Problemi di decenza
di Mari Lace

08/10/20, ore 10:37

Recensione premio per aver vinto il premio speciale "Miglior personaggio femminile" ed essersi classificata al secondo posto al contest "La mia OTP in 500 parole": 2/4

Allora, io te lo dico: va bene la serietà, va bene che mi sto impegnando a lasciare recensioni sensate e tutto quanto. Ma io non avevo idea che tu scrivessi su Food Wars e questa sorpresa mi sta illuminando la mattinata, anche perché scrivi su una delle mie OTP quindi... beh, tutto torna (disse il boomerang), infatti non escludo di leggere altre tue storie in merito.
Intanto comincio col dirti che ho trovato il titolo semplicemente geniale, mi è piaciuto un sacco e mi ha invogliata ad aprire questa storia tra le tante che hai scritto. Inoltre, la lettura s'è rivelata all'altezza del titolo, dimostrandosi fin da subito particolarmente intrigante: il piccolo paragrafo iniziale delinea un background che ho trovato ben impostato e coerente, ma soprattutto molto IC, cosa che non posso fare altro che apprezzare. Io, poi, adoro Nene e vederla rappresentata così bene mi ha fatto molto piacere.
L'incontro con Kuga - personaggio che solitamente odio, ma che qui mi è piaciuto parecchio - mi ha strappato anche ben più di un sorriso, cosa che fornisce un discreto valore aggiunto a questa storia.
La questione della camicia indecente è a mio parere assolutamente geniale (anche se per un momento ho temuto una Kuga/Nene, che mi avrebbe fatto lanciare pc, merenda e pure me dalla finestra): me lo immagino un sacco, Isshiki a fare una cosa del genere e, quando ho letto il tuo ragazzo, mi è sfuggito un gridolino molto poco piacevole. Io non leggo mai storie che non siao angst ma, ammetto, qualcosa di più soft ogni tanto ci sta - e, se sono storia belle in questa maniera, ci sta doppiamente.
La conclusione poi, è stata molto divertente, dato che hai inserito quel fantastico riferimento alla gag ricorrente dell'Isshiki dell'anime, che a me fa sempre ridere. La frase finale bellissima, poi, mi fa venir voglia di applaudire.
Davvero una storia leggera e piacevole da leggere, sono proprio contenta di essere finita qui.

Gaia

EDIT: breve aggiunta che era rimasta nel blocco note. Secondo me il punto forte di questa storia è lo stile, che è semplice ma scorrevole, trasmette una forte idea di cura e, per questo, l'ho apprezzato. Ammetto di averti "scoperta" tardi, prima del contest "Hold my Angst" non ti avevo mai letta e me ne pento parecchio. Sono sicura che avrò occasione di leggerti più spesso perché, adesso, ti tengo d'occhio.
(Recensione modificata il 08/10/2020 - 10:39 am)

08/11/19, ore 22:53

Mari, tesoro!
Eccomi qui, finalmente passo a recensire questa bellissima One Shot *^*
Parto col dirti che, come ben sai, una volta terminata la lettura ho riso così tanto che ho rischiato seriamente di svegliare i miei e di far abbaiare il cane, lol
Davvero, tutto ciò è così canon che dovrebbero farci un capitolo a parte, adoro.
Senza contare che hai usato un prompt della Challenge e anche questa è stata una bellissima sorpresa *^*
Poi, andiamo, un prompt del genere è perfetto per Nene e Kuga, con tanto di entrata in scena di Isshiki proprio alla fine, ahahah
Ho adorato proprio tutto, dal contesto alla caratterizzazione dei personaggi, tutti e tre perfettamente IC.
Poi, dopo aver letto la OS, ho anche capito perché sul forum mi avevi chiesto se si poteva modificare un po' il prompt per adattarlo meglio al contesto, perché la parola “indecente” calza proprio a pennello con ciò che Nene dice a Kuga a causa della camicia – non so il perché, ma per essere indecente in quel contesto (dopotutto, dovevano presenziare ad una cena di gala), mi sono immaginata qualcosa in stile Hawaiano, COSÌ, SENZA UN PERCHÉ.
Comunque, il modo in cui Kuga è entrato in possesso di quella camicia è esilarante a livelli esponenziali, senza contare che Isshiki si è proprio denudato per offrirgliela e rimediare al disastro che ha combinato, io boh, sto ancora ridendo, FERMATEMI PLS
Poi ovviamente Isshiki aveva la riserva con sé, cioè il cambio, ovvero il suo fidato grembiule rosa con tanto di orsetto – e noi lo amiamo proprio per questo – e ovviamente Nene non sa nemmeno cosa dire a riguardo perché è tutto dannatamente e meravigliosamente surreale – vorrei assistere ad una scena del genere, un giorno.
Ti ringrazio ancora una volta per avermi dedicato questo grazioso scritto che mi ha divertita e addolcita al tempo stesso *^*
Grazie, grazie e ancora grazie – anche per quello che hai scritto nell'Angolo Autrice *^*

Harriet;