Il ritratto dell'anima
di Naco

03/08/20, ore 14:53

Ho trovato per caso questa storia nei preferiti di un altro profilo e mi ha incuriosito, motivo per il quale ho deciso di leggerla. Sinceramente, non sono la tipa che lascia recensioni ma sto cercando di impegnarmi per dare un parere al lavoro degli autori di questo sito!
Allora, parto dall'inizio: la storia è carina, il primo capitolo dà quel senso di ironia e freschezza che mi ha catturata, ma a dire il vero è proprio per questo che dopo sono rimasta un po' delusa, anche se posso capire che gli avvenimenti non permettevano sempre un certo tipo di ironia. A proposito di come si sono sviluppati gli eventi, si nota la crescita dei due personaggi ma, a mio parere, è stata troppo frettolosa; gli stessi eventi sono piuttosto frettolosi, anche come passano dall'odio assoluto all'amore in pochi giorni mi ha lasciata piuttosto perplessa. Certo, ci sono stati determinati eventi, ma questo penso abbia tolto un po' di realismo alla storia e se ti fossi data più tempo e ne avessi dato anche ai tuoi personaggi, di sicuro avresti avuto un risultato migliore.
Tutto sommato è una storia leggibile, soprattutto si nota l'interesse per gli studi della protagonista e anche una conoscenza che mostra una certa cura nella storia!
Spero che con questa mia recensione tu non te la prenda, ci tenevo a darti il mio parere perché come idea mi piaceva parecchio!
Un abbraccio,

Sapphire_

13/03/20, ore 21:08

decisamente il tempo è passato ed entrambi insime hanno continuato la loro crescita spalleggiandosi tra loro ma cè ancora una cosa che lei deve far3e e sta volta da sola per poter lasciare definitivamente il triste passato alle spalle e se cè riuscita lo deve alla vicinanza e alla testardaggine di giulio. con il permesso e il beneplacito del papa di lei giulio ha trovato finalmete il fidanzato ella sorella defunta, gio da cavaliere e da fidanzato innamorato è pronto ad accompagnarla ma deve giustamente fare un passo indietro quello rigiarda il passato di lei che ancora la fa soffrire quante volte si era chiesra che fine avesse fatto come avesse proseguito la sua vita il responsabile della morte della sorella . l'uomo ha deciso vermante di cambiare dando un taglio netto al passato lascindo l'azienda di famiglia e quindi la sicurezza e gli agi lavorativ per dedicarsi ai bambini meno fortunati per cui ha aperto un associazione e che fotografa con il suo camper , che ha chiamato come la donna che ha perduto , si si sente responsabile e ogn giorno viaggia sul camper che gli ammenta sempre la sua colpa . vedendolo cosi cambiato , pentito si rende conto che la morte della sorella non è stata vana che da quel dolore è nato qualcosa di buono per tanti e che da lui non è mai stata dimenticata . rielare la sua identita era ora inutile e senza scopo aveva visto il pentimento in ogni scatto fotografico in ogni chilometro percorso da quel camper . ecco cosi come lui anche lei adesso puo lascirsi il passato alle spalle e ricominciare o meglio continuare a vivere la sua vita e la sua storia damore anche per la sorella . grazie per le belle ore passate aleggerti spero a presto

07/03/20, ore 18:26

ciao finalmente la nostra lucia ha aperto gli occhi è finito la discussioe ha messo il turbo ai piedi per correre nella speranza di ottnere la cosa piu importante della sua vita il perdono e il ciore di giulio, mai ha corso tanto in tutta lasua vita ma ne vale la pena , è talmente assorta da cadere come una pera cotta e a tenderle la mano per rialzarla è colui che sta cercando che nuovamente diostra la sua gentilezza aiutandola , e si per le parole che gli ha detto si sarebbe meritata di restare li a vita , a forse giulio a capito d meritarle almeno un po. di certto aveva iniziato con pessim intenzioni il solo fatto che fosse una beniamina della manna non era un suo punto di forza in oltre era pure studisa e dileigente , cosi brava da meritarsi pure i complimenti del suo severo padre che la indicava a modello sempre peggio. l'aver visto il suo lato segreto dell'arte ha solo fatto scatenare la sua furia repressa ma poi dopo lo scherzetto telefonico ed avendola vita piangere e dipsrarsi cosa che aveva capito essere per lei assai raro ha deciso di aiutarla cosi facendo ha capito le debolezze ele paure di lei scopendola molto simile a se stesso . la sfuriata che per poco non aveva portato a separari ha permesso al guovane di fafe chiarezza su quelo che provava e sul comne decidere di vivere la sua vita e per la prima volta parla a core aperto come uomo maturo al padre , fra il test ma poi intende seguire3 il sio sogno e se di li a cinque anni non sarà riuscito a realizzare il suo sono accetterà di seguire la volonta paterna, invece del soloto litiguo ha trovato l'accordo del padre che lo ha finalmente visto come uomo capace di prendere argomentare le sue scelte con un obiettivo preciso e raggiungibile . ha passato lil test ma adesso sewguirà la sua passione le chiede solo d avere pazienza e aspettarlo di cetto non si aspettava ne sperava che lei vilese continuare insieme il percorso . direi che uella liutigata è stat propizia ad entrambi per capirsi e di certo nessuno delle due famiglie avrà nula da obiettare su quella loro storia che li ha fatti crescere

01/03/20, ore 19:57

finalmente il grade giorno è arrivato e la famiglia è li al completo con gli amici di sepr34, la nona rivela di aver capito fin da subito che giulio non fosse il suo ragazzo troppo distanti e poco calorosi, per nulla imbarazzati ne desiderosi di scambiarsi efusioni spntaneee ma pero qulcosa lo aveva visto qualcosa che forse con il tempo avrebbe potuto sbocciare ma è ancora presto è certa che con il tempo troverà il vero amnore..ecco prsente anche la colf di giulio che alfine rivrela che il bracciale che la ragaza prta addoso è in realta un dono di giulio n modo per farsi perdonare solo che era troppo timido , e forse in colpa per farlo . ma anche gli amici hanno risolto i loro problemi di cuore e non solo possono aiutare lucia con il suo infatti le rivelano che giulio non aveva intenzioni cattive con lei e che era stato solo unb pui caso se la ragazza ha saputo delle capacita artistiche di giului che però è stato categorico avrebbe fatto il ritratto solo a colei a cui teneva veramente ossia luicia . la ragazza si rende conti di aver giudicato il ragazzo solo usando il suo passato lascindo che la paura le facesse vedere quelo che maggiormente temeva e fors esotto sotto si aspettava ossia il ytradimemnto la conferma che nessun ragazzo è bravo , la convizione con cui è cresciuta . lucua dorvra correre e dimostrare di conoscer bene giulio se vuole trovarlo e stara a lei farsi peronare e conquistare il ragazzo che mi chedo se avra rinubciato cosi presto o se ancora spera e attende la sua musa

01/03/20, ore 19:47

enso che lucia dovrebbe far più attenzione al significato del suo nome : luce e quindi di riflesso occhi e vcista possibile che non capisca che deve cambiare punto di vista in quella storia ? decisamente dovrebbe dare retta alla voce dche la sponge a cercare giulio ma è troppo testada ferita ed insicura per farlo , e forse per il momento è meglioo pensare alla laurea per il cuore penso ci sia ancora tempo . il cigino non semnbra poi cosi male , di certo la madre di giulio ha intuito il legame tra i due e la ringrazia per tutto quello che ha fatto per il figllio e non solo per la lingua ,a per il fatto che lui e il padre abbiano aviuto fors ela loro prima conersazione civike da adulti senza urla , azi era quello che la donna sperava . be se è contenta significa che quLCOSA ancora lo prova bene . secondo me vedendolo è gelosa sempre un bene. di certo pero giulio non credo abbia un vero e prorio amico che conosca il vero giulio non il figlio di papa cn cui parlare se non gli amici di lei che in quel momento sono un tantino fuori dala sua portata

18/02/20, ore 22:29

Sembra cge per la nistra coppietta stiano oer arrivare i primi guai e sopratutto il orimo vero litigio di copia che potrebbe mandaee a rotoli quella storia. Ora starebe a giulio mettersi sui libri e dimostrare che puo esseee qualcuno ma prima ch3 qiesto accada ecco ch è la topica ragazza bella ma oca ha deciso diminare la gia fragile sicurezza di lei, e si giu la odia ancora e se semba il contrario è solomper il, piano fatto ossia avvicinarla conquistarla epoi dopo acerla usata e presa in giro mollarla, altrimenti nin si soiega quel rapido avvicinamenyo ne il suo desiderio di farle il ritratto, dopo aver dato fuoco ale trombe co. Riveazioni peric o ose se ne va tranquillamente come se niente fosse . E anche se alcune cose non sono andate cosi come raccontate poiche tutti potevano aver sentito la suarichiesta, un altra manica era però la qiestione del ritratto di cui nessuno sapeva niente. Giulio ammette che inizilamente il suo scopo era ferirla ma poi si è trov a to lentamente ad innamorarsi di lei veramente e non era zua intenzionelascirla . Putroppo lei si sente ferita tradita gl7 ha permesso di veredere una parte di se nasxosta fragile lasua paura piu grande . Almeno ped il momento giulio è stato allontanato e senza possibilita di parlarrle chissà che non riesca a xapire .il perche o meglio chi ha fato da uccelo canterino e zittirlo . Chissa che non sia studiando e dando i l meglio di se che non possa guadagnar qualche punyo con lei, ma ped ora è meglio se la lascia scaricare. Speriamo che la tata gli dia dei buoni consigli.

11/02/20, ore 22:34

Decisamente giulio sembra aver deciso di riprendere in mano carta e matita e chi piu diella sua attuale ragazza , l’unica che sta riuscendo a vederlo per quello che è , pregi e difettti e che lo sta stimolando ad aprirsi e perche no mostrae quanto maturo sia puo essere il soggetto del suo primo ritratto dopo anni , ma sembra che la sua lei sia parecchio testarda e decisa a negarsi a quella richiesta , anzi continua a premere affinche il ragazzo studi le materie che dovrebbe cosi da dimostrare al padre che puo farcela senza la sua spintarella o onnipresenza , anche se diulio è sempre del parere di novler affatto ne fare quel est ne seguire le orme paterne . a quanto semmbra a giuluio ha fatto bene sia conoscere la famiglia di lei ma soprattutto la sua stretta cerchia di amici , sapendo quanto ella detesti fegggiae i suo compleano ha deciso di pender spunto da alice nel paese delle meraviglie quella sera festeggerrano il suo non coompleanno e sta volta come una vera copia di innamorati una cena per due non solo a lume di candela ma come cielo la vllta celeste . se non si innamora adesso la picchio è cosi romantico!

01/02/20, ore 12:52

Decisamente stanno crescendo entrambi superando loro paure . Giulio si è integrato molto bene nel gruppo di lei che ormai lo considera uno di loro e non più una minaccia per l amica anzi tifano per lui. Chissà a cosa potrà mai portare la scoperta del manga per Giulio, che alla fine ormai legge lucia come un libro aperto prevedendo le due possibili rimostranze o dubbi. Lucia ha avuto dal papà e dagli amici maschi l'approvazione e la rassicurazione che non tutti i maschi sono uguali e che Giulio nonostsmte il prossimo inizio è quello giusto per lei, ma la conferma più importante le viene dalla immagine del viso della sorella sta volta non più infelice ma sorridente come a darle la sua personale benedizione e via libera che la invita a vivere e ad amare anche per lei

25/01/20, ore 11:23

lentamente si stanno vedendo veramente e scoprendo ce non sono poi cosi diversi entrambi hanno dei segreti e chissa che non possano aiutarsi a vicenda . decisamente gli amici di lei sembrano approvare a favorire quella nuova situazione , e chissa che quello che era iniziata come una sorta di richiesta d'aiuto non possa rivelarsi come un vero inizio . di certo moli non sembra deciso a mollare tanto facilmente e anz sembra leggerla come un libro aperto e di certo questo è un ene data l'insicurezza di lei. entambi sono ben visti dle rispettive famiglie e anzi se la madre di giulio sapesse che si vedono sarebbe la prima ad essere più serena. il primo appuntamento è anddato liscio , anche se giulio dovrà combattere parecchio sulla paura e chiodo fisso di lei ossia che ogni ragazzo sia un caso da laciar perdere, pero aver fin da subito , dal primo incontro il benestare de padre di lei è un ottimo inizio

04/01/20, ore 08:49

Ciao,
Sono stata molto contenta di leggere questo nuovo capitolo. Mi piace come hai caratterizzato i personaggi, anche perché era evidente che dietro ognuno dei loro ci fosse dell'altro e da questo capitolo si inizia ad intravedere qualcosa. Complimenti.
Ora aspetto il prossimo aggiornamento per vedere gli sviluppi.
A presto spero!

29/11/19, ore 22:01

Mi piace un sacco il carattere della protagonista. Sono al primo capitolo ma riesco già ad inquadrarla. Adoro quando il personaggi hanno delle voci ben definite. Che dire, scrivi benissimo, leggerò la storia con piacere!

29/11/19, ore 19:32

Devo dire che questa fic mi sta piacendo sempre di più. È scritta in uno stile molto scorrevole che invita a leggere ogni volta il capitolo successivo. Ti faccio i miei complimenti e spero che continuerai ad aggiornare quanto prima.