14 days
di _Ella_

24/01/23, ore 06:30

Correva l'anno 2019... Io scrivo dal futuro per dirti che il 2020 non è stato un anno radioso, al contrario, è stato uno dei peggiori della storia, MA, credo che Kishimoto abbia cmq sempre saputo che la NaruSasu è l'unica vera coppia del suo manga😁❤️.
Detto questo, arrivo davvero tardi alla festa, ma volevo cmq lasciarti una recensione perché questa fic mi ha fatto volare altissmo!😭❤️
Una pioggia di kudos e tante grazie per averla scritta. Spero che tu sia ancora attiva a regalare al fandom altre perle come questa.
Ps. Alla fine ho temuto che facessi mantenere il segreto a Naruto, ero già pronta a venirti a cercare!😁

10/03/22, ore 01:55

Lasciare una recensione a questa storia è un dovere..non sono brava ad esprimersi con le parole..ma voglio farti sapere che hai scritto un piccolo grande capolavoro, a mio parere..perfetto e originale in ogni suo tratto..fino alle fine in cui con un colpo di scena abbiamo l'ultimo bacio che sembrava non dovesse arrivare..mi ha commosso ed è stato bellissimo leggerla !! complimenti davvero , va dritta fra le mie preferite..ciao mari❣

29/12/19, ore 10:45

Ciao :3
Ho trovato questa piccola meraviglia solo ora ma non posso fare a meno di lasciare una recensione.
Mi è piaciuto come usando lo stratagemma del jutsu sei riuscita a descrivere così bene le varie fasi della vita di Sasuke (che ho trovato perfettamente IC). Devo ammettere che dopo aver visto "angst" tra i vari generi e continuando a leggere ho quasi avuto paura che alla fine Naruto non sarebbe stato in grado di parlare a Sasuke e dirgli tutto quello che era successo tra di loro. Fortunatamente alla fine non è stato così. Oltre al rapporto tra Sasuke e Naruto hai affrontato anche la negligenza degli altri hokage (ma in generale della maggior parte delle figure adulte) di fronte agli orfani. Inoltre penso che la strage degli Uchiha si sarebbe potuta facilmente evitare. Certo, una grossa fetta di colpa va anche al clan ma penso che se l'hokage gli avesse concesso più diritti e se tutto il villaggio non li avesse "ghettizzati" nessun Uchiha avrebbe desiderato una rivolta. Per quando riguarda Naruto invece è assurdo il modo in cui veniva trattato, ci sarebbe stato bisogno di fare più informazione. Comunque credo che sia proprio il dolore a legare Naruto e Sasuke, senza quello sarebbero stati dei perfetti sconosciuti probabilmente. In ogni caso ho adorato questa OS e mi piacerebbe leggere anche un seguito, sono curiosa di vedere quali sarebbero le reazioni di tutti i loro familiari di Naruto e Sasuke fronte alla loro relazione.

28/11/19, ore 11:05

Ciaoo!
Ci tenevo a lasciarti un pensiero per questa cosina, perché è da molto tempo che non provavo questa sensazione di nostalgia per i personaggi di Naruto sul fandom italiano. Ho letto altre tue storie in passato, so che sono prettamente Au, ma sei veramente bravissima anche col canon, perché riesci a mantenerne l'atmosfera, ad esprimere profondamente i pensieri e le sensazioni dei personaggi rispetto a ciò che hanno vissuto, le relazioni tra loro. Ad esempio mi è molto piaciuta la figura di Kakashi, il fatto che sia presente per Sasuke e gli faccia compagnia, le sue scuse a Naruto per aver fallito come maestro e quel momento di riflessione immediatamente successivo dove quest'ultimo pensa che avrebbe pianto se quelle parole fossero state pronunciate prima. E qui mi collego all'altro aspetto che ho apprezzato tanto, ossia il cambiamento e la crescita: i riferimenti alla vita familiare, alle responsabilità da Hokage, al peso che Naruto si porta addosso per tutto quello che ha scoperto su quel villaggio, ma su cui ha preferito tacere, forte del fatto che la situazione è migliorata e che è inutile riaprire vecchi rancori, le reazioni che ha nei confronti delle confessioni di Sasuke, a sette anni sul tetto (nella parte in cui si stendono a Naruto si mette un braccio sugli occhi mentre pensa a quante cose sarebbero state diverse se ci fosse stato qualcuno a prendersi cura di loro credo mi siano venuti gli occhi lucidi), a sedici e a venti. Si vede tantissimo che è un adulto, che pensa a tutto quello che fa e misura le parole prima di dirle. Sono contenta di aver trovato questo, perché a volte si dà per scontato che Naruto resti il solito impulsivo e testardo, indipendentemente dall'età; certo restano lati del suo carattere, ma credo che con tutto quello che ha passato e che ha costruito sia diventato più saggio di quanto spesso si racconta.
Dico questa cosa in tutte le recensioni che faccio credo, ma io sono fissata con l'IC di Sasuke, quindi quando trovo qualcosa che lo rispetta non posso non dirlo: lo immagino perfettamente un Sasuke adolescente che prende l'iniziativa in quel modo, che con malinconia comprende che le loro strade non si sono unite come avrebbe voluto e quella piccola richiesta alla fine, di riparlarne quando sarebbe tornato di nuovo adulto. Brava, brava, brava!!
Beh, diciamo che ho un haedcanon per cui Naruto e Sasuke si sono sposati e si sono costruiti la loro famiglia semplicemente perché non hanno avuto modo di poter stare insieme, ho diversi scenari in testa in realtà e quello che hai scritto tu è uno dei tanti: il tempismo. Il non essersi confrontati e la presunzione di sapere che i sentimenti non sono ricambiati. Paradosso, se pensiamo anche che si sono sempre capiti facilmente. Ma come dice Sasuke alla fine, Naruto in queste cose è un po' tardo, l'importante è che dopo un percorso di rimorsi e riflessioni, anche lui abbia deciso di fare qualcosa a riguardo. Molto bella la frase conclusiva, anche se non mi sarebbe dispiaciuto se fosse finito in modo opposto. Secondo me ci sarebbe stato bene comunque. Ma, ovviamente, viva il lieto fine!
Ancora complimenti e spero di leggere altro canon da parte tua!
Ps. L'idea di fondo comunque è molto bella, questo viaggio nel tempo completamente diverso da come di solito viene presentato mi è piaciuto molto e l'ho trovato originale e creativo!!
Un bacione!

27/11/19, ore 00:03

Ciao, è un piacere ritrovarti e tornare a leggere qualcosa di tuo.
Questa storia è davvero molto bella.
Ho amato ogni momento e ogni evoluzione di Sasuke, dal tenero neonato, all’innocente, ma furbo ragazzino, all’adolescente con le sue pulsioni, all’adulto e consapevole.
Per un momento nel finale ho temuto davvero che Naruto tacesse e invece per fortuna non è stato così.
La frase finale è bellissima e perfettamente azzeccata.
Quanto mi piacerebbe un seguito...
Per ora comunque ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima, kiss

26/11/19, ore 04:25

Wow. Cioè, wow.
Come ti è venuta in mente un'idea del genere?
Anzitutto complimenti per la trama: è una one shot ma è pur sempre ben pensata e strutturata. Mi è piaciuto molto che Naruto abbia conosciuto in maniera diretta tutte le tappe di vita più importanti di Sasuke. La cosa assurda è che sei riuscita a mantenere i caratteri di ogni singolo Sasuke IC. Secondo me in questo sei una maga, anche perché la saga di Naruto è composta da tipo 500 episodi, e cioè, come fai a memorizzare tutti questi dettagli? Prendi appunti? Fissi tutto nella testa in maniera indelebile? Riguardi gli episodi? Ti prego, dimmelo, devo sapere.
Sta di fatto che Sasuke, in ogni sua tappa, è stato coerente con la storia originale e con l'età. Veramente, veramente brava. Naruto è stato dolce, dolcissimo a prendersi cura di Sasuke come un figlio. È stato dolcissimo a fare un passo indietro quando lo ha visto minorenne. È stato coraggioso quando ha deciso di farsi avanti, invece, verso i suoi 20 anni. In un certo senso ho tirato un sospiro di sollievo quando Sasuke, tornato alla sua età, sia andato a cercarlo e... Grazie a questo hanno chiarito. Il fatto che Naruto se la stesse scappando a gambe levate mi ha fatto prendere un po' a male, del tipo: ma come! A 20 te lo sei scopato per una botta di coraggio, e ora?! Va bene che si abbraccia con Sakura, pppppperò. Menomale che c'è sempre Kakashi a sistemare le cose, o almeno ci prova.
Per quanto riguarda la forma, per me è tutto in armonia: punteggiatura e grammatica perfette, non ho visto nemmeno sviste, lessico semplice ma efficace e giusto nel contesto (nel senso che parole ricercate a mio parere sarebbero state fuori luogo). Mi fa strano non aver letto una parte porn un po' più sviluppata, in genere la metti sempre, ma immagino che la motivazione risieda nel fatto che non era nel tuo intento metterla, perché la storia regge e si legge benissimo così.
Che dire? Questa fanfic insegna un sacco di cose. Forse a volte non dovremmo avere paura delle conseguenze, dovremmo farci avanti e forse potremmo smetterla di vivere pieni di rimpianti e rimorsi. Però guardando Naruto e Sasuke, nonostante tutte le cose non dette, le sofferenze accumulate, le battaglie vinte e perse, ora si ritrovano su un tetto a baciarsi. Vuol dire che a volte non tutto è perduto. Io l'ho interpretata un po' così.
Un abbraccio, alla prossima!

P.S: mi viene il magone a vedere la tua ultima fanfic nel fandom di KH con una sola recensione. Cattivo fandom morto.

25/11/19, ore 18:42

Bella, bella, bella.
Non sono una appassionata del pairing ma tant'è...
Storia mooolto lunga per i miei gusti, ho dovuto leggerla in diverse tappe - dal cell poi 🤦‍♀️- ma scorrevolissima e di piacevole lettura (forse si poteva dividere in più capitoli senza il climax ne risentisse, ma questa è una mia personale opinione, eh).
Ad ogni modo per me era già perfetta fin dalla prima parte - quella con Sasuke infante - molto tenera e toccante, anche se il pensiero di un Orachimaru a piede libero con un Sasuke indifeso - si fa x dire - mi ha tenuto col fiato sospeso...
Anche la seconda parte mi ha dato qualche brivido, quando Sasuke è andato in modalità "vendicatore" e ci mancava solo che ricominciasse a fare il matto, ma evidentemente non era quello il tuo scopo, eh eh.. 😏
È stato interessante vedere come ad ogni step della storia sembrava si dovesse ricominciare sempre daccapo, mentre in realtà si aggiungeva un nuovo tassello per i passi successivi, sei stata veramente brava!
Ho trovato molto divertente la parte in cui Sasuke scopre che Naruto si è sposato e gli rifila un cazzotto di confratulazioni. Mi è piaciuta anche la parte lemon, breve ma intensa, e il fatto che ci sia stato anche un non-per-niente scontato Lieto Fine. L'ho molto apprezzato, davvero. ❤
(Recensione modificata il 25/11/2019 - 07:00 pm)

25/11/19, ore 16:23

Dico solo che erano anni che non mi commuovevo per una fic su Naruto. Amo il fatto che hai tenuto fede ai personaggi e che sei riuscita a ripercorrere l'intera loro storia sfruttando una sola idea geniale. Mi hai riportato alla mente le emozioni che provai quando lessi per la prima volta quei determinati episodi della vita di Sasuke nel manga.
Scusa le poche parole, ma Grazie Infinite per questa lettura profonda e piacevole.