Lacrime alla finestra (solo tu le puoi vedere)
di daniverse

Non so neanche perché sono in questa sezione: è la prima volta in assoluto che ci vengo e non mi aspettavo di trovare nulla che potesse interessarmi, soprattutto perché leggo (e scrivo) principalmente originali. Eppure quando vedo Hamilton gli occhi mi si illuminano, a prescindere dal contesto, quindi DOVEVO entrare, e non mi sono affatto pentito. Inoltre, Say No to This è una delle mie canzoni preferite di tutto il musical, quindi sono davvero contento di essere incappato in queste poche righe.

Entrando nel merito, si tratta, appunto, di poche righe, quindi non posso dare giudizi eccessivi. Lo scopo è unico e chiaro (anche senza leggere la nota finale): redimere il personaggio di Maria che, a torto o a ragione, il musical identifica come una donna di scarsa morale. E se lo scopo è questo, credo che tu ci sia chiaramente riuscito/a: scegliere di rappresentare Maria proprio durante l'amplesso, mettendo in luce un tratto di lei che nel musical originale è completamente assente, la rende un personaggio molto meno statico e unidimensionale. Non mi riesce neanche troppo difficile immaginare Alexander aggressivo e violento al punto di morderla fino a farla sanguinare, dato che in quel particolare momento della storia lui si trovava in uno stato emotivo davvero difficile da gestire. Poi, lui è per definizione un personaggio spinto dalle emozioni, al contrario di Burr, che è invece tutta razionalità, quindi posso facilmente pensare come quella situazione lo avesse sconvolto a tal punto, tra sensi di colpa nei confronti della moglie e puro istinto carnale.

Davvero bravo/a, complimenti! :D

Poche righe ma colpiscono in pieno: come al solito bravissima, continua così perché non sei altro che un'ispirazione per me!