Ritorni
di MaxT

12/08/21, ore 11:53

Ciao^^
un capitolo leggero, nel quale le guardiane ci appaiono per quello che in effetti sono, ovvero delle ragazze che hanno voglia di divertirsi.
È Halloween e ognuna di loro ha un costume da sfoggiare, ma chiaramente il loro dovere di Guardiane non viene meno neppure nelle ricorrenze più festose.
Gli indicatori magici hanno rilevato la proposta che Phobos ha fatto a Cassandra tramite il libro e chiaramente sarà necessario approfondire le indagini sui tre personaggi presenti in libreria al momento della rilevazione.
Bella l'idea delle cimici magiche, che nessuna delle ragazze a parte Orube è intenzionata a toccare^^
Ottimo capitolo come sempre, a presto!

11/08/21, ore 16:24

Ciao^^
da che mondo è mondo, si cerca di fare leva sugli affetti delle persone da cui si vuole ottenere qualcosa. Chi, sapendo che la propria madre è stata trasformata in una pianta, non sarebbe tentato dalla possibilità di riportarla alla sua vera forma?
Posto che Phobos stia dicendo la verità, ovviamente.
Da quello che ci descrivi, Cassandra pare una persona che ha saputo farsi bastare il niente che possiede e nonostante tutto va tranquillamente avanti lo stesso, ma in effetti, tirare fuori un libro da uno scaffale e trovarci dentro una "proposta che non si può rifiutare", stile padrino, metterebbe a dura prova la volontà di chiunque.
Bella la tua idea dei mitocondri, mi ricorda un po' la faccenda dei poteri Jedi.
Ora sono decisamente curioso di vedere cosa succederà...
Bravissimo, un capitolo molto avvincente!

10/08/21, ore 09:47

Ciao^^
la fiducia si costruisce in anni, ma si distrugge in un secondo. Ormai Orube deve fare i conti con la diffidenza delle sue compagne. Non è stata sincera con loro, la menzogna è venuta a galla e adesso la situazione si sta incancrenendo sempre di più.
Persino l'intervallo "da teenager" che ci hai mostrato, con le Guardiane che scherzano e fanno battute, porta il peso del non detto, della mancata limpidezza di Orube.
Infine accade quello che Cedric paventava da un po', ovvero Elyon apprende del suo ritorno. Non ho sufficienti competenze per interpretare fino in fondo la faccenda, ma mi dà l'idea che adesso saranno c... amari.
Come sempre un ottimo capitolo, scorrevole e ben scritto. A presto!

09/08/21, ore 08:11

Ciao!^^
Proseguono i compiti che Phobos affida a Cedric.
Bella l'idea dell'acqua magica, l'hai descritta molto bene. Verrebbe proprio voglia di mettere le mani su una di quelle fiale.
La veste punitiva è una iattura, ma a quanto pare anche una grossa comodità: con la sua possibilità di nascondere Cedric e di cancellare il ricordo di averlo visto, di fatto crea li ladro perfetto. Peccato però che la fugace considerazione su quanto fosse cupo il cielo durante il dominio di Phobos porti a un immediato dolore.
Nel mondo reale entrano in negozio clienti fastidiose, che hanno anche l'aggravante di riaccendere la nostalgia per Orube.
Ottimo capitolo, sono sempre più curioso di vedere cosa succederà!^^

08/08/21, ore 22:20

Ciao Max^^
Un capitolo molto rapido e frammentato, in cui il ritmo aumenta sempre di più fino al tanto atteso finale.
Cedric decide di confessare tutto a Cassandra, la quale è determinata a metter fine a questa storia una volta per tutte. Ero certa che il suo personaggio avrebbe avuto un ruolo fondamentale nella storia, ovvero quello di aprire gli occhi a Cedric, il quale però resta timoroso e titubante. Egli è ancora legato al suo rapporto di subordinazione con Phobos, è ancora dipendente da lui.
Forse per Cassandra è più semplice reagire, non ha più niente da perdere, non deve nulla a Phobos e non è direttamente coinvolta. Sicuramente è forte e determinata, questo suo carattere e il suo modo di agire mettono in risalto ancora di più le debolezze di Cedric, che non ha avuto il coraggio di ribellarsi al suo principe.
Dopo una lunga tensione ben costruita i personaggi si riuniscono nell'atto finale: la distruzione del libro in cui è imprigionato Phobos.
Orube dimostra di fidarsi ancora di Cedric, crede ancora nelle sue parole e cerca di fare il possibile per evitare una possibile catastrofe, ma purtroppo non riesce ad intervenire in tempo. Il libro è già stato distrutto con la magia dalle Guardiane. Quali saranno le conseguenze?
Sono davvero curiosa di leggere il finale.
Complimenti come sempre, alla prossima! :)

06/08/21, ore 14:19

Ciao^^
bellissimo il pranzo tra guerreri, le vivande citate ricordano vagamente il "brodo nero" spartano e la bevanda dei legionari romani, ovvero acqua e aceto.
Come tutte le istituzioni, anche le migliori, persino la casta dei guerrieri ha degli aspetti oscuri. Con un metodo che potremmo defginire maieutico, il maestro Yarr dapprima sonda le idee dei suoi allievi e poi li porta a ragionare sul significato di essere guerrieri, sull'onore e sul significato di quella condizione. I guerrieri esistono perché esistono le guerre o è il contrario? Sono idee che hanno un notevole impatto sovversivo, in una società che descrivi così rigida e strutturata, e infatti il Maestro viene condannato a morte. Deve solo all'intercessione dell'oracolo il fatto che la sentenzia sia stata trasformata in un esilio.
Pian piano, con il procedere di questa storia, ogni certezza di Orube viene sovvertita. Essendo una guerriera, quindi una persona abituata a stringere i denti e combattere, immagino che ne uscirà fortificata, ma potrebbe anche soccombere.
Ottimo capitolo, a presto!

05/08/21, ore 17:52

Ciao^^
ecco che la faccenda della menzogna comincia a venire a galla. Giustamente le compagne di orube capiscono che lei ha mentito e le chiedono conto, seppur con tutte le necessarie cautele, della faccenda.
Orube si rende conto di aver infranto con la menzogna il codice d'onore dei guerrieri, ma parrebbe disposta a rifarlo, pur di difendere Cedric.
Allontanarsi per un po' sembra la cosa più sensata da fare, in modo da evitare il conflitto fra il codice d'onore e la necessità di proteggere Cedric.
Spunta a questo punto un nuovo personaggio, e con lui una serie di vicende che coinvolgono il fratello di orube e il mondo da cui lei proviene. La faccenda si fa sempre più interessante: cosa sta succedendo a Basiliade?
Come sempre ottime le descrizioni, si vede che sei o sei stato un frequentatore di palestre!

04/08/21, ore 15:11

Ciao^^
mi sembra che l'intento di Phobos sia più mettere alla prova Cedric che ottenre quello che gli serve mantenendo un profilo basso. Lo segue costantemente e se sgarra è la veste magica a punirlo, tipo terapia comportamentista. Mi aspetto che prima o poi arrivi anche un premio, visto che le punizioni sono così frequenti.
Molto bella la descrizione della palude, fantasiosa e al tempo stesso evocativa. Quelle figure evanescenti che comparivano durante l'estrazione dei bulbi erano spiriti della palude o qualcosa collegato a quelle piante?
Bravissimo, a presto!

03/08/21, ore 18:42

Ciao Max^^
Questo è stato un capitolo davvero molto intenso, con un'approfondita introspezione dei protagonisti di questa vicenda.
I tormenti interiori di Cedric mostrano come egli si trovi a disagio in questa situazione, e che soffra nell'essere costretto a vivere nella menzogna.
I sentimenti di Cedric nei confronti di Orube sono sempre rimasti gli stessi, anzi, sono diventati sempre più intensi.
Orube, come aveva promesso, ha dato il suo addio all'uomo che, nonostante tutto, ha amato veramente con tutta se stessa. Il loro incontro è stato pieno d'amore e passione da entrambe le parti, i due rivelano ancora una volta i reciproci sentimenti, ma i segreti tra loro hanno irrimediabilmente rovinato il rapporto. Il tono è dolce-amaro, alla fine la decisione di Orube resta invariata, ma non senza dolore.
Sembra che questa storia d'amore sia finita definitivamente, e che Orube sia pronta a lasciarsi tutto alle spalle per ritornare nel suo mondo.
Mancano pochi capitoli, sono davvero curiosa di scoprire come terminerà questa vicenda.
E' sempre un piacere seguire questa storia^^

03/08/21, ore 09:47

Ciao^^
chiaramente la strana condotta di Orube, nonché la presenza dell'esecrato Cedric, cominciano a generare sospetti anche in quelle che suppongo essere le alte sfere.
L'oracolo sospetta addirittura di un tradimento da parte di Orube, il che purtroppo è la logica conseguenza del suo comportamento ambiguo.
Mi è piaciuta molto la sequenza dell'incursione nella libreria da parte di Will, si percepivano molto bene la tensione e il senso di attesa tormentosa.
I segnalibri magici sono piazzati, ma Cedric non è uno stupido e si è accorto immediatamente della presenza della guardiana magica in negozio, anche preche ovviamente si aspettava che prima o poi avrebbero intrapreso qualche azione di controllo nei suoi confronti.
Bravissimo come sempre, alla prossima!^^

02/08/21, ore 10:47

Ciao!^^
La faccenda inizia prevedibilmente a incrinarsi. La fiducia delle ragazze è messa a dura prova dalle reticenze della collega, vengono fuori delle bugie e delle mezze verità. D'altra parte, la comparsa di un ex nemico, creduto morto, vivo e apparentemente "redento" potrebbe incrinare anche la più solida delle amicizie.
Ognuna giustamente ha le sue idee e i suoi pareri, ma la cosa da fare è solo una: confrontarsi con Orube, per capire cosa stia effettivamente succedendo.
Un capitolo doveroso, nel quale analizzi anche il punto di vista di chi circonda la protagonista e giustamente non capisce cosa stia succedendo.
Bravissimo come sempre, a presto!^^

30/07/21, ore 15:56

Ciao Max^^
Per Orube questo è un momento molto delicato. Si trova a dover prendere una decisione molto importante, dalle conseguenze inevitabili.
La guerriera è alle ricerca di risposte che non può trovare al di fuori di se stessa. Sente di non poter più adempire ciecamente al suo dovere, qualcosa in lei è cambiato. Come diceva il fratello, ha bisogno di essere più consapevole della realtà che la circonda e di se stessa.
Il dialogo con l'oracolo è stato molto interessante e ha portato Orube a porsi molte domande fondamentali.
Alla fine Orube sembra convinta della sua decisione, non senza dolore per dover abbandonare compagne e amici, ma sente di aver fatto la cosa giusta. Mi chiedo come abbia intenzione di sistemare le cose con Cedric...il fatto che non abbia voluto dimenticarlo significa che nel bene e nel male egli è ancora importante per lei.
Complimenti anche per questo capitolo introspettivo. La storia è sempre molto interessante.

26/07/21, ore 18:15

Ciao^^
che bel capitolo, ricco di immagini e suggestioni!
Bellissima la cripta che compare solo se si pensano le parole giuste, se no rimane un buio e polveroso sotterraneo..
E così, Cedric comincia a svolgere missioni per lo spirito, costantemente accompagnato dalla spada di Damocle di quella veste che al minimo pensiero storto comincia a bruciargli la schiena. Al suo passaggio, i cavalli si imbizzarriscono, segno che percepiscono qualcosa di strano in lui. Chissà se anche lo sciame sismico ha qualcosa a che vedere con il suo passaggio?
Bellissimo anche il sogno, in cui la misteriosa donna dai capelli corvini lo avvisa del pericolo imminente.
Un capitolo molto avvincente e scritto benissimo, complimenti!^^

24/07/21, ore 22:12

Ciao Max^^
Il personaggio di Ipitlos mi piace moltissimo, lo trovo davvero interessante.
Egli vuole davvero portare dei cambiamenti nella società in cui vive, desidera risvegliare la coscienza del popolo. E' consapevole che la violenza non è una soluzione, non è quel tipo di rivolta che vuole innescare. Il suo è un compito difficile e impegnativo, ma il giovane sembra piuttosto determinato, e i suoi sforzi non sembrano vani.
Per Orube il ritorno a casa è un'immersione nei ricordi delle sue origini e del suo passato, che hai ben approfondito nell'altro racconto.
Il ricongiungimento con il fratello le dona un po' di conforto, e il loro confronto potrebbe essere d'aiuto alla ragazza in un momento così difficile. Ipitlos dice delle cose importanti, conosce bene gli ideali e la mentalità della sorella guerriera, e riesce in parte a comprendere quale sia il suo problema. Spero che il suo consiglio possa essere utile per risvegliare anche la coscienza di Orube.
Complimenti, la storia è sempre avvincente^^

22/07/21, ore 10:45

Ciao Max e scusa il ritardo! Ecco, questo capitolo mi sembra un finale...tutt'altro che conclusivo: tante questioni vengono lasciate aperte (cosa farà Phobos? Le idee di Cedric sui suoi progetti sono verosimili o meno? Gli altri capiranno in quale corpo si è incarnato il cattivo?) o vengono riaperte (ad esempio, il rapporto tra Cedric e Orube, che pareva definitivamente chiuso con la partenza di lei, invece sembra avere una nuova possibilità).
Dal unto di vista stilistico, ho apprezzato come hai costruito al prima parte, lasciando leggere il resoconto degli eventi dal punto di vista di Will, il che ha reso il tutto non ripetitivo ed anzi interessante, dato che lei su alcuni punti ha una visione diversa rispetto agli altri personaggi.
Poi...dato che Cedric mi è piuttosto simpatico (non so perchè, forse perchè è bello?) mi ha fatto piacere il suo atteggiamento contrito - spero sincero - e l'ammissione delle sue responsabilità, come pure sono stata contenta che il tipo non sia morto e lui non debba convivere con rimorsi e punizioni. Orube, invece, credo che abbia colto l'occasione per fare qualcosa che dentro di sè voleva profondamente, ovvero dare una seconda chance a Cedric, e scoprire finalmente la verità probabilmente le ha tolto un peso dal cuore, rendendole chiaro il gesto di lui che, almeno in parte, voleva proteggerla dal dolore di una scoperta devastante su di lui.
Certo, il fatto che Phobos si sia introdotto nella povera Cassandra mi pare abbastanza intuibile, considerati i suoi poteri e visti i ragionamenti del tutto sensati che fa Cedric nel finale: sorprende che a nessuno sia venuta questa idea e che, con tutta la loro magia, non riescano a fare qualche indagine per capire dove si sia cacciato lo spirito malvagio.
O forse le faranno e ce lo racconterai nel seguito?
Insomma, credo proprio che questo finale richieda una continuazione e spero di poterla leggere presto.
Ti auguro un'ottima giornata, alla prossima :)