We're going to make them an offer they can't refuse
di Kim WinterNight

PRIMA CLASSIFICATA (PARIMERITO)
“We're going to make them an offer they can't refuse” di Kim WinterNight e evelyn80

Grammatica e stile: 10/10

Non ho trovato un singolo errore di grammatica o di battitura in tutta la storia, il testo è di una pulizia impeccabile ed effettivamente, avendola riletta in due, era proprio quello che mi aspettavo. Comunque ci tengo a farvi i miei complimenti perché – soprattutto considerando la lunghezza del testo – qualche piccola svista poteva sfuggirvi, invece niente sbavature, tutto perfetto, il testo scorre liscio come l’olio dalla prima all’ultima riga!
Oltretutto, anche se questa è una cosa da valutare in un altro paragrafo, ci tengo a far presente che lo stile è davvero omogeneo, non sembra affatto una storia scritta da due persone e l’andamento è il medesimo per tutta la shot, c’è dinamicità e c’è per tutta la storia, non ci sono momenti morti o che stonano in mezzo a tutto il resto. Questo vi dà senz’altro punteggio nel parametro dello stile.
L’unica cosa è che, specialmente nel primo paragrafo, ho riscontrato qualche virgola “di troppo” di tanto in tanto, ma c’è da tenere in conto che è una questione di gusti (come ormai sapete a memoria, la punteggiatura è qualcosa di molto soggettivo) e non considero questo fatto un errore, anche perché vi sto parlando proprio di un paio di casi, nulla di più ^^
Sempre parlando dello stile, devo dire che l’ho adorato alla follia e l’ho trovato azzeccatissimo per il genere di storia che mi avete presentato: ricco d’azione e di dialoghi, di scene che si susseguivano in fretta e con frenesia (soprattutto nella parte dell’inseguimento), che a una lettura superficiale parrebbe povera di introspezione ma non è così, perché i pensieri dei personaggi (ammesso e non concesso che abbiano dei pensieri AHAHAH XD) emergono perfettamente dalle loro parole, dalle loro azioni e reazioni; insomma, il fatto che non ci siano dei veri momenti di pura introspezione non significa che quest’elemento manchi, anzi, è solo stato fatto emergere in maniera diversa – il modo che preferisco, se posso dirlo, perché è in assoluto il più efficace per rendere vivace la narrazione e caratterizzare al meglio i personaggi.
Per non parlare delle descrizioni, fondamentali in una storia sospesa tra demenzialità e azione: non sono mai risultate pesanti e le ho trovate ben amalgamate al testo, ma allo stesso tempo erano vivide e chiare, mi hanno permesso di immaginare nella mia testa ciò che stavate raccontando proprio come se stessi guardando un film!
Altra nota di merito va al lessico, molto colloquiale e a tratti parodico, calza a pennello nel contesto e nell’ambiente della vostra storia.
Bravissime, complimenti! *-*

Trama e personaggi: 10/10

La trama che avete elaborato è veramente molto complessa: non solo avete incastrato una serie di eventi che hanno poi portato a conseguenze disastrose, ma avete anche intrecciato fatti realmente accaduti con dettagli di vostra invenzione, cosa che a parer mio richiede molta inventiva e immaginazione. Ma ciò che mi ha colpito è che questa trama non sembra avervi messo per niente in difficoltà, l’avete sviluppata con una coerenza e una fluidità allucinante, le scene si sono susseguite con molta naturalezza e, per quanto surreali, sono in un certo senso risultate credibili, nel senso che le avete motivate e rese plausibili una per una.
Non ho trovato buchi o incoerenze, ho letto la storia ben due volte e in entrambi i casi sono rimasta esterrefatta dall’organicità dello scritto, dalla cura che ci avete messo, segno che l’idea è stata ben studiata e organizzata.
Come vi accennavo nell’altro paragrafo, poi, lo stile sempre dinamico e frizzante rende la trama e la storia molto omogenea, non ci sono punti morti o “noiosi”, tutto ha un suo perché e non c’è una sola scena che avrei tagliato o scritto diversamente. Quando una storia non ha punti di stallo o squilibri al suo interno, è segno che è stata sviluppata bene, qualsiasi sia la sua entità.
Ottimo lavoro, non posso che complimentarmi con voi!
Passiamo ora ai personaggi. La prima cosa che mi è saltata all’occhio è che sono parecchio stereotipati, ma questo non è affatto un male, anzi, penso che fosse proprio questo il vostro intento!
Ci sono i due poliziotti cattivi, corrotti e che abusano del loro potere, uno più stronzo e sadico (Patton) e l’altro che gli fa un po’ da spalla e lo asseconda (Roger); allo stesso modo dall’altra parte troviamo due ladruncoli che forse non sono neanche così cattivi e malintenzionati, ma sono un pochino scemotti. Tra i due c’è quello un po’ più tenace (Peter) e quello invece più timoroso, che ogni tanto si fa prendere dai sensi di colpa (Danny).
Tuttavia non vi siete limitate a prendere dei modelli e ricalcarli semplicemente, ma avete aggiunto tanti piccoli dettagli che li hanno resi unici, facendovi aiutare dai fandom da cui li avete presi in prestito.
Per esempio, Mike non è soltanto un poliziotto sadico, ma è anche quello con le passioni più perverse e macabre, l’amante del caffè, quello che non riesce a staccarsi dal suo adorato megafono (e vi giuro che le scene col megafono sono state quelle che mi hanno fatto perdere entrambi i polmoni, GRAZIE perché è stato MAGNIFICO!); Roger, a sua volta, sta alla guida per via della sua risaputa passione per le auto e ha sempre una sigaretta tra le labbra.
Allo stesso modo, Peter non è soltanto un ladro ma è proprio Peter Cetera col suo Maggiolino arancione (che mezzo perfetto per due criminali che non vogliono essere notati… complimenti XD) e Danny è proprio Danny con le sue preghiere in italiano che fanno saltare fuori le sue origini.
(A tal proposito, ho davvero adorato la scena in cui lui pregava in italiano e Mike lo capiva, è stata veramente una perla secondo me, è un chiaro indice di quanto questi personaggi vi siano entrati fin nelle ossa, al punto da trovare punti in comune tra loro ^^).
Tutte queste cose hanno contribuito alla costruzione di una buonissima caratterizzazione, decisamente molto forte. Questo vale anche per i personaggi marginali (gli agenti Stone e More) che, per quanto siano comparsi in poche scene, sono subito riuscita a inquadrare.
Comunque Mike è senza dubbio il personaggio forte della storia, ha una caratterizzazione davvero caratteristica (scusate il gioco di parole XD) ed è sicuramente quel personaggio che ti rimane impresso, che riesci a inquadrare anche se leggi di lui per solo due righe.
Se devo trovare un personaggio “debole”, direi Roger, purtroppo. Ho trovato che, in alcuni momenti, fosse messo un pochino in ombra dal suo collega e quindi non abbia potuto esprimersi come meritava in questa storia. Tuttavia non posso certo dire che non sia stato caratterizzato e infatti non avrebbe avuto senso penalizzarvi, avrei potuto al massimo sottrarvi qualche decimo, ma io lavoro solo a mezzi punti e non me la sono sentita di togliere 0,5 per questa leggerissima impressione che ho avuto, che peraltro potrebbe essere anche una scelta voluta e ponderata.
Comunque davvero ottimo lavoro, è stato fantastico riuscire a cogliere tutte queste sfaccettature nella vostra storia! Spesso si sottovalutano le storie comiche e si pensa che siano piatte e stupide, invece voi avete fatto un lavoro completo che è stato un piacere da analizzare!

Originalità: 4,5/5

Adesso mi vorrete picchiare, ne sono certa XD
Inizio col dirvi che la storia del furto degli abeti è qualcosa di estremamente folle e surreale ed è senz’altro un elemento che vi ha fatto guadagnare punti in questo parametro. Io non sarei mai riuscita a portare fuori una follia del genere, ma del resto si sa, la realtà spesso supera di gran lunga la fantasia XD
Tutta la situazione in sé, in realtà, mi ha parecchio sorpreso e colpito, avete inserito tantissimi punti originali e stravaganti (il feto equino… ma ci rendiamo conto???) e mi fa piacere notare che insieme avete dato sfogo alla vostra creatività, portando fuori qualcosa di allucinante.
Il motivo per cui vi ho sottratto quel mezzo punto è che spesso, sia in letteratura che nel cinema, ho trovato questo tipo di stereotipi: sia la figura della coppia di poliziotti corrotti, politicamente scorretti e che approfittano del loro ruolo di potere per calpestare gli altri, sia la coppia di ladri sfigati e un po’ imbranati. Per quanto io abbia apprezzato questo “ribaltamento” della situazione, in cui i buoni diventano cattivi e i cattivi diventano buoni, mi sa comunque di già sentito.
Anche la storia dell’alleanza in realtà è abbastanza comune – anche se mandare due ladri a rubare nel sexy shop… ma seriamente? :’D
Comunque non ho nulla da rimproverarvi, vi siete servite di una sorta di cliché che funziona sempre alla perfezione e che vi ha permesso di mettere su una storia incredibile, quindi direi che va bene così!

InkMaster5: 5/5

Voi siete partite con uno svantaggio: conosco perfettamente i vostri stili, probabilmente più di quanto non conosca il mio. Siete due autrici di cui ho letto tantissimo e che, se da certi punti di vista vi assomigliate un sacco, da altri avete degli importanti punti di differenza.
Per questo motivo vi dico che, tirando a indovinare, direi che il primo paragrafo l’ha sicuramente scritto Evelyn. L’ho intuito da alcuni termini che sono certa non facciano parte del vocabolario tipico di Kim e dal modo in cui è stata inserita la punteggiatura. Ho indovinato? ^^
Ma c’è una cosa ancora più assurda che è capitata durante la lettura: ci ho provato, ho esaminato ogni scena, ogni parola, ma a parte il primo paragrafo non ho la più pallida idea di chi ha scritto cosa XD davvero, non sono riuscita a individuare quali fossero le scene di Evelyn e quali quelle di Kim, non sono riuscita a capire il punto in cui la narrazione veniva interrotta da una parte e ripresa dall’altra, non sembra assolutamente una storia scritta da due persone diverse. Ed è proprio QUESTO che volevo ottenere dal contest, era QUESTO che vi chiedevo e voi me l’avete dato!
Io non so davvero con quali parole farvi i complimenti, perché mi avete veramente spiazzato e vi giuro che sono rimasta davvero colpita dal modo in cui siete riuscite a fondere i vostri stili fino a confonderli! Avete unito le forze e il risultato è palesemente un successo, ma io non avevo dubbi fin dall’inizio, visto che siete due autrici di talento e la vostra squadra era molto molto forte!

Gradimento personale: 5/5

Se mi è piaciuta? Ragazze, la vostra storia mi ha LETTALMENTE FATTO IMPAZZIRE e mi piange il cuore all’idea che il gradimento personale valga solo cinque punti (da notarsi che l’ho decisa io la griglia di valutazione AHAHAH vabbè XD).
Non c’è un elemento che io non abbia apprezzato o che mi sia parso fuori posto: la citazione iniziale, la scelta dei personaggi e la loro caratterizzazione, i dialoghi sempre brillanti, i piccoli dettagli che mi hanno permesso di identificare i personaggi nonostante questo AU (per esempio il megafono di Mike oppure Rog che prende ovviamente il posto alla guida, lui che è fissato coi motori), la situazione estremamente surreale, la comicità, il genere che avete scelto… tutto, tutto perfetto e super coinvolgente, mi avete fatto morire dalla prima all’ultima riga e mi avete letteralmente catapultato in questo mondo che i vostri personaggi vivono tutti i giorni. Inoltre siete state abilissime a gestire una vicenda così intricata e non posso che sottolineare anche in questo parametro il valore qualitativo della vostra storia, che appunto è molto curata e ben pensata.
Sono tutti piccoli dettagli che, uniti tutti insieme, hanno generato qualcosa di pazzesco e che ho ADORATO!
Ma poi vogliamo parlare del furto degli abeti??? È una cosa che mi piega troppo, avete scelto qualcosa di estremamente esilarante!
Anche se le scene che mi hanno piegato maggiormente sono quelle in cui il megafono era il protagonista (e Roger che si rivoltava AHAHAHAHAH abbiamo capito che a Rog non stanno simpatici i megafoni XD) e il feto sotto formalina sul cruscotto della macchina (e di nuovo Roger contrariato AHAHAH questo biondino è la voce della verità :P); la storia è stata estremamente divertente e già questo basta a farmela amare *-*
Inutile dire che mi piacerebbe vedervi nuovamente in un esperimento del genere e spero vi cimentiate presto in un altro lavoro a quattro mani *-*

Totale: 34,5/35

Carissime, complimenti al quadrato: per il vostro meritatissimo primo posto e per questa storia tutta azione, condotta con sapienza e mano ferma, scatenata e divertentissima. Mi avete fatto ridere, ragazze, e Dio solo sa quant'è importante ridere, quanto bene fa questo bagno di endorfine specie considerato che mala tempora currunt. Le trovate di questa storia sono una più folle (in senso buono) dell'altra: dalla caratterizzazione dei due amici ladri (ovvero, come persino due scippatori di vecchiette possano diventare simpatici) a quella dei due sbirri assatanati, dalla scena dei due sul maggiolone che rubano gli alberi di Natale (che solo a immaginartela ti spacchi dalle risate) per non parlare degli sviluppi assolutamente imprevedibili. Mi avete tenuto con il fiato sospeso fino all'ultima riga, senza che potessi prevedere nulla di quanto era lì lì per accadere. Dal punto di vista dello stile vi siete amalgamate alla perfezione, al punto che la storia sembra davvero scritta da un solo autore. Complimenti meritatissimi e grazie perché veramente mi avete fatto ridere!!!😂😂😂😂😂

AHAHAH! Mi avete fatta rotolare dalle risate, dal furto degli alberi di Natale in poi.
Il secondo furto è stato troppo forte, con loro che vengono inseguiti, l'albero che urtava sull'asfalto e alla fine era diventato inservibile.

E' vero che rubare è una brutta cosa, scippare le vecchiette è peggio, ma l'idea di procurarsi degli alberi di Natale per la famiglia è toccante. Demenziale e folle ma toccante, perché in America o sei più o meno facoltoso o sei schifosamente povero. L'istinto mi dice che i vostri personaggi non fanno i ladruncoli perché hanno difficoltà a trovare di meglio, ma che rifiuterebbero qualunque lavoro normale per continuare a vivere così, piuttosto sarebbero felici di imparare a fare dei colpi migliori.

Siamo sicuri che l'idea degli agenti non li trasformerà in geni del crimine? :P Se ci pensate, loro due a forza di furtarelli sempre più strampalati istigati dai poliziotti, vedranno rafforzata la loro autostima.

Complimenti per la storia, è stata un vero spasso. Siete state bravissime e se scriverete altro insieme lo leggerò volentieri. Dei tre musicisti a cui vi siete ispirate conosco solo Roger Taylor.

P.S.: io li ho visti da vicino quei boccacci schifosi con gli animaletti nella formalina, diciamo così. Non so quale scena è stata più divertente da leggere, forse quando gli agenti propongono ai due di compiere un furto al sexy shop. XD

Ahahah, carissima, anzi carissimE, che storia divertente!
Purtroppo mi manca tutto il backrgound dei personaggi che avete qui rappresentato in veste di laruncoli e poliziotti, ma mi sono goduto ampiamente la storia anche con questa lacuna.
Ci sono delle scene che mi hanno letteralmente fatto piegare in due dal ridere. La fuga con gli alberi di natale a bordo del maggiolino, i due ladruncoli spiantati che campano rapinando vecchiette (da morire la scena inziale, quando fanno l'inventario delle misere cose trovate nei vari portafogli. Sono morto col buono pasto del cinese!^^).
I due sbirri sono bellissimi, cinici, amorali e stronzi quanto due poliziotti del genere possono essere, sembravano in tutto e per tutto Roscoe de "I ragazzi del coro". La proposta di andare a rubare nel pornoshop mi ha fatto rotolare dal ridere...
Insomma, ragazze, una storia davvero simpatica e divertente, con delle gag spassosissime.
E in effetti, un bel crossover di sbirri odiosi...^^
Complimenti e alla prossima!

Sempre bello sfruttare il pc aziendale per recuperare le storie e qualche recensione.
Come già ti avevo accennato avevo già trovato molto singolare la vostra storia… ma non mi aspettavo così tanto! :D
Ho googlato un paio di volte i protagonisti della vicenda, se pur io conosca solo Roger e sappia delle vostre passioni per i Chicago e Faith No More, un paio di volte ho dovuto chiedere aiuto a Google.
Per quanto riguarda la vostra storia un bel pollicione verso: è strana, bizzarra, coinvolgente e divertente (e raccapricciante in alcuni punti). Certamente è strano ritrovarsi Roger come poliziotto… agente mi arresti per oltraggio a pubblico ufficiale ahahah
Ho trovato molto in character (per quanto si possa dire di persone reali che io non conosco, ma come li avete descritti all’inizio li avete tenuti fino alla fine) le parti con i due poveri disgraziati “ladri di abete”, i poliziotti leggermente di meno ma nel complesso erano abbastanza tutti ben equilibrati, se pur i piccoli (e giusti) cliché per i poliziotti per quanto riguarda il parlare sboccato o le stranezze.
Bel lavoro ragazze e buona fortuna per il contest ;D

xoxo
ninfy

Buongiorno.
Un racconto in bilico tra il serio e il divertente! Insomma, due padri di famiglia che rubano un albero di natale, poi tutto questo inseguimento... che se io avessi dovuto correre per un albero, l'avrei mollato dopo nemmeno due metri, guarda...
E poi è vero! quelli che compri alla fine muoiono sempre, anche se hanno le radici.
Poi il ricatto finale degli agenti...
Una storia tutto sommato complessa, una complessità che si avverte a fine lettura.

Kim!!!!!!
Come posso iniziare a recensire questa MAGISTRALE storia?? Qualsiasi modo mi sembra inadatto, da quanto e' meravigliosa!!!
Innanzitutto, come puoi facilmente immaginare, mi sono rotolata letteralmente dall'inizio alla fine.
DALLA PRIMA PAROLA ALL'ULTIMA.
Non hai idea, sono morta davvero ad ogni battuta e mi ha messo un incredibile buon umore!
Nonostante io non scriva (perche' non lo so fare) storie comiche, adoro leggerne e, pur avendone lette tante, posso affermare che questa e' quella che in assoluto mi ha divertito e mi e' piaciuta di piu@!
Tu ed Evelyn davvero non potete immaginare quanto abbia riso, sono arrivata a fine storia con le lacrime XD
Ogni parola sembra al proprio posto, non c'e' una battuta fuori luogo o che avrei scritto diversamente (anche perche' ribadisco che storie del genere non saprei minimamente scriverne XD)!
E' davvero qualcosa di meraviglioso e azzarderei a dire perfetto.
Non conosco lo stile di Evelyn, ma il risultato di questo connubio di idee e stili e' qualcosa di stupendo, unico e divertentissimo!
Non sai quanto sia felice di questa vostra collaborazione e questo meraviglioso risultato, che spero replicherete presto, nonostante io abbia seriamente paura di lasciarci le penne ora a furia di ridere XD
Non credo di avere parole, se non continuare a dire che mi pare tutto perfetto.
Avevo grandi aspettative, come del resto ho sempre su di te, ma mai mi sarei aspettata qualcosa di simile!
Davvero, mi faccio i miei piu' sentiti complimenti e anche se non ho ancora letto le altre storie, mi sento di dire che la vostra merita di vincere.
Si vede che ci avete dedicato tempo e attenzione e il risultato e' semplicemente straordinario!
Ma poi dinoPatton in veste di poliziotto XDDDD Se mi metto a commentare ogni cosa che mi ha fatto letteralmente uscire i polmoni dalla gola, non smetto piu'!
Non vedevo l'ora di leggere qualcosa sul caro tirannosaurino e vederlo in queste vesti mi ha fatto, come ti dicevo ieri sera guardando i video, uscire il cervello dalla testa XD
No vabbe', siete state davvero straordinarie!!!
Spero replicherete presto, perche' ho ancora l'altro polmone in caso! XDD
Ancora tantissimi infiniti complimenti a entrambe, questo e' un lavoro semplicemente meraviglioso e meritate tutto l'apprezzamento! *___*