Il Tempo della Fine, la Fine del Tempo
di Sabriel Schermann

06/09/20, ore 16:35

Con questa storia si scopre il "dietro le quinte", perdona il termine, dell'incendio che ha causato la morte di Lukas. A quanto pare David a causa dell'acido che gli è stato dato con l'inganno, ha avuto una specie di premonizione sull'imminente tragedia che li avrebbe colpiti.
Dal mio punto di vista inesperto, sei riuscita molto bene a descrivere gli effetti collaterali dell'acido, questo dimostra che ti sei informata per bene, prima di cimentarti a scrivere questo capitolo.
Ho adorato il fatto che hai inserito una citazione di Nostradamus, una trovata geniale!! *-*
Bravissima, davvero, adoro leggere le storie dei tuoi personaggi, infatti adesso continuo con la lettura. Devo approfittarne quando ho tempo, anche se dubito che riuscirò mai a mettermi a pari XD

18/01/20, ore 23:36

Ed eccomi qui per la seconda e ultima recensione che ti devo.
Ecco una flash molto drammatica che tratta uno degli argomenti più delicati che esista: la droga, una sostanza che ti rovina in tutto e per tutto e nel caso dei personaggi di questo racconto ti fa sembrare un morto vivente, David ha rinunciato a quella sostanza ma tant'è Lukas che invece ne è totalmente dipendente cerca sempre di ributtarlo in quella trappola chissà perché poi.
La cosa del sogno è veramente qualcosa di inquietante e ammetto credevo che subito fosse la visione di un apocalisse o di un brutto sogno sotto effetto di droga ma...mai che fosse la visione di quello che sarebbe successo di lì a poco, fortuna che lui è uscito in tempo, ma che brividi, la droga e tutte quelle cose portano sempre e solo guai c'è poco da fare.
Che dire, complimenti anche per questo scritto, anche qui non ti sei smentita come nell'altro scritto, ora ti lascio ciaoo e alla prossima ^^.

14/01/20, ore 18:19

Eccomi per lo scambio. Ho trovato questa storia veramente scritta molto bene. Anche se qualche frase inciampa un po', è evocativa il giusto e lascia un gran senso di angoscia. L'inizio mi ricorda un vecchissimo libro dei miei genitori che lessi da ragazzina e che si chiama La scimmia in corpo che raccoglie le esperienze di chi si drogava. Questo per dire che mi hai dato l'impressione di esserti documentata o che conosci l'argomento. Molto bella la scena della giostra e il finale davvero potente e inaspettato (anche se avevi messo il giusto indizio). Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo sono tutti i vari accenni al fuoco. Credo che faccia parte di una serie più ampia quindi i personaggi sono già descritti da qualche altra parte? Mi sarebbe piaciuto avere qualche brevissimo cenno in più su di loro e sul loro rapporto. In ogni caso davvero ben scritto. Brava!

27/11/19, ore 16:09

Ciao Sabriel! ^^
Eccomi qui per la seconda recensione premio del concorso 'Elisir, pozioni e distillati'. Questa storia mi ha proprio colpito, e credo di essermi presa una cotta per David! Mi è piaciuta tanto l'atmosfera inquietante che hai ricreato, e che ha caratterizzato l'intero tuo scritto, hai proposto scene evocative e che mi hanno scosso, la parte in cui prendono l'acido e sono immobili come se fossero morti mi ha veramente colpito, l'ho immaginata perfettamente e mi ha messo tantissima ansia! Stesso discorso vale per la parte dell'incubo, o sogno premonitore, io adoro l'elemento del sovrannaturale (in un certo senso), e la descrizione di quella specie di visione mi è piaciuta tantissimo, sopratutto quella della giostra e il 'dialogo' dove compare appunto la profezia. Un capitolo molto inquietante, coinvolgente e dinamico, e il finale mi ha distrutto. Sapevo che sarebbe successo, ma comunque l'immagine della casa che va a fuoco a causa del gas insieme a Lukas è stata tremenda e toccante!
Lo stile l'ho trovato molto fluido e scorrevole, sicuramente sei stata coinvolgente e hai saputo trattare adeguatamente lo sviluppo della trama, rendendolo chiaro ma comunque spaventoso, permettendo al lettore di immergersi e di capire cosa stesse succedendo, tuttavia lasciandogli la giusta sensazione di disorientamento e paura per fargli vivere al meglio la parte più inquietante del tuo scritto!
Complimenti, alla prossima! ^^

22/11/19, ore 11:30

SESTA CLASSIFICATA

"Il Tempo della Fine, la Fine del Tempo" di Sabriel_Little Storm

Grammatica e stile: 9,5/10

Ciao Sabriel, eccoci qui alle valutazioni di questo contest! Sono sempre molto felice di averti tra i partecipanti ^^
Allora, la tua storia è scritta in maniera molto precisa e accurata, non ho trovato errori, se non una virgola dove non andava (ho copiato da una parte e se vuoi poi te lo faccio avere) e che comunque non ho tenuto in considerazione. Complimenti!
Lo stile è scorrevole, grazie soprattutto alla sua semplicità e alla sia correttezza nella formulazione delle frasi. Bravissima!
Ti ho sottratto mezzo punto per una questione stilistica un po' particolare: in certi casi - ma forse è un mio problema eh XD - ho avuto difficoltà a capire quale fosse il soggetto della frase e cosa stesse succedendo di preciso, soprattutto nella prima parte della storia. Ripeto, forse è un mio problema e sono andata un po' in confusione mentre leggevo, ma a tal propositp ti vorrei fare una domanda che si ricollega poi anche al parametro successivo: hai pensato di scrivere in prima persona? Penso che questo ti aiuterebbe molto a delineare bene le situazioni e i dialoghi!
Comunque, a parte questo, ti faccio tantissimi complimenti!

Trama e personaggi: 6,5/10

Parto parlando della caratterizzazione dei personaggi, e così ti faccio la stessa domanda di sopra: hai mai pensato di scrivere in prima persona? Penso che in questo modo riusciresti a caratterizzare i personaggi molto molto bene, perché questo ti permetterebbe di entrare pienamente nei loro pensieri, di scrivere e parlare e agire come se fossero loro a farlo.
Purtroppo penso che la caratterizzazione ti abbia un po' penalizzato, è stato a mio avviso il tallone d'Achille della storia. Basandoci solo su questa shot, sappiamo davvero pochissimo di David, del suo modo di pensare e agire, della sua visione del fatti; ce l'hai raccontato soltanto in relazione alla vicenda, ma purtroppo non sono riuscita a farmi un'idea di lui in quanto personaggio, a capire il suo carattere. Mi sarebbe piaciuto vederlo agire e reagire, forse leggere un po' di introspezione, cosa che in una storia così breve si è andata a perdere, perché ti sei concentrata soprattutto nelle descrizioni più prettamente fisiche e nel racconto oggettivo di ciò che accadeva.
In sintesi, posso dirti che mi sarebbe piaciuto vedere più "emozione", se così si può dire.
Per quanto riguarda la trama, invece, noto che hai fatto tesoro del mio suggerimento dell'altra volta e infatti hai svolto un ottimo lavoro: nonostante faccia parte di una serie, la shot può essere benissimo letta singolarmente, non ci sono troppi riferimenti ad altre storie e si può dire che si regge in piedi da sola. Inoltre mi piace molto come l'hai costruita, con quella specie di sogno/visione al centro... davvero, dal punto di vista della trama sei andata benissimo e non posso che farti i miei complimenti!

Originalità: 4,5/5

Come ho già detto ad altri partecipanti del contest, questo è il parametro che in assoluto mi mette più in crisi, perché il contest verte su un argomento che è limitato, non può avere infinite varianti.
Non hai portato fuori un tema originalissimo (ci si droga tra amici, allucinazioni, svenimenti, nessun particolare colpo di scena), ma ho amato il tuo modo di gestirlo e renderlo tuo. La cosa che in assoluto mi ha fatto uscire di testa (*-*) e mi ha convinto ad alzarti il punteggio è stato il sogno premonitorio, la visione di David mentre era in preda ai fumi della droga, che poi si è appunto rivelato profetico per ciò che sarebbe accaduto dopo. E la finale poi... non so, ho trovato la storia piuttosto originale perché non mi aspettavo di leggere qualcosa del genere grazie a questo contest ^^

Tema trattato: 10/10

Il tema centrale della storia è la droga ma allo stesso tempo non lo è, perché sei riuscita ad amalgamare quest'elemento con la trama, inserendolo in una vicenda ben distinta e che mirava a qualcosa, andava a parare da qualche parte. Nonostante tu non ci abbia detto quale fosse di preciso la droga che David assume, questa assume un ruolo centrale dal momento in cui lui sviene e viene trascinato in quest'allucinazione profetica. Insomma, l'argomento del contest ha avuto la sua importanza, ma non è stato esasperato, stereotipato e ingigantito, mi hai fatto leggere una storia che parlava di tante cose incluso quello. Ed è esattamente ciò che mi aspettavo!

Gradimento personale: 4/5

Purtroppo, per via dei miei dubbi di comprensione che mi hanno un po' rallentato e per via della caratterizzazione dei personaggi, la storia non mi ha preso come avrebbe dovuto e potuto. La lettura è stata piacevole, ma non eccessivamente coinvolgente e questo ha compromesso un po' il punteggio di questo parametro.
A parte questo, la storia mi è piaciuta molto, anche solo per il fatto che ho ritrovato questi personaggi! Era da tempo che volevo leggere di quest'evento in particolare, ovvero del giorno in cui David ha visto il suo migliore amico morire in un incendio, perché se n'è parlato tanto. Ma la cosa che in assoluto mi è piaciuta di più è, appunto, la visione di David in cui lui viene "messo al corrente" di ciò che sta per succedere. Una trovata fantastica, davvero!

TOTALE: 34,5/40

17/11/19, ore 12:28

Ciao carissima, finalmente riesco a passare anche da te!
A parte il fatto che anche io partecipo al contest di Soul, non potevo certo perdermi il racconto di Lukas e David, e del modo in cui Lukas è morto. Ora è tutto molto più chiaro, si è capito perfettamente come sono andate le cose, e quanto gli acidi abbiano distrutto la vita di questi ragazzi.
Già, proprio un'altra bella droga… un'altra di quelle cose che distruggono l'esistenza e che in un batter d'occhio possono cambiare definitivamente il corso degli eventi.
Ebbene sì, Lukas si è autodistrutto, ma a soffrire poi sono stati David e Alex, che hanno perso un amico e un fratello. E David ha avuto i sensi di colpa per un sacco di tempo, anche se poi non possiamo affermare con certezza che sia esattamente colpa sua.
Non so, qui sono stati tutti quanti sconsiderati, ed ecco il risultato!
Beh, ovviamente non poteva mancare un'altra storia dove muore qualcuno, mia carissima Sabriel, altrimenti non saresti tu XD
A parte gli scherzi, beh… complimenti, perché hai chiarito molte cose per chi segue la serie, ma questa storia l'ho trovata anche piuttosto buona da leggere separatamente dalle altre, non ci sono punti in sospeso o cose inspiegabili e irrisolte. Bravissima!
Ti auguro buona fortuna per il contest e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo <3

15/11/19, ore 20:51

Ciao Sabriel, partecipo al tuo stesso contest e sto dando un'occhiata a tutte le storie:) Il tuo racconto è breve e hai scelto di presentare non l'inizio, nè la fine di una dipendenza, ma uno spaccato intermedio, forse del momento estremo e culminante. David è un tossico che sembra intenzionato a chiudere con la droga, in questo senso ho apprezzato il ruolo degli amici - soprattutto di Lukas - che invece lo spingono verso la strada sbagliata. Spesso ci si chiede come è possibile aiutare una persona con una dipendenza, ma è altrettanto vero che spesso sono proprio quelli intorno a portare al male. Ho trovato interessante l'incendio, quel finale così aperto, in cui sembra quasi che in modo fortuito David si sia liberato dalle cattive influenze, così come quella scena intermedia quasi di divinazione (con annesse citazioni di Nostradamus). Manca una introspezione sui motivi di questa dipendenza, però è sicuramente una storia particolare con degli elementi quasi onirici - al confine tra realtà e fantasia. Complimenti e in bocca al lupo per il contest:)