ff che citasse, parlasse, rappresentasse gli Swanfire da tipo.......... 3 anni. Mi hai fatto venire voglia di scriverne una anche io! Magari appena ho due minuti ci faccio un pensiero!
Bella OS: sono stata tutto il tempo a chiedermi cosa sarebbe successo, e solo per un secondo ho pensato che Neal fosse davvero in Florida. Ma ammetto che la tua versione attinente alla serie la preferisco! :D