If I die young.
di honeyblossom

06/12/19, ore 18:43

Ciao sono qui per lo scambio de Il Giardino e mi scuso per non lasciarti una recensione molto approfondita, ma ho faticato molto a leggere questa originale per via del font, ma per fortuna esiste lo zoom a 175%. Davvero, ti consiglio di postare con un carattere più leggibile, perché l'originale in sé è carina, senza errore alcuno e davvero ben scritta e strutturata, quindi brava xD

18/10/19, ore 01:36

allora sono combattuta tra una rossa e una verde

verde per la storia, che si preannuncia interessante i cui protagonisti sono caratterialmente ben delineati... e incuriosiscono tanto

rossa per la formattazione quel carattere così piccolo NO proprio non va, per leggerti CARATTERE MASSIMO e ZOOM a 175% .... non ci siamo proprio.....

faccio una media tra le due e ti do bianca, sperando in futuro di doverti solo elogiare la storia

16/10/19, ore 02:38

Innanzitutto scusami, scusami davvero per questo indegno ritardo. Spero che se torneremo a collaborare per uno scambio saprò essere più puntuale, in futuro.
Orbene, passiamo alla storia.

Ho scelto questa shot attratta dalla canzone del titolo. Non conosco bene i The Band Perry – vergogna, grande vergogna – ma If I Die Young è un marchio di fabbrica del country moderno, e rappresenta la premessa perfetta per una bellissima storia romantica.
Si tratta però di uno stralcio di un'opera più lunga, e da sola svolge un ottimo livello a rendersi interessante e far ben sperare per il futuro. Promette angst – una serva rifiutata, gli umili lavori di casa, l'amato che guarda un altra, tutto così classico e promettente – e un amore profondo come si addice al setting romanticheggiante.
Ho trovato di particolare effetto l'immagine di John che scioglie la cuffia da cameriera di Anastasia. Come un gettarsi alle spalle le differenze sociali, creando un legame che sia onesto e ignori le piccolezze, seppur nella morte.
Mi è piaciuto anche come la citazione di una canzone moderna si integra così bene nell'ambientazione. Mi piacciono in generale i riferimenti alle canzoni pop, purché io apprezzi le medesime.
Io sono quella che in una scena di morte che voleva essere seria ho fatto citare a uno dei personaggi I don't Wanna Miss A Thing degli Aerosmith, decisamente non faccio testo.

Mi viene voglia di tornare ad ascoltare If I Die Young, quasi quasi. Nel frattempo i miei complimenti, mi è davvero piaciuta e spero di sapere cos'altro accadrà a questi due personaggi così innamorati.
Alla prossima.
Lady R

14/10/19, ore 21:52

Ciao honeyblossom! ^^

Non è la prima volta che ti leggo, come sai, e continuo a confermare l’idea che ho di te. Hai belle idee. Idee che devono dipanarsi per capitoli e capitoli e capitoli. C’è una forte componente romantica e drammatica nella tua penna e anche questo abbozzo di storia, già di per sé molto toccante, contribuisce con una serie di elementi a rendere il tutto estremamente tragico e deliziosamente decadente - proprio in linea con l'ambientazione scelta. Prima di dedicarmi alla disamina della flash, mi complimento con te per la scelta dell’attore prestavolto di Jonathan, Cillian Murphy. Lo adoro! E ora veniamo alla storia. La cameriera che s’innamora del datore di lavoro è un leitmotiv che amo molto; si tratta di una rivisitazione dell’antico tema di Cenerentola, calato però in un contesto dove le norme morali e le regole sociali erano particolarmente rigide, ovvero l’età vittoriana.

Un’età romantica e dai contorni molto dark, per certi versi. Qui compaiono entrambe le cose: si intuisce che il rapporto tra Jonathan e Anastasia è proibito e che lui si è risposato dopo aver conosciuto la vedovanza, ma c’è anche una connotazione più tragica, racchiusa nel titolo stesso della storia. “Se muoio giovane, seppellitemi nel raso.” Ora, di raso sono foderate le bare, ma il raso a toccarlo è anche una stoffa liscia, piacevole al tatto, spesso usato per la biancheria intima – richiami sensuali e di desideri trattenuti, come, appunto, il bacio. Nel contatto e nella richiesta, ma anche nel desiderio che Anastasia “e le sue bambine”, di Jonathan, ballino agghindate in questa maniera, c’è un che di romantico non con l’accezione attuale della parola, ma piuttosto alla corrente del Romanticismo (mi viene in mente Percy B. Shelley). Difficile dire cosa sia il fardello che attanaglia Jonathan.

Posso però affermare che Anastasia che decide di consolare e condividere un segreto, un fardello, mi piace e che sarei curiosa, molto curiosa di leggere una storia del genere. Quindi ti faccio i miei complimenti per le sensazioni tattili che sei riuscita a trasmettere, per l’atmosfera che hai saputo creare e per questo scorcio vivido di cui mi piacerebbe senz’altro sapere di più, molto di più.
Un caro saluto e spero a presto, ^^
Shilyss ^^

12/10/19, ore 12:04

Il bello e il brutto delle drabble è che sono un concentrato di immagini fugaci, pensieri accennati, dialoghi rubati; è come sbirciare nella vita di qualcuno e scorgerne uno spaccato, senza ulteriore contestualizzazione, con mille possibilità interpretative.
Una cosa bella perché, quando scritte bene (come in questo caso) ti travolgono, e brutta perché ti lasciano la voglia insoddisfatta di scoprire altro, sbirciare un po' più a fondo.
Leggendo queste poche righe ho avvertito quasi la sensazione di conoscere i due protagonisti e il rapporto intenso che li lega, unito a quel bisogno doloroso di intimità clandestina.
La frase di lui, oltre a essere di una dolcezza poetica, lo avvolge di un velo di mistero con quell'accenno a una possibile morte in giovane età. Gli conferisce un'aura tragica, malinconica.
Spendo due righe per elogiare la forma, visto che merita. Scrivi in un modo fluido e scorrevole, elaborato senza risultare eccessivo. Complimenti.
Sono curiosa di leggere altro. Alla prossima~

12/10/19, ore 01:23

Adoro <3 Il brivido sulla schiena l'ho avuto anche io. Complimenti per l'eleganza del tuo stile, seguirò sicuramente la tua storia.