Through Every Art Form
di Overlock

10/12/19, ore 16:03

Ehi!
Come promesso eccomi a recensire anche questa storia, avevo intenzione di darci un’occhiata in questi giorni, ma iniziando a leggere la prima parte mi è piaciuta così tanto che ho pensato non ci fosse motivo di aspettare.
Inizio col dire che mi ha fatto molto piacere leggerla e ci sono diversi punti che mi piacerebbe discutere con te.
Allora, per iniziare, la trama mi piace molto, non è nulla di particolarmente impegnativo, si concentra su una storia romantica senza particolari intrecci o problemi, nonostante questo hai curato bene la trama e non ci sono buchi o incongruenze. La storia funziona bene e i personaggi si muovono bene all’interno di essa. Oltre al fatto che personalmente, nonostante sia abbastanza aperta a qualsiasi tipo di generi e situazione, adoro leggere storie di questo tipo.
Dal punto di vista grammaticale ci sono, secondo me, un po’ di errori di distrazione. Qualche virgola mancante e un po’ di ripetizioni. Oltretutto ho notato che molto spesso non metti il punto prima di andare a capo. Nonostante questo, devo dire che la storia risulta parecchio scorrevole, non sono veri e propri errori grammaticali, si vede che è un po’ di distrazione o dimenticanza. Insomma, diciamo che si nota che sai scrivere bene, ma spesso la lettura è disturbata da queste imperfezioni.
Soprattutto il punto a fine frase, seppur non cambia molto la lettura, mi disturbava un po’ mentre leggevo. La punteggiatura accurata dà anche un certo ordine mentale al lettore.
Oltretutto capita di trovare termini dialettali come “uscire i fogli dallo zaino” ma essendo in prima persona, questo tipo di comunicazione comunque funziona.
Infatti, mi aggancio al discorso “narrazione e dialoghi” che invece ho apprezzato in tutto e per tutto.
Avendo scelto una narrazione in prima persona, devo dire che, anche se non utilizzi un linguaggio particolarmente articolato, il testo è molto bello, proprio perché è Jungkook a raccontarci gli avvenimenti, quindi sembra proprio di sentirlo parlare quando tu utilizzi certi termini. In conclusione, l’unica cosa che eviterei sono alcune ripetizioni che ho notato o frasi che suonano un po’ male, come e cito:
“Sbuffo leggermente e prendo a camminare lentamente, attraversando i vari scaffali, per poi trovare il biondo chino sui libri sull'ultimo tavolo”
Secondo me questa frase può essere costruita meglio, non è effettivamente una ripetizione, ma secondo me appesantisci un po’ la frase così facendo.
Oppure
“Mi siedo su un banco esattamente dietro di me, attaccato al muro, e attendo che il tutto cominci. Dopo un parlottare proprio di fronte a me, anche i due si siedono ai miei lati”
Anche qui, naturalmente non è una ripetizione, ma secondo me suona un po’ forzata.
Naturalmente è un parere personale, ma credo che queste due frasi ad esempio, potevano essere costruite un po’ meglio.
Comunque, oltre a questi dettagli, come già accennato precedentemente, c’è una narrazione davvero buona e mi sembra di poter sentire Jungkook raccontare la storia.
I dialoghi credo siano perfetti. Sono davvero naturali e devo dire che li ho apprezzati tantissimo, sono adattissimi ai personaggi e ognuno di loro ha un modo personale di esprimersi.
È un po’ strano forse il discorso che Jungkook fa a Taehyung mentre stanno camminando, quando gli appoggia la mano sul cuore e parlano in maniera un po’ profonda, trovo un po’ innaturale le posizioni più che altro, ma capisco che il tentativo fosse di dare spessore a quella parte e renderla più seriosa.
Comunque, per il resto ho trovato tutti i dialoghi fantastici.
Di conseguenza anche i personaggi sono caratterizzati bene, da Jimin, che vediamo veramente poco, ma del quale riesci benissimo ad esprimere la personalità, agli altri due, effettivi protagonisti della storia.
Addirittura Namjoon, che si vede solo “da lontano” è raccontato benissimo.
In quanto a descrizioni invece credo che anche qui tu abbia fatto centro. Non è un testo concentrato principalmente su quelle, ma descrivi il giusto e dai una buona atmosfera.
Oltretutto descrivi tutto tramite gli occhi di Jungkook e questo dà maggiore spessore al personaggi e permette una piena immersione. Mi sono sentita imbarazzata e felice con lui, divertita in compagnia di Jimin e ho potuto sentire concretamente tutte le emozioni del giovane e questo è importantissimo quando si parla in prima persona. Mi piace molto la parte in cui guarda il cielo e pensa che presto nevicherà.
Detto questo, ci sono delle cose che mi hanno particolarmente colpito e che credo arricchiscano la storia, quindi te le scrivo direttamente qui sotto, perché credo siano cose che rendono questa storia così carina e particolare.
Prima di tutto, i riferimenti all’arte; devo dire che amo quando l’autore fa riferimenti ad elementi esterni alla storia, soprattutto quando questo permette di far emergere la personalità dei personaggi. Personalmente non sono un’appassionata di arte, soprattutto per quanto riguarda il disegno e la pittura, anche se tutti gli artisti citati naturalmente li conosco e anche un po’ delle loro opere.
Sta di fatto che amo che si citi arte o passioni di altro tipo. Arricchiscono il racconto e mi dà l’impressione di leggere un autore che si interessa al mondo e a quello che lo circonda.
È un’osservazione abbastanza personale hahaha però adoro quando ci sono riferimenti di questo tipo.
Un'altra cosa che mi ha piacevolmente colpito, sono i piccoli particolari che si trovano in tutta la storia.
Principalmente, il fatto che i due camminando si sfiorassero le mani e pian piano che prendevano coraggio, nel corso della storia, le loro mani si facevano sempre più vicine. È un particolare che ho notato hai inserito nel corso di tutta la storia e mi è davvero piaciuto. Questo tipo di cose permette di immergersi, di notare che l’autore cura i suoi personaggi e lo apprezzo davvero tanto.
Un’altra cosa che mi è piaciuta tanto, è il modo in cui ad un certo punto hai descritto le labbra di Taehyung dicendo e cito:
“ha un sorriso particolare, sembra più una scatola, è adorabile.”
Non so perché ma mi piace tantissimo il modo che hai usato per descrivere Taehyung, paragonare il suo sorriso ad una scatola è particolare e simpatico, mi è piaciuto molto.
Per finire, un’altra cosa che ho apprezzato è che fin dall’inizio si è sospettato che a Taehyung interessava Jungkook ma non hai mai forzato la cosa, i tuoi indizi bastavano e avanzavano, mi fa piacere che lui non si sia esposto troppo fin da subito. Anche questo rene la storia più realistica.
Quindi che dire, aspetterò impaziente i bonus, perché la storia si è conclusa proprio sul più bello!
Complimenti anche per questa storia, spero che i miei consigli possano esserti d’aiuto, è sempre un piacere leggere e recensire le tue storie.
Ps: scusa se è uscita così lunga la recensione ma volevo essere precisa e purtroppo sono un po’ logorroica xD
Ci vediamo alla prossima pubblicazione!

10/12/19, ore 14:05

Sono arrivata a leggere pure questa e ho fatto benissimo!
Tolto il fatto che amo particolarmente la Taekook, questa storia l'ho trovata davvero carina. Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato i due protagonisti e Jimin... beh... lui è il solito Jimin, che adoro.
Hai gestito questa storia in modo perfetto, delicato, senza affrettare i tempi, per poi arrivare a un finale dolcissimo e tenero.
Mi piace davvero tanto il tuo modo di scrivere e di dettare le tempistiche. Complimenti!