Autumn death
di time_wings

23/07/20, ore 21:59

Ciao El!!!
io arrivo eh piano piano arrivo e recensisco pure questa storia che ho letto solo 3 volte nelle ultime 24h😅😅😅 Ok a parte i miei soliti scleri da lettrice incallita partiamo dall'inizio: quanto è IC Dazai?!? L ho adorato mi piace davvero tanto perché in questa storia è proprio lui cioè si comporta e dice le stesse frasi che direbbe il Dazai del Canon (e si diverte a tormentare Chuuya allo stesso modo XD) altra cosa che ogni volta mi fa letteralmente morire: quando il rosso ringrazia Kunichida per il vino!! Poi beh Chuuya vestito da donna è sempre bello da vedere pardon leggere. Niente questa storia mi piace davvero tanto (si so che te l'ho ripetuto alla nausea ma nn ci posso fare niente mi piace stop)!! Non riesco a trovare nessuna critica o appunto mi sembra tutto perfetto quindi ancora tanti tanti complimenti❤️😘

31/12/19, ore 08:41

giuro pensavo me l'avesse già pubblicata. ARGH
avevo letto e recensito ieri sera, un paio d'ore dopo il primo capitolo (dovevo battere Dandel su Pokémon Spada).

ALLORA.
mi è piaciuto questo secondo capitolo? Sì.
la metafora delle mine? meravigliosa.
avevo il fiato corto durante quella scena, mi stava salendo l'ansia perché non sapevo dove saresti andare a parare: ovvero Dazai che programma tutto alla Sherlock di Cumberbatch (stesso sorrisetto?), arrivando addirittura a giocare coi sentimenti di Chuuya (a me pare così) pur di compiere il suo compito.
io mi immagino le simpatiche zucche tedesche che scoprono dell'incidente il giorno dopo AHAHAH povere.
ho dimenticato metà delle cose che avevo scritto ieri sera :(
e sono abbastanza di fretta mo, quindi manco posso stare lì a rifletterci, ma ci tenevo a dirti che tutto mi è piaciuto e assai!

ci si legge.

p.s. di solito divido le recensioni perché perdo pezzi per strada, non farci caso pls.

30/12/19, ore 19:30

ehi ciao.
sono nuov* qua, e per colpa/merito di Frizzina che mi costringe, anche se sa che sotto sotto lo farei volentieri.
per velocizzare le cose e non cercare 200 volte l'asterisco sulla tastiera, userò il femminile d'ora in poi nelle recensioni (dura la vita degli enby)

prima di leggere il secondo capitolo, e sapere cosa accadrà a questa adorabile coppietta, è doveroso dirti: DIAMINE SCRIVI BENISSIMO.
cioè. le descrizioni della scena del bacio. ti dico solo che per lo shock mi sono allontanato dal computer di 42 metri. avevo i brividi mentre leggevo.

poi all'inizio, con Dazai che pensa alle mezze stagioni e la "consapelovezza della fragilità del mondo" (questa frase mi ha lasciato o:), ero tipo "aw ma che cuccioli".
ed il "lo aveva tradito" di Chuuya verso Dazai? che modo di far venire fuori l'amore oltre l'orgoglio criminale(???). ho sentito un "THAT'S AMORE" sopra al lo-fi che sto ascoltando.

sul finale, così sospeso, ho poco da dire. è perfetto.
quindi davvero, è stata una bellissima lettura.
hai una nuova lettrice.
ci si legge.

p.s. mai visto BSD, so tante cose per colpa di Frizzina.

29/11/19, ore 16:00

Ho finito adesso di leggere i due capitoli della tua storia e, che dire, mi piacciono un sacco. Quando si scrive di Dazai credo si sfiori sempre il nonsense perchè diciamocelo, solo lui sa cosa stia facendo.
Tornando alla storia, mi è piaciuto subito l'inizio (e la fine), mi piace come descrivi i luoghi, il clima. Anche in questi pochi capitoli emerge molto bene il carattere dei personaggi. Mi è piaciuto un sacco il breve intervento di Kunikida. Davvero, mi sono vista la scena. Anche Atsushi è adorabile.
I nostri due beniamini si detestano al punto giusto. Mi fa piacere il fatto di non essere da sola a vedere il loro rapporto come una specie di amore-odio e di formazione reattiva che li porta ad esasperarsi a vicenda (o quasi).
Molto bello anche come alla fine Dazai spieghi il suo piano a Chuuya. Davvero molto bello.
Veniamo ora alla parte clou.
Gli eventi sono descritti senza esagerazioni, stanno benissimo cosi. Credo che il punto che ho preferito sia il "vuoto" di Dazai. La sua incompletezza che non si colma nemmeno nell'attimo del raggiungimento dei suoi obiettivi, tu l'hai resa in modo molto efficace. Rispecchia bene il personaggio di Yozo nel libro del Dazai autore.
Ultima cosa, un enorme grazie per il sorriso di Dazai sulla carrozza nella casa degli orrori. Quanto è bello? =)
Ci si legge!

16/11/19, ore 23:01

Chi ha una brutta amica? Tu. Chi ha un'amica fantastica? Beh io sicuramente. Lo so, ci ho messo una vita a leggerla e te l'ho chiesta io... scusami davvero. Ma ora sono qui e l'ho letta, cazzo se l'ho letta. Credo di averti chiesto un qualcosa di quasi impossibile... ammettiamolto "sesso, casa dell'orrore e altre cose che non diciamo" non sono un prompt tranquillo. Non so come, ma cazzo se ci sei riuscita a fare qualcosa di bellissimo, anzi si lo so, è grazie alle tue capacità. Ma andiamo sempre con ordine. Vogliamo parlare di quanto sia bello Dazai in questa fanfiction, so quanto sia difficile scrivere su questi due personaggi, ma Dazai è più che IC, è quasi meglio del normale (ceh wtf). Io lo amo e tutto il casino che ha fatto, beh geniale come sempre, ma probabilmente in questo caso sei tu il genio. Ma fermiamoci ora ad analizzare una cosa: CHUUYA CON IL CORSETTO. Ora mi ci disegni pure una fanart, ne voglio una della foto che gli fanno nella casa dell'orrore. Chuuya del mio cuore so quanto sia difficile per te capire Dazai, tranqhuillo che non sei il solo. Ma passiamo alla scena più importante. Quale? Beh quella del fiki fiki (si diceva così boh), sincero brava, davvero. Sei brava è tutto a scrivere, te lo dico sempre, ma mi hai anche saputo scrivere le cose come piacciono a me un poco p0rno. Mentre la leggevo pensavo a 3000 cose che volevo poi sottolineare nella recensione, ma ovviamente non me ne ricordo manco una, magari poi te le scrivo in chat. Ora devo dirti 3 cose: 1) non riesco a rileggere la recensione perchè ci stanno delle scritte sopra (wtf efp) 2) scusami davvero se non sono riuscita a leggere prima, faccio schifo 3) ultima cosa ma non per importanza, grazie mille, grazie davvero per aver trovato il tempo di fare questa cosa per me. Ne sono strafelice e diciamo anche un poco commossa... Tuo, futuro, Chuu-ya

08/11/19, ore 00:43

My dear! Come ti anticipavo eccomi qui a recensire, almeno il primo capitolo di questa mini-mini long. Prometto che mi rifarò anche col secondo, ma ultimamente il tempo libero è tipo un concetto alieno per me, e quindi mi scuso in anticipo per la recensione breve.

Inizio subito con il reiterare che è stata una lettura davvero piacevole e deliziosamente seasonal, soprattutto perchè amo l'atmosfera autunnale ed il duo di disagiati è incredibilmente IC. Seriamente, per favore, qualcuno salvi i nervi di Chuuya dallo spreco di bende.
Riesci a rendere molto bene la dualità del buon Dazai, ci sono stati momenti in cui è estremamente infantile (come quando sbatte la porta con un sorriso, è lui) e momenti in cui si vede che la sua mente è un luogo molto, molto oscuro, momenti in cui ha un'attitude quasi ingenua ed altri, come quel 'Ripulisci', dove fa venire i brividi.
Andrò anche con ordine, ma il tocco finale della carta di Kunikida -- pover'uomo -- mi ha stesa ed è COSÍ. IC.
Anche il discorso sull'autunno è una cosa che vedrei facilmente attribuita Dazai del canon, con quella nota amara di chi nota la bellezza della stagione ma che non può fare a meno di apprezzare il decadimento e la lenta morte che porta con sé (qualche scena più avanti, Chuuya si dirà trascinato da Dazai in una "spirale di folle decadenza" e l'ho trovato tanto realistico quanto ben collegato, concettualmente, alla stagione). Ovviamente ho strillato alla parte finale, soprattutto perchè adoro quando il disagiato di Dazai si fa avanti usando frasi super edgy e trattando Chuuya come un cane (perdonami ChuuChuu), assestando un controllo sulla situazione che Chuuya cerca ovviamente di ribaltare.
Anche alla fine di questo capitolo, nonostante la situazione sia ben più compromettente, non si scioglie tutto in smancerie: rimane ben chiaro uno zoccolo di rivalità latente perchè alla fine è parte integrante della natura di entrambi, la tensione sessuale non li trasforma in due scolarette ma, al contrario, è solo un'altra faccia della loro rivalità. Faccia che, e l'ho apprezzato tantissimo, fa anche riaffiorare la rabbia di Chuuya riguardo l'essere stato lasciato indietro.
Ho adorato, davvero. Credo che, oltre ad essere una bella shot in sé, la dinamica skk sia uscita benissimo proprio perchè la presa sulla caratterizzazione di Dazai e di Chuuya è salda: entrambi mi sono sembrati meravigliosamente idioti e incapaci di comunicare, mantenendo però la perfetta sincronia che hanno sul campo di battaglia.
Per quel che riguarda Chuuya... beh, beh, “Ma sta’ zitto, sgombro di merda.” credo sia a mani basse la mia frase preferita insieme all'elegantissimo, raffinatissimo: "È che sei un dito in culo in ogni stagione.." Ane-san gli ha insegnato meglio di così, io sto ridendo da qui fino a domani e Dazai se le merita tutte, soprattutto perchè sei riuscita a renderlo DAVVERO super entusiasta e Dazai-sticamente fastidioso (quindi super IC haha) per tutta la durata della shot.
Un'altra cosa che ho fortemente apprezzato, oltre alla gestione dei pensieri di Chuuya, è il fatto che vada da Mori a lamentarsi. L'intero colloquio l'ho amato perchè gli hint che Chuuya possa essere il prossimo boss mi fanno sempre morire di gioia -- sono una persona semplice -- e, in generale, trovo il ragionamento di Mori azzeccato e anche comprensibile da un punto di vista strategico, per quanto manchi di sensibilità. Yet, è Mori, che ci vogliamo fare?
In ogni caso, credo che con questo incipit tu ti sia presa il tempo e lo spazio necessario per sviluppare le reazioni di Chuuya, il suo risentimento, l'ovvia preferenza dell'exec di lavorare con chiunque ma non con Dazai. Anche se non si sfugge a due cose in questa stagione, mio caro Chuuya: alla unresolved sexual tension e agli addobbi pacchiani di Halloween. Scherzi a parte, un'altra cosa che ho apprezzato sono i suoi commenti: li ho trovati molto coerenti con il personaggio lungo tutta la narrazione, tanto per il fatto che trovi Dazai soffocante quanto riguardo i pensieri scocciati che riserva ad una festività che trova idiota. É 10/10 Grumpy!Chuuya che si tira su di morale solo con il vino e obliterando organizzazioni nemiche e lo a m o.
In generale mi è piaciuto un sacco come incipit: la gestione dei personaggi è spot on, il pacing è ottimo (ho un mal di testa allucinante eppure mi hai tenuta incollata allo schermo e mi hai fatta sorridere con le stronzate di Dazai prima e con la miriade di emozioni confuse che assaltano Chuuya durante il bacio poi, e direi che dice qualcosa) e mi è piaciuto moltissimo come ti sei giocata il tema. In sottofondo si sentono proprio l'aria frizzante dell'autunno, le foglie croccanti (ho amato questo termine 😭) e le decorazioni di Halloween... ah, e le grida delle organizzazioni wannabe-Guild, naturalmente.
Stay tuned perchè passerò anche per il secondo capitolo, qualcosa di mi dice che questo bacio -- continua a ripeterti che è l'alcol, chibikko, mi raccomando -- non rimarrà tale ancora per molto.

Complimenti e scusami per la rece corta e poco sensata, è l'Oki che fa effetto, la prossima avrà un senso logico, lo prometto!
Al prossimo capitolo <3
Ellie

30/10/19, ore 17:48

Nessuno può capire quanto io stia soffrendo. Voglio il continuo. Aspetto questo momento da troppo ed è perfettaaaaaa. Ti ho rotto tanto le palle e sembra essere venuta bene. Che bello quando mi capisci ed è altrettanto bello quanto scrivi bene. Adoro il loro rapporto, e lo sai, e in questo capitolo è perfetto, sono così IC. Chuuya amore mio ti capisco quanto sia difficile essere sempre quello che viene battuto... è difficile battere Dazai. Vabbe questa recensione non sarà bella come quella che avevo scritto stanotte (fottuta batteria del telefono). Unire la soukoku con halloween il giorno del mio compleanno è uno dei regali più belli del mondo, anche se tu crederai sia una cosa stupida e che non sia così bella. Grazieeee -Ran