My freaky, bully, lovely pig
di Kim WinterNight

11/01/21, ore 22:49

Recensione premio per il contest “A Christmas Novel” – 1/1

Ciao Kim ^^
Visto che non avevi preferenze per la storia da recensire, sono venuta a cercare quella che parlava dei maglioni, alla quale avevi accennato nella storia del contest.
E ho fatto benissimo direi ❤
Mi ha fatto molto piacere leggere le origini dei Freaky Pigs – un nome che incute molto rispetto XD – e soprattutto della coppia Mike/Roddy.
Trovo che alternare i punti di vista dei due personaggi sia stata un’ottima scelta, perché in questo modo il lettore ha potuto esplorare meglio la psicologia di entrambi. Roddy mi ha fatto tanta tenerezza: è innamorato di Mike, ma è convinto che lui non lo ricambierà mai e che sarebbe anche disgustato se lo scoprisse. Tuttavia questo non cambia il fatto che gli sbava dietro e durante le prove e i saggi che fanno a scuola si ritrova a fissarlo, dimenticandosi di prestare attenzione a quello che fa sulla tastiera. Mentre Roddy si fa tutte queste pippe mentali, anche Mike viene spesso distratto da lui, contro la sua stessa volontà, ma riesce comunque a non darlo troppo a vedere. Mi è piaciuto molto leggere dei suoi sentimenti, di come non voglia pensare ad altro che alla musica, eppure il suo cuore lo porta anche in un’altra direzione. A questo proposito mi è piaciuta tantissimo la parte precedente al saggio estivo, in cui Mike sente di essere pronto a cantare associando Roddy alle canzoni: è un modo sottile per iniziare a riconoscere che la musica non esclude una relazione romantica, specie con uno come Roddy.
Dopo la prima parte ambientata in estate, si fa un salto verso l’inverno e capiamo che l’autocontrollo di Roddy intorno a Mike non è migliorato granché. E I MAGLIONI 🤩 Ho adorato il momento in cui ognuno ha scartato il suo, erano tutti veramente tanto entusiasti per quel pensiero della nonna di Roddy e felicissimi di indossarli per andare a giro Dopo la consegna dei regali c’è un’altra scena importante che avevi citato nell’altra storia – la scena più importante. Mike tenta di avere un momento in privato con Roddy, ma lui si spaventa e scappa a rinchiudersi in bagno. Ho trovato questa scena veramente dolce, soprattutto perché viene messo in luce il lato più sensibile e gentile di Mike (che da quanto ho capito di norma non va molto d’accordo con i sentimenti 🙈). Cerca di parlare con tranquillità per calmare Roddy ed è proprio quel maglione a scatenare tutta la faccenda – e altro. Alla fine i due si mettono insieme e Mike riesce a ottenere da Roddy ciò che voleva, ovvero che gli strappi quel maglione di dosso – cioè, riesce a ottenerlo dopo aver spiegato per bene cosa intendeva dire, visto che Roddy non ci arrivava XD

Prima di concludere, ti segnalo un paio di errorini che ho trovato nella parte finale:
“Mi dirigo quasi di corsa all’interno del bagno degli uomni” -> uomini
“Mi chinò a mordicchiargli piano il labbro inferiore” -> chino

Sono davvero contenta di essere passata su questa storia e soprattutto di aver conosciuto te e i Faith No More. Mi piace moltissimo come scrivi e questi personaggi sono davvero interessanti e carini ❤ Una menzione d’onore va sicuramente a Puffy e Bill, che si dimostrano due amici sinceri e comprensivi nei confronti di Roddy. Sono sicura che quando i Pattum sono usciti dal bagno avranno esultato per quell’amore che finalmente si era concretizzato (e per il fatto che spero, a questo punto, Roddy riesca a stare un po’ più concentrato mentre suona 🙈)
Di nuovo tanti complimenti per questa bella storia ^^ Spero di risentirti presto!
Baci, pampa

16/02/20, ore 10:51

Ciao Kim, eccomi qui a rilasciarti la valutazione; grazie ancora di aver partecipato.

5. Kim WinterNight

Titolo e introduzione: 3,5/5 Ciò che non mi ha molto convinto del titolo è stato l’attributo di bully, che immagino tu abbia scelto per Mike, visto che non trovo affatto che abbia un atteggiamento da bullo durante lo svolgimento della storia — correggimi se mi sono sbagliata e se la scelta è stata fatta per un altro motivo. L’introduzione è adatta per la storia che hai presentato, anche se trovo che la sua lunghezza potrebbe non renderla accattivante per i potenziali lettori.

Stile e Lessico: 8,5/10 Il tuo stile mi è piaciuto: è piuttosto semplice, ma adeguato al testo che narra, le brasi sono brevi e d’effetto, anche se forse rendono il testo un po’ frammentato, ma immagino che sia stata una scelta consapevole. Hai scelto di utilizzare un lessico colloquiale, che è decisamente adatto a una storia ambientata in una scuola di musica, con protagonisti ragazzi giovani.

Ho notato che, proprio come me, abbondi con le virgole anche quando potresti usare segni grafici diversi, come in questa particolare frase, che risulta davvero troppo carica di virgole: “E lo vedo, con i capelli biondi legati in un morbido codino, il viso rivolto verso Andy, l’insegnante di pianoforte, la sua amata t-shirt dei Rush addosso e quelle mani sapienti che gesticolano piano, mentre le labbra si muovono, si increspano, si incurvano.”

Qui di seguito ti riporto un paio di errori che ho riscontrato, in caso tu lo voglia correggere una volta che il contest sarà chiuso da abbastanza tempo:

- “gli occhi mi cadono continuamente sulla figura carismatica e affascinante di Mike” pur essendo corretta come frase mi suona un pochino strana, visto che presupporrebbe che Roddy sia costretto ad abbassare lo sguardo, credo che avresti potuto rendere meglio la situazione utilizzando “il mio sguardo è continuamente attirato dalla sua figura…”;
- “abbracciarlo e chidergli perdono per come ho suonato” ti segnalo l’errore di battitura qui;

IC/ Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Non conoscendo la band, ho trattato i personaggi come se fossero originali e non posso che complimentarmi per come sei riuscita a caratterizzare ognuno di loro. Certo, tra gli altri, Jim rimane decisamente in disparte e lo conosciamo decisamente meno bene nel corso della storia, ma tutti gli altri emergono con i diversi lati delle loro personalità. Dalla ricerca della perfezione di Mike, che è musicalmente dotato, ma non molto bravo nei rapporti interpersonali, alle insicurezze di Roddy, fino al sostegno che Puffy e Bill danno al tastierista. Non c’è dubbio che siano un gruppo molto ben assortito: Mike è un po’ la prima donna della situazione e gli altri sono i suoi comprimari, ma credo che una band non funzionerebbe se tutti desiderassero essere il suo fulcro. Tra tutti penso che il mio preferito sia Puffy: è molto laid-back e sempre pronto a dare una parola di conforto a Roddy, che ho trovato fosse l’incarnazione perfetta dell’instabilità tipica dei sentimenti degli adolescenti.

Utilizzo del prompt: 4/5 Hai sfruttato bene il prompt, analizzando le insicurezze del povero Roddy che si ritrova in terribile soggezione ogni volta che deve esibirsi accanto all’oggetto dei suoi desideri. Ho trovato l’inserimento di un altro saggio all’inizio della storia un pochino superfluo, anche se capisco che lo hai fatto per mostrarci l’evoluzione del rapporto tra i due; personalmente avrei evitato di proporre due saggi, scegliendo invece di concentrarmi sulle prove precedenti allo spettacolo invernale. Ciò che non ti ha fatto avere il punteggio massimo è stato determinato dall’influenza che anche Roddy ha su Mike. Quando ho creato il prompt mi sono immaginata che uno dei due protagonisti fosse totalmente in balia delle emozioni suscitate dall’oggetto dei suoi desideri e, almeno inizialmente, è così; con l’andare avanti della storia, invece, mi pare che anche Mike si trovi vittima del fascino più inaspettato e rilassato di Roddy.

Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è sicuramente piaciuta; hai creato un’atmosfera di cameratismo tra i tuoi personaggi che ho trovato davvero credibile e mi ha letteralmente riportata indietro nel tempo. L’unica scena che mi è sembrata un po’ sopra le righe, concedimi il termine, è stata quella in bagno; capisco quanto sia emotivo il nostro tastierista, ma Mike mi era sembrato decisamente esplicito nei suoi gesti. Ho trovato il finale al tempo stesso dolce e provocante: sarebbe bello leggere un breve seguito in cui il maglione di Natale viene fatto a brandelli dai due!

Punti bonus: 3/6 In questo parametro hai ottenuto la metà dei punti messi in palio: non hai utilizzato per nulla il bonus e il luogo è stato un pochino sacrificato all’interno del resto della storia, accenni solamente al fatto che il saggio si tenga alla locale pista di pattinaggio e nulla più. Ciò che hai davvero sfruttato benissimo, invece, è stato l’oggetto; hai fatto desiderare un orribile maglione natalizio anche a me, anzi, per l’anno prossimo mi dovrò certamente premunire per tempo.

Totale 38,5/46

14/02/20, ore 16:44

Ciao :-)
Finalmente riesco a passare di qui, era un po' che volevo farlo!
Cominciano a interessarmi queste fanfiction sugli artisti, sebbene le legga sempre come originali :-)
La lettura è scorrevole e piacevole e mi ha incuriosito parecchio fino alla fine, anche perché Roddy e Mike ci hanno messo un sacco a dichiararsi: ero sicura che dopo il regalo di Natale orribile, avrebbero ceduto e invece Roddy è scappato!
A presto,
Carme93

07/01/20, ore 15:24

Ciao cara Kim! Effettivamente il pacchetto che hai scelto si sposa benissimo con un fandom musicale e tu hai reso benissimo l'ansia di Roddy che lo porta appunto a fare un'esibizione pessima (anche se non è il solo). Come sai, non conosco i personaggi, ma ho già avuto modo di leggere il rapporto tra Roddy e Mike da te presentato e qui ho ritrovato i caratteri e le personalità che avevo già avuto modo di conoscere. Il regalo da parte di Roddy alla band (o meglio da parte di sua nonna) è stata un'occasione bellissima per rivelare indirettamente i sentimenti che si scoprono reciproci: mi è piaciuto molto le emozioni che hai descritto mentre i due si trovavano divisi da una porta, davvero un momento intenso. Tu non puoi saperlo ma i maglioni con le iniziali regalati per Natale sono una elemento tipico di Harry Potter, quindi sappi che ho sorriso molto per la scelta fuori contesto di un regalo fatto a mano che secondo me esprime molto bene il voler bene a qualcuno e renderlo parte di qualcosa. Ho avuto un attimo di confusione quando è cambiato il punto di vista, ma dopo le prime battute ho capito e la lettura si è confermata scorrevole. La storia è ben scritta e, insomma, mi fai apprezzare sempre anche fandom che non conosco. Un bacione cara e in bocca al lupo per il contest!

03/12/19, ore 16:49

Ciao collega! <3
Ma sai che a me, questo Mike così "romantico" e OOC, non dispiace affatto? Anzi, mi hai fatto emozionare tantissimo, con questa alternanza di punti di vista in cui è possibile conoscere i sentimenti di entrambi i protagonisti in modo diretto. All'inizio pensavo che solo Roddy amasse Mike, e che l'amore non fosse corrisposto. Poi, quando leggendo ho scoperto che anche lui non poteva fare a meno di pensare al tastierista mi sono letteralmente sciolta, andando in brodo di giuggiole.
Anche tu sei riuscita benissimo a integrare gli elementi del pacchetto, e quei maglioni fatti dalla nonna mi hanno fatto morire: ma che genere di regali assurdi fanno sempre, le nonne?
Brava, davvero. Hai creato una storia tenera, piena di sano fluff e che mi ha fatto sognare in questo periodo pre-natalizio.
Buona fortuna per il contest, ma sono sicura che arriverai molto in alto in classifica!

30/11/19, ore 12:21

Kiiiiim *-*
Oddioooo, ma quanto ti stanno ispirando i Faith No More ultimamente? E porti fuori sempre storie meravigliose, ma sei un genio! Quest'AU poi è FANTASTICO, adoro vedere questi ragazzi come comuni mortali e non musicisti famosi, vederli da ragazzini, nelle situazioni più disparate… e poi vedo che ormai la Botton/Pattum (dai, Pattum è il TOP) ti ha preso un sacco, anche se io sinceramente faccio ancora fatica a vedere Mike all'interno di una relazione, decisamente XD
Ma andiamo con ordine!
IL SAGGIO DELLA SCUOLA DI MUSICA XDD tutto ciò mi ammazza, veramente, perché ho vissuto scene molto simili nella mia vita e per me è troppo semplice immaginarli in questa situazione, proprio seduti accanto a me mentre aspetto di esibirmi a mia volta - e chissà chi ci suona nell'ensemble di percussioni AHAHAHAHAHAH XD
Roddy è troppo troppo carino e tenero, sto amando sempre di più il suo personaggio, vederlo in difficoltà in presenza di Mike mi fa venire gli occhi a cuoricino *___* e Puffy e Bill che cercano di sostenerlo sono fantastici, insomma, meno male che Roddy ha degli amici come loro, anche se sono un po' cretinelli, ma non importa u.u
E poi il trio Billy-Puffy-Roddy è sempre vincente :333
Mi ha fatto un sacco ridere che l'esibizione dal vivo abbia fatto cagare, è anche piuttosto credibile, dal momento che conosco gli ambienti delle scuole di musica ed è matematicamente impossibile che un'esibizione vada liscia come l'olio, ma in fondo Roddy non si deve disperare: non deve dimostrare niente a nessuno, nemmeno a Mike, perché i ragazzi sono lì per imparare e sbagliare, altrimenti non sarebbero seguiti da degli insegnanti che danno loro delle dritte!
E poi, anche se noi ce lo immaginiamo perfetto e irreale, anche Mike Patton avrà sbagliato nella sua vita, no? XD
La faccenda dei maglioni mi ha UCCISO, ma che tenero Roddyyyyy *__________* cioè, magari nemmeno io userei quel maglione perché mi pizzica la pelle e poi è orribile, ma l'avrei apprezzato tantissimo e l'avrei conservato per sempre :3
(Ma seriamente Roddy l'ha regalato anche a Jim Martin? Non per altro, ma tu te lo immagini lui, con quell'aria tenebrosa da true metaller usare un maglione verde e rosso col fiocco di neve??? XD)
Oddio, poverino Roddy che è stato preso dal panico ed è scappato via, non sa bene se essere inquietato dalle attenzioni che Mike gli riserva, non sa come reagire e come interpretarle, forse non sa nemmeno lui cosa vuole… e quando si è rinchiuso in bagno a piangere, ti giuro che sarei voluta entrare nella storia e abbracciarlo e coccolarlo, CUCCIOLO!
Mike per una volta ha messo da parte il suo caratteraccio ed è andato da lui, ha cercato di consolarlo ed è stato TROPPO DOLCE! Veramente, adoro vedere Mike in situazioni di difficoltà per cui è obbligato a usare un po' di tatto, questo lo mette in difficoltà e io adoro vederlo in difficoltà, però alla fine porta fuori quel lato dolce e inaspettato che forse nemmeno lui sapeva di avere.
Nonostante la storia mi sia piaciuta dalla prima all'ultima parola, questa è in assoluto la mia parte preferita:
"«Però, Roddy, tua nonna è stata gentile. Ringraziala tanto.»
So che sta piangendo, posso percepire i suoi sospiri e i momenti in cui tira su col naso. Vorrei sfondare questa cazzo di porta e prenderlo tra le braccia, non ce la faccio più.
Adesso che l’ennesima esibizione è finita, ho la mente più libera, pronta per accogliere pensieri che in genere scaccio con violenza.
«Sai, potrei usarlo comunque, il maglione. Anche se è verde e rosso e mi fa cagare, anche se io detesto i fiocchi di neve. Però ha la mia iniziale ricamata sopra, quindi… è mio e basta.»
Sento Roddy singhiozzare più forte, incapace di trattenersi.
«Ma lo userò.»"
AWWWWWWW :3333333
Mi piace tantissimo come hai sviluppato il rapporto tra i due, anche se - ripeto - è sempre difficile pensare che Mike si possa davvero interessare a qualcuno. Ma stavolta facciamo un'eccezione, chiudiamo un occhio e rendamo felice Roddy!
Vogliamo parlare del banner in cima alla storia? Stupendo *-*
Complimenti davvero, ho adorato questa storia dalla prima all'ultima parola e spero che anche alla giudice piaccia, ma non ho dubbi, è una shot davvero troppo carina e coinvolgente :3
Alla prossimaaaaaa <3