Comizi politici & altri rimedi
di brainscan

01/12/19, ore 16:01

Il fermento della Rivoluzione è tangibile in ogni riga di questa tua breve storia. Fremono i personaggi nella loro dirompente gioventù e freme questo popolo insoddisfatto e affamato.
Un gran bel pezzo, complimenti. L’ho bevuto con la stessa disinvoltura con cui i tuoi personaggi hanno tracannato le loro birre.
Questi ragazzi di fine secolo hanno molto di grottesco. Non si risparmiano battute crude, taglienti e sfacciate, a tratti un po’ ironiche e a tratti un po’ drammatiche, che mi hanno ricordato molto le vignette satiriche dei caricaturisti dell’epoca.
Ancora complimenti!
(Recensione modificata il 01/12/2019 - 04:01 pm)

29/11/19, ore 06:57

Buongiorno.
Hai costruito una sorta di affresco attorno a un momento decisivo per l'umanità.
Tra i vari personaggi sono apparse persone molto volgari, altre meno. Però incarnano bene lo spirito ''libertino'', diciamo, che iniziava a prendere piede.
Ma rappresentano bene anche i bassi strati della popolazione.

28/11/19, ore 20:45

Buonasera.
Un racconto molto particolare e vivace, il cui sfondo è, secondo me, molto attuale: un popolo in fermento, che freme di farsi conoscere. Nonostante il popolo si sia evoluto dalla rivoluzione francese, io sento sempre le stesse esigenze anche oggi: la voglia di farsi sentire, insoddisfatto della classe dirigente che lo guida poiché o incompetente o totalmente assente o troppo “estremista”. I fatto di cronaca lo testimoniano. Questa chiacchierata tra amici mi è piaciuta, nonostante, secondo me, dovresti cambiare il rating della storia in arancione, poiché fai riferimento ad un evento piuttosto delicato accaduto al povero Fabrizio. E poi volendo, questa combriccola di ragazzacci rappresenta un po’ tutti noi, fatti di spirito e, come il buon Orazio insegna, anche di carne. ;)
AF