Ki no tatakai - The Great Battle
di ElizabethBennett

22/02/23, ore 14:58

Bellissima storia i personaggi sono in linea con quello che è il loro carattere. Sono molto curiosa di proseguire. Ti faccio i complimenti per la fantasia della storia è per come è scritta complimenti

10/07/20, ore 04:16

Ciao, piacevolissimo racconto, storia interessante a avvincente anche solo l'idea di cio' che potrebbe accadere. Continua cosi'  :-) A presto spero :-)

19/12/19, ore 11:20

Eccomi al secondo capitolo, sono davvero contenta di aver proseguito la lettura perché la storia si fa interessante: non avrei mai immaginato infatti che avresti messo Ranma e persino Happosai in difficoltà, al punto poi da spingere il maestro a dover chiedere aiuto, ciò significa che il loro avversario (o avversari) sono davvero formidabili, quindi ne vedremo delle belle. A questo punto il nuovo allenamento di Akane con Obaba casca a fagiolo, peccato che la protagonista non sia ancora a un livello tale da potersi definire pericolosa e in più pecca di autocontrollo, la strada per migliorare è lunga per lei... ma almeno non rimane inerte ad aspettare Ranma e sta comunque compiendo dei progressi, ottima idea quella di farla allenare da Obaba, non pensavo che Akane avrebbe avuto il fegato di chiederglielo, né che Obaba alla fine avrebbe accettato. A proposito, Shampoo dov'è finita? Se Akane si allenasse con lei con un corpo a corpo migliorerebbe più velocemente, ma non credo che Shampoo si presterebbe, se non per umiliarla... vabbé, ci ha pensato Ji-Woo Choi, che alla fine si scopre essere una donna, a quanto pare! Posso dirti però che per annunciare la gravità del pericolo in cui versano Ranma e Happosai Ji-Woo mi sembra un po' troppo pacata? Appare troppo tranquilla e se la prende un po' troppo comoda, non ha molto senso... o forse nasconde qualcosa?
Comunque fa piacere leggere che anche Ranma ha sofferto la lontananza di Akane e il non aver avuto il coraggio di salutarla, ora penso lo stia rimpiangendo assai più di lei...
Detto ciò, ho purtroppo constatato parecchi refusi, soprattutto virgole tra soggetto e verbo, te ne segnalo alcune:
Lo strano tipo, si avvicinò alla ragazza... - Obaba le spiegò di come il Ki, altro non fosse... -
L’addestramento che avrebbero ricevuto i tre prescelti, consisteva... Quest’ultimo argomento in particolare, l’affascinava molto... - Cosa che per lei, sembrava alquanto impossibile ottenere... - Uno scialle di seta nera, circondava il suo collo... - La paura di far vedere che gli importava, non solo lo rendeva orgoglioso... - L’altra parte invece, non ne voleva sapere... - Akane invece, continuava Happosai, tirò fuori dalla tasca...
A questi errori si aggiungono altre virgole messe dove non dovrebbero:
Attorno a lui ora, c’era solo caos... - E nel momento stesso, in cui insultava...
Ti segnalo inoltre queste sviste: l’asia -> maiuscolo!
espèosto -> esposto; di fronta alla stanza -> fronte
Ci sono anche delle ripetizioni qua e là (tipo: L’immagine di lei apparì come ogni volta, nella sua mente. Era l’unico modo che conosceva per cercare di rilassare la sua mente).
A parte questo, ripeto, la storia è interessante e non vedo l'ora di leggere in che casino Ranma e Happosai si sono cacciati e spero che in loro soccorso arrivi Obaba, oltre che Genma e presumo Akane. Anche Shampoo, Mousse e Ukyo se la caverebbero bene. E pure il dott. Tofu è un ottimo artista marziale, ora che ci penso... Vabbé, sto cominciando a volare con la fantasia, scusa, aspetterò paziente l'aggiornamento, alla prossima e ancora complimenti!

18/12/19, ore 14:14

Ciao, finalmente mi accingo anch'io a leggere la tua opera. Avevo già letto il primo capitolo tempo fa, ma non mi aveva del tutto catturato, perché ci sono parecchie ff su questo fandom con una trama apparentemente simile: Ranma che parte per la Cina e sparisce per mesi/anni (e a volte torna pure con figli, mogli... lasciamo perdere), ma poi mi sono detta di riprovare, perché magari hai ideato una trama diversa dalle solite, vista la presentazione/introduzione della ff che promette scontri epici. Così l'ho riletto ed eccomi qui: lo spunto è interessante, perché a differenza della puntata filler dell'anime in cui Ranma viene coinvolto da Happosai in un torneo fra artisti marziali che alla fine si rivela uno stupidissimo gioco, stavolta il torneo è vero e piuttosto serio, per cui non sarà affatto una passeggiata per Ranma. E nemmeno per Akane, che più matura di lui ne comprende l'importanza, ma ciò non toglie che non soffra a vederlo partire, al punto da evitarlo per giorni proprio per non dover soffrire all'idea di separarsi da lui per chissà quanto tempo. Lui invece è il solito idiota, ma vabbé, lo conosciamo... Quindi la caratterizzazione di entrambi è assolutamente canonica. Anche lo stile mi piace, l'ho trovato curato, solo una cosa mi ha disturbato: i dialoghi tutti attaccati.
“In Cina, ogni 15 anni si svolgono delle importanti olimpiadi delle arti marziali asiatiche. Lo scopo di tali olimpiadi non è la vincita di una medaglia, ma la possibilità di allenarsi con i più grandi maestri dei nostri tempi. Il mio vecchio e caro amico Shi Long, nonché artista marziale di altissimo livello, mi ha contattato recentemente per informarmi che è stato scelto fra i maestri che…” – “Che cos’ha che fare con noi tutto questo?” sbottò Ranma annoiato mordendo un biscotto. Seguirono pochi secondi di silenzio, poi Nodoka prese la parola “Ranma caro, interrompere una persona più anziana e saggia di te non è assolutamente un comportamento da uomo virile.” accarezzò con la mano destra l’impugnatura della katana “devi portare rispetto!” – “Si si si! Scusa mamma! Eh… io…”.
Per pietà, NO! Regola vuole che si vada a capo dopo ogni batutta (te lo dico da correttrice di bozze), altrimenti è solo un susseguirsi confuso di botta e risposta e questo penalizza parecchio la lettura.
Bene, sono curiosa di leggere il prossimo capitolo, adesso, per scoprire se Ranma tornerà oppure se rimarrà ancora in Cina e quanto soprattutto sarà cambiato, alla prossima!

(Recensione modificata il 18/12/2019 - 02:15 pm)

21/11/19, ore 19:01

Il capitolo si sta facendo interessante! I pensieri e lo scorrere degli eventi sono scritti benissimo, complimenti e alla prossima!

21/11/19, ore 00:25

Capitolo molto interessante, hai mostrato con grande destrezza i pensieri di Akane e qualche piccolo dettaglio di world building.

10/11/19, ore 22:38

Il primo capitolo mi ha molto incuriosita e sono contenta di averlo letto nonostante la descrizione non mi allettasse troppo. Scritto bene, credibile, originale. Non vedo l’ora di leggere il seguito!

08/11/19, ore 10:56

Ciao
Ti faccio subito i complimenti per questo primo capitolo: è scritto molto bene, è abbastanza scorrevole e riesce fin dalle prime battute a coinvolgere l'attenzione del lettore…
Spero di leggerne il continuo quanto prima!
Lucia

05/11/19, ore 20:05

Ti faccio i miei più sentiti complimenti, scrivi benissimo e la storia è veramente bella.
Spero di vederti aggiornare presto!

05/11/19, ore 13:07

Inizio decisamente interessante, hai descritto molto bene la situazione iniziale e i pensieri di tutti i personaggi coinvolti senza snaturarli, sono estremamente curioso di scoprire cos'altro ti inventerai. Ti consiglio però di andare sempre a capo quando cominci un dialogo(facevo anch'io quell'errore all'inizio) e aggiusta la parola assoluto nell'introduzione. Infine ti consiglio di andare a leggere la storia Ranma 2 del mio amico Jacob stark. Non è un sequel, ma è scritta benissimo nonostante sia ferma da molto e penso ti darebbe utili spunti.