Sarai la luce più bella, la mia melodia
di Mari Lace

01/04/20, ore 13:21

SECONDA CLASSIFICATA (PARI MERITO)

“Sarai la luce più bella”
di Lita_EFP

Vincitrice del Premio Speciale “Miglior Personaggio Femminile” per la caratterizzazione di Isabella

Grammatica e stile: 10/10
(5/5 grammatica e 5/5 stile)

Grammatica: non ho riscontrato errori grammaticali e/o di battitura.

Stile: l'ho trovato perfetto sotto ogni punto di vista, mi ha coinvolta dall'inizio alla fine.
Sono entrata perfettamente in sintonia con Leslie, provando una forte empatia nei suoi confronti e per questo non posso che farti i miei complimenti: il tuo stile mi ha emotivamente coinvolta e mi ha portata a caccia di stelle cadenti insieme a Leslie e Isabella – posso assicurarti che è stato molto emozionante.
Ho amato il modo in cui hai costruito i dialoghi, li ho trovati ben inseriti e ben calibrati all'interno della storia, così come ho adorato tutti i gesti compiuti dai personaggi e anche i piccoli particolari, come Isabella che zittisce Leslie posandogli gentilmente una mano sulla bocca o Leslie che spera di non doversi arrampicare sull'albero come ha fatto Isabella.
In sostanza ho trovato equilibrio e un utilizzo perfetto del lessico, sei stata davvero brava.

Titolo e trama: 9.5/10
(4.5/5 titolo e 5/5 trama)

Titolo: mi è piaciuto perché, preso singolarmente, esprime perfettamente ciò che è narrato nella Flashfic.
Leggendo il titolo completo della Raccolta, ho a mia volta avvertito un senso di completezza proprio perché conscia che “Sarai la luce più bella” si riferisce alla prima Flashfic e “la mia melodia” alla seconda.
Dovendomi basare solo sulla prima Flashfic e quindi prendendo in considerazione solo la prima parte, non so il perché, ho un po' perso questo senso di completezza.
Con questo non sto dicendo che il titolo sia sbagliato o impostato male, anzi, il punteggio rimane comunque molto alto, senza contare che la virgola dopo “bella” inserita nel primo capitolo mi fa capire che continuerà proprio in quello successivo con “la mia melodia”.
Riesco però a vedere questa completezza solo se considero entrambe le Flashfics, ma in ogni caso il titolo resta più che adatto alla storia che hai narrato perché si ricollega perfettamente alla luce che Isabella rappresenta per Leslie, una luce ancora più bella e splendente di quella delle stelle cadenti e non.
Esprime dolcezza, un amore fanciullesco e incondizionato che solo un ragazzo sensibile come lui può provare.
È un titolo che rispecchia entrambi i personaggi nel miglior modo possibile – ed è, inoltre, un tributo bellissimo alla canzone “Isabella's Lullaby”.

Trama: è semplicemente graziosa, penso una tra le più dolci che abbia letto.
È costruita davvero bene e rappresenta un Missing Moment che ci permette di conoscere meglio sia Leslie che Isabella – sinceramente, trovo alquanto plausibile che un avvenimento del genere possa essere accaduto realmente nella storia originale, anche se sfortunatamente non ci è dato sapere se ci ho azzeccato o meno.
Ad ogni modo, la storia è coinvolgente e molto genuina, è uno spaccato di vita quotidiana (prima di conoscere la verità) che ho davvero apprezzato.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Leslie e 5/5 Isabella)

Leslie: l'ho trovato meraviglioso nella sua sensibilità.
Sono felice che abbiano scritto uno spin-off su Isabella incentrato sul suo rapporto con Leslie, perché leggendo questa Flashfic ho ritrovato esattamente il Leslie che è stato descritto in quel racconto: un bambino pacato e al tempo stesso insicuro, che vede Isabella come un punto irraggiungibile senza sapere, in realtà, che lei lo ammira molto e che lo rispetta.
Leslie ama Isabella sotto ogni punto di vista, la mette al centro di tutto, anche nella rivalità che intercorre quando bisogna mostrare di eccellere in qualcosa – l'accenno alle liste, poi, mi è piaciuto davvero tanto.
Lo hai caratterizzato con una genuinità disarmante, dire che l'ho adorato è estremamente riduttivo, specie quando decide di mettere da parte la competizione per godersi quella notte con lei sotto le stelle.

Isabella: la cosa che più mi è piaciuta è il fatto che Isabella viene descritta attraverso gli occhi di Leslie senza però essere “filtrata” in alcun modo.
È lei in tutto e per tutto, è la Isabella del passato, quella che viveva le sue giornate eccellendo in tutto, quella che trascorreva il tempo libero con Leslie, quella che ancora non sapeva la realtà dei fatti e che ignorava ciò che sarebbe diventata in futuro.
Hai descritto benissimo il suo entusiasmo e mi è piaciuta la coerenza che le hai attribuito, perché il suo entusiasmo è dovuto a qualcosa che ha studiato e assimilato grazie a un libro, a una conoscenza che poi condivide con Leslie spiegandogli che le stelle cadenti non sono davvero delle stelle, bensì delle meteore.
Isabella è entusiasta della vita e ancora di più lo è quando condivide quegli istanti con Leslie, commettendo anche qualche piccola pazzia come uscire dall'orfanotrofio di notte all'insaputa di tutti – e lei ci tiene talmente tanto che è disposta ad assumersi tutte le responsabilità, sia positive che negative.

Tutto questo mi ha portata a decretare la tua storia come vincitrice del Premio Speciale “Miglior Personaggio Femminile” per la caratterizzazione di Isabella.

Gradimento personale: 10/10

Ho davvero adorato questa Flashfic, mi ha trasmesso un senso di dolcezza e pace interiore fuori dal comune.
È uno di quei momenti che avrei tanto voluto vedere veramente in The Promised Neverland, senza contare che su Leslie e Isabella non ci è mai stato mostrato molto e, considerando il grande, grandissimo potenziale che avevano insieme, penso sia un vero peccato.
Pertanto, leggere qualcosa su di loro e soprattutto in un contesto ancora così innocente (nessuno dei due era ancora a conoscenza della terribile verità, dopotutto), dove le preoccupazioni massime erano quelle, soprattutto per Leslie, di trovare qualcosa in cui eccellere prima di Isabella, non solo mi ha fatto molto piacere, ma mi ha anche emozionata e non poco.
Grazie per questo piccolo frammento di tenerezza, è stato un piacere valutare questa storia.

Totale: 39.5/40

19/01/20, ore 15:28

Ed ecco che passo anche io da te per il nostro scambio che partecipa a "La Critica" del gruppo Il giardino di EFP.
Partirei dai punti forti di questa flash, dato che sono sicuramente più rispetto agli altri. Grandissima attenzione che pongo quando leggo una fanfiction è l'IC dei personaggi, per me quando si scrive su un fandom già esistente questo è la parte fondamentale e qui bisogna assolutamente farti i complimenti in quanto Leslie e child!Isabella vengono mostrati per pochissime scene all'interno dell'anime e giusto per darci un focus sul personaggio di Isabella, molto più che una semplice villain del primo arco narrativo di TPN.
Il punto è proprio questo: pur essendo una flash hai mostrato chiaramente il rapporto d'amicizia esistente tra questi due personaggi -soprattutto Leslie che compare per poco, anzi pochissimo nell'opera originale- eppure loro due sono proprio così: con Isabella più spavalda e curiosa, che rende partecipe Leslie della sua compagnia e infine Leslie, che da bambino più pacato viene trascinato dall'esuberanza di Isabella (carattere che ci ricorda molto quello di Emma), inoltre la scrittura è semplice, ma comunque d'impatto e si adatta perfettamente ai due protagonisti di cui tratti, ancora bambini, raccontando un episodio molto giocoso. Molto bella la descrizione in corsivo sul finale, che lascia intendere come l'attenzione di Isabella viene rubata più da Leslie che dal cielo stesso.
Le frasi del tuo testo, molto semplici in ambito stilistico, riportano comunque un uso molto variegato della punteggiatura e il che non lo trovo assolutamente un male, perché sono tipa che crede fermamente che l'utilizzo della punteggiatura contribuisce allo stile del singolo autore. Ma proprio per questo alcune volte avrei voluto leggere frasi più descrittive e non subito interrotte, poiché in un testo simile l'introspezione è la prima cosa che salta all'occhio e non mi dispiace quando viene approfondita. (immagino tuttavia che non potevi dilungarti troppo, dato che il testo partecipa a un contest che limita l'uso delle parole).
Nel complesso il testo è assai gradevole, l'impaginazione molto buona e pur nella sua brevità le frasi incisive lasciano trapelare molto più del dovuto.
Grazie per aver scambiato con me, spero ci sarà occasione anche per un'altra volta.
_Flowermoon_

11/01/20, ore 09:42

Ciao Mari, non conosco il fandom, ma volevo leggere cosa avessi scritto per questo contest e quindi eccomi qui! Il focus su due protagonisti piccoli (o per lo meno molto giovani) è interessante e rende già di per sè la situazione dolce, con la "fuga" dai letti per guardare le stelle. Sono rimasta molto sorpresa da come anche tu, come me, abbia scelto il tema delle stelle cadenti per rendere la tua OTP, anche se qui il desiderio di Isabella è "deviato". La flash è molto piacevole, così come il tuo stile di scrittura. Una volta mi hai detto che il mio stile ti ricorda il tuo: un pochino ho avuto questa impressione anche io, più che altro nel prediligere uno stile semplice senza troppi fronzoli ma con qualche frase d'effetto - come l'ultima - che rende il testo incisivo. Cerco di fare la stessa cosa anche io, infatti. Ti faccio i miei complimenti e spero di leggere presto altro di tuo! Alla prossima cara:)

05/12/19, ore 16:00

Ciao Mari!
Wiii, sono riuscita a passare molto prima di quanto non pensassi ^^.
Le informazioni di background mi hanno permesso di inquadrare un po' il contesto, anche se devo comunque dire che la flash risultava comprensibilissima nel suo complesso.
Che carini questi due bimbi! Guardare le stelle cadenti insieme è una delle cose che vorrei tanto fare in coppia, anche se per ora, per un motivo o per l'altro non c'è ancora stata occasione.
Leslie mi fa un sacco tenerezza: capisco perfettamente il suo voler essere all'altezza della persona per cui ha una cotta, dopotutto il rispetto dell'altro è il primo passo per poter costruire un rapporto sano.
Lei invece sembra non essersi accorta di nulla, ma direi che per adesso va benissimo così: credo che comunque qualcosina provi, visto che ha voluto condividire un tale momento con lui.

E niente, complimenti per l'idea e per lo sviluppo: mi è piaciuta moltissimo! E in bocca al lupo per il contest <3
alla prossima!

Leila

30/11/19, ore 16:32

Ciao, dato che anche io partecipo al contest sulle OTP, sto passando a dare un'occhiata alle altre storie in gara!
Premetto con non conosco per niente il fandom, quindi dev'essere per questo che certe cose non le ho comprese molto bene XD
Come il rapporto tra Isabella e Leslie, non sono riuscita a inquadrarlo: sono parenti? O ho interpretato male? Scusami davvero per l'ignoranza! ç___ç
Però la flash mi è piaciuta, è stata molto dolce, specialmente il fatto che Isabella abbia voluto portare Leslie a guardare le stelle cadenti. Sono questi i momenti da conservare nel cuore per sempre, come ben dice Leslie!
Una lettura piacevole, complimenti, anche il tuo stile è carino e abbastanza fluido e scorrevole!
In bocca al lupo per il contest e buon weekend <3

29/11/19, ore 17:49

Ciao Mari, anche io partecipo al contest delle OTP e ho deciso di passare a leggere tutte le flash partecipanti, anche quelle su fandom che non conosco, come in questo caso - del resto se sono flashfic riuscirò a decifrarle lo stesso, no? ;)
Questo scritto mi è piaciuto davvero molto, sprizza dolcezza da tutti i pori, Leslie mi fa un sacco di tenerezza e sei riuscita a passarmi la sua caratterizzazione anche se non lo conosco, che non è una cosa così scontata!
Adoro la situazione che hai descritto, il guardare le stelle insieme, cercare di scorgere quelle cadenti ed esprimere un desiderio… davvero fantastico! Poi il tuo stile mi è piaciuto un sacco, lo trovo scorrevole e fluido, davvero molto equilibrato… e molto molto simile al mio!
Complimenti per questa scena carinissima e in bocca al lupo per il contest! :3