I Giorni dell'Ordalia: Preludio
di Alucard97

15/05/22, ore 22:19

Ho notato che questa storia non viene aggiornata da un po', ma devo dire che è un incipit interessante. Adoro hellboy e Alucard, quindi sono curioso di vedere un incontro tra i due. Non conosco molto di spawn, a parte che ha fatto una comparsa in mortal kombat. Comunque, bel lavoro, il tutto è scritto bene e senti le emozioni dei personaggi. Alla Prossima, se ci sarà!

25/11/19, ore 15:45

Eccomi qui per lo scambio dell'ABC delle recensioni del Giardino di EFP.
Allora, ho scelto questa storia per via dei personaggi che hai coinvolto e pensando che sarebbe stato qualcosa di buio, scuro e molto freddo. Ci ho preso. Non in termini emotivi, ovviamente, bensì per quanto riguarda tutta la narrazione. Ciò che intendo dire è che sei riuscito a imprimere una bellissima scenografia a tutto questo primo capitolo, rimanendo in linea perfettamente con tutti i personaggi. Il che m'aggrada notevolmente. Ambientando tutto in una città fredda e piovosa come Londra che rispecchia ulteriormente questo tratto. Non c'è stato un momento in cui non ho immaginato quello che hai scritto senza pioggia.
Punto secondo. Ho un debolissimo per Spawn che è veramente un personaggione bistrattato dai più che meriterebbe un posto privilegiato in ogni crossover che si rispetti. Il fatto che tu abbia scelto Al Simmons indica un certo grado d'affetto anche da parte tua per questo personaggio. Per ora non so ma spero che verrà inserita la figura di qualche villain perché quelli presenti nei suoi comics sono tutti meravigliosi.
Terzo punto. Hellboy. Il ragazzone rosso spero che entri in scena con il suo solito modo di fare leggiadro e morbido. No, scherzavo. Pistolone all'acqua santa e giù a pugni sul muso del cattivo di turno.
Ora, tornando a questo primo capitolo, l'ho trovato veramente interessante per diversi motivi. Seppure si tratti di un prologo introduttivo a tutti i personaggi che popoleranno la tua storia è scritto in maniera veramente fluida e con un vocabolario ricercato, le singole parole che hai incastrato l'una con l'altra sono frutto di impegno e cura, oltre a un lavoro di ricerca base che apprezzo tantissimo. Ho trovato la parte centrale quella più appassionante,con l'introduzione di Alucard e Seras, forse per via di quel piccolo flashback che le dona un background breve ma intenso e ricollega la storia da cima a fondo.
Riassumendo insomma, bravo. Anzi, bravissimo. Se questo è solo il primo capitolo lascia i lettori con l'acquolina in bocca per i prossimi.

Un saluto intanto, ci leggiamo presto.

20/11/19, ore 12:07

Wow ottimo inizio, un crossover tra hellboy e hellsing, i miei personaggi preferiti, ottimo modo in cui hai collegato serar e simon, non vedo l'ora di leggere il seguito e veder apparire hellboy, sono curioso di vedere come collaborerà con alucard, il funerale è stato più triste del nornale, ottina idea farlo citando quello di huges di fullmetal alchemist, alla prossima
Ps tre capitoli mi sembrano un pò pochi x una storia con personaggi complessi come questi, boh vediamo cosa succederà
(Recensione modificata il 20/11/2019 - 12:10 pm)

08/11/19, ore 11:07

Riguardo al titolo non sono sicuro di averne compreso il motivo, con faida di sangue credo che tu ti riferisca al desiderio di vendetta di Seras prova verso l'uccisore del suo mentore in polizia. Però ammetto di non esserne sicuro.
La stile è scritta veramente bene e sarei curioso di continuarla in altri scambi, sono arrivato a fine capitolo in un attimo. Una lettura molto scorrevole.
Ho apprezzato molto l'idea di iniziare questo capitolo con i pensieri di un personaggio del passato di Seras e di intrecciare questa storia con il suo passato. Questo la fa percepire come se fosse uno spin-off della storia principale, pur rimanendo fedele ad essa.
Molto belle le descrizioni, in particolare come parli di Londra e del suoi miti. Hai dato una descrizione quasi poetica di essa che ho letto proprio con piacere.
Venendo ai personaggi non c'è dubbio che sei rimasto fedelissimo a quelli della storia, Walt in particolare è secondo me quello che hai descritto meglio. Ma ho anche amato la descrizioni della sala occupata da Alucard.
Riguardo alla trama l'idea di introdurre dei demoni mi piace veramente, trasmettendomi un senso di impazienza e curiosità su futuro scontro con il vampiro.
Parlando invece di Seras ho amato come hai parlato dei suoi sentimenti e ricordi, dell'importanza che quell'uomo ha avuto per lei. Del mutamento dei suoi sentimenti dalla tristezza all'odio verso quell'essere e mostri di essere più decisa che mai ad eliminarlo.
La vera sorpresa giunge però alla fine, proprio non mi sarei aspettato di rivedere la vittima dei panni di un mostro e in aggiunta a questo apparentemente ancora in possesso della sua umanità.
Di sicuro aspetto un incontro drammatico tra lui e Seras, soprattutto mi chiedo chi sia il vero male. Perché questo Al rinato mi pare solo un'esca per attirare la ex agente e quindi Alucard.
Una trappola di cui i contorni ancora non si vedono.
Ma sono anche curioso di vedere di cosa sono capaci i tizi di questa BPRD, anche se ammetto che mi fa strano che i maggiori esperti siano gli americani. L'Europa dovrebbe aver ben maggiori informazioni al riguardo, visto il suo passato.

04/11/19, ore 09:41

Eccoci qui!
Beh è un crossover assolutamente interessante e coraggioso che seguirò a prescindere dagli scambi!
Cominciamo, a proposito, la recensione: il tuo stile di scrittura è molto semplice ed immediato. I periodi sono completi e non pesanti, e si legano bene con le parti di dialogo.
Le descrizioni sono il mio tallone d'Achille e vorrei sempre vederne di più, ma è una mia passione.
Mi piace molto come hai legato i personaggi fra di loro, è ambizioso! Sono molto curiosa di vedere come va avanti.
Al prossimo capitolo!

01/11/19, ore 13:52

Olè! Ed eccomi qui, come promesso... (non che alla fine abbia studiato, ho solo pensato a sistemare il mio cosplay, ma dettagli, alla fine ho deciso di passare ugualmente)
Dunque, questo è il famoso crossover tra Hellsing ed Hellboy (c'è Hell in entrambi, coincredo? Io non denze) che avevi preannunciato di voler realizzare, eppure a quanto ho capito c'è anche Spawn, che ahimè purtroppo non conosco nel concreto, quindi capirò quel che riuscirò a capire.
Tutto comincia con il diario di Walter Kovacs... e qui stendo un velo pietoso perché mi c'è voluto un minuto per rendermi conto che È IL FOTTUTO VERO NOME DI RORSCHARCH. CIOÈ... MA POSSO SCORDARMENE COSÌ DEL MIO PERSONAGGIO PREFERITO DI WATCHMEN? NON HO PAROLE. Però forse da una parte è un bene visto che Rorschach considerava il suo alter ego debole e si distingue da lui. Comunque, grazie al cielo la lampadina nel mio poco arieggiato cervello si è accesa quando ho riletto il paragrafo e mi sono resa conto che il modo in cui il tipo parlava mi ricordava molto bene il nostro giustiziere mascherato e alla fine ho trovato conferma con una veloce ricerca. Forse il fatto che il diario non sia stato nominato "diario di Rorschach" mi fa presumere che Kovacs non sia ancora diventato Rorscharch a tutti gli effetti. Probabilmente vedremo qui la sua evoluzione o forse sono io che mi sto facendo troppi trip mentali, comunque vabbè. Kovacs ci delizia esponendoci l'ipocrisia e il menefreghismo umano tipico dell'ordine poliziesco nei confronti di una tragedia come tante altre... straziante e cruda verità per la maggior parte delle volte, ahimè. A quanto pare il nostro Rorschach aveva avuto contatti sia con Seras che con questo misterioso Al Simmons: lui non ho proprio idea di chi sia, il che mi fa supporre che abbia a che fare con Spawn. Ma vedremo.
Continuiamo recandoci nella nostra amabile Villa Hellsing di quartiere, e qui voglio fare una parentesi di complimenti per le descrizioni, ricche di metafore ma comunque incisive. Sei migliorato davvero tanto, non posso che essere orgogliosa e contenta per te. Vale per tutte le altre che ho trovato all'interno del capitolo.
Comunque, la mia amata Integra interloquisce con Walter (GRRR, WALTER! No, dai, qui non sembra aver tradito, probabilmente la roba del Millennium non è mai accaduta, devo concedergli il beneficio del dubbio) e anche loro parlano del caso Simmons, e così veniamo a sapere che il suo presunto assassino ha lasciato simboli blasfemi, e decidono di affidare il caso al nostro Alucard di quartiere... che con la sua aria da "io sono io e voi non siete un cazzo" se n'era bellamente rifiutato di interessarsi al caso, ma dopo questi simboli si stimola, perché si intuisce che ci sono di mezzo niente po' po' di meno che le forze infernali. Robe da matti!
Il nostro Thug Life Nosferatu coinvolge anche Seras, che poverina puccipù si deprime a sapere di Simmons, ma Alucard la esorta ad andare avanti e a mettersi in azione per scovare lo stronzo che ha fatto del male a quel bastardo. Severo ma giusto, come si suol dire. Sarebbe bello se anche in D&D riuscissimo a replicare questo bel rapporto mentore/allieva/padre/figlia nel Megacrossoverone, ma chi vivrà vedrà.
Ed ecco finalmente che sentiamo Integra nominare il BPRD, e io a questo punto non vedo l'ora di vedere Red e Ally collaborare. Ci sarà da pisciarsi addosso dal ridere, me lo sento.
No, vabbè, ma tu sei veramente un bastardo. Durante il cazzo di funerale di Simmons a cui Seras viene dato il permesso di presenziare da Ally (ha un cuore nero e rinsecchito, ma più o meno ce l'ha, dai) tu CHE COSA FAI!? MI CITI LA FIGLIA E LA MOGLIE DI MAES HUGHES! NO, NON STO TRATTENENDO LE LACRIME, TU STAI PIANGENDO! E ANCHE SERAS STA PIANGENDO! Povera stella, povera T^T almeno questo le ha dato la carica per spaccare i culi. Daje così, Draculina! Fagli pentire di essere nato a 'sto stronzo assassino quando lo scoverete!
Ahhhh, e finalmente ecco spiegato chi è Al Simmons! È effettivamente il protagonista di Spawn e a quanto pare se l'è passata bruttissima, non è morto ma a quanto pare è stato demonizzato, o qualcosa del genere... di certo c'è un bieco piano dietro, e qualcosa mi dice che c'entra quello stronzo nell'ombra con gli occhi rossi che lo stava spiando. Ne vedremo delle brutte, ma delle brutte veramente!
Gabba Gabba Hey anche a te, Lukino! Alla prossima!
Rory

01/11/19, ore 12:48

Ciao, Luke, lieto di vedere come tu sia migliorato negli ultimi tempi. Il capitolo descrive in maniera più che convincente Londra e la nuova situazione, risultando giusto un pò pesante quando si parla della natura di Seras. Forse sono io che non ho letto bene la parte, ma mi sembra più un modo per allungare il capitolo. In compenso ho apprezzato non poco anche l'inizio, che sembra e probabilmente è un riferimento a Watchman, e il funerale di Al(Hughes sempre nei nostri cuori), curiosissimo di vedere cosa i protagonisti si troveranno ad affrontare.