Come tentare di uccidere una palma e (non) farla franca
di LadyPalma

Recensione premio per il secondo posto al contest "dediche per tutti" sul forum di Efp.

Inquietante. Storie come questa mi stupiscono per la fantasia che gli autori sono in grado di mettere nero su bianco.
Mai letta una storia così strana.
Mi consolo solo per il fatto di non aver mai inserito parti del mio nome e cognome nel mio nick...
A parte che abbattere una palma non credo sia poi il massimo della facilità. Mi immagino una di quelle alte alte con una base enorme... Molto più facile far fuori un'oliva, in effetti, magari denocciolata per non morire soffocati o spaccarsi qualche molare.
A parte gli scherzi, trovo sia scritta molto bene. Nonostante sia breve, tiene attaccato chi legge al testo per scoprire il finale (tragico) a cui sei andata incontro.
Felice che sia solo una storia! 😅

Alla prox!
Ssjd

Ciao LadyPalma. Davvero originale questa storia giocata sul significato delle parole,che in questo contesto metatestuale,come ben definisci,diventano realtà. Vi è la vena horror associata all'ironia,dove la protagonista fa tutta una serie di pensieri,piacevoli da seguire. Potente il concetto stilistico del crescendo "vedo,sputo,sono sangue". Infine ci troviamo alla battaglia finale,dove sembrava che la palma stesse per vincere ed invece... Molto bella la frase conclusiva,carica di significato. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 09/01/2020 - 10:44 am)

Salve, eccomi qui con la seconda recensione per il tuo primo posto nel contest “codici casuali” indetto da me sul forum di EFP.
Devo dire che ho trovato questa storia molto simpatica e interessante.
Carina l’idea di giocare con il proprio cognome, l’ho trovata davvero azzeccata e anche l’idea di uccidere le persone basandosi sul significato del proprio cognome è davvero originale.
Credo che l’originalità sia la cosa che più mi ha colpito di questa storia.
Mi piace il modo in cui la storia inizia, che è molto più tetro e spaventoso, rispetto al finale e alla parte centrale che iniziano a diventare più demenziali, ma che mantengono il genere horror e un po’ inquietante.
La trama e ’idea generale che hai avuto quindi mi sono piaciute davvero molto, le trovo divertenti e ben funzionanti.
La grammatica e lo stile di scrittura come al solito è ottimo e permette una lettura scorrevole e fluida.
In una breve storia riesci a caratterizzare bene il personaggio e la storia ti prende fin da subito e si fa leggere tutta d’un fiato oltretutto mi sono piaciute un sacco le riflessioni sui cognomi.
Il finale è davvero ben fatto, sia la soluzione trovata che l’ultimo colpo di sfortuna dell’oliva con il nocciolo.
Il tutto si lega bene al titolo, molto adatto e che a fine storia strappa un sorriso.
Complimenti, davvero una bella idea.

BUON COMPLEANNO!

Ciao cara, arrivo un po' all'ultimo, ma ci tenevo tantissimo a lasciarti un piccolo regalo per augurarti buon compleanno ^^
Parto col dirti che sei un genio e su questo non si discute!
Davvero, questa Flashfic è assolutamente geniale ed è proprio uno di quei casi in cui certe idee possono nascere solo se conosci le “giuste persone”, se così possiamo dire.
Cioè, certi giochi di parole o certe battute vengono in mente all'improvviso solo con certe persone, in alcuni casi – spesso è capitato anche a me, lol.
Pertanto, possiamo dire che solo tu avresti potuto scrivere una Flashfic del genere, proprio perché tutto si incastra perfettamente!
Posso assicurarti che tutti e tre i punti che hai elencato nella premessa sono perfetti: la storia è creativa, anzi, molto più che creativa, inquietante al punto giusto e sì, anche un po' demenziale, ma è quel demenziale che si sposa benissimo in questa situazione inquietante e anche un po' splatter.
Il finale, poi, è stato un colpo di scena incredibile e mi è piaciuta tantissimo la frase finale perché racchiude perfettamente il senso della Flashfic: la sequoia è più resistente della palma e con una oliva denocciolata sicuramente i rischi di soffocare sono molto inferiori rispetto a quelle con il nocciolo.
Quindi ti rinnovo i miei complimenti per questo scritto, è stato un vero piacere leggerti ^^
Auguri ancora!

Harriet;

Ciao Giunia! Ti ho inserito tra gli autori preferiti ed ho visto questo aggiornamento, anche se la WordWar deve essermi sfuggita, non ci ho fatto proprio caso! Comunque, l'idea è assolutamente geniale, uccidere le persone tramite il significato del cognome è veramente una meraviglia, ci potresti scrivere un cavolo di romanzo, spopolerebbe! Ho adorato anche il fatto che nonostante fosse una scena horror e splatter io mi sia dannatamente divertita nel proseguire la lettura, insomma hai unito una narrazione spassosa a quello che era un vero e proprio incubo! Mi è piaciuto il fatto poi che fosse un testo così realistico, anche quando dici di entrare sul giardino per vedere il suo nickname e quindi il cognome di colui che ti sta uccidendo, cioè credimi se ti dico che ho immaginato tutta la scena alla perfezione! Ottime le descrizioni degli effetti sul tuo corpo, ottimo anche il fatto che la narrazione fosse veloce perché cavolo, tu sei lì e stai per morire e devi mangiarti quell'oliva prima di andartene definitivamente! La frase finale l'ho trovata troppo geniale, me la tatuerei in fronte, semplicemente in te c'é quella scintilla che traspare ed emerge in ogni tua storia, stai davvero troppo avanti!
Hai fatto un lavoro ottimo, a presto! ** Scusa eventuali errori ma sono super di fretta e non sto ricontrollando 😂

Ciao Giuniaaa!!!!
Quando ho visto questo tuo aggiornamento sono scoppiata a ridere solo a leggere il titolo, anche perché ADORO il fatto che tu giochi moltissimo con il tuo cognome, che ben si presta a tante delle tue idee! Anche uno dei tuoi contest porta il tuo cognome nel titolo, il che mi ha fatto sorridere fin da subito e mi ha fatto capire che mi trovo di fronte a un genio!
Il mio cognome non si presta per niente a qualcosa del genere, perciò non potrei mai scriverci su delle storie; però apprezzo moltissimo le persone autoironiche, chi riesce a trovare del comico o del demenziale anche in cose apparentemente banali.
La storia è fantastica, ho amato tutto di questo racconto: l’espediente della realtà virtuale, l’aver inserito EFP come background e come luogo da cui è nata questa diatriba con un utente che magari aveva il lupo nel nickname – ah, meno male che io ce l’ho solo come avatar, ahahahahah! XD – e il fatto che poi tu abbia trovato questo utente su una pagina fb dedicata a scrittori del sito, rendendoti conto che per ucciderlo bastava mangiare un’oliva… insomma, tutto questo è troppo geniale, ti giuro!
È sì horror, ma ha qualcosa di demenziale e grottesco che mi ha colpito fin da subito, che mi ha fatto dire: “Wow, che roba, fate una statua a questa palma!” XDDD
A parte gli scherzi… anche la frase finale mi ha steso, anche se poi era contemporaneamente agghiacciante.
Davvero, sei stata formidabile e non so con quali altre parole complimentarmi con te, sono stata felicissima di leggere questo tuo piccolo scritto *___*
Spero che ti cimenterai ancora in questo tipo di storia, perché è grandioso il modo in cui riesci a gestire quel sottilissimo filo che separa l’horror e il demenziale… non è da tutti, credimi!
Complimenti, ancora, e ci sentiamo presto!
Buon weekend ♥

Seppur vincitore, eccomi qui a recensire. Contala un po' come premio giuria per l'originalità.
Anzitutto comincio snocciolando (gag, lol) tutti i nomignoli e le idee che ho avuto finora riguardo al mio cognome:
1) Chiamare mia figlia Verde.
2) Far nascere la suddetta ad Ascoli.
3) Far sposare la suddetta detta figlia con uno che faccia di cognome Martini.
4) Vederli entrare in casa e annunciare la signora Oliva in Martini.
5) Una volta ho conosciuto una persona che faceva di cognome Barattolo. Per un attimo ho pensato di sposarlo io, solo per potermi vantare d'essere il sig. Oliva in Barattolo.
Sua bontà era uno dei tanti soprannomi da piccolo (maledetta pubblicità) insieme ad ascolana.
Bene, dovrei aver terminato (non è mai vero ma facciamo finta di sì).
Tutto questo per dirti che il mio cognome finora aveva fatto ridere molti ma ancora non aveva ucciso nessuno. E invece! Bam! Dritta in gola. Mi ha fatto molto ridere per quanto dovesse essere spaventosa inizialmente. Complimenti per l'originalità e per lo sfondamento della quarta, quinta e sesta parete. Sono sicuro che non guarderai mai più le olive con gli stessi occhi.

A presto.

Cioè, ma tu SEI UN GENIO!!!
Scusa, lo so che non ti ho nemmeno salutato, ma dovevo assolutamente cominciare così questa recensione! Cioè, tu riesci sempre a giocare in una maniera assurda con il tuo cognome, è una cosa genialissima secondo me, assolutamente fantastico!
Ma poi IL MODO che hai trovato per integrarlo in una storia horror/demenziale! Io ti adoro, mi ha fatto morire XDDD
Insomma, una persona che dall'altra parte del mondo (o d'Italia, o chissà dove) abbatte una palma albero e automaticamente abbatte la Palma persona... ADORO, se avessi un cognome che volesse dire qualcosa ti avrei chiesto di poter prendere spunto… ma purtroppo non è il mio caso XD
Fantastiche le descrizioni, molto dark e a tratti splatter, e poi la storia dell'oliva… fantastico! Sembra tanto una battaglia virtuale con delle ripercussioni nella realtà, non so, è talmente surreale che non so nemmeno come definirlo!
Ma poi IL FINALE ahahahahahah! Cioè, riesci a non farti ammazzare da chi sta abbattendo la palma e poi ti soffochi con il nocciolo dell'oliva, IL TOP XD e l'ultima frase… "Magari essere stata una sequoia e tu un'oliva denocciolata." NON È POSSIBILE, MA IO TI VOGLIO SPOSARE X'DDDD
Beh Giunia, penso non ci sia altro da aggiungere, avrai capito che questa flashina mi ha fatto letteralmente impazzire, l'ho trovata incredibilmente oringinale, hai avuto un colpo di genio assoluto! Questa finisce dritta dritta tra le mie preferite *___*
Ancora tantissimi ocmplimenti e alla prossima! :3

Ho recensito questa storia attirato dal titolo, ero curioso di cosa potesse parlare.
Per quel che valgono i miei complimenti per la fantasia che dimostri di possedere per averla scritta.
Come hai scritto è una storia dark e demenziale ma mi sono veramente divertito a leggerla. Fino all'ultimo non capivo come avresti in qualche modo potuto vendicarti o sopravvivere, ma ti sei ricordata del suo cognome XD
La fine è tragica e no ho potuto fare a meno di sorridere meravigliato davanti a quell'ultimo colpo di sfortuna.