Ombre nere
di G RAFFA uwetta

31/10/19, ore 09:03

Valutazione contest "Le sei mogli di Enrico VIII" - Prima classificata

Grammatica e stile: 10/10
 (grammatica: 5/5 + stile: 5/5)
L’utilizzo della grammatica è impeccabile. L’unica cosa che ti segnalo è questa svista di tipo grafico:
“[…] Dobbiamo trovare Sandra, non darla loro in pasto.” grugnì Manuel … - non avresti dovuto mettere il punto all’interno delle virgolette dato che la frase che inizia con “grugnì” regge direttamente il discorso diretto precedente. Dal momento però che in tutti gli altri dialoghi, l’errore non compare ho deciso di non considerarlo.

Oltre all’uso davvero eccellente della grammatica, sono stata colpita da uno stile altrettanto ineccepibile. E’ scorrevole e conferisce un ritmo veloce alla narrazione, sebbene sia inframmezzata da descrizioni e riflessioni (parti che di per sé hanno un effetto di rallentamento). Ogni parte risulta perfettamente dosata e il testo è in sé coeso e fluido. L’utilizzo magistrale della punteggiatura ha reso agevoli anche i periodi un po’ più lunghi, che sono costruiti secondo una precisa logica. Il lessico, poi, è adatto alla storia e si caratterizza per scelte ricercate anche se del tutto consone. Complimenti, non posso che attribuirti il punteggio massimo!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I personaggi presenti sono tre: Sandra, Manuel e Amanda. Della protagonista offri le giuste informazioni di background oltre che un’introspezione molto accurata. Gli altri personaggi che le ruotano attorno presentano invece un’ambiguità attraverso parole e gesti che fino alla fine mantiene la tensione fino al capovolgimento finale. Sei stata molto brava nel creare il giusto compromesso tra il detto e il non detto, il tutto senza lasciare anonimi i personaggi ma al contrario dandone al lettore una precisa immagine mentale. Qualsiasi elemento in più secondo me avrebbe rovinato questo equilibrio, quindi non solo sei stata esaustiva nella presentazione dei personaggi ma hai saputo anche “quando fermarti” per non rovinare la sorpresa finale. Davvero un ottimo lavoro!

Trama e originalità: 10/10
La trama è lineare e coerente, non manca assolutamente nulla per la comprensione del lettore e tutta la sua struttura – considerando specialmente le sottili ambiguità nel testo, le apprensioni della protagonista e le ombre nere di cui più volte parli – è tesa a quel finale che risulta allo stesso tempo inaspettato ma ineluttabile. La storia è sicuramente originale nella trama in sé e nel modo in cui l’hai presentata, e una menzione speciale la merita anche l’aver trattato en passant la questione delle cellule staminali. Questo riferimento, veloce eppure fondamentale, mi è piaciuto molto.

Titolo: 3/3
Il titolo è semplice, anche se in sé contiene un elemento dark che affascina il lettore. Ciò che lo rende perfetto però è il suo adattamento rispetto alla trama: le ombre nere vengono citate spesso nel corso della narrazione e tutta la storia può essere definita una grande “ombra nera”: è questa la precisa immagine che rimane al lettore dopo aver raggiunto la conclusione.

Utilizzo pacchetto: 2/2
Hai scelto il pacchetto Jane Seymour: la condizione richiesta è quella portante di tutta la trama, mentre la citazione è inserita in modo chiaro e preciso.

Gradimento personale: 5/5
Sono rimasta sinceramente colpita dalla lettura di questa storia. L’ho trovata perfetta da un punto di vista stilistico e grammaticale, con una trama che mi ha affascinato e trattenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Ho davvero apprezzato il modo in cui hai saputo utilizzare i prompt del mio contest per creare la storia e, ti confesso, che quando avevo indetto il contest questo era proprio il tipo di trama che avevo in mente, nel senso che volevo vedere come gli elementi venissero usati con il giusto protagonismo per raccontare un’idea originale e nuova. Non avevo però idea di imbattermi in una storia a cui avrei dato il massimo dei punti in tutte le singole parti della valutazione. Ho davvero amato questa storia. Non avevo mai letto nulla di tuo prima d’ora, per cui sono molto contenta di averti “scoperta” come autrice!

Bonus: 1/1 La morte è il colpo di scena finale, dunque hai usato il prompt pienamente.

Totale: 41/41

28/10/19, ore 15:04

Che dire, quando ci ho cliccato sopra immaginavo che questa storia mi sarebbe piaciuta molto, perche' adoro il genere drammatico e so come riesci a raccontarlo, cosa che, come gia' sai, apprezzo prondamente.
Ho letteralmente adorato tutto di questa storia, non c'e' qualcosa che mi abbia lasciato l'amaro in bocca, se non il tragico finale (che comunque adoro) e il dubbio di chi sia questa Roberta, come conosca quest'uomo e perche' lui si preoccupi tanto per lei.
Da una parte mi viene voglia di approfondire tutte queste questioni, dall'altra, se ne avessi possibilita', non so se lo farei.
Perche' sono convinta ci siano storie destinate a non avere un vero finale, a rimanere incomplete per sempre, perche' cosi' sono state concepite e forse se tutto venisse chiarito, si perderebbe quella magia che le caratterizza.
Questa storia la considero una di quelle e si tratta senza dubbio del mio "sottogenere", se cosi' si puo' chiamare, preferito.
Stile impeccabile, come sempre, ma forse non e' necessario io mi ripeta ulteriormente XD
Come ti scrissi gia' in una precedente recensione, non credo potrei mai stancarmi di leggerti. Il tuo stile e' come una calamita, per lo meno per chi sa apprezzarlo e comprenderne le sfaccettature (e con questo non intendo affatto dire che io ne sia pienamente in grado); senza dubbio c'e' del potenziale in te e semmai ti venisse in mente di abbandonare la scrittura, mi preme suggerirti con tutto il cuore di non farlo.
Perche' sei in grado di raggiungere le persone nel profondo, per lo meno alcune, e questa mi pare una piu' che valida motivazione per non smettere mai.
Chiusa questa parentesi assolutamente non necessaria, ti faccio ancora una volta i miei piu' sentiti complimenti, con una punta di invidia nei confronti della tua bravura con le parole! :D