To always flee
di Mozaik

25/12/20, ore 01:46

Bella one shot! Breve e pregna di emozioni. Mi è piaciuto il crescendo "Noctis corre..." fino alla frase finale, che riprende le sue ultime parole nel gioco. Questa fic sembra un po' quello che Noctis probabilmente ha rivisto negli ultimi secondi di vita, prima di dire finalmente "è finita".
Hai colto la frenesia, l'impotenza, la rabbia, forse la rassegnazione del personaggio. Complimenti!!

12/05/20, ore 00:46

Ciao! Mi sono ritrovata a leggere questa storia per puro caso – no, non è vero, vagavo nella sezione alla ricerca di qualcosa che potesse interessarmi e possibilmente su Noctis più che su delle ship (anche se sono una shippatrice seriale). E quindi eccomi qui.
Ho apprezzato moltissimo questo scritto, sebbene non abbia nulla di particolare, se non lo stile di narrazione e la scelta stilistica che, ammetto, mi ha catturata al primo sguardo; il ripetersi delle frasi e dei momenti, il sottolineare i motivi, le cause e le conseguenze delle azioni di Noctis, mi ha giust strappato un pochino il cuoricino.
La conclusione, poi, è perfetta e molto d'effetto. Sono particolarmente debole quando si mettono frasi a effetto, specie dopo un crescendo di frasi, in una narrazione finalizzata a quello. E ci sei riuscita molto bene, quindi mi complimento.
Leggendo non ho notato errori, se non l'iniziale “E'”, che non è scritta correttamente, essendo “ È”, ma per il resto non ho notato altro. Lo stile e la narrazione sono decisamente molto di impatto e la lettura scorre velocemente e coinvolge il lettore, cosa che in questo genere di shot di fatto è la colonna portante.
E niente, magari sbircerò qualche altra tua storia se capita... purtroppo con Noctis condivido la pigrizia e, sì, anche l'essere un bel po' di corsa.

21/04/20, ore 10:17

Eccomi qui. Ci ho messo parecchio perché sono passati anni da quando ho giocato a FFXV e mi ricordavo molto meno di quanto ricordassi. Mi sono dovuto sforzare per ricordare i dialoghi più importanti tra i personaggi, alcuni punti della storia, per associare certi nomi a certi personaggi ecc. Però, questa assenza di ricordi ha avuto anche un vantaggio: hai stravolto quello che era il personaggio di Noctis nella mia memoria. Anche se nel gioco è sicuramente tridimensionale ed ha i suoi momenti di debolezza, l'immagine che il gioco da di lui nel complesso (e quindi, quella che mi era rimasta impressa a lungo termine) è più quella del bel tenebroso che quella dell'eroe tormentato quale è. Ma la verità è che il viaggio di Noctis consiste in una continua fuga dall'impero, che è allo stesso tempo un assalto contro quest'ultimo. Un bambino che scappa dalle proprie responsabilità quando ha scelta e continua a farlo quando non ha più alternative ed ironicamente è proprio facendo ciò che riesce a fare il suo dovere. E questo suo drammatico stile di vita, leggendo questa tua one shot, si capisce BENISSIMO, complimenti, tanto di cappello.
Inoltre, se le frasi che iniziano con "Noctis corre" riescono a esprimere benissimo i suoi sentimenti in un determinato momento della sua vita, le frasi che iniziano con "E si ferme quando..." sono perfette come stravolgimento degli eventi e delle sue convinzioni.

29/03/20, ore 01:55

Molto intensa davvero, ti sembra di essere lì con lui a condividere quella corsa e tutta la fatica che ne consegue.Veramente molto bravo!! Complimenti. Un bacione.
Giada

08/12/19, ore 00:27

Buonasera, mi presento: sono Stefy ed è stato un vero piacere per me incontrare nel Giardino qualcuno che pubblica sul fandom di Final Fantasy XV. Credevo di essere praticamente l’unica! Quindi non ho potuto fare a meno di chiederti la possibilità di scambiare. Sei riuscito ad esternare la figura di Noctis attraverso il materiale di gioco, filmati, dialoghi, interazioni, short anime e tutto: me lo immagino così come l’hai descritto, e ancor di più nel momento in cui riesce comunque a trovare una luce in quello che è Prompto (ok, ammetto che ho pensato la stessa identica cosa sempre, di loro due: qualcosa nel ragazzo riesce a rasserenarlo, ma non sto a sbilanciarmi qui perché potrei cominciare a parlare di cose che vanno fuori dal contesto di questa storia. Beh, chi ha occhi e orecchie per intendere comunque…!)
Tutto questo suo scappare continuamente da tutto, da tutti o verso qualcuno si deve fermare certo prima o poi, e purtroppo accade con la scomparsa di suo padre, che porta a molteplici significati nella sua vita, responsabilità, cambio di rotta. Corre, corre sempre e ripercorre nelle tappe tutti i momenti importanti della sua storia, le sfide, fino alla fine.
Ed è assurdo che l’unico momento in cui può finalmente riprendere fiato è la morte, dopo aver sacrificato se stesso per la luce, per la salvezza del suo mondo e di tutti coloro che lo abitano.
Triste, crudele, a tratti toccante, con un finale che invece di mettere malinconia ha sapore di liberazione. Hai fatto bene a non far leggere alla tua beta questa perché di fatto, hai spoilerato tutto fino alla fine ahahah! Sei stato attento a riproporre nomi, luoghi e fatti – mi sembrava d’aver ripreso il pad durante la lettura, con fare nostalgico, così sono riuscita pure a dare immagini nitide e familiari ai vari passaggi. Una OS rapida e movimentata, proprio come la vita del suo protagonista: scrivi senza mezzi termini, senza risparmiare, senza essere delicato con lui. quelli sono i fatti, quello è ciò che lo attende e ce lo porti senza dargli momenti di respiro. Fino alla fine, fino al momento in cui con la scomparsa può respirare davvero.
Ben scritta, ben gestita e ben ritmata, mi hai regalato un tuffo nel passato apprezzatissimo (non so te, ma io sono rimasta sconvolta nel finale, e poi ho pianto come una scema ma sono dettagli.) Sei riuscito a catapultarmi nuovamente in quel mondo, e mi auguro tu possa scrivere altro in questo fandom perché lo leggerò davvero volentieri. Mi piace il modo d’impatto con cui ti rivolgi al lettore, il tuo non aver bisogno di troppe spiegazioni, troppi dettagli ad appesantire quello che è davvero importante qui.
Alla prossima caro, è stato un piacere scoprirti, buonanotte e buon lavoro! :3

27/11/19, ore 22:16

Dio, fa tanto male. Hai colto perfettamente l'essenza sel gioco, anche se credo tu non l'abbia fatto apposta. Da quando ho finito FFXV non ho mai smesso di pensare a quanto sofferta sia l'intera storia di Noctis, una vita passata a scappare dalla morte solo affinché questa potesse verificarsi più tardi nelle giuste circostanze e per salvare il pianeta (come lui stesso dice a Insomnia, "mio padre ci mandò via quel giorno così che noi potessimo tornare").
Credo sia il one-shot più bello che abbia mai letto e che meglio racconta i tormenti interiori di questo personaggio, intorno ai quali, se si va a scavare, ruota tutto il gioco.
Grande, bel lavoro. ^^