Reminiscenze
di _candyeater03

17/07/20, ore 23:59

E qui... RAYFA ç_ç Quella ragazza ha bisogno di qualcuno che l'abbracci. Povera creatura, si è costruita una muraglia, per non rivelare la sua fragilità, ma che era predestinata da sempre. La frase finale di questa drabble.. io: "Oh ma che fai. Proteggi la secondo genita. No non puoi lasciarti al destino che vedi, NO. Cambialo ti prego". Aaahh..... questi bei sognati What if. Ho il cuore a PEZZI.
Rayfa è uno dei miei personaggi preferiti in SoJ e davvero questa drabble mi ha ricordato perché mi piace.
E niente, ho finito di rileggere (e sta volta recensire!) queste drabble perfette e davvero rinnovo ancora ogni complimento perché scrivi troppo bene. Adoro ogni capitolo, mi hai fatta proprio tuffare in ogni sentimento che si possa provare per questi cattivi.
Chiedo perdono per ogni mio sclero, ma non posso farcela. Come potevo mantenere una sanità mentale quando ad ogni frase proprio veniva distrutta? No davvero, idee originali, IC, ritmiche, perfettamente perfette.
Ci si vedrà sicuramente ancora qui nel fandom, ci conto *-*

17/07/20, ore 23:42

Ecco. Stesse identiche emozioni che ho provato quando ho giocato la prima volta. All'inizio manco avevo capito, cioè era qualcosa di così assurdo che...
Mamma mia questa forse è la drabble più OMG di questa raccolta (che poi no in realtà le ho adorate tutteee!)
No perché questa drabble descrive esattamente ciò per cui empatizzo con questo cattivo (anche se non è esattamente il mio preferito, forse proprio perché in realtà è stato il più sorprendente e il mio povero cervello si era incantato ahahah)
No ma comunque!! C'era una persona prima. Capite? Ed è troppo.
Questa drabble è troppo. Fa male. Perché riapre la ferita provata. Esattamente tutto ciò descritto in questa drabble. Complimenti davvero!!

17/07/20, ore 23:31

Ok. Io non sto piangendo. No, non sono lacrime.
AIUTO, questo è troppo per il mio cuoricino. Vera è troppo carina e bisogna attivare un sistema di protezione nei suoi confronti. Quell'uomo l'ha rovinata ma lei persiste nell'essere gentile.
E non riesco a non piangereee. Ho talmente il cuoricino a pezzi che mannaggia non riesco ad esprimere ciò che ho provato a leggere questo capolavoro di capitolo. Roba che poi il finale proprio ti dà il colpo di grazia, oltre che al titolo.
Chiudo la "sclero"-recensione qui. Devo piangere in un angolino.

17/07/20, ore 23:19

Oddio... Dahlia è... inquietante D: e il fatto è che anche questa drabble è inquietante. A cominciare dal fatto che Dahlia sta per essere eseguita.
Ma io sono impazzita a fantasticare su quest'altra donna. Cos'è successo? Tipo vorrei un caso stile Phoenix Wright o qualsiasi stile più ti piaccia (e se soprattutto ti piace scrivere gialli o misteri o beh omicidi) su questa Milligan. Cioè l'ho tipo riletta e riletta e quello che mi sconvolge ogni volta è quel "Non ti dimenticherò.". MA questa criminale?! WTF
Comunque complimenti anche qui! E ti ringrazio di non aver scritto Iris e Dahlia, perché IRIS va protetta. Povera ragazza ç_ç (quanto invece per Dahlia... penso che nessuno al mondo le assocerà mai "poveretta". AH! "anima appassita di Dahlia" -> Ho ADORATO. Dahlia, il fiore, la sua anima marcia. Troppo perfette queste parole. Complimenti anche qui capolavoro!

17/07/20, ore 23:01

Ciao! ALLORA qui tipo io sono morta e risorta perché ç_ç non lo so io mi ero presa malissimo in quel caso e ogni volta che ci gioco ho dei mini infarti ahahah
Matt Engarde era così.. puccioso. EH pazienza. Ma almeno ho fatto la conoscenza di Shelly De Killer (uno dei miei personaggi preferiti... AHAH sì ho dei problemi.)
*ahem* passando alla drabble *_* L'idea è stupendosissima anche questaaa! No perché davvero, Matt scommetto fosse una persona deliziosa. Poi è caduto in tutto ciò che i difetti umani possono portare e io piango ogni volta. E qui, mi hai ricordato troppo il Matt Engarde nella mia testa, quello puccioso, quello a cui piacciono i gatti, quella persona che era prima che la fama lo accecasse.
Oh no, mi ero ripromessa di non sclerare.. c'ero riuscita a mantenere un certo decoro nel recensire pochi minuti fa la prima drabble... EH pazienza.

17/07/20, ore 22:52

Ciao! Come già ti avevo scritto, ho letto questa raccolta poco tempo fa e niente la adoro.
Innanzitutto l'idea di scrivere sui cattivi principali è fenomenale. E capisco anche il fatto che ti è venuta in mente finito Dual Destinies! XD
Passando a questo capitolo, BEH. Manfred è stato sicuramente un uomo viscido. Però è stato anche un padre, con fissazioni per l'onore che doveva portare il suo cognome. Dunque, sì, in famiglia... Può darsi che qualcuno abbia conosciuto un altro Manfred, un uomo diverso, o semplicemente che Lea sia troppo piccola per capire esattamente che tipo di persona fosse suo nonno. E trovo questa drabble stupenda, tipo.. ehm "perfetta", (niente ho evitato questa parola così da "von Karma" ma ahaha ci sta così bene), calibrata.
Da scrittrice so quanto impegno ci vuole per scrivere drabble decenti (e la precisione delle 100 parole IIH io non ci arriverò mai ahahah) dunque davvero complimenti *-*

09/05/20, ore 00:10

Sei drabbles molto carine, i villains di Ace Attorney, soprattutto se sono quelli finali del gioco, riescono sempre a risultare interessanti e penso tu li abbia resi molto bene. Soprattutto, ho apprezzato che tu abbia scelto di narrare dal punto di vista di personaggi esterni, è un'idea originale che mi ha subito incuriosito.
Se dovessi scegliere, direi che mi sono in particolare piaciuti i capitoli di Engarde, Bobby e Ga'ran.
Il primo perchè il parallelismo ragazzo carino/psicopatico visto da qualcuno esterno che probabilmente riponeva fiducia in lui è molto triste ma anche molto interessante. Il secondo perché con poche parole mi hai fatto davvero sentire il dolore di chi non sa più chi ha davanti/per cosa piangere. Bobby era un personaggio davvero simpatico, il suo vero volto da scoprire è stata ben peggio di Matt, la reazione di qualcuno che gli era vicino e non si è accorto di nulla è terribile. E infine molto apprezzata Ga'ran perché il tema del destino mi affascina moltissimo, e nel mondo mistico come quello di Kurain trovo ci stia bene questa idea di predestinazione dell'anima.
Molto carina anche quella di Kristoph in realtà -sì, praticamente sto dicendo che mi sono piaciute tutte ops-, Vera è un personaggio che mi piace un sacco, ce la vedo a perdornarlo alla fine e l'immagine che ne deriva è molto bella e malinconica.
L'unica pecca, anche se non sono sicura di poterla chiamare così, è che non hai mantenuto l'idea di base per tutte. Per esempio, come hai fatto notare tu stessa nella drabble di Kristoph non hai utilizzato un personaggio sconosciuto ma uno effettivo della serie, e anche in questa ultima drabble non hai parlato di un momento post crimine come in tutte le altre ma antecedente. Anche se a dirla tutta è più un dettaglio che può o meno non piacere che un vero difetto, è solo la persona precisa che è in me che ha notato lo squilibrio, in realtà rende anche l'insieme più originale.
Insomma, complimenti per aver concluso le sei drabbles, le reminescenze riguardo a questi personaggi mi sono molto piaciute. E poi, ammetto di avere un debole per le drabbles, soprattutto se scritte bene come queste.
Alla prossima, ciao!

09/01/20, ore 22:47

Ciao! Mi dispiace di essere arrivata così in ritardo per la recensione di questa drabble meravigliosa. Innanzitutto, ancora una volta, complimenti per le 100 parole esatte, cosa che, ripeto, so che non è facile ottenere.
Kristoph, grande amore e grande delusione dei miei 13\14 anni. Che dire, bellissima caratterizzazione anche in questo caso: si avvertono la sua superiorità e il suo orgoglio, che filtrano questa scena con uno sguardo misto tra rabbia, amarezza, paura, e, inaspettatamente, questo misto di emozioni nei confronti di Vera. Davvero hai fatto un lavoro molto interessante di approfondimento del personaggio anche qui, complimenti. Il fatto che Vera abbia in volto quell’espressione rivolta proprio a lui, è davvero qualcosa di sconvolgente e molto toccante; almeno, questo è quello che percepiamo dal punto di vista di Kristoph. Spero di non aver detto delle idiozie, perché come avrai letto sopra, ho giocato a questo gioco ormai quasi 10 anni fa, e sono un po’ arrugginita (Ciò non toglie che ricomincerei a giocarci anche domani se ne avessi occasione).
La frase finale, poi, mi è piaciuta moltissimo: una chiusura d’effetto e di impatto anche riflessivo.
Come nelle altre drabble, il tuo stile mi tiene incollata a ogni singola parola; sicuramente questo è il risultato di un grande lavoro di limatura e attenzione a ogni parola nello specifico.
E in conclusione di questo sermone aggiungo che, purtroppo, sarà la mia ultima recensione a questa raccolta: pur avendo letto e apprezzato anche le altre per lo stile (naturalmente), non conosco i personaggi perché non ho potuto giocare ai giochi successivi da cui sono tratti i tuoi personaggi. Preferisco non fare valutazioni su cose che non conosco o su cui non ho una visione, ti chiedo scusa. Ma ho in piano di guardare i gameplay online e chissà, magari farò un passo in futuro. Comunque ancora complimenti e grazie per queste perle!

18/12/19, ore 16:05

Leggo con piacere anche questa terza drabble su un personaggio che mi ha sempre inquietato tantissimo; tutta la storia che riguarda Dahlia mi ha sempre inquietato. Come anche tu hai scritto, non si capisce se sia psicopatica o se sia invidiosa della sorella, o schiacciata dalla madre, insomma. Fa paura. Ma come ti ho già detto, approfondire i personaggi complessi è una delle cose più interessanti (sia leggendo sia scrivendo)
Terza drabble, terza volta che mi stupisce la tua originalità: vero, parlare del rapporto con Iris sarebbe stato forse più scontato (non meno interessante, comunque; penso che avresti saputo allo stesso modo scrivere qualcosa di assolutamente non banale), ma questo è veramente originale. Mi è piaciuto moltissimo pensare a questa solidarietà, in un certo senso, che si è creata con la vicina di cella, due sconosciute, due colpevoli, che adesso si guardano negli occhi e si chiedono cosa verrà dopo. E per Dahlia è arrivato il momento di fare i conti con le sue colpe, ma forse c’è ancora una volta quel barlume che tu metti sempre che ci fa uscire dallo stereotipo “Dahlia Hawthorne”: ci mostri una ragazza molto bella, molto giovane, molto sola, che sta per morire. Non lasci capire con sicurezza se sia pentita, arrabbiata, impietosita, disperata; metti una sequenza di possibili sentimenti, perché in fondo nessuno capisce Dahlia, nemmeno questa semi-sconosciuta. Che però la guarda, la sostiene come può: e forse a quell’ “anima appassita” (bellissima espressione) non era mai successo.
Mi hai fatto immaginare la scena, sono entrata per qualche istante nel corridoio tra le celle anche io. Ti faccio ancora una volta i complimenti, hai un modo così concreto di raccontare, ma anche così misurato, che mi fa venire voglia di leggere di nuovo; metti in campo una riflessione più ampia di quanto si possa esprimere in 100 parole, e lo fai con una delicatezza che ammiro. Ancora complimenti.
A presto,

18/12/19, ore 15:44

Ciao di nuovo! Sono passata quasi subito a recensire anche la seconda drabble di questa raccolta. Bellissima, anche in questo caso. Ripeto, il tuo modo di scrivere mi piace davvero molto: trovo che tu sia bravissima a osservare la situazione da un punto di vista diverso, porre questi personaggi fuori dalla loro dimensione e farli vedere attraverso gli occhi di qualcun altro, in un contesto differente. Mi piace soprattutto l'approfondimento sottile della psicologia di questi personaggi, pur limitata alle 100 parole di una drabble, ma che dietro nasconde un mondo.
Ho apprezzato questa visione di Matt Engarde, personaggio che onestamente mal sopporto, ma che in questo ambito mi hai fatto comprendere un po' di più, come avevi fatto con von Karma nella precedente. Mi piace pensare che qualcuno fosse affezionato a lui e lo conoscesse da un altro punto di vista, sotto una luce positiva, appassionata. Un’altra persona agli occhi di qualcuno che lo stimava, ma che adesso non vi trova più nulla, con il rammarico di chi sapeva chi ci fosse dietro a quel ghigno malvagio di Engarde colpevole. Di nuovo, una tenerezza e una dolcezza, pur nella tristezza della situazione, che mi spingono a riflettere sul personaggio.
Complimenti, naturalmente, per la scrittura: lo slancio riflessivo e di tenerezza che suscita la tua drabble deve sicuramente molto alla tua capacità di scrittura, lo stile così pulito.
Ottimo lavoro, rinnovo la mia contentezza nell’aver scoperto la tua raccolta.
A prestissimo, credo,

17/12/19, ore 21:47

Ciao! Stavo distrattamente vagando su EFP e sono entrata nella sezione Videogiochi, e senza molta speranza sono entrata nella sezione Ace Attorney. Sono appassionata a questa serie di videogiochi (e adesso anche all’Anime) da un bel po’ di anni, e ho trovato questa meraviglia!
Ci sono tre cose che adoro di tutto questo, escludendo soprattutto il fatto che siano su Ace Attorney (ma questo l’ho già detto): la prima è che sono drabble, la seconda è che sono di 100 parole precise, la terza è che sono scritte davvero molto bene. È da un annetto che anche io mi dedico alla scrittura di drabble e ne sono appassionata, so quanto sia stimolante e interessante dedicarcisi: mi fa sempre piacere trovare altre persone che ne scrivono e poi le tue, ripeto, sono scritte davvero molto bene. Hanno una dolcezza e una scorrevolezza che mi fanno venire voglia di rileggerle più volte, molto musicali ed equilibrate. Inoltre, complimenti per le 100 parole precise, so che non è sempre facile starci dentro, è un bel gioco di equilibrio, appunto.
Riguardo a questa drabble in particolare, non ricordavo che Manfred avesse menzionato questo personaggio, ma devo dire la verità che non gioco da un po’, quindi devo essermelo dimenticato. Trovo la tua idea di usare questo POV veramente originale, e riesco benissimo a immaginare von Karma nella sua severità e compostezza che si rivolge a questa nipote a cui, a suo modo, sembra aver voluto bene. Sono d’accordo con te sull’amore che nutre per la famiglia, anche se dimostrarlo è sicuramente una cosa che non fa quasi mai; chissà che con questa nipote non abbia fatto un’eccezione (“orgoglio dolce” è qualcosa di meraviglioso). Mi è piaciuta l’immagine di von Karma che hai dato: nel mio caso, raramente riesco a bollare come “cattivo” un personaggio in modo assoluto, eccetto alcuni casi. Penso che sia difficile trovare cattivi veramente e solamente “cattivi”, ma che ci sia sempre qualcosa dietro, e che questa sia la loro parte davvero affascinante. Sono contenta di aver trovato un von Karma così, forse con un piccolo punto debole. La paura di non essere stata abbastanza mi ha colpito, l’ho trovata di una grande genuinità, di un grande amore. Davvero, mi ha colpito molto tutto questo. Non ci avrei mai riflettuto, ti ringrazio.
Spero di non aver frainteso tutto, sicuramente ci sarebbero altre cose più intelligenti da dire ma io non scrivo quasi mai recensioni perché mi sento impedita. Nel caso, ti chiedo scusa. Volevo però farti ugualmente sapere cosa ne penso, perché mi piace molto come scrivi e cosa hai scritto. Credo che passerò anche a recensire le altre nei prossimi giorni.
Intanto ti faccio ancora i complimenti. A presto,