La Vigilia per farli conoscere
di LadyPalma

11/01/21, ore 12:41

Valutazione per il contest "A Christmas Novel" – Primo posto

Grammatica e stile: 9,8/10 (4,8/5 + 5/5)

“approfittando del giochi di società in cui tutti gli altri erano coinvolti.” -> dei. - 0,1

“la felicità di passare il Natale con loro era tinto anche di una vena malinconica” -> tinta. - 0,1

Errori di battitura:

“incrociando le braccia la petto” -> al.

“posandogli una mano sul petto - proprio all'altezza dell'incriminata cipolla.” -> il trattino dovrebbe essere questo: –.

“lei non poteva fare a meno sentirsi un'intrusa.” -> a meno di sentirsi.

“Melisandre si strinse nelle spalle." Non saprei.” -> hai battuto male lo spazio, le virgolette dovrebbero essere attacate a Non.

“era appena entrato nella stanza vestito in un modo tremendamente famigliare” -> familiare.

Lo stile mi è piaciuto molto: è più semplice di quello usato in altri tuoi testi, ma l’ho trovato adatto per raccontare una storia di questo tipo, in cui sono presenti più fatti che semplici introspezioni dei personaggi. Voglio però citarti una frase che mi ha colpito molto: “Non aveva proprio idea di quanto, piuttosto, si trattava di un cold case in procinto di diventare bollente a causa di un fuoco scoppiettante.” Ho apprezzato molto come sei riuscita, in poche parole, a dare un’anticipazione di ciò che sarebbe successo e come. In particolare, il fuoco scoppiettante è quello nel camino di fronte al quale Davos e Melisandre si siedono e iniziano la loro conoscenza; ma, considerato il personaggio di cui si parla, può anche essere visto come un riferimento alla stessa Melisandre che riuscirà, con la sua fede, a sciogliere i dubbi di Davos.

IC/Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

I protagonisti della vicenda sono Davos e Melisandre, che tu hai saputo rendere alla perfezione. Lui lavora in polizia, ha la passione delle cipolle e durante il suo primo incontro con Melisandre sta molto sulla difensiva, risultando a tratti scortese: lei è una donna troppo spirituale per i suoi gusti e questo lo mette a disagio – unito anche al fatto che ha scoperto che non è proprio una personcina tranquilla – ma allo stesso tempo lo affascina e qui, alla fine, visto che lei non dà fuoco a nessuna ragazzina, Davos dà retta all’attrazione che prova per lei e le chiede anche di sposarla (l’anello di cipolla è un tocco di classe, anche se spero che poi le abbia comprato qualcosa di più resistente XD).

Anche con Melisandre hai fatto un ottimo lavoro, a partire dalla sua descrizione fisica: gli occhi leggermente spalancati sono una caratteristica che emerge spesso nella serie, unita ovviamente al suo amore per il colore rosso. Scopriamo che anche qui ha qualche problemino con gli dei ufficiali, infatti da giovane aveva dato fuoco a tre chiese, e ritorna spesso la sua frase simbolo: “la notte è oscura e piena di terrori”. Anche il modo di parlare e ciò che racconta, con leggerezza come se pace e dolore fossero la stessa cosa, è rappresentato alla perfezione.

Ci sono di contorno anche altri personaggi, in particolare Beric e Thoros, coinquilini di Melisandre, anche loro legati al fuoco, che hanno una relazione stabile (confesso che loro un pochino li shippo anch’io); e Jon Snow, colui che dà il via alla storia tra Davos e Mel dopo che quest’ultima “l’aveva fatto risorgere”, rimando alla serie in cui questa cosa viene fatta letteralmente.

Trama: 10/10

La trama è piuttosto semplice: Davos è un divorziato e il suo amico Jon cerca in tutti i modi di combinargli un appuntamento. La sua ultima “vittima” è Melisandre e, invitando entrambi a una cena a casa sua, fa scattare la scintilla.

Ho scoperto di recente il mondo delle AU, che non è proprio il mio preferito, ma una cosa che apprezzo sempre molto è quando riescono a trasporre i fatti e le caratteristiche canoniche della storia originale in contesti completamente diversi. In questo tu hai fatto un ottimo lavoro: Davos come agente e Melisandre come chiropratica sono azzeccatissimi, così come gli elementi che li contraddistinguono (la cipolla e il colore rosso, e le fiamme che rappresentano il momento della loro unione), che tu hai saputo inserire in modo impeccabile e senza farlo risultare forzato. Inoltre, grazie alla storia di Melisandre, chissà che questo non possa essere davvero un universo alternativo in cui, dopo essersi reincarnati, tutti i personaggi di quel racconto fantasioso non si siano incontrati e abbiamo avuto l’occasione di vivere una vita più felice.

Bonus: 2/3

-Prompt: 1/1

Hai usato il prompt “fuoco nel camino”. In generale, il fuoco associato a Melisandre è perfetto; qui poi, è proprio davanti al fuoco acceso nel camino che Davos e Melisandre iniziano a conoscersi, raccontando delle storie e iniziando a capire che c’è qualcosa tra di loro. Inoltre lo stesso elemento viene ripreso alla fine, alla Vigilia di Natale dell’anno successivo, in cui Davos chiede a Melisandre di sposarlo. È dunque non solo un elemento molto presente all’interno della storia, ma addirittura scatena l’intera relazione tra i due protagonisti, e perciò ti ho assegnato il punteggio pieno ^^

-Fandom: 1/2

Hai usato il fandom Game of Thrones (+1), ma nessuna delle coppie bonus elencate.

Gradimento personale: 5/5

Ho adorato questa storia e in più di un momento è riuscita a strapparmi un sorriso. Ancora una volta ho avuto modo di constatare che le AU possono essere molto interessanti, soprattutto se, come nel tuo caso, riescono a unire la modernità agli aspetti tipici dei personaggi della serie.

Totale: 36,8/38

26/12/20, ore 11:55

Eccomi di nuovo a leggere una delle tue storie, sta volta sul fandom di GoT con un'ambientazione del tutto particolare!
Sai, sto scoprendo che le storie inerenti questo fandom ambientate in un contesto diverso da quello originale mi piacciono moltissimo, specie se chi le scrive ha la bravura di fare tantissimi riferimenti esattamente come hai fatto tu! Ho adorato tutto: la caratterizzazione dei personaggi (specie quella di Melisandre), i vari contesti, tutti i riferimenti e collegamenti da te fatti e soprattutto il tuo paragonare la Donna Rossa alla strega di Biancaneve che da un momento all'altro potrebbe trasformarsi in una brutta vecchina. Questo è stato un colpo di genio!
Mi è piaciuta anche la nota romantica, cosa che di solito non mi fa impazzire e che in un contesto originario non avrei ben visto.
Leggete le tue storie, indipendentemente dal fandom, rimane sempre un piacere :) complimenti!

02/03/20, ore 11:51

RECENSIONE PREMIO per il contest "Calendario dell'Avvento"

Ciao Giunia!!!
E' ufficiale: sei la maestra delle AU del trono di Spade! AHAHAHAH
Ecco finalmente la TUA coppia per eccellenza! La tua OTP! ^^ (ho visto che anche per la challenge 12x12 di Soul stai portando avanti una raccolta su di loro: appena riesco ed efp me lo concede senza fare il simpaticone passo a recensire perché tutte le flash sono stupende *^*)
Tu e gli account Instagram dei personaggi di got… AHAHAHAHA no, vabbeh: assolutamente fantastici!
Dopo Sansa, Jorah, Tyrion, il Mastino ecc... ecco red_woman e onion.man! AHAHAHAH favolosi!
Effettivamente la donna rossa NON PUO' CHE ESSERE UNA PIROMANE! Non sarebbe lei, altrimenti!
Mi hanno fatto impazzire tutti gli easter egg che hai inserito nel corso della storia *^* come Jon che dice che Melisandre l'ha fatto risorgere! AHAHAHA
Purtroppo Jon e Daenerys li odio profondamente come coppia, ma nel complesso, leggendo questa storiella non mi hanno nemmeno più di tanto infastidito.
Mi è piaciuto come hai fatto interagire Davos e Melisandre… prima con una buona dose di indisposizione, da parte del primo… che poi diventa dolcezza e tenerezza nel flash forward *^*
Per arrivare alla chicca finale! Perché quale anello migliore per chiedere la mano della donna rossa se non un anello di cipolle?????
Con questa genialata mi hai davvero conquistata! Ahahahah!
Non posso che farti tantissimi complimenti!
Ho adorato ogni parola, sebbene non sia una coppia per la quale stravedo! AHAHAH a dire il vero era una coppia a cui onestamente non avevo quasi mai nemmeno pensato '^^
Ma tu sei una maestra quando si tratta di coppie insolite!
(e a proposito di questo… quell'accenno a Thoros e Beric?? XD anche qui: io non ci avrei nemmeno mai pensato… si vede che ho poca fantasia a riguardo AAHAHAHHAHA)
Complimentissimi! ^^
Non mi stupisce che questa storia sia arrivata prima al contest "La cena della Vigilia"!!!
Però adesso voglio anche io un golfino con su una cipolla! XD
Baci!
A presto! ^^
Carmaux

13/12/19, ore 16:54

Cara Giunia, ciao!
Ho visto che abbiamo scelto lo stesso pacchetto al contest di LuNe, e quale occasione migliore per leggere finalmente una Davos/Melisandre?
Mi è piaciuta tantissimo, le storie a metà tra fluff e commedia sono senz'altro le mie preferite. Questa storia mi ha strappato diversi sorrisi, e già solo per questo ti ringrazio ^^
Ma andiamo con ordine. L'inizio mi ha stesa, per qualche strano motivo non ho alcun problema a immaginare una giovane Melisandre che dà fuoco alle chiese (alle cose, più che altro, mica vorremo limitarci?).
Mi piace molto come hai costruito la storia, ogni easter egg è stato apprezzato; quando ho letto del maglione con la cipolla sono morta dal ridere nell'immaginarmelo. Davos, Davos, non è così che si fa colpo su qualcunoXD Ma su una donna in particolare sì, a quanto pare.
Mi piace quando in un AU si strizza l'occhio al lettore con tanti piccoli dettagli, come hai fatto tu qui; pur catapultati in un mondo diverso, il rimando all'originale c'è e arricchisce la storia. Qui Melisandre stessa accenna alla possibilità di una loro "altra vita", spiazzando il pragmatico Cavaliere delle Cipolle.
In effetti immagino si basi proprio su questo, l'alchimia di questa coppia: un intrigante contrasto tra pragmatismo e fede totale.
Il messaggio con cui Davos la invita a uscire l'ho trovato assolutamente perfetto.
Hai uno stile che mi ricorda molto il mio, qui anche più che nelle altre tue storie che ho letto: sono egocentrica se dico che l'ho apprezzato? In ogni caso, la lettura scorre molto bene.
Hai bilanciato alla perfezione romanticismo e comicità, e per questo ti rinnovo i complimenti c:
Un saluto cara, alla prossima!
Mari

02/12/19, ore 17:34

Oddio, oddio, oddio è tenerissima questa storia!
Mi è piaciuta tanto  l'idea di Jon in veste di "Cupido" che invita sia Davos che Melisandre in casa sua per presentarli e mi è piaciuto il fatto che a lui non piaccia lei, come avviene esattamente nella serie.
Ho adorato la presenza di Thoros e Beric come coppia e come coinquilini di Melisandre,perché richiama anche il fatto che tutti e tre sono legati dal loro credo religioso. Adorabile la parte finale in cui è di nuovo la Vigilia di Natale e questa volta la festa si tiene a casa di Mel e Davos, il quale ha indossato di nuovo il maglioncino.
Bravissima come sempre tesoro!
(Recensione modificata il 02/12/2019 - 05:36 pm)

19/11/19, ore 19:31

Innanzitutto partiamo dal presupposto che amo le AU, mi piace da matti immaginare i personaggi in un contesto diverso da quello in cui siamo abituati.
Oltretutto questa storia ha proprio il sapore di quelle storie da leggere mentre si beve qualcosa di caldo (o probabilmente a parlare è semplicemente il fatto che io sto davvero bevendo il tè caldo XD).
Comunque devo ammettere di non aver mai pensato a Ser Davos e Melisandre come coppia, ma del resto in got ho pochissime ship quindi probabilmente è semplicemente un mio problema, oltretutto devo ammettere che non mi dispiacciano, sono diversissimi ma del resto gli opposti si attraggono!
Non so se era voluto ma Last Christmas che suona in casa Snow-Targaryen mi ha fatto pensare al film in uscita dove tra i protagonisti c’è proprio Emilia Clarke (che io devo assolutamente vedere, da brava Targaryen quale sono non posso perdermi il film con Daenerys Targaryen XD)
I riferimenti alla serie li ho adorati: oltretutto la scena davanti al fuoco mi ha ricordato un video che una volta trovai su facebook dove Melisandre era ospite a un baby shower e terrorizzava tutti parlando dell’ombra che ha ucciso Renly e altre robette tipiche di lei XD
Devo dire che Jon Snow che fa da cupido è il top, non me lo sarei immaginata XD
In ogni caso sembra che il ragazzo abbia fatto un buon lavoro visto che alla fine i due sono davvero finiti insieme e a quanto pare le cipolle sono una prerogativa di Davos visto che ha scelto pure un anello di cipolla per fare la proposta.
Quindi come si suol dire tutto è bene quel che finisce bene.
Menzione d’onore al maglione di Davos che ovviamente diventerà di moda nella collezione di moda autunno/inverno 2020 XD
Penso di aver detto tutto!
Un bacio, alla prossima!
Niny :)

19/11/19, ore 10:23

Eccomi qui a recensire la storia, come detto su Il giardino di EFP, che hai consigliato.
Dunque, partiamo dalla coppia e dal tema: inaspettati. Ci ho pensato anche io, guardando la serie, che questi due testardi, zucconi, fedeli personaggi avrebbero potuto stare insieme, ma ho anche pensato che erano talmente tanto diversi che mi ero già immaginata la terza guerra mondiale scoppiare in casa loro. Tu però mi hai sorpresa, creando una storia molto carina, non melensa, verosimile anche per quanto mi riguarda. Ho apprezzato enormemente l'ambientazione AU natalizia che forse aumenta ancora di più la probabilità di un incontro e di una relazione tra Davos e Melisandre. Brava, mi sei piaciuta davvero tantissimo!
Passiamo ora a roba più tecnica:
- Caratterizzazione dei personaggi: non troppa, non troppo poca. Sono in linea con il carattere della serie, non sono assolutamente OOC, anche se inevitabilmente, essendo la storia una AU, non sono neanche perfettamente IC. Diciamo che sei riuscita ad adattare molto bene i personaggi nel nostro mondo.
- Stile e correttezza: molto molto bene. Scorrevole, piacevole da leggere (anche la grafica), privo di errori, lessico non aulico (giustamente) ma nemmeno il lessico di una bambina di quinta elementare. Mi piace il tuo stile che è pulito, leggero e interessante. Bene, molto bene.
Mi sono piaciuti i riferimenti alla serie (la storia di Melisandre, soprattutto) e come li hai inseriti in una cornice diversa senza però farli stonare.
Mi piace Davos scorbutico e solitario che però cade, senza volerlo da nessuna delle due parti, nella rete di Melisandre e mi piace vederlo tenero e buffo alla fine, quando le fa la proposta con l'anello di cipolla (la perfezione delle proposte, per quanto mi riguarda ahahhahah).
Thoros e Beric gay mi hanno fatta scompisciare, perchè non ci avevo mai pensato e ora invece ho la mente piena zeppa di loro due ahahhahha.
Insomma, il tutto mi è piaciuto da morire, dal modo in cui scrivi, a come hai fatto procedere la storia, alla struttura che hai creato.
Una bella e divertente storiella in una brutta giornata di pioggia battente.
Brava!
Leggerò presto altre tue cose.
Un bacio, Lagertha

18/11/19, ore 18:21

Ciao cara, eccomi qui :)

Come desideravi in base alle tue preferenze, sono passata di qui perché di GoT penso di non aver mai letto nulla e dovevo assolutamente recuperare.
Posso dedurre che tu di GoT sia appassionata, considerata anche la tua immagine del profilo xD

Innanzitutto vorrei dire che mi fa troppo strano vedere i personaggi interagire tra loro in un'ambientazione moderna, anche perché nel mio cervello rimangono vestiti e acconciati come nella serie tv, lol, quindi immagina quanto sia buffo.
Detto questo, è molto interessante il contesto che hai creato per far vivere questi personaggi nella nostra epoca, a partire dalle relazioni esistenti e apparentemente solide e quelle non ancora sbocciate.
E' divertente vederli interagire in questo mondo, non smetterò di ripeterlo perché è piacevole e mi ha stupita, per quanto l'idea possa sembrare semplice.

Mi è piaciuto come hai deciso di strutturare la storia, in tanti piccoli paragrafi che fanno sbalzi temporali lungo la pre-storia d'amore che porterà Davos e Melisandre a conoscersi e, appunto, innamorarsi l'uno dell'altra.
Non ho trovato errori grammaticali o sviste, quindi su questo non posso proprio dirti nulla, se non che ti faccio i complimenti: la lettura, infatti, è risultata scorrevole e piacevole.

Personalmente credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro con questa OS perché hai catturato l'essenza dei personaggi originali, trasportandola in quelli rimodellati alla modernità, molto bene, senza lasciare dubbi sull'origine di ognuno di loro.
E' stata romantica, poi, in generale, la storia d'amore perché, come dici anche tu, non esiste una ship come si deve se non c'è una storia di Natale romantica a coronarla xD

Siccome non so più come dirti che mi è piaciuta questa OS, ti rinnovo tutti i complimenti.
Alla prossima *-*

18/11/19, ore 16:19

Approdata sul mondo delle fanfiction di recente, mi chiedevo come si potesse scrivere qualcosa su GoT senza essere banali. Anche perchè si parla di tutto, ci sono tantissime storie, tantissimi intrecci. Le persone si conoscono e si perdono con una velocità spesso frenetica e si fa quasi fatica a stargli dietro.
Credo che uno dei modi migliori sia proprio l'AU, dargli un contesto diverso, per permettergli di vivere avventure forse meno pericolose, ma più umane.
Per questo trovo questa storia molto graziosa e ben congegnata. Mi ha fatto pensare un poco a quella scenetta di Melisandre al baby shower con Seth Meyers, mista a quella con Jon Snow.

Una prima nota di merito, l'account instagram di Melisandre, che si chiama red_woman. Amo. Così come amo il fatto che Davos si sia fatto sfuggire che l'aveva sbirciato fin troppo. Una figuraccia che ce lo vedo tanto fare.
Altra scena divertente quella del maglione. Che accidenti gli passava per la testa a Davos di mettere un maglione con una cipolla sopra??? Ha ragione Mel a prenderlo in giro! Idem per la scelta di chiederle la mano con un anello di cipolla. Mi sono messa a ridere da sola, cosa sbagliatissima in ufficio :D

Questa è la prima storia a tema Got che leggo e credo che proverò a leggerne ancora: grazie per avermi invogliato a farlo!

18/11/19, ore 13:14

Ti dirò, vedere Melisandre maestra zen inquietantissima e molto simile alla sua controparte di GOT approcciare un Davos invece decisamente più calato in contesto moderno mi ha fatto alternare momenti di sano divertimento ad altri di vero imbarazzo mettendomi nei panni del nostro pragmatico cipollone: una donna sconosciuta che gli parla di un'altra vita in cui si sarebbero potuti incontrare dopo che le ha palesemente dimostrato la sua antipatia seduti a tavola uno affianco all'altra, è stato veramente un tentativo di recupero molto azzardato. Ma beh, sembra che abbia avuto il suo effetto perché in effetti loro sono proprio quelli di un'altra vita e pertanto ci sta! La Magia del Natale li ha fatti ritrovare! Molto carini anche Beric e Thoros amanti "focosi! XD
La palma del migliore spetta però al cavaliere che consolida con un simpatico anello il ritrovamento dell'altra metà della mela... pardon, volevo dire cipolla! Bel finale per una storia gradevole!
A presto
Will D.

18/11/19, ore 13:11

Carissima Giunia!
Che piacere leggerti <3
Piove e tira vento e ci voleva proprio una shot romantica, dolce e canonica. Devi sapere che amo gli AU in maniera viscerale (forse lo avrai iniziato a capire), ma una cosa che manca in molti è che si limitano a piazzare i personaggi in questione in un contesto altro senza però renderli loro. Qui, tu, invece, sei stata bravissima. Melisandre è una chiropratica che ha a che fare col fuoco, Davos e Jon Snow due poliziotti, lui ha perso le dita. Lei è legata al fuoco e ha, nella vita moderna, il medesimo soprannome che aveva nel mondo di GoT, richiamato poi magicamente attraverso un racconto che connette i due mondi, quello moderno, dell’AU, e quello contemporaneo e privo di ogni sorta di magia.

Perfetto è anche l’elemento relativo al Ser Cipolla richiamato dal maglione natalizio di dubbio gusto, che si inserisce anche in un clima festoso alla Diario di Bridget Jones (come dimenticare Colin Firth?) Grazie a te questa ship – che comunque nella serie, viste le numerose interazioni tra i due, risulta veramente scoppiettante – è diventata una delle mie preferite del fandom. Melisandre, poi, è tra i miei personaggi preferiti. Avendo una buona conoscenza del fandom ho iniziato a gongolare già al punto in cui Jon sostiene di essere resuscitato grazie a lei, ma non mi sono sfuggite le battute riferite al dio del fuoco, il modo in cui hai saputo replicare il parlare spiccio della sacerdotessa e il suo sguardo sgranato e penetrante. Insomma, è dolcissima e mi è piaciuta da impazzire.

Ma ogni tua storia mi piace da impazzire, devo confessartelo; sei attenta all’IC, hai fantasia, scrivi bene e in maniera corretta, i tuoi AU, anche quando scegli qualcosa di molto familiare e tipico come il Natale, sono profondi e mai banali.
Un caro abbraccio e a presto, ti faccio tantissimi complimenti,
Shilyss

18/11/19, ore 12:30

Ciao carissima!
È davvero con molto piacere che ho letto questa storia, la tua prima AU a cui mi approccio, e devo dire che anche in questo caso te la cavi molto bene.
Questa storia è perfettamente a tema natalizio, con un'atmosfera leggera e di festa che si discosta da ciò che di solito scrivi, più serioso, ma non per questo sgradevole. Sai gestire bene anche questo tipo di storie, rendendoli gradevoli e godibilissime, tanto che sono arrivata alla fine senza neppure rendermene conto.
Innanzitutto, ho adorato gli easter eggs che hai disseminato per l'intera storia: li hai inseriti davvero in maniera ottimale e naturale, integrandoli alla perfezione con la vicenda e con la narrazione, rendendoli parte di questo universo alternativo senza che stonassero. Mi è piaciuta anche l'atmosfera gioiosa tipica del Natale e delle feste che hai saputo ricreare in poche righe, dipingendo una tipica cena della Vigilia in pieno stile. A tal proposito, mi è piaciuto come tu abbia lasciato passare molto bene il disagio di Davos per la situazione: da una parte abbiamo un clima festoso, pieno di luci, di colori e di calore, e dall'altro abbiamo invece un uomo che tende a isolarsi, che rimane per lo più in silenzio durante la cena e che non vuole partecipare ai giochi di società (e lo capisco anche ahahah), ma preferisce rimanersene in disparte, da solo. Ho trovato molto pertinente e calzante quest'immagine che hai creato di Davos, perché lo hai reso perfettamente IC: se avessi visto un Davos festaiolo e meno posato, sicuramente mi avrebbe fatto storcere il naso.
Inutile, poi, parlare di Melisandre, anche lui molto IC: sei sempre molto abile nel gestire questi due personaggi e nel farli interagire insieme, hai familiarità con loro e sai farli muovere nelle situazione più disparate senza snaturarli. E complimenti anche per Jon: sei riuscita a rendermelo odioso anche qui, perciò significa che lo hai caratterizzato proprio bene.
Mi è piaciuta molto la situazione che hai creato, il modo in cui hai deciso di fare conoscere Davos e Melisandre, di farli incontrare, così come mi è piaciuto molto il fatto che il loro primo incontro non sia andato proprio bene, tanto che ho creduto che questa storia non si sarebbe conclusa felicemente per loro due. Il loro rapporto è stato caratterizzato da quell'ambivalenza e dualità che è presente anche nella serie: hai fatto ben comprendere la repulsione e, al contempo, l'attrazione di Davos nei confronti di Melisandre, la sua paura di intraprendere qualcosa che lo spaventa, di avvicinarsi e abbandonarsi a un ignoto che gli fa paura. Sono rimasta dunque piacevolmente stupita quando Davos ha ricontattato Melisandre e mi ha fatto piacere vederli di nuovo alle prese con una cena della Vigilia, un anno dopo, ma questa volta in un contesto completamente differente, un contesto dove i due sono insieme e hanno trovato una loro stabilità, un loro equilibrio, e dove Davos ha imparato a non temere quell'ignoto che prima gli faceva paura, ha imparato ad abbracciarlo e accettarlo.
Hai creato una storia piacevolissima e in pieno stile natalizio, per cui non posso che farti tanti complimenti, perché tu ti sei divertita a scriverla e io a leggerla. Come sempre, immergermi nelle tue storie è un piacere.
Un abbraccio, alla prossima :)

18/11/19, ore 11:51

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Ho adorato il trono di spade e, ogni tanto, passo a leggere qualcosina soprattutto le Au come questa. Adoro vedere i nostri personaggi alle prese con altre avventure o realta.
Mi ha fatto piacere che qua Davos e Jon sono poliziotti e hai rispettato perfettamente la vita di Davos tra divorzio e figlio morto così anche come la passione di Mellisandre per il fuoco sono cose che non sono da poco soprattutto per come le hai mostrate nel quotidiano ^_^davverp una storia molto carina complimenti.
Ciao a presto.

17/11/19, ore 23:15

Ciao cara!
Questa è la prima recensione che ti lascio, e quando conosco nuovi autori attraverso gli scambi del Giardino sono sempre molto felice di cogliere l'opportunità, e quando ho dato un'occhiata a questo profilo ho deciso di passare qui, non solo perché avevi dato priorità a questa one shot, ma anche perché sono innamorata di Got ed è uno dei pochi fandom che conosco XD.
Che dire, ho amato un sacco questo racconto e la scelta stilistica che hai preso, mi ha ricordato un sacco uno di quei film natalizi romantici con il classico lieto fine, ed io adoro quel genere lì, quindi sono rimasta proprio piacevolmente sorpresa. Ho trovato un sacco simpatico il modo in cui hai contestualizzato i personaggi, la prima parte mi ha fatto schiattare perché c'è stato il riferimento al ritorno in vita di Jon Snow (ADORO), e poi anche le altre citazioni sono state davvero carine, per una fan di Got questa è una di quelle classiche storie che si legge volentieri. Comunque, mi ha fatto sorridere il modo spudorato in cui Jon ha cercato di fare conoscere i due amici, Davos appare subito colpito da Melisandre, però è restio e diffidente, perché si rende conto che lei è un tipetto particolare e all'inizio, sembra non andare bene, tanto che persino Melisandre pensa poi di non piacergli. Poi è arrivato quel messaggio, ero sicura che Davos si sarebbe fatto avanti anche perché durante il dialogo che hanno avuto era evidente che c'era chimica. Ho trovato carina ogni scena, ogni riferimento diretto a Got, e la fine è stata proprio come quella di un film d'amore natalizio. Insomma, ho apprezzato molto la tua storia, quindi ti lascio una meritata bandierina verde.

Shakana

17/11/19, ore 23:13

Ciao! Eccomi qui per lo scambio **
Che dire?? Sono passata dalla struggente One Shot tra Sandor e Sansa a questa Shot che mi ha fatto spunare il sorriso fin dall'inizio del capitolo!
Mi è piaciuto questo grande What If, questa grande Se che hai creato e questo universo parallelo che, però, sembra perfettamente integrato!
Troviamo la canonica JonxDany, dove Dany sembra un pò fare l'occhiolino a Lou Clarke di Me Before You. Non so se è solo un mio pensiero o immaginazione, ma nel caso bella mossa!
Sinceramente non pensavo di veder Devos e Melisandre insieme! Forse perchè non li ho mai visti come coppia, ma qui le ho visti bene e non solo! Erano affiatati, c'era chimica. Mi è piaciuto come hai creato i loro personaggi, come li hai fatti avvicinare e poi la scena finale?? Beh quella è semplicemente da copertina, è il perfetto finale per un What If del genere. Devos ce lo vedo con quest'animo romantico, oltre al fatto che ha perseverato per fare la sua proposta come e quando voleva!

Veramente una bella realtà alternativa! Complimenti per l'inventiva, in quanto è stata incredibilmente originale!
Bravissima, spero di leggere altre storie relative a questo mondo, perchè riesci veramente a renderle originali e/o toccanti!! Complimenti!
Talia