Un soffio di disperazione e gin
di LadyPalma

22/11/19, ore 11:41

QUINTA CLASSIFICATA

"Un soffio di disperazione e gin" di GiuniaPalma

Grammatica e stile: 9,5/10

Ciao, carissima Giunia! È un vero piacere averti tra i partecipanti, ormai ci sto facendo l'abitudine e ne sono contenta *-*
Dal punto di vista grammaticale, non ho assolutamente nulla da rimproverarti: la tua storia è scritta benissimo, scorre liscia come l'olio e non ho riscontrato nemmeno errori di battitura!
Lo stile, idem, è semplicemente fantastico: mantenendo sempre un andamento semplice e informale che ADORO, riesci a coinvolgere e catturare il lettore come fosse preda di un incantesimo! Ti rivelo una cosa: quando ho aperto la tua storia, non avevo in realtà voglia né intenzione di valutare, stavo giusto per spegnere il pc e dedicarmi ad altro, ma non appena ho posato lo sguardo sulla prima riga e l'ho letta, non sono poi più riuscita a staccare lo sguardo dallo schermo, il testo è scivolato via come se niente fosse. Ed eccomi qui, a stilare una valutazione totalmente fuori programma :P e questo ti dovrebbe far capire quanto veramente sei abile a catturare l'attenzione di un lettore che si imbatte in un tuo scritto, anche solo per caso! Bravissima! *-*
Ci sono, però, dei minuscoli difettucci/pignolerie mie che mi hanno impedito di darti il punteggio pieno.
In primis, penso che in certi casi sarebbe stato meglio andare a capo, in modo che l'andamento del testo fosse un po' più frammentato e si riuscisse a ottenere uno stacco tra - per esempio - i pensieri di Simone e il racconto di una scena che li segue subito dopo. Spero di essere riuscita a spiegarmi abbastanza bene, altrimenti se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure ;)
Un'altra cosa che ho notato è che inserisci sempre la lettera maiuscola dopo i puntini di sospensione, cosa che convenzionalmente non si dovrebbe fare; in tutti i libri che ho letto - perché molte regole grammaticali/stilistiche le estrapolo dai libri - non ho mai visto la maiuscola dopo i puntini, anche se in realtà c'è una diatriba aperta sull'argomento, perché c'è chi sostiene che se dopo i puntini inizia una nuova frase, è giusta la maiuscola. Ora, essendo che io non sono una grande esperta, non darò tanto peso alla cosa, la considero più una tua scelta stilistica, ma te l'ho comunque voluta far notare ;)
Ho poi copiato da una parte alcune cose che ho trovato e che mi hanno lasciato un po' stranita ma, non essendo dei veri e propri errori ma delle mie perplessità, non ho dato loro troppo peso. Comunque se vuoi te li invio in privato, sono anche io curiosa di capire XD
Comunque complimenti, hai fatto davvero un ottimo lavoro, sono rimasta molto colpita!

Trama e personaggi: 9,5/10

La trama, per quanto abbastanza semplice e lineare, non presenta buchi ed è strutturata davvero bene, mi piace molto come l'hai gestita, spiegandocela attraverso l'uso di queste sorta di slice of life. Inoltre, grazie a dettagli sparsi qua e là, sei riuscita a darci dettagli sulla trama prima della trama, ovvero sul passato dei protagonisti. Davvero un ottimo lavoro!
Per quanto riguarda i personaggi, li ho trovati tutti abbastanza ben caratterizzati, sono riuscita a farmi un'idea precisa di tutti, anche di coloro che sono apparsi solo per pochissimo tempo, come i baristi o Jess. Grazie alle descrizioni fisiche, al modo di parlare o alle impressioni che Simone si è fatto delle persone, sei riuscita a delineare in un breve testo tante personalità diverse, e non è facile!
Forse mi sarei aspettata qualcosa di più proprio sul protagonista, avrei voluto vederlo di più all'azione, o magari avrei voluto leggere una maggior introspezione per riuscire a farmi un'idea più vivida dei suoi stati d'animo. Comunque la sua caratterizzazione è presente e, considerando la brevità della storia e la portanza dell'argomento trattato, non era una cosa semplice!

Originalità: 3,5/5

Sono veramente indecisa sul punteggio da darti in questo parametro e qualsiasi numero io abbia cercato di attribuirti, mi sembra non del tutto giusto.
Ma ho dovuto prendere una decisione.
La trama e la situazione di per sé non sono molto originali: un ragazzo fragile che, a seguito di una delusione amorosa, affoga le sue sofferenze nell'alcol.
Una cosa che però mi ha colpito è che la storia non si conclude bene, non c'è un lieto fine e anzi, non c'è proprio un finale, lasci la questione in sospeso. E questa cosa mi è piaciuta e mi ha colpito perché in genere, quando si parla di storie riguardanti una dipendenza, si tende a dare un finale, positivo o negativo che sia. Tu invece hai soltanto presentato la situazione e alla fine hai dato il colpo di grazia, mostrandoci la sua drasticità. Ecco, questo mi ha colpito!

Tema trattato: 10/10

Non c'è molto da dire, se non che hai fatto un lavoro strepitoso: ho adorato come hai gestito la dipendenza di Simone, il suo umore alterato per via dell'alcol, come si è ridotto... hai dato alla cosa il giusto peso, facendoci contemporaneamente entrare nella sua vita.
Inoltre ho amato la spiegazione del perché hai scelto il gin come alcolico, ha reso ancora meglio l'idea di alcolismo, ottimo!
Sono d'accordo con te: pur essendo astemia (non per fare la santa, ma perché proprio l'alcol non mi piace e non mi viene la curiosità di assaggiarlo), ma penso che se uno sorseggia un alcolico per il gusto di assaporarlo non ci vedo niente di male, del resto chi mi vieta di bere una tisana se mi piace? XD È sempre il troppo che distrugge, e il tema dell'alcolismo mi sta molto a cuore per vari motivi. Sarà anche per quello che la tua storia mi ha colpito tanto? ;)

Gradimento personale: 5/5

"Non è che mi hai trovato seduto nella mia stanza con un ago nella mano!"
E niente, dopo questa hai vinto tutto *___* scusa ma non ho potuto fare a meno di copiarti questa frase, quando mi sono imbattuta nel titolo del mio contest dentro il tuo testo sono letteralmente impazzita! Praticamente l'hai usato come prompt, ma io ti amo *-*
E te lo dovevo dire in questo parametro perché qui, appunto, elenco le cose che mi sono piaciute o non mi sono piaciute.
Nel tuo caso, devo dire che ho solo cose positive da evidenziare: il tuo stile ha fatto gran parte del lavoro, lo adoro, così come i personaggi che hai creato e la trama. Oltretutto amo il collegamento tra la prima e l'ultima frase della storia, che sottolineano il capovolgimento della situazione... ahhh, quando sono arrivata alla fine e ho trovato il richiamo all'inizio mi sono esaltata un sacco, quanto mi è piaciuto!
Insomma, si è capito che la tua storia mi è piaciuta? XD Il punteggio in questo parametro parla da sé, complimenti!

TOTALE: 37,5/40

19/11/19, ore 05:02

Ciao,
Eccomi qui per lo scambio. Non sono passata nella storia su GOT perché non conosco il fandom, quindi eccomi qui. Ho apprezzato molto questa storia perché descrive bene le controindicazioni dell'alcolismo e il modo in cui porta Simone, questo giovane uomo, a perdere affetti, ad isolarsi, a perdersi in un baratro. Devo ammettere che in genere non ho una grande passione per le storie in prima persona, ma qui la prima persona è utilizzata correttamente e ti serve a scandagliare a fondo l'animo tormentato di questo giovane. Il finale è un finale aperto- well, io ho un debole per i finali aperti - quindi questo suo conflitto, questo suo passato preso di striscio sembra ancora attendere una soluzione.
Un'ottima OS e in bocca al lupo per il contest ^^
Desy

16/11/19, ore 10:28

Ciao LadyPalma, ricambio molto volentieri la recensione che mi hai lasciato. Ho trovato la tua storia molto incisiva, e il tempo presente aiuta molto in questo. È terribile il modo in cui ti può ridurre l'alcol, se glielo permetti. È stata terribile la sentenza di quello che organizza le riunioni degli alcolisti: se prima non tocchi il fondo non puoi risalire. Trovo che sia un concetto duro ma realista: se non capisci da solo cosa sei diventato, allora non può fartelo capire nessuno. E nemmeno il tentativo di riavvicinamento della fidanzata riesce a scuoterlo. Oramai deve toccare il fondo.
Ottimo lavoro. Buona fortuna anche a te per il contest!

12/11/19, ore 20:40

Ciao, mi sembrava giusto passare a leggere la tua storia per il contest, visto che hai avuto la pazienza di leggere la mia... 😅
Interessante. E te lo dice uno astemio da anni, ma che apprezza chi sa godersi un buon bicchiere di vino e magari se ne intende anche.
La dipendenza dall'alcol potrebbe sembrare meno 'distruttiva' della dipendenza dalle piú famigerate droghe, ma ció che penso é che sia cmq un problema sociale di dimensioni preoccupanti.
Personalmente ho deciso di fare a meno dell'alcol senza arrivare a toccare il fondo, ma comprendo le motivazioni del moderatore del gruppo del tuo racconto. Se cerchi di far smettere i presenti e ti arriva lo sbruffone che sembra essere venuto solo a sfottere gli altri, meglio sicuramente allontanarlo con intelligenza e senza troppe storie.
Confermo a memoria che il Gin fa schifo e non sa di nulla, mentre suggerisco altri usi per il Mojito... Che evito di scrivere, causa rating molto piú alto...
In bocca al lupo per il contest e alla prox!
Ssjd

11/11/19, ore 10:21

Ciao cara, eccomi qui per il nostro scambio.
Ho scelto di leggere questa storia perché l'argomento che hai deciso di trattare è interessante, per quanto triste.
Hai deciso di raccontare questa storia dividendola in tanti piccoli paragrafi che raccontano l'escalation della dipendenza di Simone, il protagonista, ed è stata una scelta azzeccata perché per questo tipo di racconti non si può far altro che così, se non sono storie a lungo termine.
Ho avuto giusto un pochino di difficoltà a leggere a causa della dimensione del carattere, ma a parte questo non ho trovato errori e quindi la lettura è stata scorrevole.
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto anche i comportamenti delle persone care a Simone, ma anche di quelle esterne, tipo i due baristi e il tizio degli alcolisti anonimi.
E' tanto importante analizzare il comportamento della vittima dell'alcool, tanto quanto lo è mostrare le reazioni degli altri.
Insomma, questa OS mi è piaciuta, complimenti :D
Alla prossima :)

10/11/19, ore 12:47

Ciao carissima, anche io ovviamente partecipo a questo magnifico contest e non potevo non passare a trovarti :D
Anche perché ho ADORATO questa storia, soprattutto per quel filo di ironia e di sarcasmo che la permea dall'inizio alla fine, che è ciò che mi piace trovare anche nelle storie più drammatiche, perché sono convinta che le renda meno pesanti e aiuti il lettore a entrare in empatia con il protagonista!
Ti ha aiutato anche il fatto che tu abbia usato la prima persona per narrare, e anche il presente è una scelta che ho trovato davvero adatta e ben pensata! Ho notato che spesso molte persone non amano scrivere/leggere in prima persona, ma io dico che dipende sempre dal tipo di racconto che si vuole scrivere. Io per prima scrivo sia in prima persona che in terza, la cosa non mi crea problemi, vado a sentimento e dipende tutto da ciò che voglio creare.
In una storia così intima e con questa dose di ironia, la prima persona credo proprio che sia vincente!
AHAHAHAHAH, ho riso un sacco quando hai scritto che non si capisce perché si chiamino "alcolisti anonimi" se poi la prima cosa che fanno è presentarsi con tanto di nome e informazioni varie! È vero, e ho riso perché anche io spesso mi pongo di queste domande XD
I biscotti con avena e uvetta… bleaaah, detesto l'uvetta, ci credo che Simone fosse disgustato…
Eheheheh, beh, essendo io astemia, posso soltanto dire che per me sono tutti uguali XD mi disgusta soltanto l'odore dell'alcol, quindi non potrei mai immaginare di diventare come Simone… però so che sono cose reali e che purtroppo è difficile accettarle e rendersene conto.
Mi è dispiaciuto tantissimo per la povera Deb, lei è stata veramente dolce a tentare di aiutarlo, ma come dici tu nelle note finali, non si può ricevere aiuto dall'esterno se prima non si è consapevoli di se stessi e dei propri problemi.
La tua storia mi ha coinvolto tantissimo, ho amato moltissimo il fatto che tu abbia inserito la citazione dei System che dà il titolo al contest di Soul, ho apprezzato tantissimo ogni elemento che hai inserito, perché ho avuto la sensazione che tutto sia stato minuziosamente pensato e inserito per un motivo ben preciso!
Inoltre, adoro il tuo stile e mi piace leggere le tue storie, quindi sono certa che andrai benissimo al contest *___*
Ti auguro buona fortuna e una buona domenica, alla prossima <3

09/11/19, ore 08:32

Ciao, penso che hai reso bene il fatto che Simone si sente ogni giorno più patetico... Finché non trova il modo di risollevarsi. Peccato che la sua soluzione è l'alcol. E lo fa per scelta! Quando si sente dire che non ha raggiunto il fondo, va dritto a sbronzarsi e secondo me, quando poco dopo riceve il messaggio della ragazza, potrebbe ancora scegliere di chiuderla lì e tornare con lei. Ma lui ha proprio fatto una scelta. Se posso permettermi, avrei messo meno aggettivi perché il racconto è dal punto di vista di un maschio e ad essere chiacchierone siamo noi femmine.