Memoria
di Ria

13/12/19, ore 13:55

Seconda classificata e vincitrice del premio speciale "Miglior triangolo" al contest "Il triangolo no!"

Stile: 10/10
Scorrevole, curato, elegante. Inutile dire che ti sentirai come Harry Potter quando gli dicono “Hai gli occhi di tua madre”, ma mi fa sempre piacere ribadire quanto apprezzi il tuo stile! Dal punto di vista formale non ha nulla che non vada, non ho notato refusi, le pause sono studiate alla perfezione e le scelte lessicali si rivelano sempre molto appropriate. Il testo comunica un senso di naturalezza, l’uso del corsivo, dei capoversi e della punteggiatura è studiato in modo tale da adattarsi a gesti e reazioni dei personaggi, a sottolineare l’importanza di certi concetti rispetto ad altri. L’introspezione è dettagliata e ricca, mai prolissa. Ho trovato le descrizioni di queste memorie che si susseguono per tutto il testo molto realistiche e coinvolgenti. I periodi spesso sono lunghi, eppure non si va mai in confusione, sono sempre equilibrati in modo tale da rendere semplice la lettura. Mi è piaciuto come hai gestito l’intreccio. Non hai avuto fretta di svelare la trama, hai dato a Ryou e Retasu il tempo di avvicinarsi e conoscersi, anticipando tra le righe l’amarezza finale senza mai anticipare troppo, in un giusto mix di ricordi felici e dolorosa nostalgia. Complimenti!

Titolo: 4/5
Il titolo è semplice e diretto, una sola parola che è in grado di anticiparci di cosa parlerà la storia. In genere prediligo qualcosa di più specifico, che sembri fatto apposta per “quei determinati personaggi e quella determinata storia”, ma in questo caso la semplicità è una scelta piuttosto riuscita. Per un amore finito male in cui ci sono stati momenti felici “Memoria” mi sembra il modo migliore di spogliare tale amore di tutto il dolore e ricordare l’essenziale: il fatto che un amore ci sia stato e che abbia potuto lasciare/insegnare qualcosa ai personaggi che l’hanno vissuto. “Memoria” lascia inoltre presagire che l’amore di cui si parla sia vivo soltanto nei ricordi, anticipando la malinconia di fondo della storia, un elemento che prediligo. È una scelta semplice, essenziale, e anche se non mi ha fatto impazzire l’ho trovata molto elegante e delicata.

IC: 14/15
Penso che tu sia stata bravissima. La storia è interamente narrata dal punto di vista di Retasu e i pensieri di Ryou restano più in ombra, ma è una cosa perfettamente normale che non toglie nulla a entrambi e aggiunge realismo alla storia. Retasu si racconta approfonditamente tra le righe, svelando non solo la storia che ha vissuto, ma anche se stessa attraverso gesti e pensieri. Credere di non essere mai abbastanza per meritarsi una persona come Ryou, vedere il buono in tutto, dimostrare empatia, aborrire gli scoppi di rabbia e i gesti violenti anche di fronte a scoperte dolorose: l’ho vista in tutto questo, nella sua sensibilità, nella sua timidezza, nelle sue esitazioni e nelle sue tiepide speranze.
Anche con Ryou sei stata bravissima. Ne hai messo in luce il carisma, la disinvoltura, la sicurezza di sé. Dalle righe emergono sia la sua serietà che il suo lato più giocoso, la sua furbizia, la sua capacità di saper ascoltare e infondere sicurezza negli altri. L’hai descritto più accorto quand’è con Retasu, un aspetto senz’altro fedele al personaggio, che ha dimostrato di sapersi dimostrare più attento nei gesti e nelle parole di fronte a una persona più timida e sensibile. Per quanto riguarda la questione del tradimento non lo reputo OOC, sono del parere che se un comportamento è giustificato anche Profondo Blu che distribuisce cioccolatini ai bambini potrebbe risultare credibile — okay, forse non fino a questo punto, ma ci siamo capite! Credo che Ryou non sia stato capace di prendere posizione e abbia prolungato il tira e molla perché non sapeva più come uscirne, immaginando la sofferenza che avrebbe provocato, e che abbia sperato che fosse Retasu a troncare la loro relazione, a dire “basta” al posto suo. Un comportamento discutibile, ma giustificato dai vari indizi disseminati nella storia che non inficiano l’IC.
Ichigo rimane in disparte, ma nonostante tutto avrei preferito qualche accenno in più ai suoi pensieri di fronte ai ripetuti tradimenti attuati alle spalle dell’amica, perché i rimandi nel testo sono davvero pochi e non rendono, di conseguenza, chiaro il suo comportamento. Il fatto che non riesca a reprimere i propri sentimenti è umano e giustificabile, ma manca il suo punto di vista nei confronti di Retasu. Per queste ragioni non ti ho dato il punteggio massimo.

Sviluppo del triangolo: 15/15
Se da un lato è vero che di Ichigo sappiamo molto poco nella storia, dall’altro per quanto riguarda lo sviluppo del triangolo non ho perplessità. Già nell’anime si capiva che lei non era del tutto indifferente a Ryou, quindi vederli insieme senza che le sue ragioni siano spiegate non stupisce come potrebbe succedere con una coppia crack. La relazione tra Ichigo e Ryou si sviluppa quando Ryou sta già con Retasu, rimanendo nell’ombra, ma prendendosi al tempo stesso ampio spazio nel testo, perché si rivela la causa della rottura tra la coppia principale della OS. Date le premesse dell’anime e l’approfondita introspezione con cui hai gestito l’intreccio non ci sono punti che mi sono rimasti oscuri nello sviluppo del triangolo. La relazione tra Retasu e Ryou è quella principale a cui dato maggiore spazio per spiegarne nascita, sviluppo e fine. Ho trovato molto realistiche le varie descrizioni, dai gesti inaspettati ai primi approcci, dagli appuntamenti alle scene d’amore, dove non sei mai sfociata nel volgare o nel banale. Ho amato in modo particolare quell’alone di amarezza che permea tutta la storia dall’inizio alla fine, quel senso di leggerezza iniziale tipico del primo amore che a poco a poco sfiorisce tra le ombre della paura, del sospetto e della presa di coscienza della realtà. Sei stata davvero bravissima, per questo ho deciso di assegnarti il premio speciale “Miglior triangolo”!

Gradimento personale: 8/10
Sei stata coraggiosa a propormi una storia con questo finale, perché hai distrutto una delle mie OTP. Nonostante questo non è per il bad ending riservatole che non sono rimasta del tutto soddisfatta — l’hai comunque resa benissimo —, bensì per come hai gestito la Ryou/Ichigo. Non mi è piaciuto come l’hai presentata, costruendo una relazione che nasce da ripetuti tradimenti nei confronti di una fidanzata e di una migliore amica. Diciamo che proprio perché sapevi che al suo posto preferisco la Ryou/Retasu, avresti dovuto scegliere un modo migliore di propormela, perché in questo modo non esercita alcuna attrattiva su di me. Per il resto la storia è scritta con uno stile coinvolgente, un intreccio approfondito e un’introspezione accurata. Come ti ho già accennato ho amato il contrasto tra leggerezza iniziale, solo apparente, e l’amarezza del finale, il susseguirsi dei ricordi, la nostalgia acuta che gronda dalle righe. Grazie mille per aver partecipato!

Totale: 51/55

01/12/19, ore 11:52

Tu hai la faccia come il qulo quando mi dici che sono crudele!
Mi è dispiaciuto per Retasu? Un po', ma non troppo, sai che non la amo come personaggio, ma stavolta you really did her wrong, per usare la madrelingua del fautore di tutto sto pasticcio.
Davvero, tu e KiS vi siete coalizzati per far passare Ryo come lo str*nzo delle situazioni? Non posso non pensare che Ryo abbia sempre visto in Retasu un ripiego, anche in questa situazione - non importa quanto abbia provato davvero ad amarla, ad amarla più dell'altra, perché lo so che lui si è impegnato per davvero; però altre cose erano molto più forti di quanto non potesse essere Retasu. E forse sono io un po' di parte, ma leggo nell'impegno di Ryo ad amare Retasu il - vano - tentativo di dimenticare Ichigo, di seppellirla sempre di più ad ogni incontro, solo per rendersi conto in realtà che lei non se ne andrà mai.

Il POV della verde è comunque perfetto, impossibile come lei riesca a veicolare tutta questa storia senza far trasparire della rabbia che sarebbe giustissimo avere, ma solo con tantissima malinconia e quel velo di impossibile amore che proverà (sempre?) per il biondo. E credo che davvero l'atto maggiore di amore e amicizia che possa dare a quei due, nonostante tutto, sia non rivelare mai nulla, tenerlo sempre per sé per far sì che non si rompano le altre amicizie. Io non so davvero come faccia (ed ecco il motivo per cui a volte vorrei prenderla per le spalle, scuoterla e gridarle di ripigliarsi xD).

Non posso nemmeno "incolpare" Ichigo in tutta questa faccenda - cioè, frse un po' sì, almeno trova il coraggio di andare a parlarne con una delle tue migliori amiche, orsù! - perché davvero Ryo è stato pessimo. Lo amo, ma cattivo! XD DUE ANNI, come si fa?

Vabbè comunque bellissima, come al solito, mi ha lasciato un sapore amarissimo in bocca nonostante finisca "come piace a me", ma davvero, povera Retasu. Come ti dicevo in PVT, sarebbe interessante avere l'altro lato della medaglia, come si sono svolte le cose tra quei due fedifraghi, prché sai che la mia sete di Ryochigo non si placa :3

Bacioni!

23/11/19, ore 22:57

Ciao, eccomi a recensire anche la tua storia, dato che partecipiamo allo stesso contest ed ero curiosa!
Oh, ma povera Retasu, in effetti mi è dispiaciuto tantissimo per lei, anche se è stata ingenua a continuare la storia con Ryou, nonostante abbia scoperto che la tradiva con Ichigo.
Però si sa che l'amore rende ciechi, e anche un po' tontoloni molte volte, ahi ahi… ^^"
Beh, per quanto mi riguarda, preferisco di gran lunga le storie in cui ci sono più dialoghi e in cui si sviluppano più scene d'azione e interazione tra i personaggi, ma questo non significa che la tua non sia una bella storia; credo sia ben scritta e che racconti i momenti salienti della relazione tormentata tra questi due ragazzi.
Ryou pareva veramente innamorato di Retasu, ma credo che lo fosse in quel modo leggero e adolescenziale, quel modo che è più affetto che amore vero e proprio. Quei sentimenti forti e travolgenti lui li prova per Ichigo e, per quanto io non sia un'amante della RyouxIchigo, ho capito fin da subito che per Retasu e Ryou non ci poteva essere un futuro…
Oh, sìììì, ci vorrebbe un contest più allegro e fluffoso, così potrei leggere un'altra delle tue storie su Purin e Taruto, quei due sono veramente una bomba insieme! *___*
Chissà che magari la nostra Freya non se ne inventi uno nuovo non appena avrà concluso questo, eheheheh, mai smettere di sperare!
Complimenti per questo racconto così intenso e colmo di sentimenti, sono riuscita a entrare in sintonia con la povera Retasu e spesso ho desiderato di poter entrare nella storia per aprirle gli occhi e farla ragionare!
Ma alla fine lei e Ryou hanno capito che era finita, non c'era più motivo per prendersi in giro a vicenda…
Allora, ti auguro buona fortuna per il contest e ti rinnovo i miei complimenti!
Alla prossima <3

18/11/19, ore 18:38

Ok personalmente Ria lo sai non ho mai creduto in una storia tra Lory e Ryan. Ryan si vedeva subito che sebbene lo dimostri diversamente forse da Ghish è altrettanto pazzamente innamorato di Strawberry, e che sebbene per Lory abbia sì un affetto particolare, un'ammirazione decisamente superiore per lei rispetto a tutte le altre Mew Mew probabilmente superiore alla stessa Strawberry, non credo potrebbe mai innamorarsi di lei con la stessa intensità con cui ama Strawberry, anzi non credo proprio potrebbe mai dimenticare Strawberry che è diverso. Lory credo sia il classico ripiego in risposta ai capricci di Strawberry che vuole tutto, vuole Mark come fidanzato, Ghish come stalker ufficiale, e Ryan probabilmente coma amante. Questa storia a mio avviso non è nemmeno così improbabile come appare, è uno scenario che vedo anzi molto realistico francamente. Anche se i colpevoli appaiono chiaramente i nostri due amanti clandestini, che continuano per anni a farsela alle spalle della sempre troppo buona e dolce Lory, che si sente anche in colpa per dubitare di loro, qui mi sento di tirare le orecchie principalmente a Lory. Perchè dopo l'episodio del bacio era da troncare immediatamente il rapporto con Ryan, soprattutto perchè lei nemmeno troppo inconsciamente conosceva la verità, e il fatto che Ryan avrebbe sempre desiderato disperatamente Strawberry, e che lei non poteva competere. Lory invece ci fa sesso e ci va a vivere insieme, per poi inevitabilmente ritrovarsi con un pugno di mosche. C'è da dire che si comporta estremamente da "signora" non sbandierando le colpe dei due con ale altre amiche, per non minare l'amicizia delle altre con la rossa, non credo proprio che a parti inverse Strawberry lo avrebbe fatto. Però mi ha lasciato comunque l'amaro in bocca come storia. Sarebbe da fare un sequel, vuoi sentire l'idea? Alla fine Lory si dice magari l'anno prossimo nello stesso giorno del nostro anniversario io sarò con qualcuno, ecc.... beh e se succedesse davvero? Mettiamo riunione di nuovo di tutto il gruppo, e Lory ormai è felice con Pai che è tornato con lei, mentre il povero Ryan è stato malamente mollato da Strawberry (diciamolo in quanto ad affidabilità e fedeltà non è esattamente una garanzia lei) per indovina chi? Ghish e così si ritrovano tutti alla festa, e Ryan si ritrova a mangiarsi doppiamente le mani, perchè vede Strawberry che senza minimamente curarsene, si coccola con Ghish sotto i suoi occhi, e si ritrova ad incazzarsi con se stesso per aver mollato Lory, dando la possibilità a Pai di usurpare il posto che avrebbe dovuto e potuto essere suo, se avesse saputo tenere chiusa la zip dei pantaloni quando c'era in giro la rossa. Purtroppo è sempre quello l'ago della bilancia, per Strawberry è l'attrazione sessuale e l'amore a spingerlo, per Lory c'era affetto, tenerezza ma tutto qui. Sarebbe bello da leggere per me almeno.

16/11/19, ore 23:16

Ciao Ria! ♥
Contentissima di aver trovato questa tua one-shot, ancor di più per la tua scelta del triangolo per il contest! Leggerti è sempre un piacere enorme perché per me sei davvero eccezionale -associo il tuo nome sempre a ff ed idee di qualità- e ammiro molto il tuo modo di trattare Retasu perché riesci a rendere giustizia ad un personaggio che a volte viene un po' "maltrattato" o comunque non tanto considerato.
All'inizio speravo che ci potesse essere un happy ending per lei perché ho scoperto di apprezzare di più la coppia formata da Retasu e Ryou, ma andando avanti con la lettura appariva sempre più chiaro come sarebbe andata a finire. Ho trovato il comportamento di Ryou ed Ichigo davvero meschino nei confronti della verde, è decisamente plausibile che tra loro ci sarà sempre un forte legame/feeling come è evidente anche nell'anime, ma un minimo di correttezza e chiarezza nei confronti della povera Retasu sarebbe stato apprezzabile. Mi ha suscitato tanta tenerezza il comportamento della verde, che si aggrappa a scuse per convincersi che un giorno ci sarà solo lei nel cuore di Ryou spodestando Ichigo.
Triste, ma bella. È bella anche l'impostazione da te data alla ff, perché mi ha permesso di empatizzare ancora di più con la verde.
Complimenti ed in bocca al lupo per il contest!
Ti abbraccio,
Marty

ps: mi farò viva anche in Passage, sono indietro di almeno due capitoli (e ho paura per quello che potrà capitare ç.ç), ma aspetto di trovare un po' di tempo per leggere e recensire con calma.

15/11/19, ore 19:34

Sono depressa. . . . Ok, passiamo alla recensione vera XD Diciamo che "hai centrato il punto", con questo finale. Questo modo di chiudere una storia, senza troppe scenate e melodrammi, con questo dolore un po' celato. Mi è piaciuto molto. Mi sono immedesimata facilmente in Retasu, la tua scrittura mi ha permesso di sentirmi vicina a lei. E magari un po' anche il mio umore attuale. Comunque sia, è perfetto. Mi ha anche fatto arrabbiare in qualche modo leggere del comportamento di ryou e ichigo, ma mi piace il modo in cui hai sviluppato, in poche righe, anche un comportamento reale dei personaggi. Un bacio! Mobo

15/11/19, ore 18:11

Ciao Ria!

Che one-shot struggente che hai scritto!
È molto bella, complimenti!

Non mi piace assolutamente il fatto che Retasu abbia dovuto pregare Ryou di non dire la verità alle altre, però capisco il motivo della sua decisione (e perché hai scritto così): è una ragazza molto dolce e sensibile che ha sempre voluto evitare qualsiasi scontro. Ad ogni modo, mi auguro che Zakuro e Keiichiro tirino una bella torta in faccia al biondino... gli amici servono anche a questo, no? 😅

In bocca al lupo per il contest!
🤗