Musica che resta
di Abby_da_Edoras

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
25/09/22, ore 18:54

Ciao <3
Avevo detto che sarei passata per il capitolo finale presto e infatti eccoci qua. Direi che è proprio il caso di dire “tutto è bene quel che finisce bene”. Quante ne hanno passate questi personaggi? Tante, anche troppe. C’è qualcosa che dà una sensazione dolce-amara e mi riferisco a Giovanni e Rinaldo. Giovanni se n’è dispiaciuto parecchio di vedere Rinaldo assieme all’ex moglie (ma essendo in pubblico non poteva essere altrimenti, devono pur sempre mantenere le apparenze). Sarebbe bello se potessero vivere la loro storia in modo semplice, ma per arrivare a quello dovrà passare ancora qualche secolo. Quello che è certo è che Rinaldo ama solo e ha occhi solo per lui, è davvero cambiato tanto quest’uomo, se ripenso a come era all’inizio della storia, ne ha fatto di passi da gigante. Ma anche Giovanni è maturato, magari le cose non sempre saranno facili, ma ce la faranno. Lui e Rinaldo sembrano una vecchia coppa di sposi, in fondo XD
Felicissima poi che sia stata riabilitata la famiglia e il nome degli Uberti, che diamine, tra l’altro leggendo le tue note, c’è un fondo di verità. E beh, giustizia ora è fatta. Questo capitolo lo definirei solenne per quello che succede e perché chiude il cerchio di tutti i personaggi. Giovanni all’inizio della storia era venuto a Firenze per ridare l’onore al nome della sua famiglia. Alla fine è successo e non è solo l’unica cosa che ha ottenuto. Direi che è una degna conclusione e so che mi mancherà questa coppia e la loro allegra comitiva di amici, soprattutto il paziente Cosimo. Ovviamente sarò felice sia di proseguire e concludere sia la storia sui Borgia, che l’altra sui Medici. Ti mando un abbraccio <3

24/09/22, ore 15:16

Ciaoo <3
Mi sa proprio che tra oggi e domani passo a leggere l'ultimo capitolo, oramai voglio sapere come finisce. Anche se già qui noto con piacere che si è arrivati a delle risoluzioni e sono contenta tu abbia speso del tempo per dedicarti anche alla situazione della famiglia Medici. C'è da dire che Contessina ha preso la cosa con grande filosofia, okay che a quei tempi gli uomini spesso facevano figli a destra e a sinistra (e spesso l'amore manco c'entrava niente), però che fastidio. Contessina è molto forte, sotto certi aspetti è anche più forte dello stesso Cosimo che invece mi sembra un po' in crisi. E poi lei ha ragione, il bambino non c'entra niente, comunque si merita di essere amato dai genitori. Poi penso anche io che sarebbe meglio non far stare nello stesso posto Rinaldo, Giovanni e l'ex moglie di Rinaldo, penso sarebbe una situazione un TANTINO imbarazzante. Comunque il tarlo di Cosimo sin dall'inizio della storia era sapere chi aveva avvelenato suo padre e finalmente si può togliere il dubbio quando entra Ugo in scena. Devo dire che anche lui l'ha presa con filosofia, sarebbe stato facile lasciarsi andare all'incazzatura, condannare e via. Lu invece non lo fa, invece comprende i motivi che ci sono dietro. E poi ci sono Giovanni e Rinaldo. Loro di strada ne hanno fatta tantissima, sono pure maturati insieme e penso che spetta loro un bel periodo, anche se sempre tra alti e bassi. Non vedo l'ora di leggere l'ultimo cap, sono un po' malinconica <3

19/09/22, ore 13:54

Ciao <3
È stato un weekend lungo e anche stancante, sono molto felice di essere qui a recensire questo capitolo. Anche perché mi mancano due capitoli per poi salutare questi personaggi (anche se fortunatamente c'è un'altra storia nel fandom che mi aspetta). E infatti arriva già una risoluzione. Andrea Pazzi ne ha combinate in questa storia, non sarebbe stato giusto se non avesse pagato (considerando che invece Rinaldo, che ha sbagliato molto meno, era stato esiliato), quindi sì, condivido il mood di Giovanni che si sente soddisfatto. E poi trovo stupendo che ora Giovanni faccia parte della Signoria di Firenze... direi che c'è tutto di guadagnato con uno come lui, spero impari a trattenere la lingua nei momenti opportuni, sappiamo com'è lui, è molto diretto e lo si ama anche per questo. Così come si ama anche Rinaldo, che è rimasto scorbutico con Cosimo, mi fa ridere pensare che lui ce l'abbia in giro per casa e che debba portare pazienza, altrimenti si ammazzerebbero H24. Devo dire che Giovanni ne ha fatta di strada, è cresciuto molto rispetto all'inizio della storia, riuscendo a trovare l'amore e perfino una posizione di prestigio. Penso che chiunque oramai si sia accorto dei suoi pregi, e meno male! È sempre un piacere leggerti, alla prossima :*

12/09/22, ore 18:40

Ciao <3
Ah, che dolcezza Giovanni e come lo capisco. I sogni, specie di questo tipo, fanno impressione anche a me e spero che non si tratti di un qualche sogno premonitore. È tenero che Giovanni voglia accettarsi che Rinaldo stia bene e che vada a trovarlo di sua iniziativa. Oramai siamo in dirittura di arrivo a questo punto della storia ed p bello vedere che nonostante tutto quello che è successo (soprattutto tra la fine della storia precedente e l'inizio di questa), Giovanni e Rinaldo abbiano trovato il loro equilibrio. Chi invece non ha equilibrio sono proprio Contessina e Cosimo, con questo fatto che lui ha concepito un figlio con un'altra. Certo, la situazione è simile a quello di Rinaldo e Giovanni, ma nemmeno troppo. Rinaldo l'ha fatto perchè sapendo che accontentando la moglie, poi avrebbe potuto vivere in pace la sua relazione con Giovanni, per cui. Invece quello che Cosimo ha fatto non sta giovando a nessuno, da quello che vedo. Inoltre lui (Cosimo) pare essersi accorto che con la gente intorno a lui i legami non sono proprio basati sulla fiducia reciproca, appunto tipo Contessina, Piero che non si sente mai abbastanza, o anche lo stesso Marco Bello, quindi... mi auguro che le cose cambieranno davvero. Quindi ci hai mostrato due realtà molto diverse. Chissà cosa mi aspetta negli ultimi capitoli.

03/09/22, ore 12:47

Ciaoo (;
Rido tantissimo se mi immagino Giovanni che, in preda ad un attacco di gelosia, prende e rompe vasi. Beh, meglio i vasi che la faccia di Rinaldo. Io stessa mi scordo spesso che Giovanni è un adolescente (anche perchè sembra più maturo della sua età) e che quindi ha tutte le insicurezze date dell'età. Mettiamoci pure che è un po' una drama queen e abbiamo fatto tombola. Rinaldo comunque è molto dolce, si vede che è innamorato e che si è dato una calmata rispetto a prima, che era ossessionato da Cosimo Medici. E a proposito, proprio i Medici festeggiano dei lieti eventi e mi ha fatto sorridere come Rinaldo si senta fuori posto, a dispetto della loro ospitalità. Molto bello anche il pezzo tra Lorenzo e Marco Bello. Lorenzo gli chiede scusa per aver sospettato di lui e Marco Bello dice di non sentirsi a suo aio continuando a rimanere a Palazzo Medici (e vorrei ben dire), ma Lorenzo comunque se lo vuole tenere stretto. Sono poi felicissima che Giovanni e Rinaldo abbiano chiarito, PIU O MENO. Giovanni è terribile ahahah, meglio non offenderlo o farselo nemico. In realtà lo capisco, io quando sono gelosa divento vendicativa, io e il mio bro ci possiamo dare la mano. Che bello però che sono, adorabili e molto innamorati. Complimenti per il capitolo, mi ha fatto prendere bene.

29/08/22, ore 14:40

Buon pomeriggio <3
Giovanni Giovanni, ma come si deve fare? Io fin ora l'ho difeso sempre, ma questa volta devo dire che sta sbagliando a comportarsi così. L'amore per i figli e quello per il partner sono due cose che non centrano niente l'uno con l'altro. A me sembra abbastanza evidente che Rinaldo voglia solo passare del tempo con la figlia appena nata e non voglia certo passare il tempo con la moglie. Certo, capisco la gelosia, ma ad ora Rinaldo non ha fatto niente di sbagliato. Giovanni potrebbe fare comunella con Contessina, visto che Cosimo ha ingravidato un'atra donna... ah, mannaggia, non ce la si fa proprio ahahah. Comunque mi piace molto l'amicizia tra Giovanni e Pierro, quest'ultimo sa il fatto suo, ma alla fine è figlio di Cosimo, è stato molto tenero quando ha voluto Giovanni accanto a sè per andare a parlare alla Signoria della sua nuova proposta.. Intanto la "caccia" a Pazzie al suo smascheramento continua... E Giovanni, perdona Rinaldo che non ha fatto niente di male per una volta!

22/08/22, ore 18:33

Ciao <3
Rinaldo che non vuole portare con sé Giovanni dal papa, perchè ha paura della sua lingua biforcuta, è TOP. Però Giovanni è tenero, vuole venire con lui perché si preoccupa. E non è che si preoccupi a vuoto, alla fine abbiamo capito che è meglio non sottovalutare Pazzi. In effetti sia lui che Cosimo sono due personaggi molto ambigui, quindi capisco perché il Papa ci vada piano col prendere decisioni e idee affrettate. Tuttavia Rinaldo è molto convincente, ci va con tutte le buone intenzioni, ricordando che non ha certo dimenticato le robe che ha combinato. Andrea Pazzi non è uno di cui fidarsi e confido nel fatto che il Papa prenda sul serio le sue parole, visto quanto è stato ben disposto. Un plauso a Giovanni che non ha aperto bocca durante tutto l'incontro HAHAHA.
Aaaah, la questione del figlio in arrivo, quasi non ci pensavo più. Sì, secondo me a Giovanni aspetta un altro periodo duro, magari anche pieno di gelosia... o magari mi sbaglio, non saprei proprio.

13/08/22, ore 14:15

Ciaoo <3
Parto subito dal basso dicendo quanto sono carini Giovanni e Rinaldo. Quell'impertinente ragazzino è davvero tanto adorabile, anche molto coraggioso, perché è disposto a mettere a rischio la sua vita (anche se Rinaldo non è d'accordo). Un plauso a Cosimo e Rinaldo che litigano come due vecchi, con Cosimo che va al suo palazzo e Rinaldo che fa la drama queen perché non lo vuole, NON CAMBIA MAI. Giovanni, fermali tu! E insomma, si deve risolvere questo problema, si deve parlare col papa...meglio non mandare Giovanni, lui sarebbe disposto, ma Rinaldo sente di doverlo proteggere a tutti i costi. Meglio che vada Rinaldo, però certo, se nemmeno questo funziona si deve per forza seguire il piango di Giovanni. Scommetto che Rinaldo farà di tutto per riuscire nel suo intento. E chiariamo "lo fa per i Giovanni, non per i Medici". Non sia mai che diventino amici eh ahahaha. Sono davvero tanto felice che questa coppia si sia ritrovata, che abbiano capito di amarsi, considerando come stavano prima.
A presto *

06/08/22, ore 15:27

Ciao <3
Oh Giovanni, se non ci fosse lui dovrebbero inventarlo, mi piace come mantiene la calma nonostante tutto, c'è un po' di confusione, ma direi che è normale che sia così. Mi piace come Giovanni dimostri sempre di essere un animo buono, anche se è deluso da Rinaldo, non può certo permettersi che un Andrea Pazzi qualsiasi attenti alla sua vita. E mi fa ridere il fatto he Giovanni sappia essere convincente con Rinaldo. Oh beh, abbiamo capito chi sa tenere in pugno chi, quando vuole. Oddio, ma davvero è stato Marco Bello ad avvelenare il padre di Cosimo? Certo che non ci si può fidare proprio di nessuno, mannaggia ai pescetti oh. Giovanni è molto perspicace, ma purtroppo è vero che senza prove poco si può fare, ma sono certa che ne verranno a capo. Lui addirittura pensa di voler fare da esca, e capisco che Rinaldo si rifiuti e insomma, ogni scusa è buona per rinfacciargli che tanto ha un'altra compagna e un figlio. Albizzi però lo vedo molto determinato da questo punto di vista, vedi che pure lui sa essere convincente e appassionato quando vuole.

29/07/22, ore 18:00

SIII EVVAI.
E Bravo Rinaldooo. Il suo gesto mi ha sorpresa, in positivo ovviamente. Sono felice che abbia fatto un gesto del genere, preceduta da una sentita dichiarazione. È difficile dare ragione o ad uno o all'altro in questo capitolo, ovviamente capisco troppo bene la gelosia di Giovanni, ma capisco anche come ragiona Rinaldo, dopotutto ai tempi non per forza si stava insieme per amore, era più che altro una questione di interesse. Sua moglie voleva un figlio, fine. Per il resto, Rinaldo può fare quello che vuole. E adesso Rinaldo sta facendo quello che vuole, sta letteralmente rapendo Giovanni, ADORO alla follia. Dall'altro lato mi spiace che Cosimo stia passando un brutto periodo e che magari non abbia testa a dedicarsi del tutto a Giovanni, che dal canto suo è depresso e vittima di terribili incubi. Detto ciò, smascheriamo Pazzi, VI PREGO. È un vero villian insopportabile per quanto mi riguarda. Ma per ora sono molto più concentrata su Rinaldo e Giovanni e sul loro (mi auguro) rappacificamento.

24/07/22, ore 18:09

Ciaooo <3
Ed eccomi qui, pronta ad iniziare questa terza e ultima parte. Avevamo lasciato Giovanni male e altrettanto male qui lo ritrovo. Sente la mancanza di Rinaldo, ma allo stesso tempo si è sentito usato e umiliato, non potrebbe tornare da lui, ora come ora. E le cose a palazzo Medici non vanno benissimo, direi che Cosimo sta affrontando di tutto e di più, con questo dubbio su Lorenzo che potrebbe aver ucciso il padre (uomo non proprio piacevole e padre non proprio esemplare). Poi abbiamo un bellissimo Giovanni VS Pazzi. Diciamo che Giovanni dice le cose giuste ma - vuoi per la giovane età e per un carattere più impulsivo - lo dice in un modo che gli mette contro gli altri. Infatti Cosimo poi dice le stesse cose, ma in un modo che nessuno gli va contro. Senza volerlo, Cosimo ha riportato alla mente lo spiacevole evento che ha allontanato del tutto Giovanni da Rinaldo: ovvero questa seconda gravidanza della moglie. Chissà se i due potranno riavvicinarsi. Giovanni lo vedo convinto sulle sue decisioni. E voglio vedere Albizzi cosa farà questa volta.

14/04/20, ore 18:07

E infine eccomi a leggere l'ultimo capitolo di una delle mie storie preferite.
È bello vede come l'aesthetic che ti ho fatto campeggi all'inizio, mi fa piacere che ti sia piaciuto, come mi ha fatto piacere farlo per te, naturalmente. Ma questo lo sai, immagino.
E vedo che l'anello che ho scelto è stato, come dire, galeotto fino alla fine.
In questo ultimo capitolo il cerchio si chiude. Non solo quello di Giovanni e Rinaldo (di cui parlerò tra poco), ma anche quello dei personaggi che li circondano sin dall'inizio. I Medici hanno aiutato gli Uberti a tornare in auge, con la loro genorisità (certo, anche i Medici hanno i loro scheletri nell'armadio, ma sono persone buone, che sanno aiutare) e questo Giovanni non può proprio scordarlo. Ovviamente non riescono ad ottenere tutto ciò che volevano, come la memoria tanto cara di Farinata, ma almeno il nome della famiglia è di nuovo importante, come voleva Giovanni sin dall'inizio. Ricordo ancora il primo capitolo della prima long, dove il suo obiettivo era quello di trovare i Medici e farsi aiutare e di come, con la sua purezza e genuinità, sia riuscito subito ad entrare nelle grazie della famiglia più importante di Firenze... e in seguito nel cuore di Rinaldo.

Parlando proprio di quest'ultimo, come sempre sono molto divisa su chi dare ragione, ma essendo affezionata a questi personaggi come se fossero amici miei – come se Giovanni fossi io, mi rendo conto che do torto e ragione ad entrambi; forse perché tendo a pensare spesso come un'adulta ma più spesso come un'adolescente e duqnue capisco le ragioni di entrambi. Giovanni ha accettato che Rinaldo abbia avuto la bambina con la sua ex moglie, ma ancora è geloso di lei e del fatto che Rinaldo debba, per forza di cose, portarla con sé a certi eventi, Si capisce che Giovanni sa benissimo che è sbagliato fare quei pensieri, ma quando ami qualcuno sei irrazionale e pensi anche queste cose e sono profondamente dolci.
Rinaldo lo capisce, da uomo adulto, ma non sopporta che lui gli sia così lontano. Non ce la fa a vivere senza Giovanni, attaccato ad un palmo di respiro, perché è tutt ciò che ha e che ama, tutto ciò che lo fa sentire vivo e diverso. Come ti dico sempre Rinaldo non è mai cambiato davvero, la sua indole è rimasta sempre la stessa, ma con Giovanni è diverso e questo non implica che tu lo renda innaturale anzi, questo sottolinea come l'amore possa cambiare le persone e io mi commuovo al pensiero, specie in questo momento dove la mia sensibilità vacilla sempre un po', ma certe emozioni mi fanno bene, mi fanno evadere.
Alla fine, il discorso che i due fanno, dopo un intenso bacio che nemmeno Giovanni può ignorare eche scioglie le intenzioni che aveva di ignorarlo... dopo aver fatto l'amore con più passione di quanta potess immaginare, c'è quel discorso a cuore aperto che, a dirtela tutta, lo aspettavo da un po'. Ma come ogni storia tutto doveva quadrare, tutto doveva finire nel miglior modo possibile e dare modo a questi ragazzi di confrontarsi con il calore di un sentimento fortissimo e per quanto sia sempre Giovanni quello a spiazzare tutti, stavolta è Rinaldo a spiazzarmi. Ho pianto, mi sono salite le lacrime perché gli rivela cose che un tempo non avrebbe mai rivelato: ovvero che gli ha salvato la vita in quella cella, e che quella sera delle rivelazioni ha messo da parte l'orgoglio che, a mio parere, quando viene messo da parte per sostituirlo all'amore, è la cosa più bella che possa succederti.
infine, la frase finale: "Non era forse perfetto?", sì, lo è ma mi dispiacerà molto non leggere più di loro, anche se mi aspettano Antonio e Jacopo, che so quanto ci tieni e sai quanto ci tengo. Mi cominciano a mancare, ma so che mi mancheranno anche loro.
L'unica cosa non perfetta di questa storia è che è finita, e a parte il ritardo generale con tutti dove sto passando piano piano da voi miei autori preferiti per recuperarvi (con i miei tempi, ma sai già il perché e so che capirai i miei ritardi), forse ho un po' procrastinato perché leggere gli ultimi capitoli delle storie che amo è sempre molto difficile, perché so che mi emoziono e che devo fare i conti con un senso di vuoto, soprattutto sapendo che Giovanni e Rinaldo non li vedrò più.
Chissà, magari mi sbaglio e un giorno ne scriverai ancora? Lo spero un po', ma intanto proseguo altrove.
Bellissima conclusione, perfetta e toccante, ma anche emozionante e allegra.
Scusa l'attesa, ma alla fine come vedi arrivo sempre. E risponderò presto anche alla recensione che mi hai lasciato, di cui ti ringrazio molto.
A presto,

28/03/20, ore 18:03

Carissima Abby,
in questi giorni un po' duri e purtroppo artefici di brutte notizie che mi hanno colpito personalmente, questo capitolo è stato un vero e proprio barlume di luce. Un tunnel lunghissimo e buio che alla fine mi ha ridato un po' d'aria e ti ringrazio tantissimo. Indirettamente sei riuscita a tirarmi via quel senso di malinconia e tristezza che mi velava e ho respirato aria pura e non tossica. Davvero, grazie.
In verità subodoravo che questo capitolo avrebbe avuto dei toni risolutivi un po' per tutti; è il penultimo e viene subito dopo un capitolo che ha parlato di un taglio netto del male che il mio amico Andrea Pazzi ha fatto fino ad ora. E dunque le cose non potevano che andare in salita. L'argomento neonati è decisamente delicato, ora come ora e laddove per Giovanni la cosa sembra ormai superata siccome pare aver capito che la gelosia non serve a nulla e che il suo Rinaldo lo ama più di qualsiasi altra cosa al mondo (il che rende felice me, mi scalda il cuore, perché sapendo com'è Rinaldo so quanto è difficile per lui dimostrare il suo amore... e il fatto che sia riuscito a tranquillizzare Giovani e rendergli quella convivenza decisamente più vivibile e meno ostica, mi rende molto felice ♥ Sai quanto mi prema il loro rapporto, specie quando subentrato certe problematiche che li dividono e la cosa bella, quando succede, è vederli riavvicinarsi, perché è come sentire un pezzo di cuore – del mio cuore, tornare a formarsi di nuovo. Questo significa coinvolgere un lettore. ♥), per Cosimo le cose sono un pochino più complesse. Maddalena porta in grembo un figlio suo, e la persona che sembra averla presa con più diplomazia sembra proprio Contessima. È un personaggio che sinceramente ho sempre amato per la sua forza d'animo e la sua personalità in gradi di farsi valere e qui dimostra una nobiltà che va oltre ogni previsione. Le hai dato una dignità pazzesca, di donna che accetta e perdona il marito, accogliendo quella nuova nascita, perché dopotutto il bambino non c'entra niente, è il frutto d un amore consumato al di fuori, ma lui è solo la vittima e non deve pagare per questo. Eppure a parte il bambino, c'è ancora una faccenda che perplime il nostro Cosimo ed è l'avvelenamento del padre. Se non ricordo male, la prima puntata della prima stagione inizia proprio con il padre di Lorenzo e Cosimo che muore, dunque la faccenda è davvero un incubo per lui; ne sono successe di tutti i colori, ma Cosimo la verità la vuole e la pretende, e ora che Andrea Pazzi è fuori dai giochi e che ha appurato che Rinaldo non è stato, rimane comunque il tarlo di Marco Bello e qui... qui affronta la cosa con più freddezza, Cosimo. Prende in considerazione il fatto che dopotutto Marco Bello è sempre stato fedele e per compiere un gesto del genere deve averlo fatto per il bene di Cosimo e Lorenzo, siccome il loro padre non era un santo, anzi... e questo me lo ricordo più che bene.
Solo che le cose cambiano con Maddalena e Marco che vogliono sposarsi e rimangono dubbi che Cosimo pensa di non poter mai dissipare... finché non arriva Ugo.
Alla fine, se ci penso, la razionalità che Cosimo si è imposto per non prendersela con Marco Bello pensando che fosse da giustiziare/cacciar/punire ha fatto in modo che, di fronte alla verità proferita da Ugo, prendesse posizioni ferme e prive di rancore anche con lui. Lo ha fatto per il bene dei ragazzi, e per quello che era successo a Rosa e suo figlio. Lo ha fatto per Cosimo, ma soprattutto per Lorenzo. Perché poi ti viene da chiederti se avrebbe fatto altro, in futuro, cercando di rovinare la vita ai figli, con la sua imposizione, gestendo la loro vita in questo modo, togliendo loro il libero arbitrio... mi faccio un sacco di domande sul cosa potrebbe essere stato, anche se questo non sarà, perché mi rattrista il pensiero che le cose potevano andare molto peggio, se non fossero andate così. Ne sono certa. E l'introspezione di Cosimo a riguardo mi ha lasciato a bocca aperta. E' un uomo sveglio, scaltro e qui ha preso in considerazione tutte le carte in gioco. Qualcosa che lo ha portato a vedere le cose da un'altra prospettiva e accettarle. Una decisione che può sembrare semplice – insomma, perdonare e tenere in casa l'uomo che ha ucciso tuo padre e ammettere che non lo abbia fatto con intenti crudeli o di conquista – ma non lo è, ma questo ha dimostrato due cose fondamentali: una che Cosimo è un vero leader, capace di scindere i sentimenti dal buonsenso, e l'altro che questa storia rimane coerente sempre, non lascia mai scampo a un buco di trama e questa introspezione di Cosimo chiude il suo cerchio, perfettamente.
Chi invece pare non essere molto convinto di saper governare è Giovanni... che si strugge e si fa mille problemi, siccome è più facile parlare a ruota libera quando non si ha un titolo, piuttosto che farlo quando si ha un titolo e si ha dunque una responsabilità maggiore, specie come portavoce della famiglia Uberti. Un gran bel peso, e qui si riassume il Giovanni che ci hai fatto conoscere durante tutti questi capitoli e tirando le somme ho capito che essere ribelli è di certo il suo forte, ma che le responsabilità Giovanni le prende con una certa serietà, per quello si chiude così quando sa che quel ruolo è reale, vero, e che non è più un gioco di scontri verbali e di acutezza, ma vera e propria politica che grava sulle sue spalle. È in grado di occuparsene, ma non lo sa. C'è bisogno di Rinaldo, che qui lo guarda intenerito da quel che ha davanti: un giusto e timido, che però non si lascia mettere i piedi in testa. Ecco perché mi piace Giovanni ed ecco perché leggerlo mi rende tanto felice; non tolgo niente ad Antonio ma come ti ho detto in Giovanni mi rivedo di più: è a 360° un ragazzo meraviglioso, con i suoi pregi e difetti, ma così realistico che mi spiazza. Mi sento lui, quando lo leggo. Vedo le sue espressioni facciali, il suo broncio, la sua insicurezza. E vedo Rinaldo che prova a scuoterlo... dopotutto se non fosse davvero così brillante, Rinaldo lo avrebbe mai notato? Non penso. Rinaldo Albizzi ha trovato la stella più splendente tra tanto se l'è presa e non ha intenzione di restituirla, specie con quella promessa, specie con l'anello che finalmente è al suo dito, azzurro come il mare in tempesta, così simile al carattere di Giovanni ♥
e lui come risponde?
“Oh, beh, per fare onore alla famiglia Albizzi non ci vorrà poi tanto, mi basterà evitare di fare tutto quello che avete fatto voi!” SCUSAMI MA MI SONO CAPPOTTATA DAL RIDERE AD IMMAGINARLO, QUEL PICCOLO INSOLENTE XDDDD
C'è spensieratezza alla fine, c'è una promessa mantenuta, c'è l'amore, la passione, pesi sulla coscienza che se ne sono andati e hanno lasciato spazio alla vita vissuta insieme... e mi manca un capitolo per finirla... Giovanni ha seguito un percorso con me quest'anno, e mi ha tenuto compagnia per moltissimo tempo. A volte è davvero assurdo credere che un viaggio si debba concludere, ma è stato bello e intenso. E... molto profondo.
Come ti dicevo questo capitolo è capitato a risollevarmi il morale – specie il finale, dopo una serie di brutte notizie ricevuto e ne avevo davvero bisogno... e scusa se mi sono lasciata andare così tanto, spero non mi denuncerai per stalking.
Al prossimo capitolo e complimenti per come riesci a infilare, tra le parole, tante emozioni umane da lasciarmi senza fiato.
A presto,
Miry ♥

21/03/20, ore 12:25

Carissima Abby,
definire questo capitolo "risolutivo" in ogni senso, è quasi riduttivo. Questo capitolo è un vero e proprio inizio di un happy ending e ho tante di quelle cose da dire...
In primis vorrei parlare dell'insofferenza di Cosimo che ha dentro casa quel rompiscatole di Rinaldo XD a parte le risate che mi ha fatto fare immaginarlo impartire ordini e pensare che quella sia casa sua, ho riflettuto su una cosa e mi piacerebbe sapere la tua visione dei fatti: è vero che Rinaldo è cambiato molto grazie a Giovanni e questo lo ha reso di certo una persona migliore, ma le esperienze di vita ci insegnano che il lupo perdere il pelo ma non il vizio, dunque sono dell'idea che con Giovanni lui sia completamente diverso per amore e per passione e per la felicità di averlo accanto, quel ragazzino. Perché Giovanni è in grado di dargli molto e non dargli motivo di comportarsi da arrogante e burbero, cosa che invec Cosimo ci riesce benissimo XD in sostanza sono sempre felice di leggere del rapporto di Giovanni e Rinaldo, anche in questi casi dove non c'è interazione tra i due, ma si vede attraverso i rapporti che hanno con gli altri che il loro è un legame speciale, unico... e lo si vede anche così, comparato alle altre interazioni umani. Dunque ottimo lavoro come sempre anche per quanto riguarda la distinzione tra un mondo – quello di tutti i giorni e l'altro – quello bello dell'amore e dell'unione.
Finito di parlare di questo, passerei al solo e unico Andrea Pazzi. Le ha veramente prese psicologicamente, e la cosa bella di come hai risolto questa situazione è aver giocato sulla sua incoerenza, per il suo doppiogioco smascherato e per la sua stupidità perché, mia cara Abby, essere furbi non significa necessariamente essere intelligenti. E tu hai dimostrato che Pazzi è proprio questo: quando crei tutti questi giochetti a un certo punto ti ritrovi braccato e questo, secondo me, è proprio il motivo per il quale qui esplode la bomba. Ha troppe carte in mano e non riesce a delinearle e viene sbugiardato malamente. Cosimo è stato fin troppo buono con la sua "punizione", ma è rimasto in linea col suo personaggio, che nel corso di questi capitoli ha cercato di migliorarsi, di essere una persona migliore di quella che era e, come sempre, la tua trama fila liscia, non si dimentica di ciò che è stato prima, nemmeno per i personaggi "meno" importanti di Rinaldo e Giovanni; personaggi che girano comunque intorno a loro.
Infine, la scelta di proclamare Giovanni come membro della signoria. Ho amato la reazione di Piero che scoppia a ridere di fronte alla balbuzie di Giovanni XD perché anche se pure Piero di certo merita quel ruolo, Giovanni e la sua parlantina – per quanto il Gonfaloniere dica che deve tenere a freno la lingua – hanno sempre dimostrato che può tenere testa e lo fa in modo intelligente, studiato e alla fine seppur pungente lo fa gentilmente. Gli attacchi verbali sono certo migliori delle pugnalate alle spalle di Andrea Pazzi, ecco XD o almeno la penso così XD
Per il resto, ho un altro paio di cose da dire: la prima è che trovo geniale che Giovanni possa finalmente portare a galla il nome degli Uberti nella signoria di Firenze, quindi "mica cavoli", come direbbe mio padre ♥ E poi i suoi due mentori nei riguardi della politica sono Rinaldo e Cosimo; con la fusione delle due menti e la sua intelligenza, Giovanni potrebbe seriamente diventare un grandissimo politico, giusto, determinato, con i pregi di entrambi messi a nudo... non so, la cosa mi ha fatto sorridere moltissimo di gioia, perché ho pensato alla sua crescita, al fatto che gli insegmaneti di entrambi lo renderanno sempre meglio, sempre più forte, più capace. E siccome sono affezionata a Giovanni sono felice per lui e penso che meritasse questo giorno, finalmente, dove non solo viene riconosciuta la sua intelligenza ma anche la sua famiglia ha modo di riscattarsi.
Penso che una storia così andava raccontata, e che una visione di ciò che è stata la storia vista da questo tuo punto di vista è ciò di cui avevo bisogno, e ne ho ancora bisogno. Grazie per averlo fatto con la tua incredibile umanità.
P.s. un salutone a Jacopo Pazzi che qui non sa ancora che in futuro troverà un ragazzetto davvero dolce che gli starà accanto con determinazione e amore ♥ Ciao Jacopo, non sai quanto sei fortunato u.u
A presto, cara Abby, complimenti.
Ti mando un forte abbraccio ♥

14/03/20, ore 15:51

Carissima Abby,
come di consueto e come da tradizione ormai, eccomi qui al mio appuntamento del sabato con la tua storia ** Sono sempre più vicina alla fine anche di questa e sono troppo esaltata all'idea che l'amore tra Rinaldo e Giovanni abbia trovato una tale stabilità. Il capitolo inizia esattamente dove era finito quello prima, con questo bacio appassionato che ha urgenza di altro, di necessità più intime, ed è caldo, caldissimo... e la scena poi si sposta su Contessina e Cosimo, che stanno vivendo un po' la crisi che Giovanni e Rinaldo hanno vissuto pochi giorni prima, ma che ora pare abbiano superato. Il problema è simile, anche se Rinaldo ha fatto un figlio con Alessandra per renderla felice. Qui il figlio di Cosimo e Maddalena è una ripicca a Contessina e ci rimetteranno tutti... nessuno ne sarà felice. Ed è questo a renderlo diverso da Rinaldo, che lo ha fatto per il bene di tutti, alla fine. Pure per stare con Giovanni senza avere il peso di un senso di colpa.
Ovviamente il discorso per Cosimo e Contessina è più complesso, più triste... ma rimarrà un discorso a metà, con l'arrivo di Marco Bello e Lorenzo.
E' un bene che Giovanni sia qui. Oltre ad essere un personaggio inventanto da te che funziona e si amalgama bene con la storia che c racconti, è esattamente chi deve essere: il personaggio che risolve. È lui che dà consigli, che vede oltre il resto, che capisce quando bisogna essere preparati e correre ai ripati! Sono certa che il covid-19 Giovanni lo avrebbe gestito meglio di chiunque altro XD
Meno male che aveva detto a Marco Bello di seguire Lorenzo... perché qui ormai non ci si può più fidare di nessuno, e Andrea Pazzi ha veramente rotto i cosidetti!! Spero proprio che entro la fine della storia faccia la fine che merita, e un po' ci godrò, lo ammetto u.u Ma se la merita proprio... ora mi fa pure venire le fisime a Giovanni, che fa sogni irrequieti, che cerca il suo Rinaldo – a proposito, ho amato quando ringrazia Cosimo per l'ospitalità XD cioè si vede che lo fa solo per Giovanni, ma che in realtà non vorrebbe essere lì manco se fosse pagato fior fior di quatrini XDDD – che lo trova e lo rassicura, gli infonde la calma, insieme sono tutto, sono una cosa sola...sono un grado di superare ogni cosa; ma solo insieme ♥♥
Sono meraviglio, sono tutto ♥
Dunque vedremo ora come andrà e se Andrea Pazzi ne combinerà un'altra, ma so che sarà così, sigh...
a prestissimo e complimenti per il capitolo intenso e dannatamente dolce ♥ Solo tu ci riesci!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]