La favorita
di Isabelle Du Sang

22/11/19, ore 00:25

Menta è completamente diversa da Leuce, che forse come dolcezza e carattere assomiglia più a Persefone, pur avendo ognuna una propria personalità. Menta e Ade si usano a vicenda anche se a dirla tutta, quella che è sicuramente in rapporto di svantaggio è sempre comunque Menta. Menta sicuramente ha pianificato di sedurre Ade per ottenerne vantaggi e potere, però a mio avviso col tempo si è comunque legata a lui, lo ama per il potere ma non sono così sicura che se al posto di Ade ci fosse un altro sarebbe lo stesso. Ade in questo senso lo vedo più egoista, sfrutta lei fin quando gli fa comodo, perchè non riesce a sopportare la solitudine, e forse avrebbe dovuto mettere in chiaro subito che Menta non poteva aspirare al matrimonio, avendolo lui compreso, invece di non illuderla e farla restare al suo posto, rede ambigua la sua posizione al suo fianco  e la fa crogiolare nelle sue fantasie. Avrebbe dovuto lasciarla molto tempo fa, invece che aspettare di trovare un'altra per soppiantarla, con un grazie per tutto però ora togliti dalle scatole. Scusa il linguaggio, ma alla fine è sempre così. E' vero anche che Menta doveva recepire determinati segnali come il fatto che Ade la volesse far passare attraverso quella sorta di passaggio nascosto perchè lei non venga vista, perchè si può raccontare la favoletta della riservatezza e dell'evitare il cicaleccio, ma quando un uomo è innamorato e non si vergogna della donna al suo fianco, non ha paura nè delle chiacchiere e nè di mostrarla in pubblico. Quindi non riesco ad essere troppo dura con Menta, perchè dopo anni di fedeltà e amore, si vede relegare come una serva qualsiasi, appunto come dice lei, all'angolo come se la loro storia non fosse mai esistita. In questo frangente Ade si dimostra forse anche più crudele dei suoi fratelli, perchè appunto sostituisce semplicemente l'oggetto del suo desiderio, dopo averle sempre dimostrato di essere un amante rispettoso e fedele, e non un Dio che prende quello che vuole senza pensare ai sentimenti altrui. Certo io al posto di Menta non avrei avuto il coraggio di restare, anzi me ne sarei andata afflitta con la coda tra le gambe, cercando di dimenticare come sono ahimè stata dimenticata, e cercando di cancellare tutto quello che è stato, tentando in tutti i modi di riadattarmi alla mia vita precedente, senza mai più vedermi o voler incontrare Ade, anche per non dover assistere alle scene di lui completamente perso per la sua nuova Regina, sarebbe troppo dura da digerire. Eh no davvero non riesco a non provare pena per lei dopo tutti gli anni spesi con Ade a farlo stare bene dentro e fuori dal letto.