Indovina chi viene a cena?
di evelyn80

13/02/20, ore 12:57

Eccomi qui con la valutazione del contest, grazie ancora di aver partecipato!

3. (Parimerito) evelyn80

Titolo e introduzione: 3,5/5 Il titolo è davvero stupendo: trovo che la scelta di utilizzare quello del famoso film con Sidney Poitier sia stata azzeccatissima, visto e considerato il fatto che Peter sia totalmente sporco di fuliggine nel momento della romanticissima proposta. L’introduzione è molto in linea con la trama, diciamo che è una scelta apprezzabile, anche se non molto originale e accattivante; io stessa sono sempre molto in difficoltà quando mi trovo a scrivere la sinossi delle mie storie, quindi ti capisco.

Stile e Lessico: 9/10 Era la prima volta che leggevo qualcosa di tuo, il tuo stile mi è piaciuto molto: ho apprezzato in modo particolare come sei riuscita a mettere in risalto svariati dettagli, come quelli relativi al brutto tempo e al vento che si percepisce in ogni angolo del paesino, alla corona di agrifoglio che orna la porta di casa e al paesino di Bard. Ho trovato giusta la scelta di scrivere in terza persona, ti ha aiutato a mostrare le diverse sfumature su cui ti sei concentrata nella stesura del racconto, pur riuscendo a mostrarci la forza dell’amore provato da Linda per Peter, e viceversa, e lo smarrimento che un genitore come Egidio prova quando comprende che la figlia è ormai cresciuta ed è pronta a una vita totalmente indipendente.

Un altro dettaglio che ho trovato decisamente significativo è stata la scelta di far esprimere in dialetto valdostano la nonna di Linda, ha contribuito a dare spessore al suo personaggio.

Il lessico è articolato e adatto alla storia che ci hai raccontato; ho apprezzato l’utilizzo di figure retoriche e di collegamenti tutti molto ben inseriti: non è facile riuscire a svariare da “Il deserto dei tartari”, a “Indovina chi viene a cena?” — senza contare i numerosi riferimenti alla musica e alla vita negli Stati Uniti.

Ti segnalo giusto un paio di errori, casomai li volessi correggere:

- “La stretta strada pietrosa era deserta.” La scelta della parola pietrosa mi ha lasciata un po’ perplessa, pur riconoscendo che sia una parola di senso compiuto, avrei utilizzato lastricata come hai fatto tu stessa più avanti;
- “sospirò giungendo le mani” qui c’è un errore di battitura, hai scritto giungere, invece che congiungere.

IC/ Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Ho considerato tutti i personaggi come originali, visto che comunque l’unico di loro che fa parte del gruppo dei Chicago è Peter. Linda è una ragazza forte, che non ha esitato a scegliere di andare all’estero per coronare il suo sogno e ce l’ha fatta; Peter è il romantico che non ti aspetti, l’uomo che magari un giorno si scorderà del tuo compleanno, ma che tornerà a casa con un mazzo di fiori nel momento più inaspettato… sono una coppia veramente innamorata, ma non in modo sdolcinato e poco credibile. Egidio e la signora Piera sono decisamente complementari: lui con il carattere fumantino e i facili giudizi nei confronti di questo rocker che sta per portargli via la figlia, lei più pacata e pronta ad accettare i cambiamenti che sta vivendo Linda; mi hanno ricordato, a tratti, i miei genitori anche se i loro ruoli sono invertiti. La nonna è sembrata in ombra per quasi tutto il racconto, ma si è rivelata una confidente fondamentale per Linda e ha dimostrato un polso e una consapevolezza di sé veramente invidiabili nel momento di tener testa al genero. So che i personaggi principali dovevano essere Linda e Peter, ma sono rimasta davvero folgorata anche dai comprimari e quindi mi complimento con te.

Utilizzo del prompt: 5/5 Hai utilizzato veramente bene il prompt, non nego che speravo che qualcuno lo scegliesse perché ero impaziente di scoprire quale gesto plateale sarebbe stato messo in atto e il tuo non ha, ovviamente, deluso. La scelta di Peter è stata rischiosa, ma necessaria per vincere le ritrosie del suo futuro suocero — una volta conquistata la nonna era ovvio che avrebbe avuto la strada spianata!

Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta molto, è molto romantica e l’ho trovata ben sviluppata e molto coinvolgente a livello emotivo. Ammetto che però avrei voluto saperne di più sulla scelta di nonna Djabet di esprimersi in italiano alla fine; ci hai lasciati in sospeso dopo che lei era riuscita a zittire Egidio. Insomma, mi hai lasciato un po’ in sospeso e con la voglia di saperne di più su questa adorabile signora.

Punti bonus: 6/6 Per quanto riguarda questo parametro, non posso che complimentarmi per il fatto che tu abbia utilizzato tutti gli elementi, dando a ognuno di loro un ruolo fondamentale nello svolgimento della storia. Dalla corona fatta a mano da Linda, dettaglio che ho adorato, che resiste nel vento e ho visto come il simbolo che guida Peter alla sua fidanzata — ho immaginato invece il vento come il signor Egidio, che sbuffa e tenta di mettere i bastoni tra le ruote all’amore dei due giovani, proprio come il maltempo sta strappando le bacche dalla corona. Bard è equiparabile davvero a uno dei personaggi della storia: è evidente quanto tu ti sia informata al riguardo e questo mi fa un immenso piacere, oltre che farmi venire la voglia di visitare questo borgo che dev’essere delizioso.

Totale 43/46

25/01/20, ore 14:15

Ciao :-)
È una storia veramente carina, piacevole da leggere e a tratti anche divertente (il che, a mio parere, non guasta mai).
Non conosco i Chigago, quindi ho considerato la storia alla stregua di un'orginale, perciò se uno dei tuoi scopi era quello di renderla leggibile per chi non conosce la long, credo che tu ci sia riuscita benissimo.
I personaggi sono ben caratterizzati, devo ammettere che ho apprezzato molto la nonna e la sua fermezza (che evidentemente la figlia Piera non ha ereditato).
Peter è decisamente un tipo particolare: la sua trovata originale mi ha spiazzato ahahahahah un Babbo Natale moderno! Che tipo! Questa parte mi ha fatto scassare: Egidio stava per cuocere il suo futuro genero ahahahahah e dire che è la suocera di solito quella insopportabile!
In bocca a lupo per il contest!
A presto,
Carme93

06/01/20, ore 21:41

Ciao Evelyn, partecipo al tuo stesso contest e quando ho visto che anche tu avevi già pubblicato, sono passata subito a leggere. Non conosco la band (solo di nome), dunque ho letto la storia come originale e non ho avuto affatto difficoltà di comprensione. Ho adorato i personaggi dei genitori (e anche quello marginale ma prezioso della nonna) : li hai caratterizzati molto bene, sia il padre nel suo atteggiamento autoritario e conservatore, che la madre nel suo silenzio e nella sua condiscendenza. Hai descritto bene tutta la dinamica di conflitto tra la protagonista e la sua famiglia, finchè l'arrivo di Peter cambia le carte in tavola. Il suo arrivo in scena è una trovata geniale e quando hanno acceso il fuoco scambiandolo per un ladro ho riso di cuore. Davvero una scena simpatica! Ho molto apprezzato anche come in poche frasi tu abbia messo qualche informazione su come Linda e Peter si siano conosciuti e, soprattutto, il lavoro che hai fatto nel creare l'atmosfera. Mi riferisco ai dettagli del periodo (come l'autostrada e la menzione del film di pochi anni prima), al dialetto valdostano ricreato per rendere al meglio la dinamica famigliare-colloquiale, e i riferimenti precisi alle durate dei viaggi. Si nota un grande lavoro dietro che mi ha fatto apprezzare molto la storia e mi ha fatta calare nell'atmosfera degli anni Settanta. Complimenti e in bocca al lupo per il contest! Alla prossima!

10/12/19, ore 21:47

OMG OMG OMG vado in pausa una settimana, torno e mi ritrovo questa delizia!"
Linda (la mia Linda!) e Peter, che si improvvisa Babbo Natale per fare alla sua amata il regalo più bello del mondo. Altro che gesto plateale, questa è pura poesia!
Ma procediamo con ordine. Ti ero mancata?? :D
Tra tutti i personaggi, il signor Egidio è quello che mi è mancato meno! Gli avrei risposto per le rime almeno venti volte! Se c'è mal tempo cosa deve fare quel povero disgraziato, una magia? Un miracolo?
È stato assurdamente ingiusto tutto il tempo e sarà forse per la mia giovane età mi sono molto immedesimata in Linda.
Ma il premio di miglior personaggio l'ha vinto la nonna quando ha sentenziato che lui non avrebbe cacciato sua nipote di casa. Lì, devo dire, ha veramente toccato il fondo e mi chiedo cosa sarebbe successo se non fosse intervenuta la nonna. Pur nella sua vivacità e a volte impulsività, Linda si riconferma adorabile.
Arrivando a Peter, è un vero signore al contrario del signor Egidio, e il piano che ha architettato per impressionare Linda e conquistarsi la benevolenza della sua famiglia è GENIALE muahgahahah sta ancora ridendo ad immaginarmelo tutto sporco, o ad immaginarlo alle prese con il fuoco, poverino ahah.
Devo farti anche i complimenti per come sei riuscita ad adattare gli elementi singolari richiesti dal contest, sono impressionata!
Che dire, cara, spero di trovare altre mille one-shot su questi due insieme perché sono stupendi <3
Un bacio,
Karen.

09/12/19, ore 17:39

Ciao carissima!
Eccomi finalmente a leggere qualcosa di tuo!
Non saprei neanche da dove cominciare, ho troppe cose da dire, ma ho l'impressione che sicuramente me ne dimentichero' qualcuna XD
Iniziamo dallo stile: credo questo sia un piccolo capolavoro, scritto meravigliosamente, davvero non potevi fare un lavoro migliore!
Adoro il tuo modo di raccontare, fluido e "pacato"; introduci persone e elementi senza fretta e questa la considero' una bellissima dote.
Poi, anche grazie al contesto, ho apprezzato moltissimo l'inserimento di parole in Patois, tra cui il nome "Elisabetta"! E' tutto mescolato benissimo alla trama generale e mi hai tenuto incollata fino alla fine.
Davvero, non avresti potuto scrivere meglio.
Poi ho amato l'ambientazione: la trovo adattissima al luogo previsto dal pacchetto del contest, ma avendo una casa in Valle d'Aosta, passo sempre davanti al Forte di Bard quando vado, quindi non posso che aver apprezzato tutto cio'!
Trovo poi che l'atmosfera natalizia nei piccoli paesini o nei paesi di montagna, sia ancora piu' intensa e... natalizia, semplicemente XD
Adoro l'ironia che a tratti hai inserito, amalgamandola perfettamente al resto, a partire dal piu' antico esemplare di dinosauro preistorico Egidio (in onore di Kim XD), fino alla nonna che contraddice il padre (che a me personalmente ha divertito molto XD) e alla magistrale entrata in scena di Peter XD
Ora io non conosco il fandom (mi infomero' adeguatamente per le prossime storie, dato che ho visto che scrivi maggiormente sui Chicago), pero' sono curiosa di sapere se il vero Peter avrebbe davvero gestito cosi' la situazione hahaha certamente dev'essere difficile avere un tale tirannosauro come suocero!
L'ho trovata davvero una storia pulita e genuina, senza fronzoli o elementi non necessari; sei stata diretta e semplice, ossia, a mio parere, magnifica.
Poi ho apprezzato moltissimo anche i riferimenti letterari, che talvolta inserisco anch'io e se ben inseriti (scusa la ripetizione), come in questo caso, contribuiscono secondo me non poco a rendere un testo completo.
Sei stata davvero bravissima, ti faccio i miei piu' sentiti complimenti e sicuramente ho intenzione di seguirti come autrice perche' le tue perle non me le voglio perdere! *___*

03/12/19, ore 17:25

Recensione premio per il contest "Sitting in my room, with a needle in my hand" - 2/2

Evelyn…
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH IL RITORNO DI SIGNOR EGIDIO *___________* MA IO TI ADORO! Mi mancava troppo questo tuo personaggio, veramente, quando ho letto nell'introduzione che ci sarebbe nuovamente stata la famiglia di Linda sono completamente impazzita, anche perché sai quanto amo questi tuoi personaggi, le ragazze e la loro storia, e trovare uno spin-off di Alive again (incentrato sulla mia adorata Linda poi *-*) è stato bellissimo, non potevi farmi sorpresa migliore!
Innanzitutto la traccia del contest di Inzaghina era fantastica e perfetta per te (quel contest mi piace un sacco, mi ci sono iscritta ma sto ancora valutando cosa scrivere per partecipare, sono troppo indecisa) e tu l'hai sviluppata in maniera incredibile, aggiungendo anche qualche elemento del tutto tuo e originale, che penso la giudice apprezzerà tantissimo!
Il signor Egidio, ottuso e dinosauro com'è, non poteva certo capire che l'aereo di Peter ha fatto ritardo ed è per questo che non si è presentato all'orario prestabilito, no, doveva essere il solito rompipalle e rivangare la storia dell'hippie sfaticato capellone maleducato eccetera eccetera con la sua musica blasfema (capirai, i Chicago, manco bruciassero Bibbie sul palco o avessero la scenografia con le croci al contrario, pfff…), segno che ancora non ha imparato a conoscere e accettare sua figlia e il suo mondo. Ma almeno la smettesse con questi preguidizi giurassici, che è più moderna la nonna Djabet!
E a proposito di quest'ultima, MA È UN MITO! L'ho amata da subito, ha detto poco nella storia ma tanto è bastato a farmi capire che tipo di persona sia, comprensiva e mentalmente aperta nonostante l'età avanzata, di certo non si lascia mettere i piedi in testa e ho l'impressione che non abbia mai preso il genero in simpatia, nonostante l'abbia accettato sicuramente per amore della figlia (ancora mi domando cosa la signora Piera ci abbia trovato in Egidio e come abbia fatto a innamorarsene).
Linda è sempre così risoluta, determinata e non teme di portar fuori il caratterino quando serve, in fondo lei appartiene soltanto a se stessa e a nessun altro, nessuno le può dire cosa deve fare e che persone deve frequentare. Io probabilmente al posto suo non sarei tornata in Italia per le vacanze e tanto meno avrei presentato Peter alla famiglia, ma lei ci ha voluto provare, ha voluto credere che qualcosa fosse cambiato e forse il suo è anche un tentativo di dimostrare a suo padre che non vuole nascondergli le cose, che vuole fargli davvero conoscere il suo ragazzo, che lui è una persona affidabile e che hanno intenzioni serie.
Anche se, a dire il vero, dopo l'entrata in scena per il caminetto, non so quanto Peter possa risultare serio XD Ha avuto davvero un'idea cretina e rischiava di farsi male seriamente, mi è preso il panico quando il signor Egidio ha ravvivato il fuoco e lui rischiava di morire soffocato/bruciato lì dentro… le dodici ore di aereo devono avergli dato alla testa!
Insomma, un'entrata in scena non propriamente romantica, ma poi ha rimediato subito dopo con la sua naturale e immancabile dolcezza, chiedendo a Linda di sposarlo e mostrandosi dispiaciuto per il disastro combinato… ma con quel faccino tenero chi non lo perdonerebbe? *-*
Anche nonna Djabet lo ha subito trovato simpatico, l'ha preso sotto la sua ala protettivo come un figlio, ma non avevo dubbi!
E tutto è bene quel che finisce bene, forse Egidio si è rassegnato e ha capito che ormai sua figlia ha preso una decisione e lui non glielo può impedire in nessun modo, sua figlia non vive neanche più con lui e nemmeno nel suo stesso continente!
Mi ha fatto tanta tenerezza la faccenda della corona di agrifoglio che Linda ha intrecciato con pazienza e dedizione solo per indicare al suo ragazzo quale fosse la casa giusta, come una dolce accoglienza, come a dimostrargli che lei pensa a lui anche quando non sono insieme :3
E mi sono invece rotolata dal ridere quando pure quella santa donna di Piera ha cominciato a chiamare il marito "dinosauro" come fa Linda AHAHAHAHAH però che ci vuoi fare? È davvero un dinosauro, non esiste parola migliore per descrivere la sua essenza!
Complimenti Evelyn, anche questo contest si prospetta essere una bella gara tra talenti; per il momento ho letto solo la tua storia e quella di Kim, ma già queste due mi sono piaciute da morire e ancora una volta non vorrei essere nei panni della giudice!
Grazie per questo bellissimo spin-off e spero di ritrovarti presto con una storia in cui appaiono questi personaggi… ma anche no, tanto basta che scrivi e io sono contenta a prescindere, mi va bene qualsiasi cosa *____*

03/12/19, ore 13:20

Evelyyyyyyyyyyyyn, sììììììììììììììììììì, finalmente, eccola!!!!
Oddio, AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH, con i riferimenti ai dinosauri mi hai ucciso tutti i neuroni, ci credi?
«Papà, smettila di fare il dinosauro preistorico!» AHAHAHAHAHAHAH, no vabbè, ammettilo che l’hai scritto per tentare di uccidermi XDDDDD la prendo come una dedica questa, okay? Ahahahahahahahah sono morta XD
E poi quando la signora Piera ha ripetuto l’epiteto rivolta al marito, no, vabbè… non ce la potevo fare, sono uscita di senno AHAHAHAH!
Ormai con questa cosa dei dinosauri io e Soul stiamo contagiando tipo tutto EFP, non ci posso credere, ahahahahahahahah!!!!
Devo riprendermi, aspetta, ahahahah XD
Scusami, okay… ma dai, io ti ho suggerito il prompt perché era veramente perfetto, non ho trovato qualcosa che si adattasse meglio al tuo caso, e poi devo ammettere di aver desiderato fin da subito che ci si concentrasse un po’ su Linda e Peter, visto che comunque nella tua long erano dei personaggi marginali, diciamo così :P
Quindi sono felicissima e devo farti subito i complimenti per come hai utilizzato perfettamente il prompt in tutte le sue parti, wow, sei stata grandiosa! Ho adorato l’ambientazione, l’inserimento della ghirlanda di agrifoglio e il modo in cui ricopre un ruolo fondamentale per permettere a Peter di trovare la casa della nonna di Linda… ho amato il modo in cui hai caratterizzato i personaggi, come hai reso leggibile il testo a chinque, come hai fatto svolgere il litigio tra Linda e il suo dinosauro XD
Insomma, hai creato un grandissimo capolavoro e sono certa che nel contest andrai BENISSIMO!
Ma… mentre leggevo sono rimasta sconcertata quando ho appreso quale fosse il piano di Peter, AHAHAHAHAHAH, noooo!!!! Sono morta quando poi Egidio ha ravvivato il fuoco e ha rischiato di uccidere il futuro genero, che ridere, no vabbè… okay che è un rettile giurassico, però non credo che sarebbe arrivato al punto di compiere un omicidio, AHAHAHAHAH, I LADRIIII!!!!
Evelyn, davvero, sei riuscita a equilibrare perfettamente i sentimenti di rabbia e malinconia, di apprensione e dolcezza, mescolandoli alla perfezione con gli attimi comici che non sono certo mancati e sono stati perfetti per alleggerire l’atmosfera!
Mentre Peter camminava lungo la salita stretta e si guardava attorno inquietato, ho pensato “toh, ora sbuca fuori Mike Patton da un angolo buio e lo spaventa” XDDD lo so, ho problemi… ma ormai dovresti saperlo, sono irrecuperabile, ma visto che lui e Peter si sono già incontrati… (???) XD
Okay, la smetto e ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti, sei stata formidabile e come sempre coinvolgente, rendendo il tutto realistico e ben strutturato, senza lasciare nulla al caso! *___*
SEI UN GENIO, PUNTO. Tutti devono rendersene conto, altrimenti devono vedersela con la sottoscritta ù.ù”
A presto mia carissima collega di scrittura, e in bocca a tutti i lupi (?) per il contest ♥