~ Nebbia grigia che si disperde... o no?
di foschi

06/10/20, ore 08:56

Recensione premio per aver vinto un premio speciale "Miglior storia Angst" ed essersi classificata al terzo posto al contest "La mia OTP in 500 parole": 2/3

Eccomi nuovamente qui a recensirti. Ti avviso che dopo questa passerò a quelle degli altri partecipanti, in modo da darti il tempo di decidere de posso scegliere la terza storia da recensire tra fandom di mia conoscenza o se preferisci che m'improvvisi fan di Naruto e recensisca My Christmas Present. Ma, nel frattempo, ho deciso di finire di spulciare le tue storie di FW: perdonami se sono monotematica, ma quando scovo qualcuno che scrive in questo Fandom mi faccio sempre trainare e finisco per fare binge reading.
Sarò sincera: non avevo mai contemplato storie su questa coppia - per me Rindo ed Eishi sono una delle coppie più belle del Fandom - ma ogni tanto è giusto uscire dalla propria serialità e provare cose nuove. E, in questo caso, sono contenta di aver rischiato: Kuga è un personaggio interessante e trovo che tu lo abbia reso molto bene.
La prima parte è dominata dal suo bisogno di rivalsa contro il Primo Eletto che, d'altronde, nell'anime/manga è un fortissimo elemento caratterizzante di questo personaggio e, il ritrovarlo in una fanfiction, mi ha fatto veramente molto piacere. Inoltre, il fatto che tu abbia parlato di ossessione è a parer mio un dettaglio estrememanete azzeccato: mi ricordo di aver pensato qualcosa di simile, vedendo l'anime, e fa sempre piacere trovare qualcuno che la pensa come me.
Il paragone con il vagare tra la nebbia e/o su un sentiero sassoso, poi, mi ha letteralmente conquistata: è un'immagine estremamente vivida e, considerato il contesto e i personaggi che descrivi, particolarmente azzeccata e coerente.
Ancora una volta - a costo di sembrare ripetitiva - trovo che tu abbia inserito la relazione romantica nella trama con estrema naturalezza e senza stravolgere l'IC dei personaggi che, secondo me, risulta comunque essere stato rispettato. Ciò è valido specialmente per Kuga, il suo naturale egocentrismo emerge in ogni riga e, più di una volta, mi ha fatta sorridere. Ma anche Eishi è molto fedele all'originale, insomma, da questo punto di vista la storia mi è piaciuta in maniera inesprimibile.
Ti segnalo intanto un piccolo errore di concordanza tra tempi verbali: «voleva credere che erano [fosser] vere». Mi scuso per questa precisazione, ma questa storia è così bella che ho pensato potesse esserti utile, correggerla, per migliorarla ulteriormente.
Tornando a noi. La parte finale è, secondo me, quella più emozionante: l'immagine della nebbia che si dirada provvisoriamente è veramente suggestiva e mi è piaciuta da morire.
Insomma, come avrai capito questa OS mi è piaciuta parecchio, infatti provvedo immediatamente a inserirla tra le mie preferite, in modo da poterla sempre ritrovare.
Ancora complimenti e aspetto tue notizie per la terza recensione premio.

Gaia

10/11/19, ore 10:21

Ciao cara **
Secondo te dove potevo passare se non su questa OS?
Non sai quanto ti ringrazio per aver scritto qualcosa su questa coppia, secondo me troppo bistrattata dal fandom italiano. Quindi sono ben felice di vedere qualcun altro che la ama e ne scrive.
Intanto devo farti i complimenti per l'IC. Kuga e Eishi sono proprio lei, sei riuscita a non snaturarli, e mi rendo conto che non è facile, specie quando scrivi su dei personaggi per la prima volta. Ti sei focalizzata molto su Kuga e devo dire che mi è piaciuto tantissimo come hai espresso i suoi sentimenti: il senso di rivalità verso Tsukasa, la voglia di eguagliarlo e di essere ammirato, la delusione e poi il desiderio. Ci sarebbe tanto da interpretare nel loro rapporto, e secondo me tu ci sei riuscita benissimo. Capisco poi che gestire un personaggio come Eishi non è facile, perché ha un carattere a atteggiamento particolari, ma io non l'ho trovato OOC, tutt'altro, mi è sembrato incredibilmente naturale.
La scena erotica poi l'ho trovata ben fatta, perchè ti sei soffermata su quello che Kuga sente. Tsukasa è colui che lui "ama odiare", nel senso che lo vedrà sempre come un rivale, non potendo però fare a meno di amarlo. Secondo me è questo che sta alla base, il fatto che Kuga non provi solo rivalità, cerca qualcosa di più (o almeno, è l'interpretazione che piace dare a noi che li shippiamo, ma non è campata in aria come cosa lol).
E niente, l'ho adorata tantissimo. Onestamente spero che scriverai ancora in questo fandom (desolato), perchè sarebbe bello. Questo primo esperimento è riuscitissimo, complimenti davvero <3

Nao

09/11/19, ore 13:09

Ciao, cara!
Eccomi qui per l'Abc delle recensioni.
Ho scelto questa storia perché anche io come te, mi sono appassionata a Food Wars, leggendo le storie di Harriet Strimell e Nao Yoshikawa.
Cominci con Kuga che sfida di nuovo Tsukasa. Per Kuga non essere considerato come buon cuoco deve essere qualcosa di orribile. Ho sempre pensato che Kuga fosse l'ombra di Tsukasa che era considerato il migliore e lui in qualche modo cercava sempre di raggiungerlo e quando gli era vicino la strada diventava colma di pericoli e rimaneva indietro.
Alla fine la sua determinazione attira l'attenzione di Tsukasa che accetta di nuovo la sfida.
I due sono come il giorno e la notte e come si dice gli opposti si attraggono e lo steso vale per Tsukasa e Kuga. Quest'ultimo ammira il suo avversario e vuole a mio avviso essere considerato non solo come cuoco.
E' vero che lui vuole sconfiggerlo, ma vuole anche lui lo brama e lo desidera e infatti i due si cercano di continuo e comincio a pensare che la sfida culinaria sia solo una scusa per poter stare insieme. Secondo me ha fatto molto bene a non esserti fermata sull'atto perché i sentimenti di Kuga si capiscono perfettamente.

«Lascia che te lo dica, Kuga.» sussurrò Tsukasa prendendo fra le dita il suo mento ed accarezzando le labbra dischiuse «sei bellissimo.»

Io vorrei sapere chi è la persona che non si sarebbe sciolta nel sentire questa frase? Io mi sono emozionata perché Kuga si voleva sentire dire questo da Eishi.
Nonostante le sfide e la rivalità, lui era stato sempre attratto da Eishi e tu lo spieghi perfettamente, anche se all'inizio faceva molto fatica ad accettarlo.
Io sono sempre piacere di leggere di un'autrice che scrive in un fandom nuovo perché secondo me è una sfida oltre che un buon modo per conoscere e imparare ad amare altri personaggi.
Come ti ho detto all'inizio sono molto legata a questo Fandom grazie alle storie che ho letto in passato e devo dire che anche tu sei riuscita a stupirmi.
Sei stata bravissima e spero di trovarti di nuovo su questo fandom.
Tantissimi complimenti e alla prossima <3
(Recensione modificata il 09/11/2019 - 01:11 pm)
(Recensione modificata il 09/11/2019 - 01:12 pm)

08/11/19, ore 11:58

Carissima, eccomi qui! ❤️
Ti ringrazio di vero cuore per questo splendido regalo, ancora fatico a crederci *^*
Questa One shot mi ha fatta tornare agli inizi, a due anni fa, a quando iniziai a shippare Kuga e Tsukasa firmando forse la mia rovina, ma questi sono dettagli, lol.
Perché il loro rapporto è esattamente questo, è un tentativo dopo l'altro da parte di Kuga di essere accettato da Eishi ed è un passo dopo l'altro da parte di Eishi che si allontana sempre più da Kuga.
E ovviamente Kuga non si arrende, anzi, oltre alla sua determinazione di farsi valere agli occhi di Eishi si unisce anche la sua frustrazione proprio perché c'è sempre questa nebbia grigia, tra loro, che impedisce di avere un rapporto che possa considerarsi tale.
Sinceramente parlando, e forse (sicuramente) sono di parte perché sono la mia OTP, penso sia anche plausibile che le loro sfide si spostino poi sul campo fisico, dove Eishi prevale anche in quel caso.
Perché c'è sempre quel senso di voler prevalere sull'altro che rimane, si imprime ovunque sia quando si tratta di loro come chef, sia quando si tratta di loro come amanti.
Personalmente parlando, come già ti ho detto ieri sera, hai caratterizzato benissimo entrambi e per molti aspetti li ho trovati IC.
Senza contare che quando Eishi dice a Kuga che è bello e poi lo conferma una seconda volta, penso di essere morta dentro per la troppa emozione, help ❤️
Per non parlare dell'introspezione di Kuga che ho trovato pazzesca, è lui sotto ogni punto di vista e hai centrato in pieno quello che è il legame che lo unisce a Tsukasa e soprattutto del perché è così importante per lui.
Sono davvero felice che tu sia approdata su questo fandom, leggerò con immenso piacere anche i prossimi scritti *^*
Grazie ancora (❤️) e alla prossima!

Harriet;