Heart's Filthy Lesson
di Pontomedusa

21/01/20, ore 11:25

Proprio mentre stavo per recensire il capitolo precedente ho visto che avevi aggiunto questo, realizzando mentre leggevo che fosse proprio l'ultimo. Una conclusione stupenda, che procede sulla stessa linea di cui parlavo in precedenza: Nathan si trova, infatti, a metà tra l'appiglio che era all'inizio e l'incubo che si temeva diventasse assieme a Stierman e Ramone. Se nel capitolo precedente Nathan, infatti, conferma il proprio dolore e odio nei confronti di questi due e l'amore verso la propria figlia/figlio, in questo oltrepassa il limite della propria follia, cadendo nel baratro della relazione tra morte e arte
Questo capitolo mi conferma una sensazione che provavo già nei precedenti: seppur Nathan non sia più quell'appiglio saldo per il lettore che era all'inizio, la sua evoluzione/caduta porta tutto lo svolgimento a un piano superiore. In certi aspetti mi ricorda, come dicevo mi pare nella prima recensione, l'Hannibal della serie omonima ma anche un po' Jack, protagonista del film The house that Jack built, sia per l'approfondimento psicologico del personaggio di Nathan che per la sua capacità di trovare l'arte nell'omicidio e, quindi, nella morte. Uno svolgimento del tutto inaspettato anche se forse un poco sottinteso nei primi capitoli ma che, sicuramente, risulta forte e colpisce molto.
Questa discesa nell'inferno di Nathan è stata un viaggio che ho immaginato alla perfezione dall'inizio fino alla fine, grazie alle descrizioni dirette e ai dialoghi che hai realizzato. Tutto scorre e si trasforma in immagini chiare nella mente, durante la lettura e penso sia una delle caratteristiche migliori di questa storia e del tuo stile di scrittura, assieme al modo in cui hai gestito la base dalla quale sei partita, che risuona in ogni frase e in ogni citazione velata, lasciata per chi riesce a coglierla (per esempio, mi è piaciuto molto ritrovare in questo capitolo alcuni versi di "We prick you").
Per chiudere questa recensione (che spero non venga eccessivamente lunga), sono davvero contento di aver conosciuto e in seguito letto e seguito questa storia e il tuo stile; infatti, sono già molto curioso dell'altra che hai iniziato a pubblicare qua su EFP, The becoming!
Detto ciò, spero davvero di poterti continuare a leggere in futuro e grazie per questa storia stupenda, a presto!

17/01/20, ore 10:43

Ciao! In questo capitolo torna un po'la calma dopo la tempesta dei precedenti, collegandosi molto bene alle parole del brano del titolo, "Do you like girls or boys/it's confusing these times", per quanto riguarda il triangolo Nathar-Ramona-Stierman (sperando di non sbagliarmi ma mi è parso un elemento del capitolo molto ben riuscito).
Le preoccupazioni che stanno iniziando a cogliere Nathan riguardo il bambino e il suo avanzare verso questa nuova direzione più oscura e tetra segnano un'evoluzione davvero interessantissima per la storia! Come dissi in qualche recensione fa, l'appiglio che Nathan rappresentava sembrava essere scomparso ma invece riappare in qualche breve momento, riportando il lettore alla speranza che questo "risveglio" non stia avvenendo, che non stia davvero per creare una nuova opera. Penso che questa ambiguità si faccia sempre più presente di capitolo in capitolo, portando la storia verso evoluzioni sempre più interessanti nonostante questa sensazione di tranquillità/pausa che questo capitolo trasmette.
In conclusione, un altro ottimo capitolo si aggiunge a questa storia già di per sé ottima, non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo; a presto!

13/01/20, ore 12:58

Un capitolo molto inquietante e rivelatore, sicuramente tra i miei preferiti finora! L'intensità della rivelazione del capitolo precedente è ancora presente fino alla fine e, esattamente come nel precedente, il suo unirsi alla rivelazione definitiva attraverso il sogno della complicità tra il Minotauro e il Ciclope rende anche questo capitolo molto forte e ben strutturato.
I dialoghi sono tutti ben scritti, senza mai una stonatura o una parola di troppo e vanno a caricare maggiormente la duplice figura di Nathan che, nel finale, diventa l'elemento più inquietante e imprevedibile della storia quando, fino a poco prima, era l'unico appiglio sicuro per il lettore. Ho apprezzato molto questa svolta del personaggio, visto che rende ancora più densa la suspense di quanto già non fosse prima!
In conclusione, complimenti per questo capitolo e a presto!

11/01/20, ore 12:50

Ammetto che aspettavo con non poca impazienza questo capitolo! Sia per il titolo, che è collegato al mio brano preferito dell'album che per le rivelazioni fatte.
Il modo in cui avevi già "piantato" il dubbio sulla partecipazione o meno di Nathan all'omicidio di Baby Grace già dall'inizio della storia accennando ai momenti in cui si dissocia e alla sua sottintesa ammirazione per il Minotauro, assieme al carattere così sospetto del suo capo, ha funzionato in maniera davvero efficace: la narrazione non si è mai esposta troppo, lasciando una scia di indizi e sospetti molto sottili che sono poi "esplosi" in questo capitolo fortemente rivelatore!
Quello che più colpisce, però, è la rivelazione finale di Ramona: ci si sarebbe potuti arrivare, ma essendo la concentrazione del lettore fissa sulla ricerca della verità riguardo il Minotauro, il pensiero riguardo i rapporti tra lei e Nathan passa molto in secondo piano, quindi questa rivelazione risulta particolarmente forte, rafforzando ancor di più questo capitolo.

In conclusione: Una cosa che sto notando della tua narrazione (specialmente dal quarto capitolo in poi) è il suo essere molto vicina a una sceneggiatura, con molti dialoghi e descrizioni limitate all'indispensabile. Questo elemento mi ha aiutato, durante la lettura, a immaginare ogni dialogo e ogni scena in generale come se fossero tanti frammenti di un film, una cosa che ho apprezzato davvero molto!
Dettociò, un altro ottimo capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo; a presto!

08/01/20, ore 21:54

Non mi aspettavo affatto una scena così forte ad introdurre più attivamente Ramona ma, viste le anticipazioni, avrei dovuto! E' un personaggio tanto interessante quanto ambiguo nel suo essere così crudele ma al tempo stesso attratto da Nathan, in qualche modo, ed è probabilmente proprio questo, insieme alle informazioni che hai disseminato nei capitoli precedenti, a renderla così terrificante. Riguardo il Minotauro, ovviamente la curiosità è tanta ma già questa prima introduzione è riuscita benissimo! La sua apparizione è totalmente inaspettata tanto quanto la rivelazione della relazione con Ramona.
Purtroppo non conosco benissimo i testi dell'album di Bowie, non avendoli ancora letti, ma l'atmosfera è assolutamente e perfettamente presente; l'idea di dare più struttura e narrazione all'album sta riuscendo molto bene, le tue parole si adattano perfettamente alle sensazioni date dalle varie tracce e, in più, il mistero che si percepiva già dai primi capitoli si fa sempre più intenso e aumenta la curiosità nei confronti dello sviluppo!
Detto ciò, non vedo l'ora di continuare a leggere, a presto!

06/01/20, ore 12:25

Ciao di nuovo! Dunque, la storia si fa sempre più interessante ad ogni capitolo! Mi piace molto l'atmosfera che si sta andando a definire, accompagnando il lettore in una sorta di crescendo assieme a Nathan. Ci si sente spaesati esattamente quanto lui, ugualmente indignati per l'ambiente in cui lavora e si rifiuta di ascoltarlo e, soprattutto, ci si domanda se riuscirà a risolvere il mistero prima che la polizia insabbi tutto il caso.
Riguardo i personaggi, come ti dissi nella scorsa recensione sono tutti molto interessanti ma la curiosità nei confronti di Ramona,dopo il settimo capitolo, è alle stelle!
Detto questo, complimenti per questi due capitoli e a presto!

01/01/20, ore 22:29

Ciao! Iniziando a leggere questa storia cogliendo la citazione nel titolo, mi son ritrovato parecchio sorpreso! Non mi aspettavo innanzitutto di ritrovarmi a leggere una storia che sia così tanto nelle mie corde, ricordandomi molto un po' l'universo di Dexter e soprattutto quello di Hannibal! In più, mi pare avere qualche vicinanza con lo stile di Burroughs ma non vorrei sbagliarmi su questo (però ammetto che alcune descrizioni me l'hanno ricordato parecchio e la cosa mi è piaciuta molto).

Già questi 6 capitoli, per quanto non siano particolarmente lunghi, presentano già molto bene tutti gli elementi della storia: i personaggi si rivelano interessanti e ben scritti, gli avvenimenti mettono molta curiosità per lo svolgimento e l'atmosfera avvolge completamente durante la lettura.
Davvero complimenti, sarà un piacere enorme continuare a leggere; a presto!

05/11/19, ore 12:35

Ti do bandiera Verde perché a parte qualche errorino (intestini delle vittima, noi ne abbiamo uno solo di intestino, quindi avrei detto parti di intestino della vittima. Poi un altro errore è ripetizioni di arti amputati della vittima, puoi usare magari qualche sinonimo oppure registra il suono che proviene dalle gambe e mani della vittima ) per il resto è assai interessante. Tanti haiku per più parti amputate, molto interessante.
Complimenti per l'inventiva
Roxed92