L'Accademia di Maghi e Maghe ''Mecenate'' dell’Italia & Dintorni
di Gapman

29/11/20, ore 17:32

Buongiorno, sono Stefy ed è un piacere averti incontrato nell’attività degli scambi del gruppo del Giardino. Ho scelto di iniziare questa storia per due motivi: uno, amo leggere nel fandom di HP, e due, ho letto la trama e mi ispira particolarmente. Il capitolo si apre con una presentazione di tutto punto, a partire dal luogo e dal quando, dalla nominazione precisa alle regole. Un vero e proprio inizio particolareggiato che permette di farsi una chiara idea di cosa abbiamo davanti. Oltre a dare direzioni temporali e geografiche dai degli aneddoti storici che ne creino un passato brillante, dorato, di grandi elementi e di legami con le altre scuole canoniche. C’è ricercatezza e molto tempo speso nello stendere in modo corretto questa parte del testo – date, eventi, nomi, sono esistiti realmente e dunque necessitano di una certa precisione che ci si aspetta dall’autore e che sono contenta di trovare. Riesci ad unire elementi appartenenti all’architettura e decorazione antica a quelle che sono caratteristiche presenti nel canon, adattate al luogo ed
all’occasione (anche se sto cercando di capire perché un 365° invece di 360, forse un errore? Comunque qui hai accostato il simbolo “°” alla parola grado.)
Ora c’è il salto, e sono catapultata nell’universo di HP con i personaggi che ne fanno parte, direttamente alla Coppa del Mondo del Quidditch, un ottimo punto da cui cominciare: unisci l’esistente alla tua fantasia mischiandoli di modo che non stonino affatto, e che il tutto si intrecci perfettamente senza spigoli. Non è affatto facile inserire personaggi originali in un fandom, ammiro chi lo fa senza perdersi o affondare. Il primo capitolo promette bene, hai dato un quadro chiaro dell’ambiente, del tipo di istruzione, di come somigli e in cosa differisca rispetto alle altre istituzioni, oltre a presentare per conto terzi certi personaggi che immagino avranno un peso da qui in poi. Ho ritrovato qualche piccolo errore nella stesura, ma nulla di che, tranquillo, e inoltre la lettura scorre rapida ed interessa ad ogni frase di più, mantenendo alto l’hype per scoprire con quale piega stenderai questo racconto.
Sul canon posso dire che ti sei attenuto in maniera precisa a ciò che conosciamo, mantenendo sia le scene che le prime caratterizzazioni in maniera retta, così da riconoscere i personaggi sia nei gesti che in parole ed atteggiamenti. Sono curiosa davvero di scoprire cosa mi aspetterà, e spero di poterti incontrare ancora nel Giardino; a presto, buon lavoro e buona ispirazione! :3

12/11/20, ore 10:01

Wow,
sono capitata qui per caso e devo dire che questa storia ha un sacco di potenzialità, sono molto curiosa di vedere come viene sviluppata.
appena ho tempo continuerò a leggerla, ma ci tenevo a lasciarti intanto una prima impressione, detesto leggere storie che mi intrigano e non lasciare nessun commento perché so la fatica che c'è dietro.

20/10/19, ore 16:19

Come inizio mi sembra più che promettente, trovo tu abbia contestualizzato questa nuova scuola di magia e stregoneria in Italia in maniera impeccabile e credibile per quanto riguarda il contesto di Harry Potter in generale.
La prima parte del capitolo più "informativa" è scorrevole e assolutamente interessante e apprezzo l'inizio vero e proprio della storia praticamente già nel bel mezzo dell'azione alla Coppa del Mondo di Quidditch.
Inutile dire che sono proprio curiosa di vedere come si svilupperà la storia con queste nuove aggiunte. Aspetto il secondo capitolo!
b.a.

20/10/19, ore 15:06

Ciaooo
Che dire? Hai avuto un'idea geniale. Geniale. Geniale. Geniale.
Bravo. Mi è piaciuto tantissimo, anche se ti consiglio di provare a romanzare di più la storia.