Under a mistletoe, a Kiss

SESTA CLASSIFICATA al contest "Queen me like there's no tomorrow":

“UNDER THE MISTLETOE, A KISS” di CHOCO89

GRAMMATICA E STILE: 6.5/10

Ciao cara!
Innanzitutto, grazie mille per aver deciso di partecipare a questo contest! *^* è la prima volta che mi trovo da sola a stilare la valutazione di una storia, ma cercherò di essere il più oggettiva possibile e di fare un buon lavoro.
Cominciamo subito, per toglierci questo primo parametro, che, personalmente, odio '^^
Nel complesso ho apprezzato lo stile – semplice e fluido – che permette di leggere la storia tutta d'un fiato e con un sorriso.
Non ho notato particolari errori grammaticali se non in questo caso: “ In poco tempo la piccola stanza era piena di persone”. In questo caso si tratta del verbo: tutta la storia è stata scritta al passato remoto e, di conseguenza, leggere “era piena” mi ha fatto storcere un po' il naso. Nel caso non avessi voluto scrivere “la stanza si riempì”, credo sarebbe stato più corretto scrivere “in poco tempo la stanza si era riempita”.
Ci sono un paio di piccole sviste che credo siano, in realtà, più errori di battitura che non veri errori grammaticali (motivo per cui ne ho tenuto conto solo relativamente), come in questi casi:
“Proprio per questo lo faccio, Brian: voglio vedervi felice”: in questo caso dovrebbe essere o “voglio vederTi felice” o “vedervi felicI” nel caso facesse riferimento tanto a Brian quanto a Roger.
Oppure qui:
“ […] propose Brian entrando in camera sua e fondandosi verso il comodino”: ti è scappata una I in fiondandosi.
In ogni caso si tratta di piccole sviste che probabilmente con un'altra lettura sarebbero state corrette.
Quello che, purtroppo, mi ha costretto ad abbassare un po' il punteggio è stato l'uso non tanto della punteggiatura in generale, quanto più nello specifico delle virgole: in alcuni casi appesantiscono le frasi che, invece, potrebbero scorrere sotto gli occhi con più fluidità; in altri casi, invece, possono generare un po' di confusione, rendendo un po' più “scattosa” la lettura.
Ti faccio un paio di esempi.
Qui:
“ 'Grazie lo farò subito.' gli occhi azzurri di Roger […]” : qui, una semplice virgola dopo “grazie”, conferisce al testo quella pausa che si fa normalmente, parlando.
Oppure qui: “Fuori c’è allerta meteo e io, abito lontano, come sai.”
In questo caso la virgola dopo “io” non dovrebbe esserci perché blocca la lettura. Se avessi voluto creare un senso di pausa e sospensione (come a voler avvalorare la “finta scusa” di Roger) sarebbe stato meglio usare dei puntini di sospensione.
Allo stesso modo: “Credo che questi possano andare bene, ti staranno piccoli, ma intanto c’è il piumone che ci tiene al caldo.” Qui, dopo “possano andare bene”, forse avrei usato un “due punti”.
In questo caso, infine: “So perchè lo fa, Brian. Vuole farci baciare. E sto dicendo, che non mi dispiacerebbe.”, dopo “dicendo” quella virgola sarebbe da eliminare.
Spero che averti fatto notare questi piccoli particolari non ti abbia offeso in alcun modo; al contrario, spero che possa esserti stato d'aiuto.

TRAMA E PERSONAGGI: 7/10

Trovo sempre adorabile quando si prendono personaggi estremamente popolari, tanto da sembrare persone irraggiungibili, e li si trasporta in un contesto quotidiano e comune. Mi è piaciuta la semplicità della trama, che, per altro, cascava a pennello nel periodo in cui è stata scritta! ^^ Allo stesso modo, ho apprezzato la semplicità dei gesti che hai descritto: Freddie che sistema il vischio, Roger che sistema i regali sotto l'albero, di nuovo Freddie che balla con il suo gatto... (cosa che per altro sono sicurissima sia accaduta veramente XD mi piacerebbe ci fosse un qualche video inedito di Freddie che balla con in braccio i suoi gatti! XD ma torniamo a noi).
Trovo che tu abbia descritto bene una delle caratteristiche principali del nostro cantante: Freddie era sempre pronto ad aiutare gli altri, a far sorridere chi gli era intorno, a preoccuparsi per la loro felicità prima che della propria. E ho rivisto questo lato del suo carattere proprio nella dolce tranquillità con cui decide di tappezzare la casa di vischio: un gesto semplice ma che nasconde una conoscenza di Brian e una grande sensibilità nei confronti dei suoi sentimenti.
Mi è piaciuto anche Brian, così incerto e insicuro e completamente innamorato perso *^* Allo stesso modo, mi è piaciuto come, in realtà, anche Roger fosse innamorato del chitarrista riccioluto. Se ho adorato piccoli dettagli come il fatto che il nostro batterista ogni tanto possa avere un pessimo gusto e senso della moda e dell'eleganza (scusa Rog: ti si vuole bene, ma ogni tanto alcuni capi sono proprio da dimenticare XD), allo stesso tempo mi sarebbe piaciuto leggere qualcosina di più... non so, mi sarebbe piaciuto vedere un approfondimento maggiore del suo personaggio (come anche di quello di John, anche se, in questo caso, il discorso è un po' diverso: si tratta di un personaggio molto secondario, che viene quasi solo nominato, e quindi, da un certo punto di vista, non era necessario per forza approfondire ^^).

ORIGINALITA': 4/6

Come già detto poco fa, mi è piaciuto come la storia fosse ambientata in pieno periodo natalizio: ho trovato un'ottima idea quella di approfittare del periodo per scrivere una one shot natalizia (e mi è piaciuto ancora di più sapere che la hai regalata ad un'altra collega scrittrice *^*). Come già detto (e due XD), ho trovato molto simpatico il gesto – quasi disperato, ammettiamolo – di Fred per far avvicinare i due amici, ma la cosa che non mi aspettavo è stata proprio la reazione di Roger! Non so bene perché, ma immaginavo che alla fine Brian si sarebbe fatto coraggio e avrebbe baciato Roger che, poi, si sarebbe sciolto fra le sue braccia! E invece è stato proprio Roger a prendere in mano la situazione: se avessimo dovuto aspettare Brian... mmh... mi sa che saremmo ancora qui! XD E non solo! Quando, nella parte scritta dal punto di vista di Roger, cominciavano ad essere chiari i suoi sentimenti per Brian, ho pensato che avrebbe trovato fastidioso “l'intervento” di Freddie con il vischio: invece ha colto la palla al balzo. Insomma, mi hai sorpreso ogni volta! ^^ Ottimo!

ATTINENZA AL PACCHETTO/CONTEST: 2.5/6

Eccoci arrivati al vero tasto dolente. Mi hai chiesto di visualizzare diversi pacchetti, dicendomi poi che ti aveva particolarmente attratto il “Fluff 4”, motivo per cui, comunicandotelo anche per messaggio, ti ho segnata iscritta con il suddetto pacchetto. Un'altra partecipante, una volta visualizzati i pacchetti richiesti, mi ha domandato proprio qui sul forum se, nel caso non si fosse accesa la lampadina con uno dei pacchetti, avrebbe potuto rinunciare al pacchetto e scrivere liberamente. (credo di aver scritto la parola “pacchetto” un po' troppe volte... XD) Nel dubbio che la mia risposta (affermativa) si perdesse nella conversazione e fra i messaggi, ho aggiunto, in fondo al bando, una piccola sezione con le domande che mi erano state poste e con le relative risposta.
Nel tuo caso hai scelto un pacchetto che, alla fine, hai usato per metà perché i personaggi e la citazione fornitati sono stati lasciati da parte.
La storia, nel suo complesso va benissimo per questo contest, ma se prima di pubblicare mi avessi comunicato di aver rinunciato al pacchetto – che quindi inquadrava e indirizzava la scrittura verso specifici personaggi e situazioni – questo parametro avrebbe sicuramente avuto una valutazione più alta.
Hai rispettato solo la prima “metà” del pacchetto: il genere fluff.
Ho trovato adorabile da parte di Freddie impegnarsi a tal punto – tappezzando casa di vischio per spingere i suoi amici a fare quel passo in più – per Roger e Brian, così come ho trovato delizioso questo tuo Brian completamente perso per il nostro batterista che sembra duro nei modi di fare ma che, sotto sotto, non solo ha capito benissimo le intenzioni di Fred, ma ha anche deciso di approfittarne per mettere a nudo i suoi sentimenti per il chitarrista.

GRADIMENTO PERSONALE: 5/6

La storia, nel suo complesso mi è piaciuta: mi è piaciuto un Freddie in vena di decorazioni e di rassicurazioni quando Brian pensava che Roger non si sarebbe presentato; mi è piaciuto questo Roger che con la scusa dell' “allerta meteo” (si dice così adesso? :-P) rimane a dormire da Brian (come mi è piaciuto quell'accenno di Jim che zitto zitto intanto resta a dormire da Freddie! *^* cuccioli!).
Come accennavo prima, l'unica cosa che mi dispiace è che la vicenda si sia sviluppata così rapidamente: non si sarebbe dispiaciuto leggere di più di questa festa, di questo cenone che sembra essere stato particolarmente apprezzato da John XD... della notte di Roger e Brian... o anche di quella di Freddie e Jim ;-)

PUNTO BONUS: 1/1

Avendo scelto il pacchetto “Fluff 4” hai diritto al punto bonus.

TOTALE: 26/39

23/01/20, ore 16:23

Ciao Scaramouch_e, piacere di conoscerti :D

partecipo anche io al contest di Carmaux e sto cercando, quando ho qualche secondo libero, di passare a recensire tutte le altre storie partecipanti.
Leggendo la storia Maylor di Carmaux (Some like it hot) devo dire che mi sono appassionata anche io a questa dolcissima coppia ^^: mi piace quando i protagonisti si conoscono da sempre, sono cresciuti insieme, e si scoprono innamorati. Sarà magari un clichè (Derek e Odette dell'Incantesimo del lago mi stanno guardando malissimo ^^") ma io lo adoro.
Fred è proprio Fred nel suo piazzare il vischio in tutta casa per cercare di far capitolare i due amici, ahahahahah, ce lo vedo tantissimo.
Beh, per fortuna alla fine il suo piano ha funzionato (grazie anche all'intraprendenza di Roger) e questo si rivelerà davvero un magico Natale per tutti <3

Complimenti e in bocca al lupo per il contest!

Benni/Leila

31/12/19, ore 07:18

Buongiorno.
Un testo dolcissimo, e anche se non conosco bene la band e il fandom, non posso nascondere il fatto che l'abbia gradito :)
Ottimo lavoro, in bocca al lupo per il Contest :)

16/12/19, ore 19:08

Non ci conosciamo (credo XD), ma partecipo anch'io al contest di Carmaux e per caso sono finita fin qui, con mio grande piacere!
Non conosco bene i Queen se non per qualche canzone e, ovviamente, per la loro fama; nonostante cio', non ho avuto assolutamente difficolta' a leggere, anzi! Ormai non mi lascio piu' intimidire dal fatto di non conoscere i fandom, perche' alcune storie sono troppo belle per non leggerle e non recensirle!
E questa e' sicuramente una di quelle storie ^^
Ho adorato la dolcezza che permea l'intero testo, la lieve introspezione che comunque ci permette di immedesimarci e capire meglio lo svolgersi degli eventi.
Non ho presente al momento questa coppia, ma da come li hai raccontati, mi hanno intenerito molto e sono davvero dolcissimi!
Nonostante io solitamente scriva tutt'altro (sono una tragica HAHAHA XD), adoro il fluff e non posso che apprezzare le storie che ne sono immerse da cima a fondo!
Mi piace molto il tuo stile, e' chiaro e semplice, e di conseguenza piacevole da leggere; mi permetto pero' di darti un consiglio, non certo perche' sia in una posizione "superiore", ma perche' credo che alla fine le recensioni servano anche a questo, altrimenti non avrebbe molto senso e tu non avresti possibilita' di crescere, esattamente come me e tutti qui!
Mi sento solo di dirti che secondo me dovresti lavorare un pochino di piu' sulla punteggiatura, e a questo proposito ti faccio qualche esempio.
In questa frase: "Brian implorò Freddie, anche se lui come l’amico, trovava che la situazione con Roger fosse assurda: era da tempo che lui amava il biondo, ma non si era mai dichiarato preferendo soffrire in silenzio e lasciando che fosse Freddie, con la sua energia creativa a tentare di farli mettere insieme.", io avrei scritto cosi': "Brian implorò Freddie, anche se lui, come l’amico, trovava che la situazione con Roger fosse assurda: era da tempo che lui amava il biondo, ma non si era mai dichiarato, preferendo soffrire in silenzio e lasciando che fosse Freddie, con la sua energia creativa, a tentare di farli mettere insieme.".

Non so se si noti un ritmo diverso, ma, perlomeno per me, suona meglio cosi', e non si cade neanche in fraintendimenti a livello di trama.
Anche qui: "- forse più di un amico fu il pensiero di Brian guardando come Jim fosse sempre presente per Freddie -", che io avrei reso cosi': "- forse più di un amico, fu il pensiero di Brian, guardando come Jim fosse sempre presente per Freddie -".
Comunque la punteggiatura la usi bene, quindi secondo me con un'ulteriore lettura, potresti notare anche tu quello che ti ho evidenziato, o magari sono solo un mucchio di cavolate da lasciar perdere, questo e' anche possibilissimo! XD
Spero di non averti offeso in alcun modo, la mia voleva essere solo una modesta "critica costruttiva", che comunque critica non e' affatto perche' ho adorato questa storia (e' qualcosa di piu' simile a un consiglio), da una modestissima autrice.
Ho intenzione di leggere altro di tuo perche' il tuo stile mi incuriosisce molto e hai delle belle idee ^^

09/12/19, ore 18:54

Anche io ovviamente partecipo al contest della cara Carmaux, così ho deciso di leggere un po' di storie partecipanti :)
Oh, la Maylor! *-*
Certo che il piano di Freddie era cattivello da un certo punto di vista, ma in fondo lui lo ha fatto solo perché ci tiene ai suoi amici e voleva vederli felici insieme!
Credo che sia un bel regalo di Natale per Evelyn, e credo che tu sia fortunatissima ad averla come beta, lei è fantastica *___*
In bocca al lupo per il contest e, se non ci dovessimo sentire prima, buone feste <3

09/12/19, ore 18:46

Ciao Scaramouch! Ovviamente ho deciso di passare a leggere tutte le storie partecipanti al contest di Carmaux, a cui partecipo anch'io, perché i Queen non stancano mai *-*
Mi intriga il fatto che per ora sono state consegnate due storie (la tua e quella di ninfetta) con due differenti ship, questo contest si prospetta essere molto variegato! Io non faccio ancora spoiler sulla mia, ma ci sto già lavorando e penso proprio che sarà un bel delirio XD
Comunque, sono davvero contentissima che tu abbia deciso di sfruttare il clima natalizio per scrivere questa storia, è proprio azzeccatissima e poi vedere i nostri ragazzi alle prese con il cenone di Natale è assolutamente fantastico!
Freddie che sparge il vischio è davvero credibile, me lo immagino, e non voglio immaginare quanto fosse piena di decorazioni la sua casa in questo periodo XD
Davvero carinissime le scene tra Bri e Rog, Brian così innamorato poi è una cosa tenerissima, ma ancora di più vederlo così in imbarazzo quando Roger se n'è uscito con le sue osservazioni dirette smascherando senza troppi giri di parole i loro veri sentimenti!
L'happy ending è davvero tenero e ci voleva, una conclusione perfetta per questa ship altrettanto perfetta *-* e i sogni di Freddie si sono realizzati XD
Bene, ti auguro buona fortuna per il contest :3 alla prossima e buona serata!!!

05/12/19, ore 17:50

Salve cara!
Ammetto che quanto più leggo di Maylor più li amo ** la storia è carina e ce lo vedo Freddie a sparpagliare vischio ovunque per far capire a quei due testoni che devono baciarsi 🤣 (perché ovviamente non sono l'unica a essere certa che Brian sarà pure un genio, ma nelle questioni sentimentali zero proprio)
Ho rilevato solo un paio di errori in giro, niente di irreparabile, e l'html che all'inizio ha qualche problema di spaziatura.
Un buon lavoro, alla prossima! ~

05/12/19, ore 16:04

Tesoro! Ma sei stata veramente un amore a dedicarmi questa storia così carina e tenera! Secondo me, Freddie è quello caratterizzato meglio, con questo suo piazzare il vischio ovunque con l'intento di far baciare Roger e Brian, è veramente carinissimo!
E Brian si vede che è innamorato perso, e pure Roger.
Grazie mille per aver pensato a me, e buona fortuna per il contest.
Io devo ancora cominciare a scrivere, ma ho già in mente qualcosa di carino che spero piacerà alla giudice :-)
Bacioni e a presto!