Ode al bruco
di Fede883

21/10/19, ore 20:16

Ciao Federico, ode al tuo racconto, davvero. Una introspezione che si impernia su delle metafore molto pertinenti, tant'è che mi permetto di associare bruco/farfalla alla anderseniana storia dell'anatroccolo che diviene un bellissimo cigno.
Il racconto mi piace perchè tra la varie cose ha quel non so che di Piero Angela, ovviamente non dispone di venature prettamente documentaristiche, sia chiaro, però si focalizza anche su degli aspetti biologici che risultano interessanti da leggere. Sei stato bravo con le descrizioni oltre che con la morale/messaggio finale.
"Ode al bruco" fondamentalmente espone in forma non solo introspettiva ma anche esistenziale che si rifà come ripeto sulla metafora che si associa al ciclo delle farfalle che come tutti gli insetti più evoluti, subiscono una metamorfosi completa.
Ciò si rifà sull'esistenza umana che in forma entomologia è composta dai seguenti stati: uovo, larva o bruco, pupa o crisalide, ed infine farfalla.
Ti confesso che questo racconto per di più mi ricorda la storia del Baco Affamato (se non la conosci cercala sul web) e mi riporti indietro di quando ero piccino picciò.
Quando ero un piccolo, mio padre, all'epoca grande appassionato documentarista (quante VHS registrate che teneva conservate!!!) mi portava a passeggio attraverso prati e boschi.
Mi spiegava i cicli di vita di questa o quella piccola creatura, ad esempio la coccinella, le api e ovviamente pure il bruco.
E in un certo senso, riconquisto quei momenti felici e spensierati, tra cui "Il piacere della scoperta" come direbbe il già citato Angela Piero.
Dici bene che siamo tutti bruchi, nessuno nasce imparato, quindi farfalla, ed è necessaria una "naturale" evoluzione e indubbiamente i sogni ci "colorano".
Molti però preferiscono "farfalleggiare" è questo come direbbe un rumeno di mia conoscenza: NO BUONO!!!
Non vorrei dire una stronzata ma se non erro il bozzolo di questi insetti è di colore verde, giusto? Se sì, allora è dello stesso colore della bandierina che ti sgancio, ovviamente di seta.
Fede(z), alla prossimissima!!!