Forse
di Cara93

03/01/20, ore 13:03

Valutazione contest "Tante navi per una palma" - Premio Speciale "Miglio Coppia"

Grammatica e stile: 9.4/10
 (grammatica: 4.6/5 + stile: 4.8/5)
Sé stesso – se stesso (-0.1)
[…] avvenne quando; seduto sul Trono di Spade, il cadevere di Aerys […] – refuso: non il punto e virgola ma la virgola.
I dialoghi: hai scelto i trattini per rendere le battute, ma ci vuole uno spazio grafico sempre prima del trattino (nel caso di chiusura) e dopo il trattino (nel caso di apertura). Inoltre, non tutte le battute che non sono rette da un verbo terminano con un segno di punteggiatura forte. -0.3 globale.

Lo stile è davvero molto piacevole: i periodi sono brevi e tra loro collegati in modo da formare un testo davvero molto coeso e coerente. Il lessico è molto adatto alle vicende e ai personaggi, quindi hai saputo trovare un buon misto tra l’eleganza tipica dell’ambientazione medievale fantasy e di fatto il modo molto semplice di pensare e di esprimersi di Jaime, che pur essendo un cavaliere, è istintivo e uomo di spada più che di penna. Molto buona anche la divisione grafica dei paragrafi, soprattutto quello iniziale e quello finale in corsivo che tra loro sono collegati e che fungono da cornice a tutto il testo. Le ripetizioni sono tutte inserite per enfatizzare concetti e contribuiscono a creare quella coesione del testo di cui ti parlavo.
Non ti assegno il punteggio pieno per via di alcune virgole che, secondo me, non sono inserite nel punto giusto (non nel punto necessariamente sbagliato, infatti non le ho segnate come errori grammaticali, però le avrei disposto in modo diverso per una comprensione più chiara). Esempio: “Catelyn Tully non esisteva più, era diventata Catelyn Stark e se a stento poteva dire di conoscere la prima, la seconda gli era totalmente estranea”. In questa frase avrei aggiunto una virgola prima di “se” per rendere più chiaro il passaggio.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Trovo che tu abbia fatto un lavoro eccellente nella caratterizzazione dei personaggi: Jaime è coerente con se stesso in quella discrepanza tipica di lui tra i pensieri (umani, romantici in un certo senso, e compassionevoli) e le azioni (appare arrogante e tagliente, specialmente nell’incontro nelle carceri). Catelyn la vediamo in modo indiretto ma è assolutamente la donna che abbiamo conosciuto nella serie: è austera, severa, diffidente, eppure così piena d’amore per i suoi figli da non esitare a sacrificarsi per loro. Hai motivato bene le scelte di entrambi e sono IC nelle scene in cui si confrontano direttamente, perfino nella loro versione da bambini. A proposito di questo, una menzione speciale la merita la tua caratterizzazione di Cersei bambina: l’ho trovata davvero perfetta.

Trama e originalità: 10/10
L’articolazione della trama funziona, si basa su momenti concreti e canonici (la possibile unione tra le loro famiglie da bambini, l’incontro nelle prigioni) e di fatto si presenta come un insieme di momenti in cui Jaime si è ritrovato a pensare a Catelyn. Non hai proposto cose assurde e l’originalità sta proprio nel modo in cui hai costruito ogni dettaglio e hai saputo inserire momenti di connessione motivati e plausibili (come la bellissima scena in cui da bambini Catelyn gli dice che è un vero cavaliere). Un ottimo lavoro!

Titolo: 2/3
Il titolo non mi ha convinto. Rispecchia sicuramente ciò che racconti: la loro relazione è un “forse”, uan possibilità che non si sarebbe mai realizzata e lo specifichi nel finale (forse è infatti l’unica parola della storia). Come titolo però è troppo semplice e banale preso in se stesso, specialmente perché e questo “forse” tranne che nel finale non è ripetuto nel corso del testo.

Gradimento personale: 5/5
Questa storia mi è piaciuta davvero tanto, l’ho letteralmente amata. Avrei voluto leggere da sempre qualcosa su questa coppia, ma tu hai superato le mie aspettative offrendo delle missing moment che non avevo immaginato e punti di contatto funzionali. Lo stile poi mi è piaciuto tantissimo. Complimenti e grazie per averla scritta!

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non è crack.

Totale: 36.4/39

Premio speciale Miglior coppia: In questo premio speciale confluiscono vari parametri: la caratterizzazione dei personaggi, la presenza effettiva della coppia all’interno della storia, il modo in cui è stata sviluppata, l’originalità e – non di meno – il gradimento personale. Non avevi un compito facile, ma sei riuscita a far funzionare un avvicinamento tra questi due personaggi da un punto di vista sia fisico che psicologico, senza mai farli cadere nell’OOC e puntando sul piano introspettivo. La scena che in assoluto mi ha convinta è stata la scena tra bambini in cui giocano: è plausibile, i personaggi sono loro nonostante la versione infantile, ed è qualcosa che ha superato le mie aspettative.

05/12/19, ore 16:14

Ciao, piacere di conoscerti :D
partecipo anche io al contest di Giunia, e quando ho visto che c'era un'altra storia su GOT mi ci sono fiondata (anche se ho avuto alcune difficoltà: credevo che la tua storia fosse "Forse valutata" nel senso che Giunia non era sicura di averla valutata, e quindi non vedevo il titolo. Mi ci è voluto un po' a capire che "forse" era il titolo. #halp).

Anyway: la coppia trattata mi incuriosiva tantissimo e trovo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro.
L'introduzione l'ho trovata splendida, specialmente nell'ultimo desiderio finale di Jaime, quella speranza struggente che Catelyn non abbia sentito la sciagurata frase di Roose.
Assolutamente verosimile anche tutta la parte centrale riguardante l'infanzia dei protagonisti; fa una tenerezza assurda immaginarli così giovani, e ancora abbastanza innocenti: accipicchia, non avevo mai immaginato una possibile unione Lannister/Tully... mi sembra quasi inverosimile (non perchè non sia realistica, ma perchè caratterialmente non sarebbero mai potuti andare d'accordo Jaime e Catelyn).
La parte ship vera e propria mi è piaciuta anch'essa moltissimo in quanto non è romantica, e risulta quindi assai verosimile, anche se non credo che Cat si sarebbe mai concessa a un Lannister (specialmente a Jaime) anche se questo avrebbe comportato riavere le figlie.

In sostanza, ottimo lavoro, davvero! E se non lo avessi scritto nelle note, non mi sarebbe mai venuto in mente che odiassi Cat: sei stata molto imparziale :)
io invece la amo xD

In bocca al lupo e alla prossima, maybe

Leila

17/11/19, ore 23:23

Ciao ^^
È una coppia decisamente molto strana, ma ho voluto comunque passare a dare un'occhiata. Catelyn è un personaggio che non ho mai veramente odiato, ma nemmeno amato, mentre Jaime è uno dei miei preferiti.
Mi è piaciuta molto la parte iniziale, con Cersei che fa il cavaliere e Catelyn che dice a Jaime che è lui il vero cavaliere (e davvero lo è). Sarebbe stato interessante vedere come si sarebbero potute evolvere le cose tra di loro se avessero avuto modo di iniziare una relazione. Sono due persone estremamente diverse, ma non per questo non potrebbero riuscire a instaurare un legame. Come sempre, nelle relazioni di Jaime, c'è il problema Cersei, che lo tiene ancorato saldamente a lei.
È stata una lettura molto interessante e carina, ti faccio i miei complimenti ^^
Baci, pampa