EPISODIO 4 - Il Futuro del Guerriero Giallo
di HikariMoon

17/05/22, ore 18:26

E anche questo capitolo è finito un ritorno nel futuro davvero emozionante per i maestri della luce e un duello incredibile .condivido la scelta di non spezzarlo per interporre le reazioni degli spettatori in un certo senso avrebbe spezzato la magia della sfida e la tensione tra i due sfidanti.
Il fatto che elizabeth sia la nuova maestra della luce gialla era si abbastanza palese ma non può che farci piacere rivederla nel gruppo insime agli altri.
in un certo senso lo smarrimento di dan nel futuro è doloroso specie per quanto riguarda la scena con en e fant in cui il ragazzo è costretto a mentrie loro ( a tal proposito ho adorato la questione relativa a come dan maltrattasse bladra mi pare ci fosse addirittura un meme o qualcosa di simile in giappone )
e niente un altro commento scritto di botto terribilmente incasinato ma spero risulti comprensibile spero di leggere un altro capirolo di questa saga
grazie di tutto

13/02/20, ore 14:55

Hola Hika, scusa se ci ho messo un po' più del solito a recensire ma ho avuto molti impegni sta settimana è non sono riuscito a trovare un momento per scrivere giù qualcosa.

Ancora una volta riesci a mettere in piedi un degno capitolo conclusivo di episodio; come per il precedente non c'è moltissimo da dire, il capitolo serve soprattutto per dare un ultimo saluto a tutti i personaggi del futuro che ci hanno accompagnato per tutto Brave ma che adesso dovranno lasciare spazio ad altri, siano essi personaggi originali o provenienti da Gehika Dan (peraltro, anche negli OAV sono molto più presenti i ragazzi di brave rispetto alla serie precedente.

Nonostante ciò ho trovato un paio di cose che mi sono piaciute molto e sono nei personaggi di Yuuki e di Mai:

1) Per quanto riguarda Yuuki, è davvero bello vedere una versione più ironica e scherzosa di lui, lontana dal personaggio serioso è drammatico della serie, ed è altrettanto bello vedere come tu abbia spiegato tra le righe il perchè di questo cambiamento; da come l'ho letto io (magari sbaglio clamorosamente) il tuo Yuuki ha finalmente capito che quello che avrebbe dovuto fare sin dall'inizio era provare a vivere la SUA vita invece che vivere la sua vita come re di perla e questo è ciò che ora sta provando a fare; uno sviluppo originale è sicuramente molto piacevole del personaggio.

2) Mai al contrario sembra recuperare in questo ultimo episodio alcuni dei tratti caratteriali che aveva in "Dan il guerriero rosso" però in maniera più piacevole e meno "antipatica" rispetto a come era nella serie; anche qui, è bello vedere Mai più rilassata per quanto possibile (sai che sono un fan del comico e brave è, giustamente per carità, piuttosto parco in quel senso), dopo tutto quello che ha vissuto, questa povera ragazza si merita un po' di svago nella vita, anche quando deve salvare un mondo parallelo.

Concludo così anch'io la mia recensione, grazie per averci regalato questo bel capitolo e per averci dato la notizia che Mai è Clarky diventeranno zii (Clarky pure padre per la verità), spero di risentirti presto sia con il nuovo episodio sia con la riscrittura del vecchio (certamente gli darò un'occhiata, non credo recensirò tutti i capitoli ma magari ti dirò qualcosa nell'ultimo).

Alla prossima da ShawnSpenstar.

Varco apriti, energia!

30/01/20, ore 23:36

Altro bel capitolo Hika, sinceramente mi piace molto come stai sviluppando su due fronti questa storia; questo capitolo, in particolare, nonostante uno switch tra addirittura tre scene è molto equilibrato e da un impressione di coesione migliore rispetto ad altri tuoi capitoli in cui la medesima formula ha funzionato meno (ad esempio "il salvataggio di Magisa). Ne sono felice, significa che nonostante tu sia già brava stai ancora migliorando.

Venendo ai contenuti del capitolo, ancora una volta si tratta di un episodio molto piacevole, è bello che tu scherzando l'abbia definito un classico di BS perchè rende bene l'idea di quanto mi viene spesso da ripetere: ci sono episodi in cui è un peccato che ci debba essere un duello.

Una delle cose migliori è a mio parere come tu abbia usato questo capitolo per offrire una chiusura ad alcune delle pendenze lasciate aperte dal finale di Brave (il duello di Yus, la stretta di mano tra Barone e Dan , ecc.), è una cosa che in parte ha fatto anche Saga Brave e che ti fa capire come l'autore sia stato attento ad ogni dettaglio.
L'incontro con En e Fant secondo me non è troppo zuccheroso e posso dirtelo proprio perchè solitamente io odio la mielosità ovunque essa si trovi ma qui non l'ho trovata; i due piccoli Mazoku sono certamente dolci ma esattamente come nell'anime non risultano praticamente mai fastidiosi e i particolari che hai aggiunto sono riusciti a rendere l'incontro sia divertente (Fant vs Zolder è ciò che ne consegue ma anche il riferimento al Bladra-meme) sia commovente (il disegno).
La parte su Elisabeth ritengo abbia una certa importanza all'interno dell'episodio perchè è credo la prima volta che crei una backstory per un personaggio da te creato e il risultato è davvero notevole; la storia è triste, come accade quasi sempre in anime e manga, ma abbastanza credibile (tra l'altro mi ricorda una parte di Uncharted 4) e spiega molto bene la  base del desiderio della ragazza di agire, l'idea (forse la paura) di essere più come il padre che non una "guerriera" come sua madre e quindi di essere incapace di cambiare qualcosa.
La parte finale su Yuuki è infine la ciliegina sulla torta: il dialogo con Kaoru e Andrew è un bel modo di coinvolgere ancora una volta nella vicenda anche le famiglie dei ragazzi, che sono state importanti nel prequel ma che da qui in poi si vedranno poco, oltre che per raccogliere generi di prima necessità. la parte finale su Kajitsu, invece, è una bella e interessante riflessione sul loro rapporto è su quanto la loro condizione di reincarnati lo abbia condizionato e modificato; in effetti hai ragione, è triste ma quei due probabilmente non sono mai riusciti a considerarsi fratelli, è una parte fondamentale del loro tragico destino.

Beh, non ho più altro da aggiungere, ti ringrazio per averci offerto un bel capitolo e spero che a breve potrò leggere la conclusione di questo episodio è di scoprire quale sia la sorpresa di cui hai parlato.

Alla prossima, ShawnSpenstar.

P.S: hai visto l'ultimo OAV, se si cosa ne pensi; a me personalmente è piaciuto, qualcosina l'avrei cambiato forse, ma va bene anche così (per di più forse fanno un'altra serie completa con Dan, chissà come potrà andare a finire).

16/01/20, ore 14:15

Ciao Hika, ben tornata, spero che il tuo periodo natalizio sia andato bene.

Te lo dico subito per evitare di turbarti troppo ma... stavolta la mia recensione non sarà il solito papiro (percepisco già il tuo sconforto).

scherzi a parte, avevo anche pensato di non recensire poichè in fondo l'intero capitolo è null'altro che un duello, ma poi ho pensato che fosse giusto darti sempre un'opinione e in fondo c'è qualcosa da dire anche su questa sesta parte.

Come sempre, ottima la parte tecnica con un lessico adeguato e coinvolgente, punteggiatura usata correttamente e ottimo ritmo narrativo, sei riuscita a completare davvero bene le parti di stanca del duello senza scadere nella prolissità e le parti descrittive le trovo, per quel che può valere il mio giudizio, davvero di alto livello, trasmetti benissimo sia i sentimenti di Barone e Dan nell'affrontarsi (Visto che un duello tra loro non è mai un semplice duello) sia le sensazioni di Dan nel tornare sul terreno di gioco e nel affrontare uno scontro con tutto ciò che ne consegue (distruzione delle vite, ecc.), c'è disabitudine vero ma anche qualcos'altro. in fondo anche amnesico non può non provare nulla nel tornare nel luogo in cui, di fatto, è morto è questo lo evidenzi molto bene.

Il duello in se, poi, è venuto molto bene, non che io sia chissà quale esperto per carità ma mi è parso molto equilibrato, ne troppo lungo ne troppo corto, con azioni interessanti da una parte e dall'altra e con una conclusione molto naturale perchè, diciamocelo, date le condizioni di partenza è giusto che Barone vinca abbastanza facilmente visto che, Dan amnesico o no, il Mazoku è un grandissimo duellante.
E stato anche divertente vedere le carte nuove e i loro effetti e anche le vostre carte brave, tra l'altro Siegwurm-Altair c'è anche nella mia storia di Heroes, nemmeno tra troppi capitoli.

Cosa aggiungere, alla fin fine nemmeno stavolta ho scritto poco ma direi che è un buon segno, vuol dire che come sempre hai dato qualcosa di cui parlare. Spero di leggere a breve il proseguio e la conclusione di questo episodio per proseguire poi con gli episodi successivi.

12/12/19, ore 21:44

Felice di risentiti Hika, sono davvero contento che, almeno per ora, tu riesca ad aggiornare con regolarità.

Direi che l'episodio è pronto per entrare nel vivo, sarà bello rivedere un duello tra Dan e Barone, nonostante i comprensibili brutti ricordi che esso può generare, sono due grandissimi duellanti e in più sarà il ritorno di Dan su un terreno di gioco (a proposito, concordo con quello che hai fatto dire a Barone, il duello DEVE svolgersi su un vero terreno di gioco); c'è tantissima carne al fuoco e non vedo l'ora di scoprire come andrà.

Venendo però a quelli che sono i contenuti di questo capitolo, beh devo ammettere che mi ha ricordato uno di quegli episodi di Brave in cui preferivo non ci fosse il duello del giorno perché la narrazione era così perfetta che mi dispiaceva che dovesse esserci per forza un duello a rubare spazio; credo sia davvero uno dei migliori episodi tu abbia mai scritto.

La scelta di separare la scena in tanti dialoghi è assolutamente perfetta perchè permette di spostare l'attenzione e approfondire il carattere di tutti i personaggi, bella anche l'idea di creare dei confronti come anche quella di reintrodurre la moto di Hideto.

Sui singoli dialoghi poi:

1) quello tra Hideto e Kazan è a mio parere il migliore di tutti; è molto toccante è pieno di significato (peraltro, come sicuramente ti sei ricordata, la prima volta che Hideto ha dimostrato di avere le palle è stata proprio in uno scontro con Kazan) perchè è un confronto tra le due persone probabilmente più mature della serie e questa maturità traspare in ogni momento; credo che il paragone con Yuuki sia uno dei complimenti più belli che Kazan come persona potesse ricevere (il che rende la scena una delle più commoventi che tu abbia mai scritto) ed è bellissimo che sia Hideto, il meno emotivo e "romantico" del gruppo a dirglielo, è come se valesse ancora di più.

2) il dialogo tra Stella e Kenzo invece è una di quelle cose che mi rimette in pace col mondo, è una meravigliosa rappresentazione del loro rapporto e, oltre a sottolineare perfettamente il dolore che Kenzo ha provato sotto il peso delle responsabilità, distrugge completamente una delle idee più comuni e più disgustose; tu hai idea di quanto, personalmente, mi dia fastidio sentir dire che Stella è Magisa sono praticamente la stessa persona? E perchè poi, solo perchè è un'adulta e sbaglia sempre il suo nome? Il rapporto con Stella è molto più profondo di quello che Kenzo ha con Magisa, è, spiritualmente, la sua "anima gemella scientifica" e i due si sostengono a vicenda attraverso le tensioni e gli altri e bassi del loro importante lavoro; quando mai Magisa ha fatto altrettanto?!
Perdonami questa sfuriata, ma, come ben sai, tengo particolarmente ai personaggi secondari anche perchè penso che sia da essi che si può capire se un'opera è davvero ben fatta.

3) Dan, Barone e Angers: altra bella parte, in particolar modo è bello vedere il rapporto tra Angers e Barone, dice molto di quanto il Mazoku sia cambiato è diventato capace di aprirsi al mondo umano.

4) Flora e Zolder semplicemente esistono per farmi ammazzare di risate (anche se stavolta Hideto e la sua rapina al magazzino delle carte può rivaleggiare); in un paragrafo da sei frasi la metà sono insulti che si scambiano tra loro, come diavolo fanno ad essere Yuuki e Kajitsu.

5) Gilfam, Gasparde e Zack sono a loro volta molto interessanti, per quanto mi dispiaccia che En e Fant non possano rivedere papà e mamma (sappiamo tutti di chi stiamo parlando) è anche giusto, non reggerebbero alla situazione così come ha fatto Plym (anzi, probabilmente anche peggio) e sarebbe solo crudele neo loro confronti.

Ho concluso, scusa per l'enorme spataffiata ma ci tenevo a farti un resoconto esaustivo su quello che ritengo sia un capitolo quasi perfetto (ci sono solo alcuni piccoli errori di distrazione).

14/11/19, ore 22:37

Fantastico capitolo Hika, e devo dire che hai perfettamente ragione, è veramente divertente; come hai fatto a scriverlo senza morire dalle risate, io non ce l'avrei mai fatta.

Dopo tanto tempo è bello vedere un capitolo avente per protagonista Clarky, soprattutto per due motivi: il primo è che, purtroppo, si tratta del maestro della luce che sino ad ora ha avuto meno spazio nelle tue storie (anche se ovviamente è una scelta obbligata dagli sviluppi del Canon); il secondo è che probabilmente il ruolo che avrà nella tua storia sarà quello di un personaggio secondario.
Per questo è bello avere un intero episodio su questo personaggio, è quasi un tributo al suo sviluppo caratteriale durante la serie e a tutta la strada che ha fatto fino ad oggi.

Due a mio parere sono le scene che colpiscono in modo devastante, quella dell'incontro e quella finale, ma in realtà è l'intero episodio ad essere splendido, non sai quanto sia soddisfacente leggere una storia in cui mi viene da dire "ecco questo lo farebbe anche il team BS" e questo a mio parere è un grande risultato, visto quanto il team sia attento a creare sempre (anche ora con gli OAV) una storia sviluppata in modo credibile.

La scena dell'incontro è una boccata d'aria fresca, non puoi avere idea di quanto mal sopporto le riunioni chiassose e casiniste (nella realtà quanto nella finzione) e vedere, per una volta, una Reunion sobria, delicata, quasi intima... perfettamente in linea con il carattere dei personaggi di BS che, ricordiamolo, non sono i classici stereotipi del genere.

Ancor più stupenda è la parte dedicata al dialogo tra Mai e Clarky, che è lunghissima eppure quasi non te ne accorgi e che, a mio parere, dimostra più di ogni altro capitolo anche la tua abilità come scrittrice visto che non è per nulla facile passare in uno stesso paragrafo dai toni drammatici a quelli comici senza intaccare la qualità della storia. Le parte di Yuuki è un saggio di scrittura poetica senza bisogno di scrivere poesie, mentre la parte sulle "vecchie pettegole" è davvero divertente anche per i riferimenti a Flora e Zolder e alla loro "relazione romantica" (Fa ridere anche solo scriverla) .

Per quanto concerne le nuove carte invece sono incuriosito: ovviamente conosco gli imagine brave ma solo per sentito dire poichè ho scelto di non avventurarmi oltre la saga degli sword brave (Per cui niente ultimate, soul core, advent e grandwalker nexus), mentre per ciò che concerne le fan card... vedremo, solitamente non sono un fan, ma sono aperto a sorprese.

credo di aver concluso, spero di essere stato chiaro e di esserti, magari, stat anche d'aiuto.

Alla prossima.

P.S: visto che la tua storia è un po' una serie anime, sappi che se dovessimo assistere al primo bacio on screen di Zolder e Flora probabilmente comincerò a temere per la fine del mondo.

08/11/19, ore 20:48

Stai tranquilla Hika, per quanto tu possa farci aspettare in futuro sarà sempre meno di quanto abbia fatto il team di BS, quasi dieci anni per poi avere tre OAV che escono a circa quattro mesi di distanza l'uno dall'altro (che poi, a pensarci, forse facciamo un po' troppo gli snob, insomma io nemmeno pensavo che avremmo rivisto Dan e gli altri ragazzi, avevo sempre avuto l'impressione che fosse "Shonen Toppa Bashin" la serie a cui erano più legati).

Scherzi a parte, il capitolo è molto bello; l'incontro tra Yuuki e la famiglia di Dan è venuta davvero bene, è commovente vedere l'affetto discreto dei genitori di Dan nei confronti di un ragazzo che non ha più nessuna parvenza di famiglia, ma è anche bello vedere la reazione naturale che hanno quando temono che un altro dei loro figli sia un maestro della luce (Magari non avranno ripudiato il figlio come aveva fatto intendere la serie, ma è ovvio che sperino che nessun altro dei loro bambini debba rischiare la vita).

Ammetto che non sono così sorpreso che Elisabeth sia un maestro della luce, gli indizi c'erano è in più l'avevi resa un personaggio così ben caratterizzato e bilanciato che era un peccato che rimanesse solo il "personaggio del giorno" di un episodio: la cosa più affascinante è che lei dovrebbbe essere il guerriero giallo, ma il suo mazzo è bicolore è il suo Spirit chiave è Kaiseratlas che è verde; personalmente, è un fatto che trovo interessante e non vedo l'ora di vedere come si svilupperà la vicenda.
E comunque diciamocelo, far andare Yuuki nel futuro è farlo incontrare con Zolder e Flora sarebbe stato una botta esagerata; insomma sto povero ragazzo è appena uscito del coma, vediamo di non rimandarcelo immediatamente (sai, in realtà l'unico motivo per cui mi sarebbe piaciuto che Yuuki andasse nel futuro sarebbe la sua riunione con Kazan, poveraccio quell'uomo gli voleva davvero bene, si meriterebbe di rivederlo).

Che aggiungere ancora, ti ringrazio per la splendida storia e ti aspetto al prossimo capitolo.

Arrivederci da ShawnSpenstar.

29/10/19, ore 21:31

Carissima Hikarimoon è veramente bello risentirti così presto, so che lo avevi promesso ma sinceramente non mi aspettavo comunque una cosa così rapida e, dulcis in fundo, ben scritta e molto interessante.

È sempre bello vedere i ragazzi ritornare nel futuro e reincontrare alcuni vecchi amici (direi che ne sono felice almeno quanto Kenzò lo è di vedere Stella), ma al di là di tutto è una trovata narrativa davvero intelligente per introdurre i brave in un tempo in cui teoricamente non dovrebbero esistere.

Tra le cose che preferisco del capitolo ci sono sicuramente i riferimenti a Brave Saga (ho guardato i due episodi e ti giuro che mi sono quasi commosso a vedere Clarky padre) e il tuo eccellente lavoro di adattamento dei contenuti degli OAV alla tua storia visto che è evidente che non tutto può essere riportato in maniera strettamente fedele (primo fra tutti Dan che è vivo ed è cresciuto come gli altri); hai operato, a mio parere, una selezione molto intelligente, tenendo alcuni dei particolari migliori dei nuovi episodi e integrandoli con il tuo Canon personale.

Poi, visto che tu stessa l'hai citata, volevo farti i complimenti per la parte scritta in prima persona su Dan; il paragrafo è coinvolgente e straniante al tempo stesso, leggerlo ti da quasi un senso di vuoto e di angoscia che riflette perfettamente le sensazioni del personaggio, so che tu ti sei preoccupata di essere andata OOC ma, primo, trovo che, stante di certe situazioni narrative,dovrebbe essere concesso di farlo in casi simili e, secondo, ne ho visti di molto peggiori in storie molto meno complesse, per cui stai tranquilla.

Mi sembra di aver detto tutto, spero tu possa ancora aggiornare per farci assistere alla Reunion tra i maestri del tempo presente e il capitano Clarky.

Spero di risentirti presto, alla prossima da ShawnSpenstar.

P.S: a proposito, appena torno a casa e al mio computer caricherò un nuovo episodio della storia su Heroes, se vorrai darle un'occhiata mi farebbe molto piacere; qualunque sia la tua intenzione, ti ringrazio.

24/10/19, ore 01:30

Ciao Hikari, ben ritrovata nella sezione di Battle spirits (anche se in realtà io vi manco da ancor più tempo), mi ero ripromesso di essere subito pronto qualora avessi pubblicato e fortunatamente, almeno stavolta, c'è l'ho fatta.
Sono felice che tu sia riuscita a superare il tuo momento di difficoltà, è importante in queste situazioni prendersi tutto il tempo che serve è, si dice, alla fine sarà il risultato a parlare; il risultato ha parlato è la risposta è stata ottima.

Prima di tutto voglio confermare un'impressione che avevo già avuto nelle altre storie della serie e cioè che questa struttura ad episodi, come se stessi "leggendo" una serie dell'anime, funziona particolarmente bene; a mio parere (se vuoi dimmi se anche tu hai avuto quest'impressione) è la vastità del cast che rende adatta questa struttura, andando avanti a episodi puoi decidere di dedicare un intero episodio a Yuuki o a Dan proprio come faceva la serie.

Venendo, poi, al capitolo in se, ci sono davvero molte cose che mi hanno colpito:
1)il consueto alto livello tecnico (con qualche raro errore di battitura e soprattutto con un lessico descrittivo meraviglioso, a tratti poetico) che rende la lettura piacevole e immersiva, unito ad un ottimo ritmo narrativo (lo ripeterò fino alla morte, si può rendere una storia "movimentata" anche senza imbottirla di azione)
2) la tua gestione dei personaggi e dei loro comportamenti; in particolare ho apprezzato molto la scena di notte con Mai (e lei era scontata) ma anche Hideto e Kenzò che non riescono a dormire mentre Yuuki e Magisa sono più tranquilli e quella in cui si parla di Clarky; sei riuscita a trasmettere in maniera semplice un concetto molto importante e cioè che, piaccia o non piaccia, ad entrambi manca un pezzo della storia perché per troppo tempo sono stati in disparte, non a caso Yuuki non andrà nel futuro (a proposito non avrei immaginato di leggere di Yuuki che ride, ma allora qualcosa in comune con Zolder c'è l'ha)
3) le parti riguardanti le nuove carte e la soluzione adottata dai Mai, è bello vedere che uno, in questo caso una, perlomeno si sforza di pensare ad un modo sensato per introdurre tutte le carte con effetti e meccaniche mai visti prima senza creare qualche deus ex machina originale che solitamente risulta solo squallido; apprezzo anche il fatto che tu abbia scelto di integrare qualcosa,dai tre OAV 8 (o perlomeno dall'unico che c'è per adesso).
4) in ultimo, ho apprezzato profondamente tutta la scena in cui i ragazzi parlano di Clarky nel passato, è proprio una scena da anime di BS e dimostra tutta la maturità dei personaggi in gioco ( è il bello delle due serie di Dan, trame serie che trattano anche argomenti importanti con personaggi maturi, in brave le carte e i duelli sono quasi secondari).

scusa se sono stato verboso, ma ci tenevo particolarmente in occasione di questo ritorno a farti sapere il mio pensiero nel modo più esaustivo e completo possibile. Spero di risentirti presto e alla prossima.

Arrivederci da ShawnSpenstar.

P.S: non vedo l’ora di assistere all’incontro tra Magisa e M.A.I.A. Con Stella, povero Kenzò dopo quello nessuno si ricorderà più il suo nome.
(Recensione modificata il 26/10/2019 - 01:04 pm)