Arranged Marriage
di Goofatron

22/10/19, ore 14:38

Ma ciao cosa, lì, Miryel-traduttrice di Goofatron!

Allora, è deliziosamente caruccia questa shottina, non c’è che dire. Adoro i matrimoni combinati ma non scontati e qui ho avuto modo di leggere uno ben fatto ottimamente calato in un contesto AU privo di supereroi e di super poteri e di immergermi in un what if delizioso – quindi complimenti all’autrice e alla traduttrice per aver scelto questo zuccheroso fluff che ha accompagnato il mio caffè nero rigorosamente senza zucchero ^^. Tony e la sua entrata in scena istrionica rappresenta un momento veramente molto ic. Si fa attendere e si presenta in un abbigliamento che risulta sopra le righe per tutti ma non per i suoi genitori, che lo conoscono e sono abituati alle sue sparate e uscite.

Il rapporto conflittuale di questo giovane rampollo emerge chiaramente mescolandosi con la volontà di stupire e sorprendere, ma il suo anticonformismo è anche lo specchio di una mancanza di ipocrisia totale (come quando chiede per chi è la festa): quella di Tony in fondo è un’adolescenziale protesta nei confronti di una decisione imposta dall’alto da cui tenta di liberare Peter – e ho adorato quel loro pensare di provarci, quella sincerità un po’ goffa tipica dei primi amori che compare in mezzo a tutto questo fluff. I riferimenti al canone sono presenti ed efficaci: oltre ai genitori dei due ragazzi sono presenti anche zio Ben e zia May <3 e gli Osborn: ma quanto ho gongolato nel vedere Harry, che per me avrà sempre la bella faccia di James Franco?

Mi è piaciuta anche l’introspezione di Peter, schiacciato da un senso del dovere che lo porta ad andare alla festa e a fidanzarsi pur non avendone nessuna intenzione, influenzato ovviamente anche dalle dicerie su Tony (e ci sta, ci sta incredibilmente) e che lui scelga di stare con Tony e di provarci, riprendendo in mano il proprio destino. Insomma, in una parola, è deliziosa <3
Un abbraccio pistacchioso e a presto,
Shilyss <3

21/10/19, ore 19:25

CIAO A TE BONAZZA *tira cuori*
A parte che a citarmi così a tradimento nelle note mi strappi una lacrimuccia, eh, sia ben chiaro, e grazie per la pubblicità occulta :') Comunque sono felice che le mie dritte ti siano stati utili per portare sugli schermi nostrani questa storia. E ricordati che supporto le tue scelte e i tuoi progetti sempre! Sempre! (da leggersi in tono "io credo nelle fate, lo giuro, lo giuro!)

Tornando alla storia in sé: il trope del matrimonio combinato ammetto che non rientra tra i miei favoriti, però ho adorato come l'autrice ha impostato il tutto, dal rifiuto categorico di Peter, che ovviamente prima, da bravo scemo altruista con tendenze all'auto-abnegazione, era bendisposto ad aiutare la sua famiglia, alla breve comparsata di zio Ben, alla sua frustrazione nel non riuscire a imprimere una direzione alla propria vita che non sia imposta da altri.
È significativo che, più di ogni altra cosa, a Peter spaventi la potenziale assenza d'amore o di considerazione da parte del suo futuro sposo costretto... è così tanto da Peter, questo ragionamento, che vorrei entrare nella pagina per abbracciarlo, pulcino. La stilettata a tradimento, en passant, su Maria e Howard è venuta fuori dal nulla, ed esprime una domanda che mi sono fatta spessissimo anch'io, considerando che tipo di uomo era Howard. Magari non immagino una situazione da matrimonio combinato, ma di sicuro ci si chiede (fuor di fumetto, intendo) come due persone apparentemente agli antipodi abbiano finito per sposarsi e avere un figlio.

Ma tornando ai nostri zuccherini... credo (e questa è un'ipotesi, sia ben chiaro) di aver capito perché hai scelto di tradurre proprio questa storia nel momento in cui Tony ha fatto la sua entrata in scena, con quell'abbigliamento scombinato e fuori dal mondo unito alla sua nonchalance marchio di fabbrica Stark. Non mi aspettavo davvero qualcosa del genere, ed è stata una sorpresa davvero gradita che mette subito bene in chiaro che razza di carta matta sia Tony, e come proprio questo sia il suo punto di forza. Il dialogo mi ha uccisa, in un misto di dolcezza e spacconeria così proprie dei personaggi che finiscono per completarsi. Era ovvio, comunque, che Peter sarebbe rimasto folgorato, a prescindere dalle scelte di vestiario del nostro playboy preferito :')
L'avvicinamento tra i due e il finale mi hanno lasciata con il sorriso, nella semplicità con cui è descritto il tutto e con cui viene accennato a un futuro insieme che, a quanto pare, non sarà così gramo come entrambi avevano prospettato.

Co', che te devo di'? Fai qualcosa e riesci, sei brava, punto. Ho apprezzato la traduzione (come ti ho accennato, all'inizio non avevo realizzato cosa avessi sotto gli occhi e non l'avevo neanche identificata come tale, il che è sicuramente un qualcosa di molto, molto positivo); anzi, ho dato una sbirciata all'originale e trovo che alcuni passaggi tu li abbia resi anche in modo più incisivo dell'originale (e applausi per aver saltato a pie' pari quel "baby" alla fine, avrebbe stonato tantissimo a parer mio, e in italiano siamo decisamente meno "melensi" in questo senso).

Dopo l'ultima affermazione, mi contraddico lanciandoti miele, cuori e cuccioli (già, oggi va così, sono una nuvola di zucchero filato da diabete) e rimanendo in attesa di ulteriori traduzioni <3
Un baciotto iperglicemico,

-Light-

18/10/19, ore 15:45

Allorraaaa. Storia molto bella e anche originale. Non avevo ancora letto una storia tra Peter&Tony versione matrimoniocombinato o coniugiParkerinvita. Sono quasi in tutte le storie di Myrel, iron-spider o altroo. Se continuerai a scrivere storie della Starker sappi che sarò la tua fan nemero uno!! Unico problema. Il carattere della scrittura. Ad un certo punto si ingrandisce l'attimo dopo è normale. Sono sicura che non è un problema del computer e non so se sei tu che l'hai fatto apposta. Per il resto storia bellissima e tradotta veramente bene! Baciii