Of flowers and tales
di Itzi

13/03/20, ore 17:32

Ciao cara ♥
Nel giro di una settimana è cambiato tutto da così a così, so che tu eri in difficoltà già dalle prime settimane di quarantena al nord, perciò spero tanto che tu stia bene, nonostante lo stress con la scuola, l’università e il resto! Non lo potevamo proprio immaginare...
Eccomi qui a commentare il secondo capitolo di questa bella storia ♥ Probabilmente stavolta sarò più breve perché altrimenti mi ripeterei, ma ci tenevo davvero a passare lo stesso su entrambi i pezzi!
Mi sembra di non averlo detto nella scorsa recensione, ma ho apprezzato molto l’uso che hai fatto del significato dei fiori mettendone la definizione a inizio capitolo: personalmente adoro indagare nei dettagli che Game Freak inserisce nei nomi dei suoi personaggi e il modo in cui poi ogni lingua cerca di renderli nelle varie sfumature che possono darne a loro volta.
Ho trovato questa parte molto dolce, meno irruente rispetto alla precedente, anche se sempre piena di passione (...e infatti, anzi, stavolta un bel rating rosso non glielo toglie nessuno! :P ). Sarà l’ambientazione casalinga, la tenerezza che mi ha trasmesso quella lamentela sui letti troppo piccoli, Rahian che sbadiglia... Anche stavolta me li sono visti abbracciati stretti insieme in questa cameretta ancora da bambini, che si amano dopo anni in cui sono cresciuti assieme come rivali, come amici e come amanti. È tutto così tenero!
Tra l’altro stavolta vediamo i nostri due cari interagire anche sul piano professionale, e ho adorato la complicità che traspare dai loro discorsi, la responsabilità con cui entrambi guardano al proprio ruolo (anche Rahian, che fa tanto l’aggressivo e invece è un cuore di panna che si fa abbindolare da dei bambini). Sono troppo carini quando hanno quel momento tutto per loro nello spogliatoio prima del match e Rahian che sfotte Leon per incoraggiarlo è meraviglioso, ammetto di stare letteralmente adorando il modo in cui stai rendendo questo Domadraghi, così come lo descrivi ha un carattere davvero accattivante.
Rispetto a Rahian Leon è più mite, sebbene anche lui sia carico di passione e non si tiri indietro: lo si vede anche nell’entusiasmo che mette nelle lotte Pokémon. Non so se tu avessi in mente qualcosa di diverso, ma a me nonostante tutto è riuscito a trasmettere quegli aspetti che all’inizio avevi indicato del tarassaco: speranza, fiducia, forza, innocenza infantile. Perché anche se magari la sua figura di Campione possa farlo apparire chiuso in sé, riflessivo, giudizioso, in realtà veniamo poi a scoprire che Leon è un ragazzo spensierato, che svolge il proprio lavoro con lo stesso trasporto che aveva da ragazzino. È bello il modo in cui all’inizio di questa seconda parte guarda i bambini asserendo che gli ricordano di lui e Rahian quando erano più piccoli, come che in loro intraveda un futuro pieno di occasioni non ancora dischiuse che gli si riveleranno man mano lungo il cammino.
Vorrei spendere qualche parola sul momento d’amore, ma mi limito a dire che anche stavolta è meraviglioso, per il resto tieni pure in considerazione quello che ho detto l’altro giorno! È che si succede tutto in maniera così naturale, intima... Avrei un sacco da imparare da te! ♥
Cara Itzi, per oggi credo di aver detto tutto! Spero di leggere presto qualcos’altro di tuo su Galar perché mi sono appassionata tantissimo al tuo modo di scrivere e a come stai trattando questa nuova regione!
Nel frattempo ti auguro ogni bene, sperando che la situazione di queste settimane difficili si sistemi il prima possibile.
Un abbraccio forte ♥
Persej

02/03/20, ore 12:45

Buongiorno Itzi ♥
Siccome in questi giorni ho parecchio tempo libero, ho pensato di passare a recensire le storie che negli ultimi mesi mi ero lasciata indietro, e questa ovviamente non poteva mancare!
Durante le vacanze natalizie ero rimasta sorpresa dalla frequenza con cui sempre più spesso nella pagina principale della sezione apparivano storie su questa coppia: non avendo ancora giocato a Sw/Sh (come già sai, ma ora che ho la Switch finalmente potrò recuperare appena i risparmi me lo permetteranno!) ero molto curiosa, in generale lo ero per tutte le nuove fanfiction che stavano uscendo su Galar, perché mi chiedevo chissà quali personaggi e quali nuove avventure mi stavo perdendo... Anche se non posso ancora dire di conoscere Leon e Raihan (mi chiedo come interagiscano nel gioco...), tuttavia vedendoli spuntare così spesso posso dire di essermici affezionata, e anche se quando prossimamente riuscirò a giocare dovessi farmi un’idea diversa su di loro, penso che li amerò lo stesso grazie al ritratto che tu e altri autori ne state dando nelle vostre storie.
Passando quindi al racconto, non posso fare a meno di apprezzare il modo in cui hai descritto la passione che travolge questi due ragazzi. Lo trovo un rapporto meravigliosamente spensierato, capriccioso, che si abbandona senza pensieri all’istinto e sul momento, come dovesse consumare tutto qui e ora, perché l‘adolescenza sfugge via troppo rapidamente e il ruolo che la Lega ti cuce addosso ti forza ad essere già adulto quando ancora non lo sei. Mi è piaciuto il contrasto tra la sequenza del maggiociondolo, quando Raihan e Leon non sono ancora invischiati in questi giochi, e le successive, in cui il pensiero costante dell’apparenza, dell’immagine imposta dalla fama che prima avevano desiderato tanto quasi si oppone al completo sfogo della loro passione. Ho un debole per le relazioni clandestine, non è questo il caso, però adoro come Leon cerchi ad ogni costo di tenere separate la sfera pubblica e quella privata e tuttavia poi non resista ad avventarsi sul collo di Raihan, mentre sono nascosti negli spogliatoi, liberandosi di tutto quell’amore incontenibile che nemmeno la maschera del Campione può frenare.
Vorrei spendere qualche parola sullo stile: come ti ho già detto altrove, mi sono innamorata del modo in cui ti soffermi sulle descrizioni erotiche con delicatezza, senza andare nel dettaglio, magari concentrandoti semplicemente su un gesto, su una sensazione. Riesci a rendere pezzo dopo pezzo la sensualità di un attimo, il calore della stanza, le piastrelle del bagno appannate... Trovo che tu abbia un modo di scrivere evocativo e coinvolgente, e ti dico che personalmente, leggendo soltanto questa prima parte, forse avrei pensato ad un rating arancione, perché sebbene si senta tutto in realtà non si vede nulla. Ti ammiro veramente un sacco!
Infine, un ultimo apprezzamento va a Raihan. È bellissimo, adoro quando il tipo prediletto di Pokémon si rintraccia nel carattere di un personaggio, e i canini sporgenti accavallati sulla gengiva sono un tratto davvero particolare che colpisce subito. Mi è rimasto impresso e lo amo.
Scusami se ho scritto tanto, ma non vedevo l’ora di lasciarti una recensione come si deve! Ti faccio davvero i miei complimenti e passerò a breve anche al secondo capitolo! ♥
Un abbraccio e buon inizio di settimana,
Persej

06/12/19, ore 17:35

CIAO ITZI SONO ARRIVATA DI CORSISSIMA
Premetto che non mi aspettavo una benedizione (tua ff) su di loro così presto, ma chi si lamenta. 👀
Abbiamo un modo abbastanza diverso di vedere il loro rapporto. Ad esempio io non ce li vedo a litigare, vedo il loro rapporto come molto armonioso (e qui la burrasca starebbe nello scoprire quanto armonioso è effettivamente il loro rapporto) soprattutto perché considero Laburno una personcina super chill, MA! Ma. Questo non vuol dire che io ritenga innaturale (o OOC) la tua versione, anzi, apprezzo tantissimo i 'cambi di prospettiva', diciamo  e sono curiosissima di vedere gli altri modi in cui li gestirai.
Il modo sgraziato, faticoso e pieno di attriti con cui li hai inseriti nella parte romantica e sessuale del loro rapporto, in particolare, mi è piaciuto molto. Sia per quello in sé che per, appunto, la grande differenza rispetto a come me li figuro io.
La scena iniziale l'ho trovata cruda e vera, piena di piccole descrizioni di dettagli che la rendono sincera e realistica  mi ha stregata. Mi è sembrato tutto così umano, acerbo, immaturo.
L'aggressività di Laburno è molto in linea col lato di lui che vediamo in battaglia  ho trovato azzeccato e molto calzante questo suo essere ancora un po' fuori controllo.
Il paragrafo in cui si incontrano per la prima volta ha un qualcosa di fiabesco, di storia raccontata, di fantasia meravigliosa idk non so cosa mi è preso ma le tue parole mi hanno affascinata  mi trasportano sempre.
(IL TAGLIO DI CAPELLI ORRIBILEJSNKJCJKSJHS dai, mettiamolo nero su bianco, Laburno è veramente un tamarro)
Mi è piaciuta tantissimo l'immagine di Laburno con 'la schiena ricurva', non so perché. Mi sembrava di vedere proprio lui.
La descrizione di Laburno alla fine l'ho amata particolarmente, soprattutto i parallelismi con la pianta e coi draghi. Persino la descrizione di un carattere che non gli avevo mai associato; che dire, ormai sono ufficialmente innamorata di come scrivi.
Di solito mi fisso su una visione precisa di due personaggi, dei loro caratteri e delle loro dinamiche, ma eccomi qui a fare gli occhi a cuore davanti a una storia che me li presenta ben diversi da come li vedo.
(Quando hai scritto che Laburno non si preoccupava della voce alta e del farsi notare mi è venuto un brividino (positivo, ovviamente), devo ammetterlo. 👀)
E ila piccola conversazione finale ciao, mi hai persa. Scioltissima.
Laburno che gli fa il verso, la calma con cui tornano a una 'dimensione quotidiana', la maturità vissuta dell'interazione, è come se si fosse chiuso il cerchio della storia così, senza bisogno di paroloni o di dilungarsi oltre.
Mi è piaciuta tanto e ti ringrazio per avermi avvisata di averla pubblicata, mi sento onorata heheh
E il fatto che te l'abbia in qualche modo ispirata io miiodjkshfksjdh sono contentissima ;v;
Ne approfitto per scusarmi della mia assenza nella tua raccolta sulla trainshipping, sono un bradipino e tu super produttiva, non riesco a star dietro al tuo ritmo ;___; ma prima o poi recupero, ne va del mio orgoglio 😤
A presto allora, ancora complimenti
Un abbraccio spaccaossa,
cha.