Nessun Alibi
di Soul of Paper

21/02/24, ore 09:52

[Commento qui per evitare spoiler, ma è una recensione all'intera Nessun Alibi.]

Ho scoperto Nessu Alibi molti tardi, quando era giunta già al suo 84° capitolo, a terza serie finita. E l'ho amata istantaneamente, divorata in pochissimi giorni nonostante la lunghezza, e complici le vacanze di Natale. Riletta a tratti nel mese successivo.
Credo sia una piccola meraviglia.
Quello che amo è lo sviluppo dei personaggi, il modo in cui crescono i personaggi con il passar del tempo, il dipanarsi delle trame che si intersecano, il fatto che nel testo ci sia spazio anche per quegli approfondimenti, quella vita quotidiana, quei dettagli psicologici che nei tempi televisivi della fiction non sono possibili e che qui sono pienamente vissuti. E ancora di più mi è piaciuto che nonostante tutti questi sviluppi, e nonostante la lunga durata, la narrazione resti assolutamente fedele ai personaggi come li abbiamo conosciuti nella prima serie. Come dicevo, nel momento in cui ho iniziato a leggere sapevo molto bene cosa sarebbe successo nella realtà/fiction dopo quella prima prima festa della Bruna, eppure questo mondo meraviglioso che ha creato Soul of paper non mi è mai sembrato meno verosimile di quello creator dagli sceneggiatori. Ho davvero apprezzato questa sorta di Sliding doors e di shifting tra i due mondi portato avanti così a lungo, anche con tanti - e divertenti per chi legge - elementi o ruoli ispirati dall'evolversi della realtà/fiction e reinventati nella realtà di carta - (o da spunti esterni alla trama: ho riso tantissimo ritrovando le parole di un'intervista a Vanessa e Alessio sulla loro primissima esperienza di ospitalità materana nell'episodio dell'albergo monacale in cui alloggiano Mariani e Mancini a Matera!).

Roma. Vanessa Scalera ha dichiarato in un'intervista che non esisterebbe Imma senza Matera (e sicuramente l'ha detto anche Mariolina Venezia, o se non l'ha detto lo ha pensato ancora prima di iniziare a scrivere di Imma). E invece sei riuscita non solo a farla esistere benissimo anche "fuori sede", ma a creare un modo romano popolato di personaggi nuovi e fantastici in cui lei e Calogiuri si muovono perfettamente e che personalmente sento come casa se rileggo uno qualunque dei tuoi capitoli. E - sì, Roma è Roma, niente da fare.

Condivido anche molto l'idea di fondo di rispetto estremo dell'altro che compare in diverse declinazioni in tutte le relazioni umane di questa storia, e che nel suo sviluppo principale credo sia la forza della travolgente relazione tra Imma e Calogiuri.

E, last but assolutamente non least, questa fanfiction è davvero scritta bene. Altrimenti alla terza frase avrei smesso di leggere, altroche rileggerla! ;)

Grazie!!!
Elisa
(e aspetto con trepidazione il capitolo 85... )
(Recensione modificata il 21/02/2024 - 09:54 am)

13/02/24, ore 17:04

Bellissimo anche questo capitolo finalmente un po di pace  per imma e Calogiuri, anche se Imma teme l'incontro con Romaniello  ma spero per il processo  Imma sarà pronta ad affrontarlo in attesa del nuovo capitolo mi sono riletta la storia un altra volta 😁 grazie

27/01/24, ore 00:31

Ciao Soul , complimenti per questo capitolo che raggiunge l\'ottava decina! Mio Dio che traguardo infinito! Questo capitolo in realtà l\'ho letto appena sfornato ma non sono riuscita a farti una degna recensione, ed eccomi qua, meglio tardi che mai! I capitoli con una collocazione statica sono i più difficili secondo me, in quanto si corre il rischio che diventino noiosi durante la narrazione, eppure sei così abile ad animare i personaggi all\'interno del loro contesto che pure in un convento non ci si può annoiare! Mai mi sarei immaginata Imma a stretto contatto con il mondo religioso e con le sue vedute bigotte , bacchettate opportunamente dal sostituto procuratore: me li sono immaginati nel convento di suor Angela, ...e che Dio ci aiuti!! Valentina fantastica con la sua determinazione e ti dirò, ci ho visto un tuo pensiero autobiografico quando dice che la scrittura è il suo mondo permettendole di esprimere completamente se stessa. Imma dal canto suo, ha dimostrato anch'essa maturità e sensibilità materna nell'affrontare con serena ponderatezza la decisione di sua figlia, nonostante risulti angusta per lei, date le sue controversie con i rappresentanti di questa categoria. Francesco purtroppo è solo in affido con lei, eil dolore del distacco lascerà in loro non pochi segni, d'altronde la mamma naturale reclama suo figlio ed Imma dovrà trovare la forza per affrontare questo distacco doloroso ma inevitabile. Soul, ancora complimenti perché la tua bravura è ormai risaputa a noi che ti seguiamo da non so più quanti anni ormai, e ti accompagnamo se pur solo con la lettura del tuo capolavoro verso la conclusione di questa lieta se pur travagliata storia! 😘😘

25/12/23, ore 10:04

Bellissimo capitolo finalmente una festa comandata trascorsa in serenità, Pietro che finalmente ha il coraggio di tornare a Matera con Rosa mi e piaciuto il 31 festeggiato da soli tenendo Ippa sulle corde, il processo e gli incubi di Imma si risolvono presto mi piacerebbe vedere Ippa al suo comando e Francesco che vede Melina come la sua mamma e un pò di felicita per Modesto e altri casi da risolvere insieme, mi ero dimenticata di Mancini e Chiara che fine fanno :)
(Recensione modificata il 25/12/2023 - 05:49 pm)

24/12/23, ore 17:02

Quoque tu,Vittoria,filia mea! Povero Calogiuri…che batosta! Davvero apprezza Melassa Man (spero non scopra mai che per colpa sua ha rischiato di non venire mai concepita)! Comunque non sarebbe solo Vittoria ad urlare qualora Melassa Man si avvicinasse un po’ troppo ad Imma,ma questo Calogiuri non l’ha capito! Comunque Melassa Man e Chiara stanno resistendo bene alla clandestinità…speravo di leggere le reazioni della procura alla loro relazione,ma a quanto pare sono più discreti di Imma e Calogiuri!

Natale più indolore di quanto mi aspettassi (temevo di lì a poco di leggere il suono di un campanello con la signora Maria Carmela per completare il remake di Natale in Casa Cupiello!)
Alla fine questo è stato l’ultimo evento con tutta la famiglia allargata riunita,visto che Pietro,Rosaria e Noemi torneranno a Matera (aspetto la reazione della matrona De Ruggeri!); Imma,Calogiuri e compagnia a seguito andranno a Milano; e Irene e Ranieri con la piccola Bianca resteranno a Roma. Bianca mi ha fatto morire per aver colto la palla al balzo per riprendere il discorso del fratellino (chissà quando conoscerà i 3 moschettieri e riferirà loro la sua idea…)
Anche se mi dispiace non aver letto un vero confronto tra Modesto,Rosaria,Michele e Pietro: si sono seduti tutti a tavola come fosse normale,come se padre e figlio rinsavito non avessero perso i contatti con figlia/sorella e nipote da 2 anni e passa…mah!

I figli di Ranieri hanno preso Irene in simpatia,sebbene la stessa abbia avuto dei problemi con il panino del fast food (quando andarono lei,Lorenzo e Bianca non mi pare riscontrò le stesse difficoltà,ma sarà stata l’ansia!)…mi sa che dovranno trovare un compromesso adeguato per evitare di imbarazzare le parti. Aspetto l’incontro tra i 3 ragazzi e Bianca. Anche se temo molto la reazione di Nicoletta,onestamente!

Imma,anche nella serie,ha evidenti problemi a far pace con i suoi sentimenti e tirarli fuori,quindi ci sta che abbia avuto degli attacchi di panico,ma in casi come questo parlarne è fondamentale. Spero parli quanto prima a Calogiuri dell’udienza di Romaniello e di quanto le ha riferito Irene!

Non vedo l’ora di leggere del loro arrivo a Milano e dell’inizio della loro nuova vita.

Colgo l’occasione per augurarti Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

29/11/23, ore 11:26

Ciao cara,
Imma mamma tripla e' bellissima! Valentina, Vittoria e Francesco!
certo gli ultimi due si contendono le sue braccia, una per forza di cose, attingendo alla fonte di vita, l'altro per gelosia!
Non è certo semplice dopo le vicessitudini dell'ultimo periodo sopportare un po' tutto sto caos! Imma poi non ha ancora superato il trauma precedente! Non è facile per lei, ma Il Maggiore, chissà se in tutto 🤣, c'è, Modesto pure.....e non si può lamentare, anzi.....senza di loro......sarebbe pesantissimo.
Melita deve aspettare di entrare nel cuore e nella testa di Francesco, non è cresciuto con lei, non la ricorda proprio, quindi sarà un percorso da fare tortuoso, ma vincerà la sua battaglia!
 Irene la capiamo! La prima volta fu messa da parte per la moglie e l'ultimo figlio! Ora ci va con i piedi di piombo, incontrare i figli di Lorenzo non sarà una passeggiata, come non sarà facile per Bianca, non abituata a sta bagarre di gente!
 Tempo al tempo....le cose andranno per il verso giusto, basta impegnarsi per ottenere la meta!
Calogiuri dolcissimo che si porta Imma alla Spa, anche se lei non riesce a stare tranquilla, visto cosa ha lasciato a casa....bimbi urlanti......deve però staccare.....altrimenti si stancherebbe di più anche di testa!
 Lui lo ha capito, è' intervenuto apposta! Bravo Maggiore!
 Ora c'è da vedere la destinazione di entrambi lavoratoriva e poi magari un bel matrimonio con la paggetta Più bella del mondo a portare gli anelli! Chissà che emozione sarebbe per i genitori.....orgogliosi della loro cucciola!
Polipino Giorgino ha trovato pane per i suoi denti! Diciamo che forse Chiara è il giusto stimolo per non invecchiare......lo tiene bello vivo! 😂
 Detto questo aspettiamo il nuovo capitolo e ti mando kiss kiss kiss

27/11/23, ore 10:47

Finalmente riesco a commentare! Ieri sera sono crollata e non ho fatto in tempo.

Sono destroy_grace su X e anche se già ti avevo fatto i complimenti, te li rinnovo di nuovo perché credo davvero che tu stia facendo un ottimo lavoro con la scrittura. Non solo non si è persona l’essenza dei personaggi, soprattutto di Imma che ha un carattere così spigoloso,ma anche di tutti gli altri.

E poi la parte crime è scritt davvero benissimo, piena di particolari e termini giuridici. Si vede che è pensata e non lasciqta al caso o trascurata. Ho apprezzato molto questa parte della storia anche perché grazie ad essa hai sviluppato anche delle dinamiche personali tra i protagonisti

Sto facendo un commento più generale perché questa è la prima volta che ne lascio uno, però andando nello specifico di questo capitolo devo dire che adoro Calgiuri papà, è di una dolcezza incredibile! E mi piace che Imma mantenga quel suo modo di fare non troppo sdolcinato con la bambina. Lei sempre fedele alla sua persona non si è rincretinita dopo la nascita e questo la rende molto “reale”, nel senso che è molto vicina a come è il personaggio della serie.

Per quanto riguarda Melita, per me ci sta che si senta così vedendo che suo figlio vuole stare perennemente attaccato ad Imma e non a lei. Melita è sua madre e non avrebbe mai voluto lasciarlo. Nonostante gli errori commessi, non credo si meriti questa sofferenza. Penso che sia una ragazza molto fragile, ma sono fiduciosa del fatto che Francesco tornerà con lei e potranno vivere la vita tranquilla che si meritano.

E per quanto riguarda Mancini… forse sono l’unica a cui sta simpatico! A me mi pare una brava persona e ci ha provato davvero con Imma solo quando lei glielo ha permesso. Prima ci stava che provasse interesse e non ha mai fatto niente per nasconderlo, non ci trovo niente di male. Non mi è sembrato il solito marpione che ci prova nonostante tutto… lo trovo molto umano e sono contenta che adesso stia con Mariani. Pure lei si meritava di meglio di Santoro!

Per quanto riguarda Ranieri, ha abuto molto coraggio a parlare con i suoi figli, davvero ammirevole. Dovrebbe essere sempre così. Se fossi Irene apprezzerei tantissimo questo gesto perché vull dire che ci tiene davvero a lei.

Comunque anche io asperto altri capitolo con la famiglia Calogiuri al completo, perché i siparietti della mamma sono davvero incredibili, mi fanno morire!

27/11/23, ore 10:07

Capitolo dolcissimo! L’approccio della fan della latteria con Ottavia non è stato troppo doloroso (complice anche lo stile animalier,che deve aver contribuito a far familiarizzare la felina con Vittoria,reputandola una sorellina nel vero senso della parola!)…avrà pensato fosse il suo parente misterioso,venuta a recuperarla per andare ai Soliti Ignoti! Per Francesco purtroppo mi aspettavo una regressione e anche che avrebbe risentito molto della mancanza di Imma!
Melita non la capisco: è logico che Francesco sia legatissimo ad Imma,visto che ha vissuto con lei e Calogiuri per mesi (è come se fossero la sua mamma e il suo papà!)…credeva bastassero 2 giorni perché si distanziasse da lei? Onestamente poteva andarle molto peggio: Imma e Calogiuri avrebbero potuto non tornare mai assieme,non scoprire mai dove fosse Francesco…e una volta ripresasi,cosa avrebbe fatto? Avrebbe bussato a tutte le porte cercando il figlio? Certi errori purtroppo si pagano e il povero Calogiuri ha rischiato di pagare pure per gli errori altrui (nello specifico quelli di Melita),quindi la smettesse di fare la Madonna Addolorata! Ci sta male,ma Imma e Calogiuri più di quello che fanno non possono fare! Non era così scontato che la portassero con sé a Milano (io,nei panni di Imma,dopo tutta quell’epopea,non l’avrei portata con me…della serie << perdono,ma non dimentico >>).

La signora Calogiuri è poi arrivata sana e salva a Grottaminarda o ce la ritroviamo a sbraitare in faccia alla piccola tigrotta affamata? Mi sarebbe piaciuto leggere il confronto fra Rosaria e il padre e il fratello e di Pietro con il cognato e il suocero. Oltre che la reazione di Noemi a questi ritorni nella sua vita.

La reazione dei figli di Lorenzo è stata sorprendente: purtroppo non tutti i figli hanno reazioni così composte dinnanzi ad un padre che ammette di aver cornificato la madre,anche se il carattere da TSO di quest’ultima credo abbia aiutato (immagino che per loro Irene non possa essere peggio che Nicoletta,la quale ai suoi concerti da soprano sotto casa di Irene faceva assistere anche il figlio…forse si aspettava che richiedesse il bis!). E per aggiungere un tocco di classe,la signora Nicoletta ha ben pensato di improvvisarsi influencer post Temptation Island e spiattellare le corna ricevute sui social... -.-"

Attendo impaziente questo incontro (Imma col suo << questa chi se la perde >> mi ha fatto morire!). Oltre che assistere a come si rapporterà Bianca a tutti loro!
Certo il consiglio di Imma ad Irene di chiedere aiuto a Valentina,non è propriamente azzeccato! Ha rimosso le reazioni della figlia alla sua storia con Calogiuri e a quella del padre con Cinzia Sax,oltre che la loro recente Pasqua da Incubo (che fa quasi programma di RealTime!)? Questi 3 ragazzi hanno avuto una reazione decisamente più matura e composta della figlia,quindi perché mai Valentina dovrebbe essere utile?

Melassa Man diventa la barzelletta di tutti nel capitolo: Calogiuri che lo evoca per i tentacoli (beh,vista la dimestichezza con Francesco,non credo Melassa Man durerebbe molto con un bambino in braccio,anche e soprattutto con guardaroba! Inoltre Ottavia gli avrebbe impedito di arrivare a riprodursi,nel caso le cose fossero andate male fra Imma e Calogiuri e Melassa Man avesse continuato a fare il marpione con Imma!); si prende per culo da solo con la storia del sushi (davvero voleva usare il sushi per farsi perdonare da Chiara? Allora è una fissazione la sua!); e poi il siparietto con Irene,Imma e Calogiuri… Vedo che il fan dei fiori continua ad avere una coerenza con i fiocchi: Imma e Calogiuri,quando è venuta fuori la loro relazione,sono stati rimproverati di aver lasciato passare troppo tempo prima di rivelarlo; lui ha detto in procura della sua storia con Mariani? E mi sa che sono passati svariati mesi,visto che quando hanno cominciato a vedersi Imma era all’inizio della gravidanza e al momento ha partorito!

Sono contenta che Calogiuri sia stato promosso a Maggiore (e non solo perché ciò faciliterà l’uso di nomignoli ad Imma nell’intimità),ma anche perché lo merita davvero per tutto quello che ha passato.

Ultima domanda: ma Chiara Latronico? Non dirmi che è rimasta chiusa in quella camera d'albergo con Luca per tutti questi giorni!

Capitolo stupendo! Inutile dirti che mi mancheranno un sacco,anche perché chissà come andrà a finire la serie originale (speriamo bene!)…
(Recensione modificata il 27/11/2023 - 02:47 pm)

09/11/23, ore 20:26

Commento qui, anche se sono già andata oltre di almeno un paio di capitoli.
Quindi i commenti saranno un po’ vari anche dagli episodi precedenti, cercando di evitare gli spoiler se qualcuno capitasse qui senza aver ancora letto oltre.

Devo fare una premessa. Sono una dei figli di QUEL benedettissimo bacio dell’ultima puntata della terza serie.
Seguo la serie da veramente pochissimo, non ho letto i libri e non avevo visto la prima serie. Ho cominciato a seguire le repliche della seconda e ho visto in diretta la terza. In verità non avevo mai considerato più di tanto questa fiction.

Da subito ho fatto il tifo per Imma e il suo maresciallo (come dice Valentina un nome normale no?!), inutile dire che QUELLA scena mi ha travolta. Una vera e propria fullminazione.
Mi sono appassionata al punto da andare a riprendere la prima serie, fatta fuori neanche a dirlo in un paio di settimane scarse. Poi sono passata alle interviste per “conoscere” gli attori. Mi son presa benissimo con l’infinito talento di Vanessa.

Ecco, il problema è stato quando ho scoperto questa fanfiction… problema nel senso che HO un problema. ENORME.
Mi è diventato assolutamente impossibile staccarmene!
Del resto ho divorato quasi 25 capitoli in due settimane 😅

Leggevo fanfiction diversi anni fa, quindi so come dev’essere scritto un racconto per coinvolgere.
La tua è scritta così bene che praticamente vivi insieme ai personaggi.

Il dolore di quell’addio disperato sulla sabbia era mio tanto quanto loro. Anche se non ho creduto manco per mezzo secondo che quello fosse il capolinea.
Così come era reale la mia voglia di tirare pugni a Matarazzo quando praticamente chiede di trasferire il maresciallo.
Ero ovviamente più che felice anch’io quando FINALMENTE si sono ritrovati. Quando ha lasciato Pietro poi roba che esulto ad alta voce!
Anche se non sempre sono d’accordo con quello che i personaggi fanno.
Un esempio tra mille, quando Imma butta fuori di casa il povero Calogiuri perché non le ha detto che aveva visto la figlia. Ma devo ammettere che questa rigidità, a tratti eccessiva, è molto da lei.
Altra cosa, io sarei stata molto più cattiva e avrei rivelato a Valentina che anche il suo perfetto padre non era tutto sto stinco di santo. Ma capisco perfettamente che Imma sia troppo corretta per farlo. E forse era giusto che lo scoprisse così.
A proposito di Valentina, ti devo ringraziare. L’hai fatta rinsavire un attimo prima che mi venisse la tentazione di strozzarla! Con la storia di Ludovica avevo già iniziato a preparare improperi in tutte le lingue. Per un attimo ho temuto persino che quello ci stesse. Ma è troppo buono. San Calogiuri praticamente!
Sto cominciando a pensare che che potrebbe diventare amica e a tratti persino “complice” di Calogiuri.
Mi piacerebbe molto vederli “complottare” amorevolmente alle spalle della povera Imma. E penso davvero che potrebbe aiutarle a capirsi meglio.

Ne avrei da commentare, ma scusami, l’ansia di sapere come continua è tale che preferisco continuare.
Voglio dire solo un’altra cosa. Apprezzo soprattutto il modo in cui riesci a bilanciare la storia d’amore, narrata sempre con delicatezza e senza scadere nel torbido (anche se a volte mi dispiace che non si scenda in dettagli, va beh 😅) con l’azione e i casi. Perché a farli stare chiusi in casa a… son capaci tutti, riuscire a farli muovere credibilmente fuori non è da tutti.
Un’altra cosa non da poco è la correttezza della lingua, se una storia è scritta male passa la voglia di continuare.
In definitiva GRAZIE e ancora complimenti!
Magari ci risentiremo in qualche altro capitolo, chissà….
(Recensione modificata il 09/11/2023 - 08:35 pm)

24/10/23, ore 15:56

Che capitolo! Credo sia stato quello più spassoso della storia! Sarà che sono ancora su di giri per il finale di stagione,anche se preferisco non crearmi troppe aspettative,conoscendo la Rai,che è più bigotta di Maria Carmela Calogiuri!

Questa cosa della stampa che scopre sempre tutto,mi fa paura! Dopo quello che è successo ad Imma con Romaniello,dovrebbero vergognarsi di divulgare in questo modo luoghi e date col rischio di sfiorare di nuovo la tragedia!
Comunque non vedo l’ora di leggere la reazione di Ottavia a questo nuovo arrivo urlante,anche se credo soccomberà dinnanzi alla piccoletta vestita di tutina tigrata!

Più che Vittoria avrebbero dovuto chiamarla Pantagruel! Ma quanto mangia?! Certo che Valentina che credeva l’avessero chiamata Veloce mi ha fatta morire! Anche se meglio Veloce che Maria Carmela!

Bianca ha assimilato il vizio di imbarazzare la gente e molto sottilmente (si fa per dire) ha chiesto un fratellino o una sorellina! Cosa che,vista la prolificità di Lorenzo,potrebbe anche arrivare! Irene vorrebbe andarci piano,anche perché credo abbia ancora nelle orecchie le urla di Francesco miste al fantasma di Nicoletta e,nonostante gli anni di lavoro con Imma,credo che ai timpani tenga!

Chiara si è finalmente lasciata andare,anche se il povero Cenzino (che nella serie non è né alto,né bello e non ha nulla a che fare con Garibaldi) penserà che il fato ce l’abbia con lui: due figlie ed entrambe con dei carabinieri! Sembra un po’ un remake di Imma e Calogiuri,ma di Calogiuri ce n’è uno solo (sebbene con il ritorno in scena della famiglia di Natale in Casa Cupiello,si siano leggermente moltiplicati i Calogiuri!)

Avrei una curiosità mia personale: a parte anticipare il remake di Natale in Casa Cupiello,Maria Carmela cosa è andata a fare in clinica? La bambina non l’ha vista né ha chiesto di vederla; ha cominciato a sbraitare come se non ci fosse un domani (se ci fosse stata la piccoletta sarebbe stata una gara fra soprani!); e in più non ha chiesto neanche di Noemi (anche se,ti prego,una scena di lei e la matrona De Ruggeri con i figli me la devi far leggere!)… L’hanno scritturata per un nuovo remake di Filumena Marturano o di Natale in Casa Cupiello e doveva fare le prove?
Il coming out di Modesto mi ha scioccata (ho avuto paura che Imma,complice la stanchezza per il parto e per la fabbrica del latte attiva h24) mettesse tutti alla porta in ordine di nascita! Sono però felice che non si sia imbarcato in un matrimonio senza amore (rischiando di fare la fine del padre,visto che quella Enrica è comparsa mezza volta ed è risultata più oca delle oche del Campidoglio). E sono contenta pure che Vittoria abbia un babysitter per quando andranno a Milano!
Onestamente mi preoccupa la reazione di Noemi: è vero che è piccola,ma insomma come prenderà il fatto che il nonno e lo zio non abbiano mosso un dito per rivederla,quando la matrona diede a Rosa quell’ultimatum,ed ora si siano ribellati per Vittoria? Dovranno darle doppia dose di coccole,visto che prima di Francesco,era lei la piccola di casa!

Andrà anche Melassa Man a conoscere la baby Calogiuri? O teme che lo accolga come Ottavia? Anche se qui,il peggio che più succedergli è di dover buttare uno dei suoi costosissimi completi per via di qualche rigurgito!

Sei sempre bravissima e devo ammettere che mi mancheranno quando la storia finirà,anche perché la serie originale la stanno mandando leggermente all'aria (eccetto gli ultimi 3 minuti dell'ultima puntata!). Preferisco il tuo prosieguo...

24/10/23, ore 15:49

Ciao cara
Imma da procuratore a mucca da latte....in poco tempo!
Ahahahahahahahah chi è mamma sa!
Calogiuri felicione e stanco, ma con pure una pazienza sopra le righe
Tra madre, compagna, fratello.....insomma...poraccio!
A breve tornerà a casa, è là dovrà altro che pazienza......
Spiace per la situazione di Modesto, purtroppo molto attuale in parecchie famiglie!
Stereotipi di decenni fa', che non riescono ad essere superati!
A parte l'arrivo della signorina Calogiuti/Tataranni, l'accettazione da parte del suocero è un grande passo avanti!
Almeno si cerca di essere una famiglia, anche se allargata, normale!
La suocera  digerirera ' prima o poi l'abbandono, possibile che non le manchino figli e nipoti?
Speriamo di leggerti presto, oramai siamo agli sgoccioli credo.
Buon proseguimento
Franca

02/10/23, ore 10:43

Ciao cara
siamo arrivati all'arrivo della nuova Imma....in miniatura!
Ovvio che all'inizio il distacco da Francesco non è stato preso bene da Imma e Calogiuri, la decisione di affiancare Melita e Francesco a chi lo ha cresciuto fin'ora è stata presa per il bene di Francesco! Il distacco improvviso sarebbe stato un grosso trauma, già vissuto quando Melita è' stata ferita.
Le suore, che non amo per esperienza negativa, non le amo, però hanno, di solito, avuto dei traumi familiari e personali, anche solo per la scelta fatta o subita, per cui possono sembrare più complicate come interloquire.......
Noemi è una Calogiuri......per cui, essendo figlia di Rosa e nipote di Ippazio, ha un animo dolce, sincero e pulito.
Riesce a farsi amare e a dire cose da grande!
Il parto stato fantastico, avendone vissuti due, diversi uno dall'altro, capisco Imma.......poi lei ha una grande distanza da uno all'altro, non ha pazienza, se mai l'ha avuta.
Il parto è un qualcosa dove la donna si trasforma, la natura fa il suo corso....doloroso......e si tende ad essere un po' insopportabili!
Alla fine arrivata la principessa Vittoria! Papà innamorato perso, mamma commossa.....occhioni azzurri di papà!
Imma fregataaaa. Mi sa che papà Calogiuri sarà stra geloso......🤣🤣
Ora vedremo a casa come si comporterà la principessa e come Imma prederà l'allattamento.
Aspettiamo il proseguo
Un abbraccio
xxx

29/09/23, ore 17:05

Che dire? Meglio il tuo capitolo che la prima puntata della terza stagione (tranne che per il “ Signor Tataranni” che mi ha letteralmente steso dalle risate ed ha dato a Pietro ciò che si meritava per essersi intromesso in faccende lavorative di Imma che non lo riguardano).

L’affiancamento fra Melita e Francesco immaginavo non sarebbe stato una passeggiata,ma un percorso ad ostacoli e i sentimenti ambivalenti di Imma sono legittimi,visto che il piccoletto ha passato buona parte della sua giovane vita con lei e Calogiuri. È stata una bella sorpresa il ruolo attivo di Noemi in questo riavvicinamento! La piccoletta mi ha fatto morire nel suo dibattito con le suore…degna degli interrogatori di Imma XD
Sono contenta che alla fine il distacco da Francesco non sarà totale e che Melita avrà modo di rifarsi una vita (sempre che sopravviva al soggiorno dalle suore senza finire in carcere per omicidio!)

Purtroppo comprendo anche bene i motivi che hanno reso Imma così piena di dubbi sul suo ruolo genitoriale in quanto con Valentina (anche nella serie) si è sempre sentita il poliziotto cattivo ed era sempre in minoranza con la suocera e Pietro a darle contro (anche se Pietro era ed è più neutrale della Svizzera!). Credo sia legittimo pensarla in modo diverso,ma almeno con i figli bisognerebbe fare fronte comune,mostrare compattezza e poi magari discutere in privato dei disaccordi.

Il parto è stato travagliato e comico,anche se Imma non me la immagino come la tipa che chiede l’epidurale,ma più come una che resiste e spacca le falangi a chi la accompagna in sala parto!
Calogiuri ha già preso la tangente per il mondo degli unicorni e la piccola Vittoria (nome che adoro!) è già diventata la principessa del papà!
Aspetto la reazione della suocera di Imma quando saprà che è nata la nipotina,che non è stata avvisata e che,in barba alle tradizioni del sud,non si chiama come lei! Sono già pronta ad un remake di Filumena Marturano!

Sei sempre bravissima! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

20/07/23, ore 21:50

Ohi tesoro buonasera. Perdona l'assenza prolungata ma ho avuto una problematica dopo l'altra...tra lavoro e salute. Comunque sono riuscita finalmente a mettermi in paro con i capitoli...e che dirti... stupenda. Bravissima come sempre. Per il resto mi auguro che tu stia bene tesoro. Un abbraccio forte e a presto. Ancora complimenti

07/07/23, ore 22:52

Una bellissima sorpresa, scoprire questa meravigliosa fanfiction su una serie che amo molto. E i personaggi descritti sono così reali....davvero sembra di rivivere le scene trasmesse in televisione. Grazie! a quando il prossimo capitolo?