One last time
di Hypnotic Poison

13/12/19, ore 13:52

Prima classificata al contest "Il triangolo no!"

Stile: 10/10
Ti ho detto diverse volte che il tuo stile fresco, fluido e immediato mi piace moltissimo. In questo caso, però, credo che tu abbia scritto ancora meglio del solito, dimostrando che puoi dare sempre di più. Ho notato una cura, se possibile, ancor più maggiore nell’impostazione delle frasi, si vede che niente è stato lasciato al caso, dalle scelte lessicali alla punteggiatura. Ci sono certe frasi che colpiscono come una sferzata gelida in piena faccia, frasi secche e dirette che riflettono il mood generale della storia. I tuoi personaggi non si raccontano tramite descrizioni del loro carattere, ma lasciano che siano le loro reazioni e i loro gesti a parlare al posto loro, un espediente che personalmente adoro. Ad esempio con “Il tessuto della sua camicia cominciò a farsi all’improvviso molto più fastidioso contro al suo petto, e lui non riuscì a trattenere una smorfia, accennando al diamante che lei portava all’anulare sinistro.” fornisci tutta una serie d’informazioni che ci fanno capire molto, che Ichigo ha ancora un certo ascendente su Kisshu, ma che è sposata con un altro, e l’anello di fidanzamento è una presenza ingombrante che beffa entrambi. In poche parole riesci a dire tanto, e con efficacia. Non fai sconti a nessuno dei protagonisti, come qui: “Lui le rivolse un’occhiata sbalordita, cogliendo l’ironia del fatto che stesse indossando un abito bianco proprio in quell’istanza”, dove ti prendi gioco degli stessi personaggi, puntando i riflettori sulle crepe e gli ostacoli che li allontanano l’uno dall’altro. Non ho trovato alcun periodo confuso, la punteggiatura è calibrata, l’alternarsi tra dialoghi e introspezione è equilibrato con armonia e la lunghezza del testo non si sente. La lettura scorre senza intoppi, lo stile è diretto e coinvolgente. Complimenti!

Titolo: 3.5/5
“One last time” è un titolo che a primo impatto non si lascia ricordare, è molto comune e ha un significato generico. In questo caso però premio la sua ambivalenza: il finale insinua nel lettore il germe del dubbio, portandolo a chiedersi se il tradimento di Kisshu e Ichigo nei confronti di Minto possa succedere ancora. “Un’ultima volta”, quindi, assume un tono beffardo, creando l’effetto sorpresa e lasciando il tutto in sospeso, senza certezze. Per quanto riguarda l’attinenza alla storia c’è tutta, nel senso che la OS parla di amori tormentati e vissuti a metà, in cui è previsto l’addio di una coppia e della loro possibilità di nascere effettivamente.

IC: 15/15
Parto da Minto. Il suo sarcasmo, la sua reticenza e la sua diffidenza me l’hanno ricordata, è coerente con il suo personaggio immaginare che abbia paura a fidarsi e lasciarsi andare in una relazione sentimentale. Dovendo valutare unicamente l’IC, e non l’analisi della Kisshu/Minto, dico che la sua personalità è stata rispettata ed è chiaramente visibile nel testo.
Per quanto riguarda Kisshu e Ichigo, i veri protagonisti, abbiamo più informazioni e ci possiamo dilungare a parlare di loro. Con Kisshu sei stata impeccabile. Diretto, impulsivo, decisamente poco francese nelle terminologie: è lui. Il fatto che ceda alle attenzioni di Ichigo è perfettamente comprensibile, lui la desiderava e non resiste alla tentazione, si lascia andare — è umano — ed è colpevole. Hai reso con efficacia il suo tormento e i suoi sensi di colpa, martellando la coscienza del lettore insieme alla sua. Nei botta e risposta con Ichigo mi è parso molto realistico che le gettasse addosso tutto il rancore represso negli anni per un desiderio non corrisposto, che non riuscisse a scacciarla, ma che al tempo stesso non riuscisse a respingerla e si detestasse per aver ceduto. Un atteggiamento incoerente dettato dall’irrazionalità dei sentimenti.
Anche con Ichigo sei stata bravissima. Lei è un personaggio impegnativo perché, fondamentalmente, non si può parlare di IC vero e proprio con lei: è il personaggio meno approfondito della serie, non sappiamo quali sono i suoi hobby e i suoi interessi all’infuori di Masaya, quindi scrivere di lei è sempre un’arma a doppio taglio. Per paura di osare si rischia di presentare un personaggio incolore che non è né carne né pesce, oppure si esagera e le si fa fare di tutto, anche l’impensabile. In questo caso hai osato, ma hai osato bene. Ichigo è cresciuta, è più disinibita. Se immaginiamo che a un certo punto possa aver rimpianto di non avere accettato le attenzioni di Kisshu, il fatto che provi a conquistarlo non risulta assurdo. Non la biasimo, è umano sbagliare ed è umano non riuscire a reprimere i propri desideri. Non hai portato in scena una sgualdrina o una Ichigo fuori dal canon, l’avresti fatto se a tradimento avvenuto lei non avesse provato il minimo senso di colpa per la sua amica, invece è evidente che si senta sbagliata agli occhi di Minto. Ecco, questa è Ichigo. Ichigo c’è perché prova sensi di colpa, perché prende ciò che vuole, ma poi si rende conto di aver fatto un torto a una sua cara amica. Sei stata davvero brava!

Sviluppo del triangolo: 12/15
L’introspezione è approfondita e mi ha permesso di percepire nettamente il tormento, la rabbia e il senso di colpa di Ichigo e Kisshu. Le ragioni della coppia sono ben analizzate, il background fornitoci dall’anime ci permette di accettare l’interesse di Kisshu per lei senza stupirci, e il modo in cui racconti quello che succede è realistico e coinvolgente. Per quanto riguarda Minto, invece, avrei voluto sapere qualcosa di più. Non intendo dire che fosse necessario farla apparire fisicamente nel testo più volte, ma che avrei voluto sapere com’è nata la sua relazione con Kisshu. Nella storia sappiamo che loro due stanno insieme e che si sta festeggiando il compleanno di lei, ma non sappiamo perché loro siano fidanzati. Un po’ di background l’avrei preferito. Credo che in questo modo il dramma generato dal tradimento sarebbe stato ancora più coinvolgente, proprio perché avremmo potuto conoscere più a fondo la coppia ufficiale della OS, indignarci e stupirci per l’entrata in scena a sorpresa di Ichigo. In sintesi, manca un po’ la parte del terzo personaggio del triangolo, per questo non ti ho dato il punteggio pieno.

Gradimento personale: 9/10
Mi hai coinvolta sin da subito nella lettura con uno stile diretto, estremamente curato, scorrevole e coinvolgente. I botta e risposta tra Ichigo e Kisshu hanno colpito nel segno, lui ha reagito esattamente come mi sarei aspettata se Ichigo si fosse fatta avanti quando ormai era troppo tardi. Mi hai stupita con Ichigo, a cui hai dato un taglio più maturo senza snaturarla, e il finale dolceamaro mi ha stretto il cuore. Come ti ho già detto avrei preferito sapere qualcosa in più sulla Kishinto e mi sarebbe anche piaciuto vedere la reazione di Minto una volta scoperto il tradimento, non mi piace l’idea di questo torto rimasto nell’ombra. Penso che questa OS si presti bene come primo capitolo di una long, dove magari nel prologo vediamo Kisshu felice con Minto e subito dopo insieme a Ichigo. Sarebbe interessante vedere tutti e tre i personaggi di nuovo in scena, scoprire se Ichigo riuscirebbe realmente a farsi da parte, come reagirebbe se Minto scoprisse il tradimento. Inoltre mi piacerebbe vedere il cambiamento del rapporto d’amicizia tra le due ragazze, un loro confronto, e la scelta di Kisshu. Non penso che la mancanza di questi aspetti rovini la storia, perché l’intreccio che hai creato, salvo la questione di cui ti ho parlato nello sviluppo della coppia, funziona già così. Tutte quello che sto dicendo ora le dico a dimostrazione del fatto che la storia mi ha coinvolta e che sono più che disposta a leggere altro, se non in una long, almeno in una mini-long. Pensaci, non si sa mai.
Grazie mille per aver partecipato!

Totale: 49.5/55

19/11/19, ore 16:30

Ciao HP! E' passato parecchio dalla mia ultima recensione a qualcosa di tuo ed ora... lol... mi pare quasi di essere in chiesa quando ti dicono "scambiatevi un gesto di pace". Sigh.
Però tu mi scrivi una robina dove c'è la Kishigo... e c'è l'angst... e il mio cervello va in pappa ed io non posso che adorare tutto ciò.

Proviamo ad andare con ordine. Due sono le cose che ho apprezzato visceralmente in questa storia.

La prima è che la vita di Kisshu viene totalmente scombussolata perché Ichigo, così out of nowhere, gli infila la lingua in bocca (e fa anche altro, soprattutto altro. LOL. Ma qui gente, non hanno più 13 anni e ci sta tutto. 🤣). BENE. Questo, caro il mio Kisshu, si chiama KARMA. Ed io godo come un suino, credimi! Non so se hai creato un parallelismo volontario con i fatti della serie o se ti è uscito così dal cuore, ma credimi che ho apprezzato un botto. Muahahahahahah.

Poi c'è tutto il delirio mentale seguente di Kisshu che va avanti per tutta la fanfic ed anche questa cosa, per me, è stupenda. Ti avevo già detto ai tempi che, come lo rendi tu, mi uccide e rinnovo i miei complimenti. Quando arriva ai deliri paranoici per il messaggino sul cellulare penso che abbia toccato l'apice dello suo sklero, tanto che tra un po' metteva l'ansia pure a me. Bravissima, di nuovo.

Parliamo di Ichigo.
Sì, fa un po' la figura della baldr... emh... della poco di buono. Questo mi è dispiaciuto un po', ma non tanto per la tua scelta narrativa che trovo interessante e verosimile, quanto perché io in realtà il suo dolore nella storia l'ho sentito, trovo "in parte" giustificabile il suo gesto, il suo essersi allontanata dal gruppo per delle scelte di cui tuttora non pare molto convinta (l'amebasaya!!!), e l'amarezza di non essere stata capita ma, anzi, condannata. Il modo in cui ha cercato di "reinsersi" a forza nelle dinamiche del gruppo è altamente discutibile, un gesto puerile, vigliacco ed alquanto disperato ma... ehi... devo ricordare ancora Kisshu e il suo karma? 🤣 (di Minto parlo dopo). L'unica cosa è che, essendo tutto visto dal POV di Kisshu, forse le ragioni della rossa si perdono un po' agli occhi di chi non ha voglia di capire (e fare il famoso character bashing gratuito), ma penso fosse in parte inevitabile proprio per la struttura narrativa stessa.

Minto... umh... in questa storia rimane un personaggio molto sullo sfondo, quindi non posso dirti molto su di lei, se non che provo un'enorme amarezza nel vederla cornificata in questo modo mentre lei cinguetta in giro felice sognando il suo prossimo matrimonio. Ho letto troppa roba in questi giorni dove viene rifiutata/tradita/ammazzata... ma che è? Basta, poverina! 🤣 Mi ha fatto un po' strano (ma, di nuovo, credibile) che sia talmente "decollata" da non accorgersi di quanto il suo futuro marito accanto a lei sia prossimo al tracollo emotivo (c'è solo un misero "Stai bene?"), ma più che altro... non so... mi pare che il fulcro di tutta questa OS siano le proiezioni mentali di Kisshu. ("E grazie al piffero" mi dirai tu... è tutta dal suo PoV!). Da un lato c'è Minto, che diventa una figura via via sempre più angelicata ai suoi occhi, man mano che si fustiga per i sensi di colpa, qualcosa che rappresenta per lui un equilibrio emotivo ed una felicità che forse non si merita, mentre dall'altro c'è Ichigo, che associa a tutte quelle parti di lui che ha "sepolto sotto le macerie del suo vecchio io" ma che, a quanto pare, così morte e sepolte non sono. Non so, passami due righe assolutamente innocenti da shipper, ma questa è una delle ragioni per cui non vedrò mai bene lui e Minto assieme. Secondo me questo lato di Kisshu non troverà mai posto in una relazione con lei e vedo la cosa a lungo andare dolorosa per entrambi.

Egoista? Boh. Sicuramente in questo contesto si è comportato di m... però c'è un limite labile, sottile e discutibile tra l'egoismo e la fedeltà a se stessi credo (e non sto parlando di sentimenti verso Ichigo, quanto di questi aspetti di sé che Kisshu si vive in modo così conflittuale e masochistico, appunto).

Poi... carino Kisshu che "non ne vuole più sapere nulla" ma accetta l'incontro, carino che vomita insulti su Ichigo pestando i piedi come un tredicenne offeso (e grazie che almeno lei, tra le lacrime, ha la lucidità di dirgli "sì però potevi anche fermarmi, pure tu!"), poi le dice di andarsene e sparire dalla sua vita per sempre, solo per fermarla sulla porta mezzo secondo dopo con un "Dicevi sul serio, l’altro giorno, sul… sull’essere amata da me?". Bravo. Coerente. Grande uomo. 🤣 Poraccio, come lo fa uscire di cabina questa ragazza. Capisco benissimo perché non li puoi vedere insieme. 🤣

Scusa gli skleri, ma lui e i suoi atteggiamenti mi generano sentimenti ambivalenti. Ma prendi tutto come un complimento, perché penso tu abbia delineato tutto molto bene e mi hai coinvolto ed emozionato molto.
Non è "soltanto una storia di corna", ma una riflessione sui conflitti interiori di 'sto ragazzo, nonché, tra le righe, anche di alcune dinamiche relazionali tra due ragazze che purtroppo hanno perso la loro amicizia; dinamiche che, per quanto brutte, esistono.
Ora scrivi questa benedetta Ryochigo e risolleva un po' l'onore della rossa, dai! 🤣
Spero che questo mio lungo pippone di recensione ti abbia fatto piacere, come lo ha fatto a me leggerti. In bocca al lupo per il contest!
Zau!

10/11/19, ore 23:37

Questa one-shot mi ha letteralmente tolto il fiato: il modo crudo e realistico in cui descrivi le scene, la tua capacità straordinaria di inserire i personaggi di Tokyo mew mew in un contesto così reale, lo scenario di un amore malato, mi hanno catturata dalla prima all'ultima riga.
Penso di aver già letto qualche tua fanfiction e ricordo che mi erano sempre piaciute molto, ma in questa hai davvero superato te stessa. Sei riuscita a rendere in maniera magnifica tutte le dinamiche che possono portare al tradimento, tanto che sono riuscita ad empatizzare con tutti i personaggi. Sebbene due di essi abbiano commesso un errore non indifferente, riuscivo a capire le motivazioni che potevano averli spinti ad un tale epilogo.
Sono davvero felice di essere tornata su efp solo per il fatto che farlo mi ha permesso di leggere una tale meraviglia. Servirebbero più scrittori come te, al mondo!
Spero di poter leggere presto altre tue opere/pubblicazioni, perchè hai davvero un gran talento.

Un saluto

MoonBlack

10/11/19, ore 17:02

Partecipando anche io a questo bel contest di Freya, volevo assolutamente leggere qualcos’altro, e sono felice che anche tu abbia consegnato ^^
Beh, devo dire che la coppia Kisshu/Ichigo non piace a nessuno tranne la sottoscritta, visto che la povera Mew rosa viene sempre trattata come fosse un’arrampicatrice sociale/una poco di buono, e come se fosse una specie di femme fatale che conquista tutti contro la loro volontà… andiamo!
Kisshu c’è stato alla grande, hanno sbagliato entrambi a tradire i rispettivi partner… il fatto che lei abbia preso l’iniziativa, non giustifica il tradimento che lui ha perpetrato! E allora cosa dovremmo dire di tutte le volte che nell’anime lui ci ha provato spudoratamente con lei, tormentandola anche quando stava con Masaya?
Io dico solo che la colpa è di entrambi, non c’è chi ha fatto peggio o meglio, a mio parere.
Detto questo, io li shippo a bomba e speravo che la storia potesse concludersi in un altro modo, ma noto che la Kisshu/Minto ha parecchio successo, specialmente dalle tue parti, quindi beh… mi accontento, dai :D
A parte questo, volevo dirti che ho notato molti problemi a livello di strutturazione delle frasi, il che ha rallentato un po’ la lettura; alcune le ho dovute rileggere più volte per capire esattamente quale fosse il senso. Credo che però basterebbe rileggere la storia per sistemarle, io a volte per capire se ho strutturato bene una frase la rileggo a voce alta per capire se l’intonazione può funzionare e se un eventuale lettore potrebbe capirla come io ce l’ho in testa. Perché a volte, purtroppo, succede che noi abbiamo in testa un concetto ben chiaro, ma poi scritto nero su bianco non viene assolutamente come l’avevamo concepito!
O almeno, a me capita XD
Questo vuole essere solo un mio consiglio, ma ovviamente niente è da prendere come oro colato, e soprattutto spero che queste mie parole non ti abbiano dato fastidio! Se così fosse, scusami fin da ora, sei liberissima di ignorarle ;)
È che io sono sempre abituata a essere sincera nelle recensioni, perché credo molto nei consigli costruttivi, aspettandomi di riceverli a mia volta ^^
Beh, mi sono dilungata un bel po’, perdonami!
Ti auguro buona fortuna per il contest e un buon proseguimento di giornata, alla prossima ♥

08/11/19, ore 18:16

Un contest che doni gioia mai eh? Freya ci farà soffrire... E anche te!

Ichigoooo! Maledetta @#*#[[] ok lo stato alterato, ok l'emotività, ok l'essere fragile e (incommentabile ma fingiamo di accettarlo vabbbene!) ok il cercare il conforto in un amore (che non hai mai ricambiato *profanities* e ora che ti viene comodo... *profanities again*) ma cosa cacchio ti salta in mente di provarci e limonarti di prepotenza il neo (letteralmente) fidanzato di una delle tue migliori amiche, se non la best of the best?!

Da picchiare a sangue.

Penso che la cosa che più mi abbia irritata di lei nell'insieme è stato l'aspettarsi in qualche modo di "vincere"; Kisshu l'amava tanto, ora lei torna da lui, vedi che subito cede e lei trova il "grande amore mai avuto"... Direi egoista per eleganza, a sentore di cuore str**** è sicuramente più accurato -.-*

Grazie al cielo Kisshu la manda a stendere male ❤ (come godo ❤). Anche lui mi fa arrabbiare, ma del resto che reazione puoi avere quando il primo, devastante amore ti salta addosso infilandoti la lingua in bocca e nelle mutande? Resistere, ma quando sei letteralmente morto per lei... E' crudele, sotto tutti i punti di vista.

Convivere con questo è ingiusto e sono convinta che Kisshu ne porterà il peso solo per la sua tortorella ❤ perché la ama davvero, anche se potrebbe comunque giudicare deprecabile il comportamento di Ichigo non credo che se, in un angolino remoto del suo animo, Kisshu l'amasse ancora non cederebbe a portarsela via; non è mai stato tipo e se ha scelto Minto c'è una ragione ❤

Ichigo sei una grandissima egoista e una bag***ia di prima classe. L'autrice invece è stronza 💔 cattiva.

Bellissima e crudele torno a leggermi le ficcy vecchie che sono di nuovo triste 💔

07/11/19, ore 12:47

Hypnotic Poison è raggelante come sei riuscita a delineare i punti di vista sia di Strawberry che di Ghish in questa storia di corna, perchè di questo parliamo siamo sinceri. E in tutta onestà per come ho sempre visto Strawberry e non avendone mai avuta una grande opinione, questo scenario, non lo vedo effettivamente troppo lontano da una possibile realtà. Sappiamo tutti quanto Strawberry avesse sempre bisogno di sentirsi amata da tutti, e che combinava spesso e volentieri casini per questo, e qui non fa difetto. Prima se ne va via con Mark, taglia i ponti, rimane a Londra, si sposa senza dire niente, e poi quando rientra e trova Ghish e Mina contenti e felici e pronti al grande passo, si sente non lei al centro dell'attenzione come sempre, e soprattutto esclusa da quello che era il suo mondo. Inoltre mettici che sicuramente Mister Simpatia a Londra, ovvero l'altro cornuto della situazione, le avrà pure rotto le balle con l'ecologia, il suo essere tutto carino, preciso, e che magari ha scoperto pure che non solo ce l'ha piccolo, ma che a letto non lo sa nemmeno usare, che si è detta, ma sì mi faccio Ghish, che importa se è la festa di compleanno della mia migliore amica, e lui ormai è il suo fidanzato ufficiale. Per un attimo quando Ghish ha chiesto di Ryan ho pensato dicesse che ci aveva provato anche con lui.....Strawberry è senz'altro egoista ma anche Ghish lo è, e un tradimento del genere non può passare sotto silenzio per sempre, benchè si dovrebbe, perchè è chiaro che Ghish non ha dimenticato per niente Strawberry, e nonostante si ostini per me in questa storia a volersi raccontare che la odia, e che con Mina sta bene, la verità è che la ama ancora e forse l'amerà sempre. Se sul serio avesse amato Mina l'avrebbe immediatamente fermata, e non l'avrebbe rincontrata in seguito, mandandola a cagare, ma vuole convincersi che non la ama più perchè di lei non si fida, e sa che lo farà soffrire ancora, e comunque nonostante tutto va da lei per parlare, e sebbene si dica che lo faccia per intimarle di star zitta, la verità è che vuole solo vederla ancora una volta. Sarebbe interessante vedere il seguito con Mina che scopre tutto e vedere cosa succederebbe, perchè noi ci vogliamo male e ne vogliamo anche alla povera Mina (non è vero lei mi piace un sacco) che non si meritava una pugnalata del genere. Brutta cosa l'invidia eh Strawberry quando non sono gli altri a provarla verso di te ma tu a provarla verso gli altri?