Il sole splende fuori alla caverna
di Merione

20/03/20, ore 17:37

Primo classificato al contest "Sguazziamo tra i Generi": Recensione Premio

Ho deciso di leggere prima questa storia perché mi ha ispirato molto dalla trama e dal titolo e a fine mi ha lasciato un sorriso sulle labbra. E' una storia che di certo custodisce vari messaggi, quello che mi ha colpita di più è legato alla paura o all'abitudine, il protagonista vive in uno stato di chiusura nei confronti del mondo esterno da molto tempo e non si rende conto del fatto che al di fuori di quella finestra può trovare tutto quello che trova all'interno dei libri. La paura dell'ignoto può portare ad uno stato di isolamento, autocensura e privazione di un qualcosa che a distanza di tempo non ci si ricorda nemmeno più. Complimenti per il modo in cui hai resto questo tema, perché non leggo spesso storie in cui approfondisce questa tematica. Ho apprezzato molto anche la scelta del non assegnare un nome proprio ai personaggi che hanno comunque una personalità forte direi, li ho trovati ben caratterizzati. Ovviamente anche l'aspetto che riguarda la potenza dei libri, della lettura e delle destinazioni che puoi raggiungere con questa mi ha colpita da grande amante della lettura e dei libri. E' una storia che trasmette un gran senso di speranza e rinnovamento, proprio come un raggio di sole in un cielo pieno di nubi, ho notato anche una nota poetica durante tutto il testo, ottimo lavoro!

10/02/20, ore 16:44

QUARTA CLASSIFICATA

“Il sole splende fuori alla caverna” di Merione

Grammatica e stile: 8,5/10

Ciao Merione!
Allora, dal punto di vista grammaticale non ho trovato grandi problemi, sono qualche piccola sbavatura che mi sono segnata da una parte – e che ti farò avere in privato se vorrai ^^
Però la storia è scritta in maniera molto corretta e scorrevole, noto una gran cura sia dal punto di vista grammaticale che stilistico e questo non può che farmi piacere! Inoltre ti faccio i miei complimenti perché la storia scorreva liscia come l’olio, l’ho letta con una semplicità incredibile; hai davvero un stile piacevole!
Avrei soltanto dei piccolissimi suggerimenti per renderlo ancora più fluido ^^
Per prima cosa ti suggerisco di andare a capo un po’ più spesso, perché quando si usa uno stile così narrativo è meglio dare al lettore un po’ di respiro in più. Trovo davvero ben gestite le parti dei dialoghi, mentre invece soprattutto all’inizio (nei trafiletti in corsivo per esempio, ma non solo) ho trovato dei paragrafi molto lunghi e compatti.
Per quanto riguarda invece la punteggiatura, mi piace molto il modo in cui la gestisci e in generale il modo in cui la usi per la costruzione delle frasi, ma trovo che quest’aspetto si potenzierebbe ancora di più con un maggior uso di segni di punteggiatura come i due punti o il punto e virgola, che ti permetterebbero di accorciare quei periodi che risultano molto lunghi e allo stesso tempo evitare i punti fermi tra quelle frasi che sono strettamente collegate :)
Ma a parte questi piccoli accorgimenti, non posso che farti i complimenti, ho davvero apprezzato la semplicità del tuo stile!

Trama e personaggi: 7,5/10

La trama è assolutamente chiara e ben sviluppata, sei riuscita a metterci dentro tante cose senza mai perderti. Tutto è molto ben equilibrato e ho apprezzato molto la morale che hai voluto inserire, trattandosi appunto di una favola. Ho trovato che tutto funzionasse alla perfezione!
L’unico piccolo dettaglio che mi ha lasciato un po’ così è in wuesta frase:
“L'Uomo rimase dubbioso, ma decise di provarci comunque e si avvicinò al tavolo colmo di delizie.”
Parli del tavolo pieno di delizie come se lo avessi già nominato in precedenza, cioè dai per scontato che il lettore lo sapesse, e invece io mentre leggevo mi sono chiesta ‘da dove spunta questo tavolo?’ XD cioè, lui poco prima nel dialogo dice che il suo sogno è chiacchierare attorno a un tavolo stracolmo di buon cibo, ma manca il passaggio in cui questo si concretizza, diciamo. Sarebbe bastato formulare la frase in maniera leggermente diversa per colmare questo piccolo vuoto ^^
Per quanto riguarda i personaggi, li hai fatti muovere e agire molto bene, anche se sempre in funzione alla trama. Ecco, forse il genere da te scelto ti ha un pochino penalizzato nella caratterizzazione perché giustamente non la dovevi curare granché, ma purtroppo io la dovevo valutare. E mi dispiace parecchio doverti abbassare il punteggio per questo motivo, perché trovo che la shot va benissimo così per il suo genere, ma non voglio nemmeno “trattarla” in maniera diversa dalle altre :)

Utilizzo del titolo: 10/10

Senza dubbio hai saputo sfruttare il prompt, rimarcando la presenza del sole per tutto il corso della storia, e mi è piaciuto il modo in cui hai amalgamato il tutto alla trama: l’Uomo prima non poteva osservare il sole e la sua luce perché gli dava fastidio, ma dopo essere uscito e aver vissuto la vita vera è riuscito a far entrare il sole nella sua vita senza più averne paura, finalmente lo può osservare in tutto il suo splendore. Così appare non soltanto il sole in maniera concreta (il sole filtra nella stanza quando si scosta la tenda) ma anche in maniera metaforica (un raggio di sole entra nella vita dell’Uomo, che ha finalmente realizzato i suoi sogni).

Originalità: 5/5

Sarà che non leggo spesso storie di questo genere, ma l’ho trovata davvero originale! Partendo da una frase che poteva essere interpretato in milioni di modi, hai portato fuori un’idea carina e interessantissima, che ha il suo perché e che non si legge tutti i giorni. Adoro le storie che hanno una morale e che lanciano un messaggio; in più non è la solita favola, non è banale e ha dei personaggi presi direttamente dalla quotidianità, cosa che la rende ancora più singolare.
Ottimo lavoro e complimenti per l’idea!

Gradimento personale: 4,5/5

Ho apprezzato tantissimo la tua idea e, come ti dicevo su, le storie che lanciano un messaggio sono tra le mie preferite. Senza contare che adoro il modo in cui l’hai gestita, e l’idea del gatto è troppo carina!
Non ti ho assegnato il punteggio pieno unicamente perché io prediligo le storie meno “narrate” e più “dinamiche”, con molti dialoghi e in cui i personaggi sono approfonditi sotto vari aspetti, mentre tu hai optato per un flusso narrativo che si è mantenuto più “esterno”. Tutto qui, ma come vedi è solo una mia preferenza ^^
Però la storia mi è piaciuta molto, davvero, quindi grazie per la piacevole lettura!

Totale: 35,5/40

01/12/19, ore 15:57

Veramente una favola interessante e molto scorrevole! E bellissimo il riferimento al mito della caverna di Platone.
Poi... diciamocelo, tutto merito del gatto ^.^

01/12/19, ore 15:17

è stupenda è presa dl mito della caverna? della repubblica di platone? mi piace molto