Della volta in cui Lysander superò Lorcan
di Rosmary

19/08/21, ore 15:08

Quando non ti chiedo consigli di lettura mi troverai dove meno te l’aspetti! Se è una minaccia puoi deciderlo tu alla fine della recensione!
Continuando la serie “via il dente, via il dolore” (dovresti prenderlo in considerazione questo titolo!) mi son detta ecco, adesso leggo quella sui gemelli e via. Fine. Convinta (convintissima!) che non avrei recensito. E invece.

I gemelli insieme mi piacciono. Allo stesso modo in cui mi sono piaciuti in "Nel blu dipinto di blu" e in ogni altra occasione in cui li ho visti relazionarsi, capirsi con niente, e mettere da parte il mondo per l'altro. Io amo questo genere di rapporti, che sia amicizia, amore o fratellanza. Ci credo moltissimo anche nella vita reale… Sono rapporti speciali, pochi, spesso unici e anche fra persone con caratteri e vissuti diversi. Lorcan e Lysander, per esempio, sono opposti ma hanno un rapporto del genere.
Io leggevo e alla fine nella mia testa è esploso un “ma allora lo vedi che hai ragione!!” da sola. :,D Ripensando per l’ennesima volta a tutta la faccenda del processo. Lorcan mostra con il suo gemello la parte di sè più posata e dolce (e no, non dirmi che lo fa anche con Rose perchè lì c’è la gara delle pipì! Intendo posato e dolce rispetto al resto del mondo ESCLUSA Rose), mostrandosi disposto a stare con lui nonostante avesse un impegno con James. E non gli pesa dire di no al suo migliore amico insofferente verso suo fratello. Fa questa cosa con Lysander in ogni caso, è quello che ha più importanza, il resto può aspettare.
E quindi, ora anche sulla base di questa fic, io non la comprendo la sua scelta di tentare le scappatoie e non essere andato contro tutto e tutti per dire la verità e scagionare suo fratello. Insieme mi piacciono sempre, i due gemelli, anche nei successivi momenti di difficoltà. Anche quando Lorcan sarà martoriato da sensi di colpa e Lysander incaponito a farlo ragionare - senza successo. Basta, non lo ripeto più. E’ solo un’altra battaglia che gli concedo, per poter vincere la guerra.

Adesso veniamo agli altri. Posso ridere sull’entrata di James? XD “Non illuderti, non sei l’unico” Buhahahah!!
James che col suo tatto da elefante (però quanto sono maestosi e belli gli elefanti eh?) bistratta Lysander perchè non gli piace, fine. Se a James non piaci non ci sono vie di mezzo, nemmeno ti vuole sopportare.
Però poi quando Lorcan punzecchia Louis come al solito, eccolo arrivare a cercare di conciliarli di nuovo sul Fight Club e includere il cugino, finchè “E’ il mio migliore amico come lo sei tu, quindi evita”. Momento tenerello! <3
E’ sempre molto bello comunque leggere le loro dinamiche prima che esplodesse il caos in mezzo a loro, vedere come sia sempre James quello conteso e discusso su più fronti, anche solo per un appuntamento che stavolta era organizzato per discutere il Fight Club ma avrebbe potuto essere anche un salto a Hogsmeade.

Anche il finale mi è piaciuto molto, con i gemelli fermi davanti alla bacheca. Sono bellissimi, potrebbero prendere una passaporta insieme e partire. E andare. Lontano! :,D

Tu, bravissima come sempre! A incastrare tasselli e rendere il puzzle sempre più bello! <3
Un abbraccio grande,
gabry

08/09/20, ore 13:29

Ciao cara Rosmary!

Avevo letteralmente l'imbarazzo della scelta con le tue storie, ma alla fine ho scelto di passare (finalmente) qui perché insomma, è una vergogna che non l'avessi già fatto prima, veramente.
Sai che sono Team Lorcan, ma il mio personaggio preferito della long è e resta Lys 💙

Permettimi un commento/sclero poco serio prima di ricompormi: CHE BELLO LORCAN CHE NON SI LASCIA SVIARE DA JAMES E STA VICINO AL FRATELLO.
Ahem, dicevamo.
Parto dall'unica parte che sarà davvero seria (probabilmente), ovvero la forma, segnalandoti un (unico) refuso: "è già inizia la lezione" iniziata
Per quanto riguarda lo stile, sai già che apprezzo molto il tuo: fai un uso sapiente di corsivo e lineette, adoperi un lessico vario e medio-alto ma non troppo, adatto al materiale che racconti. I personaggi hanno tutti la loro voce, che spesso si riflette anche nella narrazione e non solo nei dialoghi, arricchendo la caratterizzazione di tutti.
Sebbene qui il focus sia su Lysander, la storia è comunque corale e si sente (in certi pezzi più che in altri, ovviamente).
Unico "appunto" stilistico che ho da fare è che in alcune frasi mi è sembrato ci fossero troppe virgole, dove invece una punteggiatura più varia avrebbe giovato alla scorrevolezza e coerenza del periodo.
Ti porto un esempio:
"Con orrore di Alexandra e stupore degli spettatori, il Corvonero non riesce a parare neanche un tiro, persino quando avrebbe dovuto solo allungare il braccio per afferrare la pluffa, lui ha virato verso la parte opposta, simulando la totale assenza di attitudine al gioco."
Avrei visto bene una pausa più forte tra tiro e persino, magari un punto e virgola.

Passando al commento un po' più generico tenterò di tenermi seria ma temo si sfocerà ben presto nello sclero 🙈
È stato tenerissimo leggere di questo Lys, avviluppato sì dall'ansia ma per qualcosa di normale come può essere un provino di Quidditch. Penso comunque che tu l'abbia reso molto bene: anche il fatto che ami volare e che in sella a una scopa o davanti agli Anelli diventi un altro, concentrandosi solo sul gioco e dimenticando tutto il resto (il suo stesso nervosismo incluso), è stato davvero bello e interessante, è un altro tassello nella scoperta del tuo Lys.
Per quanto riguarda gli altri personaggi... probabilmente non se ne sono nemmeno accorti, ma qui Lys e Louis vanno stranamente d'accordo, o meglio, assumono la stessa posizione riguardo al Fight Club. (E ad entrambi piace il Quidditch, quasi quasi potrebbero essere amici! ...okay, no). Sono, comunque, la voce della ragione e in questo punto della storia posso e devo veramente dare ragione a Louis: avrebbero dovuto fare le cose a modo suo, alla luce del sole. Ma non divaghiamo troppo.
Rose e James insopportabili, soprattutto James ma anche Rose non scherza. Odio come ignorino Lysander, concedendogli una goccia d'attenzione se proprio devono o etichettandolo in modo seccato come "fratello noioso di Lorcan". Odio come lui si debba sentire non a suo agio e andarsene quietamente. Non odio Lorcan, ma il suo lato migliore è sicuramente quando (come qui) si degna di stare accanto a suo fratello; amo davvero molto il loro rapporto, sia per questo missing moment sia per alcune scene della long.
A livello di trama invece, l'OS è assolutamente ben gestita: ci mostra molto, non solo i provini (Rose che diventa Presidentessa del Club di Scacchi, i litigi sul Fight Club), inserendosi molto bene nel quadro disegnato con la long. Ma soprattutto, racconta un bel momento sui gemelli e il loro rapporto mescolando sapientemente elementi comici.

Un'ottima OS, in definitva!
Ora mi taccio che ti ho già annoiata abbastanza.

La lettura è stata un vero piacere; un bacio, alla prossima,
Mari

22/08/20, ore 01:51

Vogliamo parlare della mia coerenza che dopo averti detto due giorni fa "Ah, ma sai qual è l'unico missing Moment che non ho letto?" ed era - ovviamente - questo, oggi mi sono precipitata a leggerlo?
Mi devi perdonare ma il riferimento alla discendenza di Luna nel titolo mi inibiva un pochino.
E, invece, questo missing Moment è stato particolarmente illuminante perché ho quasi gradito Lorcan per tutto il tempo o, comunque, ho capito che Lysander è l'unico personaggio che riesce a farmi star simpatico Lorcan.
A parte questo piccolo momento di delirando, torno un momento seria per ribadire che quest'ansia che paralizza Lysander mi ha intenerita, sempre per quel famoso senso di inadeguatezza e di insicurezza che quasi tutti (o almeno io) ho provato varie volte nella mia vita [a tal proposito, vedi che forse qualche affinità con Molly Jr c'è data la regola degli undici anni?].
Il rapporto tra i gemelli è il perno di questa storia e, pur non apprezzandoli singolarmente, l'unione tra Lysander e Lorcan è salda, forte, e li rende due perfette metà. Loro sono - come è giusto che sia, a mio parere - due persone diverse e distinte, separate, ognuno con un proprio carattere ed in questo si differenziano tantissimo da altri tipi di gemelli letterari. Ciononostante, nella complementarietà, nella complicità che hai costruito, nella comprensione istintiva che c'è, la condizione di gemelli è resa benissimo. Per chi non è mai stato solo, nemmeno nella nascita, credo che sia naturale il filo diretto che lega queste due menti.
Lorcan, in questo caso, mostra di conoscere benissimo il modo in cui ragiona suo fratello, quel che prova, quel di cui ha bisogno (peccato poi che entrambi si perderanno, dopo, in un bicchier d'acqua).
Dal lato di Lys, ho trovato adorabile il fatto che lui isoli la folla pensando agli allenamenti in solitaria con il gemello nel giardino di casa. Per il tipo di carattere che gli è toccato in sorte, il timore della folla, dello stadio, le facce che lui non desidera vedere doveva essere neutralizzato con qualcosa che gli arrecasse conforto ed è innegabile che per lui questo conforto sia il gemello.
Per quanto diversi, Lorcan sceglie di esserci per Lysander anche a scapito di James e del Fight Club, con cui, comunque, anche Lys sente sempre di dover competere. In questo, in questa sentimento di esclusione, mi ha quasi ricordato Albus perché è evidente che il legame che c'è tra James e Lorcan è un legame escludente, che tende a far sentire isolati i rispettivi fratelli. Ovviamente, in questo Lorcan è più bravo - mammamia che fatica doverlo scrivere - a mediare quando si tratta di attriti tra il gemello ed il migliore amico ma, a mio parere, è sempre per il legame di gemello e quella comprensione che, innegabilmente, James ed Al non hanno.
Questo si nota, in modo particolare, quando intervengono gli altri, nell'astio che intercorre tra Lysander e James (lezioni di moralità e toni antipatici) e, soprattutto, quando restano senza Rose.
Ovviamente, poi, Lorcan si è ricordato che lui ed io non possiamo andare troppo d'accordo ed ha deciso di irritarmi nei suoi scambi con Louis, che qui era da abbracci povero Prefetto costretto a mischiarsi alla plebe.
Trovo sempre interessante ed illuminante quando ci mostri i momenti di apparente serenità, in cui c'erano già i fondamenti del disastro semiapocalittico, nonostante un clima apparentemente diverso.
In questa storia, personalmente, con tutto il mio essere assolutamente partigiana, ho percepito proprio il dispiacere di Louis nel sentirsi chiuso fuori e l'affanno di James nel conciliarlo.
[Ma che tenerezza ha fatto il "È il mio migliore amico, come lo sei tu, quindi evita di dire strozzate"? Povero il nostro amatissimo e sottovalutatissimissimissimo James].
Fine della tifoseria - forse.
Tornando a note più light, ho riletto da pochissimo Fight Club e il nome della Boot lo avevo ben impresso in mente ma qui nelle sue parti ho sghignazzato tantissimo perché, in effetti, avrebbe fatto carte false per avere Lorcan in squadra ma gli è toccato Lysander. Nel complesso, comunque, mi è sembrato un personaggio molto positivo e ho trovato tenerissimo il modo in cui include Lysander nella squadra e gli annuncia di essere stato preso.

Niente, alla fine, mi stavo perdendo un tassello importante ed illuminante che serve a far girare la mia palla di cristallo.
Sai bene quanto io adori i tuoi missing moments, che per me hanno un ruolo fondamentale nel leggere la tua storia.
Questo focus sugli Scamander, che non sono esattamente i miei preferiti, ha due pregi particolari: il primo, forse scontato, è far capire il rapporto tra i due, che nei primi capitoli della long non è così chiaro, ed il secondo è dare, ancora una volta, uno spaccato sugli equilibri generali.

Incredibile quanto mi rendano chiacchierona i (tuoi) figli di Luna, eh?
Alla fine, pian pianino, arrivo ovunque!
Un abbraccio♥️
Fede

23/04/20, ore 18:26

È sempre un piacere leggere le interazioni tra Lorcan e Lysander, il loro rapporto è tra i più controversi e avere uno scorcio di ciò che erano i gemelli prima del processo ci fa anche comprendere in parte i comportamenti successivi, tra cui le accuse di James e Rose e il rimorso di Lorcan.
Inoltre, sfruttando punti di vista differenti si osserva la storia in maniera nuova, analizzando alcuni rapporti sotto una nuova luce. Ad esempio, è chiaro a Lysander l'ascendente esercitato da James sul gemello così come il suo debole per Rose e descrivendo i loro comportamenti insieme ai suoi pensieri ce li fa conoscere meglio.
-Luna

03/04/20, ore 01:40

Ciao sto.leggendo i missing moment assolutamente in ordine sparso, senza guardare gli alert a che capitolonsi riferiscono e senza guardare le.date di pubblicazione. Al momento li scelgo in base al titolo e questo, a dire la verità, era davvero moto accattivante.
La storia mi è piaciuta molto, il rapporto Trani fratelli e sincero e fresco anche se viene un po' offuscato dal carattere di Lorcan e dall'amicizia con James. Trovo che Lysander portiere titolare sia un'idea straordinaria, uno spazio tutto suo dove può eccellere senza venir messo in ombra dal fratello.
L'unica cosa che non mi è chiara, ma non sono sicura di volerla sapere, è se Lorcan abbia fatto apposta a mandarle tutte o se invece in qualcosa effettivamente non sia bravo.
Ancora complimenti e a presto
Morgana

02/12/19, ore 20:32

Che belli questi Missing Moments, aiutano a capire ancor di più i caratteri dei vari personaggi e i loro rapporti, aggiungono quel tocco di mistero ma allo stesso momento di comprensione in più.
In questo stralcio Lorcan mi è piaciuto un sacco, è stato molto carino nei confronti di Lysander, aiutarlo e rassicurarlo in quel modo, proprio come un fratello dovrebbe fare. Molto interessante la frase che Lysander dice a Lorcan cioè che lui ha scrupoli e ripetendosi che non ne ha, ha finito per crederci, penso abbia ragione, lui vuole sembrare quello forte e sicuro di sé, cosa che secondo me non lo è, almeno non del tutto, nonostante tutto credo che si senta solo, oppure abbia paura di rimanerlo.
L’ antipatia reciproca di Lysander e James l’ ho trovata molto autentica, due caratteri come i loro penso che non potrebbero mai andare d’ accordo (non arrivano certamente ai livelli di Lorcan e Louis) ma si vede la loro intolleranza l’ uno verso l’ altro.
James mi piace sempre quando cerca di fare da paciere tra Louis e Lorcan, lo comprendo e non deve essere per niente facile stare nella sua situazione quando nemmeno loro cercano di venirsi incontro.
Tutti i personaggi, della storia comunque in un modo o nell’ altro sembrano ruotare attorno a James, tutti cercano di catalizzare la sua attenzione come calamite, anche se non vogliono aver a che fare con lui, in qualche modo si ritrovano a gravitargli attorno, o ad esserne affascinati, ad esempio nonostante non lo sopportino ho trovato che nelle descrizioni di Molly e Lysander che hanno fatto su James un qualcosa...non so... come se anche loro subissero in qualche modo una parte del suo fascino, ne fossero ammaliati,ecco non so se mi spiego bene... cioè anche Louis ha un che di misterioso, ma è una cosa diversa. Dopo questo ragionamento un pò contorto e un pò senza senso direi di chiudere la recensione ahahah!!
Al prossimo capitolo (che come sempre non vedo l' ora di leggere)!!!
(Recensione modificata il 02/12/2019 - 08:34 pm)

02/12/19, ore 10:22

Eccomi anche qui, finalmente!
Non sai che gioia veder comparire così presto quest'altro missing-moments, e soprattutto, che gioia poter indagare un po' il rapporto tra Lysander e Lorcan al di fuori degli eventi tragici che arriveranno ad allontanarli inevitabilmente.
Ci sta tutto, secondo me, il rating verde: innanzitutto, perché la storia è effettivamente leggera, e poi perché secondo me Lysander è proprio uno di quei personaggi positivi e luminosi, uno di quelli a cui devi davvero fare violenza, per riuscire a trascinarlo in situazioni da rating rosso. Di fatti, anche in Paradiso Perduto i momenti dedicati a lui, per quanto forieri di informazioni sconvolgenti, mi sono sempre sembrati molto più leggeri (vuoi anche la presenza di una persona gwendolenesca XD).
La cosa che mi ha comunque gelato il sangue nelle vene è stato quel "prima o poi mi ammazzi": che d'accordo, qui è solo una battuta, ma alla luce di quello che accadrà una manciata di mesi appare quasi un presagio sinistro... ma non facciamo scherzi, se deve morire qualcuno, non può essere quel patatone di Lysander, vero? Vero? (sto cominciando a implorare per la vita di un po' troppi personaggi, me ne rendo conto).
Comunque, è stato davvero bello rivedere i gemelli uniti, preoccupati solo da cose banali come il Quidditch (Lysander che ogni due per tre cerca di scappare e tornarsene a letto è adorabile, e mi ha ricordato la me universitaria ad ogni esame, per cinque anni XD). La cosa bella, però, è che dietro questi elementi giocosi, si intravvede comunque la distanza tra i due: qui sono complementari, e usano la loro diversità per aiutarsi (fantastico Lorcan che non si fa problemi non solo a fare un brutto provino, ma ad apparire grandosiamente negato!), ma le crepe che li porteranno a essere delle persone lontanissime, con ideali completamente diverse sono già ben rappresentate. Soprattutto, ho amato molto come hai rappresentato tutti gli equilibri fra i personaggi: col senno di poi, Rose è chiaramente un catalizzatore di energie che urla "disastro" da tutti i pori, quando ci sono in ballo James e Lorcan XD. Molto bello anche vedere gli equilibri fra James, Lorcan e Louis prima ancora della nascita del Fight Club, e tutte quelle tensioni che ancora non sono del tutto esplose, ma covano pericolosissime.
Lysander poi che, pur avendo totalizzato il punteggio migliore, non ha capito di essere entrato in squadra mi ha fatto una tenerezza assurda!
Come sempre, il tuo stile è davvero una gioia per gli occhi e per la mente, scrivi in maniera talmente fluida e curata che è proprio impossibile resistere: ho aperto la storia con l'intento di dare solo una sbirciatina, appena hai pubblicato, e poi di godermela con tutta calma, ma non sono riuscita a resistere e l'ho letta tutta d'un fiato.
Non vedo l'ora di poter leggere altro, che sia la long o un altro missing moment!

30/11/19, ore 23:37

Ciao Rosmary!

È sempre una piacevolissima sorpresa vedere il tuo nome in cima alla lista degli aggiornamenti, e devo dire che con questi missing moments ci stai proprio viziando (avrò già letto questa OS tre volte, da quando hai postato)!

Ma vengo subito alla storia vera e propria. Vedere i gemelli Scamander interagire tra loro è sempre una vera gioia – ho notato che siamo davvero in tanti a essere curiosissimi riguardo il loro rapporto –, soprattutto in questi momenti ancora distesi e spensierati (ansia di Lys a parte, ovviamente). Mi si è letteralmente allargato il cuore ogni qual volta i due scherzavano tra di loro, ma soprattutto quando Lor sceglie di sostenere il provino con Lys e fingersi grandiosamente negato per supportarlo e lasciarlo brillare per una volta. Con i suoi gesti ha dimostrato benissimo l’affetto per il fratello (così tanto messo in dubbio, povero) e come in realtà abbia anche lui degli scrupoli. Concordo pienamente con Lysander quando gli fa notare che a furia di ripetersi certe cose su se stesso abbia finito per crederci a sua volta, ritenendosi e mostrandosi peggiore di quanto realmente sia (pur con tutti i difetti e gli errori anche gravi commessi, certo).
Mi è piaciuto soprattutto come sia Lys, impacciato e spesso ingenuo, a comprendere meglio di altri e di Lorcan stesso i suoi comportamenti e sentimenti: a partire dal dialogo a cui accennavo, fino a ciò che Lorcan prova per Rose, e forse intuire anche quelli della ragazza (nemmeno James mi è mai parso sospettare ne fosse innamorato fino al momento del finto bacio, ma forse sono io a non averlo colto). Come sottolinea Lysander stesso alla fine sono complementari, non uno l’opposto dell’altro, Lys il “buono” e Lorcan il “cattivo”, e ho apprezzato davvero tanto come lui riesca a leggere dentro il gemello.
Ah, ovviamente sottoscrivo ogni pensiero del gemello noioso riguardo James. Sarà che Lysander ispira una tale tenerezza che viene voglia di proteggerlo da chiunque lo bistratti, ma ho davvero storto il naso ogni volta che James gli rivolgeva la parola.
Ci hai anche permesso di comprendere meglio cosa intendesse Louis quando, parlando con Rose, affermava di essere stato lui l’ideatore del Fight Club, e vedere l’inizio del suo allontanamento da James è stato molto interessante: deve essere stato decisamente complicato avere per così tanto tempo due migliori amici che non si sopportano minimamente.

Insomma, non posso che congratularmi con te per l’ennesima volta: per la tua bravura, la ricchezza di dettagli così vividi che pare avere la scena davanti agli occhi, e per creare sempre scorci così avvincenti e accattivanti. E soprattutto per averci donato un momento spensierato, tra prese in giro dei gemelli e un Lysander protagonista sulla scena (quanto ho riso nel momento in cui si chiede come mai Lex vorrebbe Lorcan negli spogliatoi).

Un abbraccio e al prossimo capitolo (non vedo l’ora)!
Maqry

30/11/19, ore 15:50

Ciao Rosmary,
Che bello aprire per caso la sezione di Harry Potter e trovare un altro missing moment!

Allora, questa storia non ci aiuta solamente a fare chiarezza sul rapporto tra Lorcan e Lys, ma ci fa capire un po'di più anche sul personaggio di Louis... che io trovo un personaggio molto ben riuscito e pieno di ombre e misteri ancora da svelare.
Una domanda che mi viene spontanea è: "Come si sono conosciuti Lorcan e James? Come mai sono diventati amici?" Non so se potrai rispondere o lo si scoprirà più avanti ma è strano vederli tutti e tre già così, con Lorcan e Louis già pieni d'odio l'uno per l'altro... Insomma, qual'è la motivazione per questa ostilità? Solo la gelosia?
Per quanto riguarda Lysander, mi da l'impressione di essere cresciuto molto in America rispetto a com'era qui, mi sembra più sicuro di se stesso adesso e sono felice per lui. E' anche bello vedere la parte umana di Lorcan, che dice di non avere scrupoli ma in realtà ne ha eccome (basti vedere il modo in cui si comporta con Lys... o con Ariana). Davvero solo la gelosia può bastare a renderlo un quasi-assassino? Secondo me c'è qualcosa di più sotto...

Per quanto riguarda la parte sui prefetti e capiscuola, anche io credo che sia come hai scritto tu nelle note.

Ancora grazie per aver condiviso su efp questa tua storia. A presto,
Sofifi