Historiae - Il viaggio fanstastico
di Saeko_san

Eccomi qui a giungere al grande finale e... da un lato mi è piaciuto e dall'altro; ho trovato troppe scelte frettolose. Ryuso che arriva a sconfigge la Grande Malattia, no... cioè non così... è stato veramente troppo facile e visto i legami celati tra loro due, mi sarei aspettata più tensione, più difficoltà. E invece nulla. Quindi sì... a malincuore confesso che non mi entusiasmato anzi... mi ha lasciato perplessa. Poi okay i nostri eroi giungono finalmente nel Mondo di Malina e... ho trovato il modo in cui gli eroi superare i primi ostacoli fanno uso delle conoscenze apprese nei vari mondi, ma poi ho trovato la storia di Randolas eccessivamente lunga e pesante, poco interessante visto che a questo punto il "Grande Nemico" era stato sconfitto e Pedro e Taishiro devono semplicemente raggiungere Malina e il frutto. Mi aspettavo una descrizione più lunga e accurata sua di lei, sia della zona, sia del frutto (soprattutto del frutto, visto che è stato il centro del viaggio, l'oggetto del viaggio per quaranta e passa capitoli). Il resto è un dolce happy end e su quello nulla da dire; mi piace l'idea che il tutto si chiuda con il festeggiamento dei compleanni. Forse... a parte i difetti che ti ho elencato in altre recensione, questa storie risente troppo delle lunghe pause, alcune scelte narrative sarebbe da rivedere, non per come sono scritte, ma perché risultano sovente troppo frettolose e a volta cozzano con quanto detto in precedenza. In ogni caso, si è rilevata una lettura piacevole, e ti rinnovo i complimenti per la tua perseveranza; hai insistito, fino a terminare questo progetto, ogni progetto, specie quelli lunghi, è sempre fonte di felicità e orgoglio.
Un saluto cara e grazie mille per questo viaggio,

22/11/20, ore 12:22

Ammetri di non aver mai sopportato Peter Pan versione Disney, quindi l'idea di questo mix visivo mi ha garbato assai. Pedro! Finalmente ce l'ha fatta! La scena è stata molto toccante, sei riuscita a creare la giusta atmosfera, alternando prima piccole scene e dialoghi importanti, come quando Pedro la fa salire in alto in cielo portandola sulle spalle.
Secondo me Ryuso sapeva fin dall'inizio che il frutto non si trovava in nessuno dei mondi visitsti; che il viaggio fosse solo una scusa per far maturare i due protagonisti?
Colpo di scena! Terra di Nessuno e l'agguato della Grande Malattia. "Tanto morirete presto... ne approfitto per raccontarvi la storia della mia vita"... ma anche no, e tanto no... non morirete in realtà. "Aspetta vi rivelo anche il mio vero nome!"... le ho trovate entrambe delle scelte un po' niih... cioè lo stregone ha imbastito tutto il super contorto piano malvagio per scatenare la Grande Malattia e poi si fa fregare così? Infatti Pedro ne approfitta per urlare il suo nome poco prima che l'incantesimo mortale li colpisca... dettaglio che sicuramente li avrà salvati. Quindi si... me lo aspettavo un po' più furbo il cattivone finale. Ryuso falli il mazzo!
Un saluto e al gran finale
Elgas
(Recensione modificata il 23/11/2020 - 11:00 am)

20/11/20, ore 14:03

Mi piace come nei capitoli ambientati ne il Signore degli Anelli, vi sia un'alternanza dei dubbi di Pedro circa se confessare o meno i sentimenti a Taishiro, specie dove il viaggio in barca diminuirà le possibilità di restare soli e l'ansia di Frodo verso l'anello. Nel Capitolo 32 s'intuisce che anche lei attenda quelle parole, però è sempre il ragazzo a dover fare il grande passo. No... Rose è morta... tristezza. Sam rivela informazioni circa leggende e un albero di melograno e... niih... un informazione del genere letta su un libro (??? Dove) potevano conoscerla anche Gandalf o altra gente importante. Però ho apprezzato il finale e l'idea che Sam segua padron Frodo oltre i Porti Grigi.
Carina l'idea che nel Mondo di Fantasia i cavalli possano parlare, lasciando a bocca aperta i due ragazzi. Molto nella lore che sia l'unione delle loro forze a fargli raggiungere il palazzo dell'Imperatrice. Qui le informazioni di Ryuso sono molto generiche, forse per raggiungere il Mondo finale e la strega Melina (non era nominata anche lei nel Mondo Emerso per la ricerca del frutto? Oppure improvvisamente non è più importante?) la Fantasia si rivelerà la Chiave? Inoltre qui non ho capito; sono andata anche indietro e... Ryuso non era il Cugino di Jasper nel Mondo di Terramare? Quindi si presume che sia originario di quel Mondo e non che sia nato a Fantasia. Infine arriva la spiegazione circa la natura della Grande Malattia e... ammetto di essere rimasta perplessa, visto che gli indizi fin'ora mi avevo portato a pensare fosse l'oscurità sconfitta da Sparviero nel Mondo di Terramare.
Un uomo cattivo che perseguita Pedro e Taishiro... ovvero gli eletti... uhm... vedremo più avanti come evolverà il tutto.

18/11/20, ore 20:13

Ben ricordo la tragica sfida tra Sparviere e Jaspaer e a come essa attirò l'ombra sul giovane Mago. Rileggere della sua lotta, del suo viaggio ai Confini del Mondo mi ha emozionato, credo sia una della parte meglio riuscite dell'intera Saga. Quindi... rivelazioni! La grande malattia è causata dall'ombra, migrata nel Mondo di Pedro e Taishiro dopo che Sparviero l'ha sconfitta.
Il Mondo Emerso... anche qui trovai all'epoca carina la Prima Triologia, nonostante all'epoca rimasi perplessa in alcuni punti, specialmente sul finale e poi.. nulla, lasciai la Troisi a metà del Primo Libro della Seconda Trilogia; un riciclo di personaggi e situazioni già viste, là dove già nel prima non brillassero. Un recap dei pg è stato utile, a parte Nihal e Sennar non ricordavo nesssuno. In ogni caso qui sappiamo che potrebbe essere la strega Malina l'unica a poter ottenere il frutto... perché ora? E come ha fatto Ryuso a saperlo ora? Non ho amato particolarmente il capitolo 28; sarà che non amo o la maggior parte trovo forzato il fatto che i pg che si conosco da poco, si riuniscono a raccontare le reciproce vite (lessi di una scelta simile anche in una fanfic più recente) e no... anche se ci fossero forti legami esistono sempre barriere difficili da superare tra i personaggi. E infine si arriva nella Terra di Mezzo, il mondo d'origine dell'unico anello. Credevo la chiave fosse Gandalf e invece anche il nostro Samvise avrà un ruolo l'importante.
E infine in questi capitoli assistiamo a una seria evoluzione nel rapporto tra Taishiro e Pedro; sono maturati, si stanno ammirando sotto vari punti di vista e... riuscirà il ragazzo a confessare i propri sentimenti? Vai Pedro! Mi fa fatto piacere vedere la ragazza cedere in questo ultimo capitolo; cedere a paure inconfessabili e Pedro semplicemente stringerla a se. È stata una scena molto tenera.

Un saluto cara e a domani

17/11/20, ore 15:25

Cos'è Hogwarts?
È un'accademia di magia.
Bene.

E come insegna Kingdom Hearts, mai nominare luoghi o l'esistenza di altri Mondi. Tra l'altro non chiedere dove sia ubicata? Comunque, anche la Saga di Eragon su un grosso no nel mio trascorso fanciullesco adolescenziale, e anche parlandone a distanza di anni con amici, ne sottolineiamo le grosse lacune in termini di trama e lore, oltre a vere e proprie contraddizioni. Ma! Ricordo che Galbatorix (sembra uscito da Asterix e Obelix sto nome) era il cattivo o uno dei primi cattivoni; mentre non ricordavo affatto che progettare la mente fosse così importante nell'economia del mondo. Pedro e Taishiro... okay ammetto che mi sarei aspettata più difficoltà nell'allenamento; visto che loro non fanno parte del mondo e non hanno mai schermato la mente. Il capitolo della battaglia finale è stato un po' altalenante; ho fatto fatica a leggerlo non ricordando assolutamente chi fossero il 90% dei personaggi; quindi non ho potuto godere appieno né della battaglia né del salvataggio di Katia da parte di Roran. Sul finale visti i molti draghi, avrei voluto vedere una battaglia coi draghi e invece lo scontro mentale e la morte di Galbatorix... non mi hanno particolarmente esaltato. Ringrazio che finora Pedro e Taishiro sono finiti un Mondi cose girare a cavallo non dà nell'occhio. Ma finalmente ecco Terramare, una Saga che amo particolarmente; quindi storia si fa un pochino più diversificata, accanto al solito problema X che i nostri ragazzi devono risolvere ecco che finalmente si vengono a sapere retroscena su Ryuso, o dovrei chiamarlo Falco adesso, che aspetta... non era proprio il ragazzo protagonista della Saga della Le Guin?
Un saluto cara e alla prossima

16/11/20, ore 14:09

Non mi aspettavo di vedere il nostro trio di HP cresciuto. Bello che all'inizio ci sia il mistero circa il ritorno di Voldemort, come fa a essere ancora in vita nonostante gli Horcux siano stati distrutti. Mi ha fatto morire vedere Pedro e Taishiro in difficoltà circa la geografia del nostro mondo. Il ragazzo ha sempre più dubbi; confessare o no il suo amore? Rovinare l'amicizia col rischio di essere rifiutato? Però almeno questa avventura lo fa sentire vivo come non mai. I due passano un mesetto a scuola, imparano cose e... arriva voldermort, o meglio come si scoprirà in seguito una proiezione oscura dello stesso tipo fantasma della Forza. Uhm... anche qui Harry e amici riescono a a batterlo, troppo in fretta per l'atmosfera di tensione che si era percepita fino a quel momento. Pedro e Taishiro... osservano il tutto e partono di lì a poco. Okay, troppo poca influenza come ti avevo già fatto notare per gli scorsi archi narrativi. Ma pronunciando così spesso le frasi incise sull'unico anello non c'è il rischio di attirare Sauron? Narnia... allora, ammetto di non aver mai amato la saga (film e libro) sia da piccola sia da adolescente. Comunque... Ryuso! Basta fare la spia! Ma qui almeno Pedro è più attivo, finalmente! Convince Susan a tornare, una giovane donna che aveva perso ogni speranza e che non credeva più a Narnia... bravo Pedro! Aslan, in realtà spiavi tutti fin da subito? Il fatto che faccia comparire lui la luce viola, ci sta... in fondo nella loro di Narnia il leone rappresenta una figura messianica al pari di Gesù. Un saluto e alla prossima Elgas

15/11/20, ore 14:53

Pervinca ha avuto il modo di riscattare il suo valore e grazie a questa parentesi ho potuto rievocare molti dettagli perduti di Fairy Oak. Il buon mago veglia sempre sui nostri eroi e questo dettaglio... a mio giudizio si sta rivelando un arma a doppio taglio, ma su questo punto ci torneremo più avanti. La bambina della sesta luna.. forse lessi qualche volume all'epoca; in ogni caso in questa parentesi hai saputo coniugare al meglio le descrizione di Venezia con la magia. Mondo che vai magia che trovi, per citare il testo. Un bel connubio tra ambientazione italiana e mondo magico, cosa non facile e raramente riuscita. Ho trovato due grandi "difetti" a livello di narrazione: è solo tramite le lettere di Ryuso che i nostri eroi sanno dove andare, cioè toglie molte difficoltà al loro viaggio; inoltre è tramite le stesse che i personaggi dei Mondi vengono informati della particolarità dei ragazzi e che gli stessi potrebbero aiutarli nelle difficoltà contro X cattivo o x difficoltà; nonostante questo, nel momento di maggior apice di X conflitto, non mi pare siano stati tanto risolutivi, insomma... che ci fossero stati o meno non avrebbe fatto molta differenza. Mi pare un viaggio molto telegiutato e dove si ripetono troppo spesso le medesime modalità. È indubbio che Pedro e Taishiro debbano attraversare ancora molti Mondi per trovare il frutto. Un saluto cara e alla prossima Elgas

14/11/20, ore 17:08

Ciao cara,
Rieccomi qui a passare dai tuoi illi.. dopo troppo tempo, perdonarmi ma in questo periodo tra le altre cose mi sono dedicata alla conclusione di altre due Long da 23/25 Capitoli. Ordunque torniamo da Pedro e Taishiro, recensirò ogni 5 capitoli, anche per fare delle recensioni più lunghette. Non mi aspettavo che la situazione del regno di Ashby si rivolesse così in fretta, data la situazione di guerra e il conflitto tra regni e eserciti, mi sarei aspettata una risoluzione un po' più intricata e lunga. Ora non conoscevo la serie di Romanzi per ragazzi Lily Quench ( nello stesso periodo ricordo ero in fissa per la Saga di Redwall, peccato per la sua triste storia nell'editoria italiana), ma visto il target di base e l'epoca in cui tu scrissi il capitolo, posso soprassedere a questo "difetto". E poi pam! Dritti dritti a Fairy Oak! I feels sono stati parecchi qui (anche se dei romanzi ricordo più le copertine e le illustrazioni interne, che la storia in se; tranne siamo in un mondo fantasy molto fatato e le protagoniste sono due gemelle). Qui i nostri due eroi prendono finalmente una pausa e si decidicano a faccende più leggere, anche se giustamente Pedro desidera andare avanti e non perdere tempo a fare da badysitter, ma infine eccoli catapultati in qualcosa di più attivo e adatto alle loro precedenti esperienze. Vedremo come evolverà il tutto e come sarà questo Nemico.

08/05/20, ore 14:26

Avevi ragione a dirmi che la Terra di Mezzo... non era quella Terra di Mezzo, ma un punto di intersezione tra vari e aspiranti avventurieri. Devo ammettere che le dinamiche di questo capitolo mi ha ricordato un po' alcune dinamiche di HxH, in particolare la preselezione prima dell'inizio degli esami, quando la "vecchia indivina" pone delle domande simili. Domande difficili ma che ben sondano la propensione dei Cuori di Pedro e Taishiro; risposte che... avranno un certo peso nel futuro? Comunque mi piace vedere come entrambi s'ingegnino, anche con trovate semplici, pur di superare tassello dopo tassello le fase del viaggio, un viaggio che è appena iniziato, là dove ora hanno una meta contreta sia materialmente sia spiritualmente. Tra le varia descrizioni e parti; se il dialogo tra le due pettegole è stato divertente: ho avuto modo di aporezzare la descrizione della foresta, l'ho trovata molto evocativa.
Questo viaggio si sta facendo sempre più misterioso; che questa luce viola li trasporti nel primo universo crossover?
Un saluto carissima e alla prossima
Elgas

Ciao! È passato davvero troppo dalla mia ultima recensione, scusa! Trovo davvero strano che una storia come la tua ne abbia così piche recensioni, tra l'altro, è pure completa!
Ma non perdiamoci in ciance!
Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso. È stata una buona cosa quella di descrivere la festa e il suo significato, mi è sembrato solo strano che i due ragazzi abbiano dormito a casa dello stregone, cioè, io credo che non l'avrei mai fatto! Ahahah!
Incomincia il crossover con la terra di mezzo, ho riso nel leggere la fomosa frase di Tolkien. Spero di riuscire a passare quanto prima per il prossimo capitolo. Ottimo lavoro, continua così!
A presto!;)

28/04/20, ore 23:31

E io continuo a leggere! Allora cara, questo capitolo mi ha stupito! Mi aspettavo qualcosa di più leggero, un viaggio tranquillo e invece... si direbbe che i viaggi tra un terra e l'altra non siano una passeggiata o meglio le magie usate per tali viaggi. Che lo stregone non abbia detto tutta la verità a riguardo il viaggio? Comunque mi ha fatto sincero piacere che l'amicizia tra Pedro e Taisho sia stata approfondita; mi ha detto piacere leggere del loro primo incontro da piccoli, seppur modificato da... strane forze oscure? Vedremo vedremo...
Per quanto breve dona un quel pizzico di tridimensionalità che mancava un po' ai personaggi. Inoltre sei riuscita a rendere bene la sensazione di stranietà di questa dimensione di passaggio; il materico nell'immaterico perdona il gioco di parole; le mutazioni del sogno sono stati terrificanti il giusto; se Pedro non si fosse buttato dubito che l'esito sarebbe stato quello.
E si arriva alla Contea... volevo dire alla Terra di Mezzo... dove spero si inizi dalla pacifica Hobbiville <3
Elgas

Un capitolo che con l'aggiunta di (una copia?) dell'Anello del Potere mi ha ricordato molto la festa di compleanno di Bilbo. E in effetti gli ingredienti ci sono tutti; una festa gioisa che sancisce l'inizio del viaggio; con tanto di stregone che spiega la missione ai protagonisti. Gli unici in grado di porre fine attraverso questo viaggio non solo al tormento del padre di pedro, ma anche della fine della Grande Malattia. I prescelti insomma. Molto bella e coinvolgente la descrizione de il Giorno della Civetta; una festa che ben incarna lo spirito del Mondo da te creato. Ma ora... è tempo di raggiungere la Terra di Mezzo, sono cuoriosa di vedere se hai apportato modifiche anche qui o hai mantenuto la lore originale.
》 Un saluto e alla prossima

12/04/20, ore 18:41

Ciao, Saeko_san! Come promesso ho letto anche questo secondo capitolo, che non fa altro che infittire i misteri di questa storia. Viene da chiedersi come un male simile abbia colpito il padre di Pedro e se ci saranno altri casi come il suo. Sempre interessate la figura dello stregone e i segreti che cela.
Ti faccio solo una corezzione:
"Abbiamo nominato i genitori della ragazza, due calzolai piccoli e forzuti in stretti rapporti gli impresari di Batauni, nel cantone Sud".
Credo che in questa frase manchi un "con".
La conclusione di questo secondo capitolo lascia al lettore un'altra domanda: "quando ci sarà il Giorno della Civetta, e cosa significherà per i nostri protagonisti?".
Bene, non resta altro che leggere il seguito.
Buona Pasqua, e a presto!

Ciao, Saeko, sono qui per lo scambio recensioni. È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e sono felice di averlo fatto ^^
Mi ha davvero incuriosito la descrizione di Historiae. Ammetto di leggere e apprezzare poco i crossover ma nel tuo caso so che non sarà così. <3
Ho trovato i nomi scelti per i vari personaggi davvero particolari, i nomi delle città e dei villaggi, poi, mi piacciono tutti…hanno, come dire, un suono “gommoso”. Ahahah.
Resto impressionata dal fatto che tu abbia ripreso una storia scritta così tanto tempo fa… io odio sistematicamente ogni mia storia passata, ahahah.
Nonostante, come affermi nelle note, si noti lo stile semplice e infantile, non mi è dispiaciuto questo narratore che guida e spiega al lettore le vicende che si susseguono.
I personaggi non si muovono per motivi banali (cosa che ho super apprezzato), non sono, quindi, “trasportati dal vento” come succede in alcune storie.
A testimonianza di ciò posso citare:
“Come quella volta che suo padre andò al cantone Ovest, nel villaggio-capitale di Uamauni, il più grande centro commerciale e marittimo di Tsagumi, per una commissione di idromele speziato, e ci volle portare la figlia: Taishiro decise di trascinare con sé Pedro e il padre del ragazzo acconsentì a mandarlo, meritandosi a pieno titolo le imprecazioni del figlio.”
Credo che questo pezzetto dia un senso di realismo, il motivo dello spostamento è la consegna dell’idromele.
Fra tutti i personaggi quello che mi piace di più è Pedro, lo trovo super cute XD.
Mi incuriosisce la malattia di cui parli, anche se di questi tempi non è il migliore argomento. Mi viene da chiedermi quali mai saranno i sintomi.
Bene, con ciò concludo. È stato un piacere, a presto! ^^

05/04/20, ore 12:48

Letto questo secondo capitolo cara, perdona l'immane ritardo.
Un capitolo dove veniamo accolti da una descrizione fisica dei Pedro e Taishiro (anche se l'avrei lasciata scoprire pian piano, magari attraverso un incontro tra i due per che so... qualche faccenda); ma dove poi si parte in quarta col rapporto con padre del ragazzo e il terribile evento che dà il via all'avventura. La scena con l'avvento della grande malattia è stato ben descritto e fa ben capire al lettore quanto sia pericolosa e improvvisata... e quando il giovane sia legato al padre.
Taishiro mi è piaciuta di più; poiché da buon spirito intraprendente, prendere in mano la situazioni e va dritta dall'unica persona che potrebbe aiutarli; Ryuso lo stregone. La descrizione e l'atmosfera della sua bottega mi hanno stregato. Ma qui mi sorge un piccolo dubbio:
Ryuso era lo stregone-capo e quindi poteva certamente aiutarli a trovare una cura per la Grande Malattia e, mentre si divincolava dall’amico che non voleva lasciarla andare, glielo disse.
Quindi... l'unica cosa che si sa per certa è che la Grande malattia sia di natura magica? Nonostante l'analisi sia stata dal grande medico della zona, la "scienza" non riesce a trovare una risposta in merito?
Immagino che a questo punto la partenza dei nostri eroi verso il multiverso sia quasi imminente. Bene bene, la mia curiosità aumenta.