Lezioni di musica
di _Lightning_

14/03/21, ore 18:54

Ci sono ancora un sacco di cose tue che devo recuperare... e questa volta sono passata da qui.
Per un momento, quando Happy dice che Tony 'è' permaloso ho pensato che fosse ancora vivo... non so se ti sia sfuggito o se sia sfuggito a Happy. Non sarebbe l'unico a parlare dei morti al presente. In ogni caso mi ha fatto fare un balzo al cuore, un istante di speranza che non ha fatto altro che acuire il dolore della perdita.
Questa breve OS è bella. È semplice eppure profonda: Peter e Happy che condividono qualcosa di quotidiano, qualcosa che lega entrambi a Tony.
C'è una sorta di coperta di serenità sopra il dolore, quel lento ritorno alla normalità dopo il lutto.
Mi ha fatto sorridere, poi, l'ignoranza di Peter verso i grandi del rock... ignoranza che condivido e anzi mi sa che supero ampiamente, perché c'è più di uno scarto generazionale e c'è quasi un tramandarsi 'da padre a figlio' di un sapere antico e prezioso. In un certo senso è questo che fa Happy prendendosi cura di Peter al posto di Tony.
Alla prossima. ^^

16/03/20, ore 12:19

Chiudo il cerchio delle storie psicologicamente sofferte e passo finalmente da queste parti :')
Questa volta ti risparmio davvero le riflessioni filosofiche, ma solo perchè rischierei di finire in una valle di lacrime per poi trascinarci dentro anche te <3
Che dirti, Cla? Hai sfruttato benissimo il prompt che ti ho fornito e hai buttato giù un quadretto allegro e un po' malinconico, ed è vero che Tony non è fisicamente presente, ma c'è. E' lì, tra una schitarrata e l'altra e quasi quasi si sente ridacchiare (o disperare, a seconda dei casi) per le nuove scoperte di Peter. Certo, sarebbe stato meglio se fosse stato lì con lui, vivo e vegeto, ma questo è solo uno dei tanti universi paralleli possibili, giusto? Un universo dove però c'è sempre tanto rock *schitarra*

Adessi puoi ufficialmente dire addio alle recensioni serie, perchè non sai quello che ti aspetta muahahaha <3
Non oggi, però. Per ora hai un po' di tregua :')

Un bacione abnorme e un abbraccio a distanza, sperando a presto <3

_Atlas_

03/02/20, ore 16:12

Ciao tesorissimo <3
sto giungendo alla conclusione che, l'unico modo nel quale potrei riuscire a rimettermi in pari con gli allegati, sarebbe quello di un congedo di malattia per tipo un mese.
Sperando che ciò non accada comunque mai :°D, mi prendo cinque minuti per recuperare un'altra delle tue chicche.
Tristezza a parte per il canon, l'ho amata per diversi motivi:
- mi sono sentita stra simile a Peter in quanto a casualità nella scelta delle canzoni (anche se non è del tutto vero: le canzoni devono comunque trasmettermi emozioni o ricordarmi qualcosa, però comunque c'è tanta ecletticità e alcune che mi piacciono molto le ho scoperte davvero zappingando a caso su you tube)
-ho amato il fatto che per Happy e Peter quello sia un modo per continuare a comunicare con Tony e tenere viva la sua memoria
-bellissimo l'approccio praticamente agli antipodi che Tony e Peter hanno rispetto alla musica, e struggente come il secondo ora cerchi di gustarsi le cose in maniera più simile a Tony per rendergli onore e perchè così lo sente ancora vicino.

Valeva la pena non nascondere l'angst, visto il gioiellino che ne è uscito <3

bravissima, tesoro

alla prossima, un bacione <3

Bennina

11/01/20, ore 19:46

«Non sono male. Forse li preferisco anche agli AC/DC,»
«Non dirlo troppo forte, lo sai che è permaloso,»

La chiudiamo qui, va bene? Non importa se questo spiraglio di fluff malcelato (che di per se, da te, è più o meno al pari di un evento mistico) l'ho letto più di due mesi fa, fa male uguale rileggerlo ora, anche se è un "male" lieve e dal restrogusto dolciastro... e niente, cosa vuoi che ti dica?
A te se voe ben,
_T <3

28/11/19, ore 10:49

Cara Light, Cosetta, Cla’

Questa storia fa un effetto strano. Si rimane col sorriso – perché è fluff ed è buffo pensare a un Peter che confonde la musica e che ha bisogno di ripetizioni, per apprendere il grande rock anni 70/80/90 di cui il buon Tony era (sigh) un cultore. Però stringe il cuore, fa tristezza. Come mai? Un po’ è Happy. Una delle cose che ho amato di “Far From Home” (aggiungo: poche) sono le parti con Happy, i momenti in cui, dall’alto del suo essere il migliore amico di Tony, ne fa una descrizione struggente e realistica, che punta sull’umanità di Stark, sulle sue idiosincrasie. In questa storia, Happy assolve il compito di mentore e si pone l’obiettivo di passare il testimone a Peter.

Ho amato la scelta dei Ramones – il punk si addice a un diciassettenne in maniera incredibile, proprio per la sua necessità di decostruire la società e i suoi simulacri – e ho amato anche questo mp3 confusionario, dove il gusto adolescenziale ancora acerbo e molto istintivo si scontra col raffinato e selezionatissimo gusto di un magnate che ha potuto conoscere, sfoggiare e collezionare il meglio della musica contemporanea. L’assenza fisica di Tony e la presenza della sua collezione crea uno stacco tremendo e la sua morte, per quanto appartenga al ciclo dell’esistenza, è dolcemente amara. In Sin City si diceva “la vita del vecchio per quella della ragazza” e proteggere le giovani generazioni è quanto devono fare i padri con i figli, veri o putativi che siano, come in questo caso. La tristezza sta nel fatto che la vita continua, che Tony non può suggerire o plasmare il gusto di Peter, anche se avrebbe approvato la scelta dei Ramones.

Oddio, quasi trecento parole e devo dire ancora due concetti fondamentali.
Il primo: il fatto che Peter e Tony condividano i Ramones è una di quelle cose che fa sorridere perché Stark avrebbe fatto una qualche battuta delle sue e perché i figli che ereditano qualcosa dai genitori sono lo stupore del mondo: vedere i tratti di una persona su un’altra, riconoscere il modo di guardare, il colore degli occhi, un sorriso fa strano se il genitore è presente, commuove se questo è perduto. Quindi la storia commuove anche per questo.
Il secondo: amo che Peter non abbia dei gusti definiti e che vada a senso (come quelli di ragno xD) perché questa sua istintività nello scegliere i brani lo rendono indipendente dall’eredità di Stark. È Peter che sceglie cosa mettere, che ha un gusto in comune con Tony: non diventa succube della personalità dell’altro, sebbene sia ricettivo. Sceglie qualcosa che piace a lui, anche se viene istruito sui capisaldi tra cui sceglierà quelli che preferirà. E niente, ora torno a guadagnarmi la pagnotta. Ti si lovva più di un muffin al cocco e al cioccolato. Diciamo come un muffin al pistacchio e al cioccolato <3

Ciao cosetta bella <3
Tua,
Cla’/Shilyss/Cosa1

26/11/19, ore 23:50

Allora Cosa, senti parliamoci chiaro,
sto dietro a questa shot da quando l'hai pubblicata e ora che riesco finalmente a leggerla me ritrovo con la gola che raschia e la lacrimuccia agli occhi?? Ennò, ennò!
Senti, è la verità, mi hai fatto piangere quindi come la mettiamo? Che fai, ora, per farti perdonare? Mi pizzicano gli occhi, ho trattenuto i singhiozzi e tu così, senza remore, senza un minimo di cuore, te ne esci così? Con qualcosa che andava scritto, Cosa, ma andava scritto esattamente così. Non c'è altro modo.

Il protagonista della storia è indubbiamente Peter, ma Tony si sente ed esplode ad ogni fottuta riga. Ad ogni parola, ad ogni accortezza, ad ogni suono, ogni nota... persino nella punta di quel giradischi. Tony c'è, è sempre lì, e la cosa che più mi ha commosso è quanto la sua morte, comunque, abbia unito le persone. Sembra quasi che Happy cerchi del tempo con Peter per non dimenticare l'amico e Peter stesso accetta, per non lasciare che il ricordo di Tony e tutte le cose che di lui ancora non conosce – o cose che non è mai riuscito a fare con lui, rimangano vive o, per lo meno, possa fingere di averle sapute/fatte da/con lui. La musica per Tony è vita, ma lo è anche per Peter, in modo diverso ma lo è. La musica è di comune accordo per tutti parte dell'esistenza di un individuo, che si attacca all'anima e in certi momenti, quando la si ascolta, è legata a ricordo belli, brutti, malinconici, infiniti, divertenti... e si rivivono così, quei momenti, no?
Vivere Tony attraverso la musica è il più bel regalo che potessi fargli, oltre a introdurre quella stessa a Peter con un escamotage dato dalla sua "ignoranza", dimostrata su quel Jet in FFH. La musica è un flusso in cui Tony vaga, nuota, rimane e lo farà per sempre.
Io ce lo vedo a sorrider soddisfatto, (e sto piangendo di nuovo... di nuovo) Tony e lo guarda da chissà dove, quel ragazzino del Queens che ha salvato tante volte ma che, in qualche modo, lo ha salvato a sua volta. Tony sorride e scuote la testa; Tony sorride ed è orgoglioso di lui, perché vuole ancora essere come Tony, ma rimanendo comunque se stesso, e lo dimostra la scelta non casuale dei Ramones, simbolo di Spider-Man, simbolo di Peter, della sua adolescenza, del suo crescere in un mondo diverso da quello dei suoi coetanei, che lo mantiene però ancora semplice, ancora in grado di stupirsi di fronte a qualcosa di nuovo...

La dipartita di Tony non si può ignorare, anche se aspetto BIB come si aspetterebbe un tiramisù al pistacchio, ma è necessario ricordare che dopotutto il mondo, quel mondo canonico sta andando avanti senza di lui e in questo bisogna trovare un conforto, in coloro che restano e, meglio di Happy e Peter, uniti davvero da un affetto comune per quell'uomo incredibile, non c'è nessuno per esprimerlo, facendo sembrare la scena non solo realistica grazie all'IC, ma anche come se Tony fosse lì, seduto su una poltrona, che batte il piede a tempo di musica ed è orgoglioso di entrambi e di se stesso, per aver avuto modo di averli nella sua vita.
E ora ti saluto sennò piango ancora... e se lo faccio prima di dormire mi viene il mal di testa. Cosa, grazie... certe storie vanno scritte, lette e assimilate; poi piangi, ridi e le fai tue. Grazie per aver fatto l'ennesimo miracolo, con quelle manine incantevoli che ti ritrovi ♥
Mi manchi un po',
Miry

24/11/19, ore 11:04

Tu: arrivera?
Alieni: E' già arrivata
Io: eccomi, mia signora
Ed eccomi qui veramente X_x Come sono happy, finalmente qualcuno ha aggiornato. All'inizio non l'avevo capito che Tony era morto ma poi me ne sono resa conto ed è scappata la lacrimuccia. Bella scelta quella della musica! Tutti sanno che il nostro Iron-Man ama il rock, ed è sono stati veramente azzeccati i cantanti e i gruppi musicali. Mi ha ricordato tanto una scena di " Spiderman: Far from home " dove stanno Happy e Peter sul jet privato e Happy fa partire i Led zepplin... bellissimo, alla prossima <3<3<3