Joker
di Jack83

25/11/19, ore 18:00

Un avvertimento prima di passare alla recensione vera e propria: oltre al What If dovresti inserire anche l'OOC per Shinji e Asuka, trattandosi di un character development diverso dall'opera originale. Detto questo cominciamo...

Che dire, interessante la tua idea di uno Shinji e di una Asuka che perdono definitivamente la brocca, ci sta eccome, anzi, mi stupisco che nella serie si siano limitati ai loro comportamenti autolesionisti, e non siano arrivati a fare cose peggiori. In The End of Evangelion nella famosa scena dell'ospedale credevo che Ikari stesse violentando la povera comatosa, anche se il suo gesto resta abominevole allo stato puro.

Tuttavia, ci sono delle cose che ti voglio far notare:
- come ha fatto Shinji a uccidere Gendo? Uno non può procurarsi una pistola così dal nulla, soprattutto se si tratta di un quattordicenne, dovresti specificare la dinamica con la quale tutto ciò è avvenuto (per esempio come ha ottenuto l'arma, e come ha fatto a superare i controlli strettissimi della NERV senza farsi notare);
- come hanno fatto Shinji e Asuka a rubare le credenziali di Ritsuko e ad accedere ai file segreti della NERV? Considerando che saranno migliaia e migliaia sparsi in un database gigantesco ci vorrebbe un sacco di tempo per scovarli e leggerli tutti (in particolare quelli sul Perfezionamento dell'Uomo), e in più la dottoressa si sarebbe accorta subito, minuziosa com'è, della violazione delle sue credenziali, e avrebbe subito smosso l'intera agenzia (si parla di possibile spionaggio internazionale);
- mi fa strano vedere Shinji che accetta passivamente la morte di Rei, anche se potrebbe pure starci, considerando che non si tratta del clone col quale si era legato (e che è morto nella battaglia contro Armisael), anche se l'anime lascia intendere che comunque Rei III conservi alcuni ricordi di II, anche se molto frammentati;
- la parte finale non è così male, ma potevi sviluppare meglio la follia di Asuka. Dopotutto hai dedicato molto più spazio a Shinji, mi sarebbe piaciuto vedere di più la pazzia della ragazza.

Questi sono le critiche fondamentali che ti volevo fare, ora passiamo alle note positive:
- Maya disgustata da Shinji e Asuka ci sta, mi sembra IC, e mi piace come hai sottolineato l'attrazione che prova per Ritsuko, che nella serie si scopre solo in The End of Evangelion;
- interessante il paragone che tracci tra Shinji e il Joker di Todd Phillips, in effetti a ripensarci hanno molti punti in comune (entrambi cresciuti praticamente senza famiglia, Ikari nell'indifferenza totale dopo aver visto morire la madre, Arthur Fleck addirittura nella violenza da parte di chi credeva che lo amasse). Un po' meno lo vedo tra Asuka e Harley Quinn, visto che la rossa è sempre stata la personalità forte tra lei e Shinji, non il contrario;
- almeno abbiamo un finale di Eva in cui KAJI E' VIVO. Almeno quest'uomo potrà sperare di morire di vecchiaia in questa versione, anche se sarà sicuramente rimasto traumatizzato nel vedere Shinji e Asuka impazzire e mettere a rischio la sua vita e quella di Misato (che spero si riprenda da un trauma ancor peggiore del suo, visto che considerava i due ragazzi come figli adottivi).

Questa storia è in sostanza una bandierina neutra. Sia chiaro, non la sto stroncando: il concept è interessante (soprattutto perché rimanda a un grandissimo thriller psicologico), e ci sono buone idee che però potevano essere costruite molto meglio.
Prendi le mie parole non come critica gratuita, ma come monito a migliorarti.
Alla prossima.

The Big Dreamer
(Recensione modificata il 25/11/2019 - 06:02 pm)
(Recensione modificata il 25/11/2019 - 06:03 pm)