Lo specchio dell'anima
di inzaghina

24/01/20, ore 01:30

Dopo aver bazzicato in fandom assurdi che non avevo mai considerato, tornare in lidi familiari e conosciuti è una boccata d’aria fresca. Il fandom di Harry Potter offre tanto potenziale, e personaggio “incompleti” come quelli di The Cursed Child ancora di più.
Adoro come li hai rappresentati, da adulti e così lontani dai ragazzini che tanto abbiamo apprezzato. Scorpius è un precious cinnamon roll, che neanche penseresti che ha il padre che ha. Anche Draco è realistico, non troppo diverso dall’adolescente che conosciamo dai libri, ma nemmeno così uguale da sembrare statico.
Tendo a stare lontana dal fandom di Harry Potter, ma tornarvi è sempre molto nostalgico e confortante. Apprezzo, anzi adoro, come hai mostrato il mondo magico. È pervasivo, presente in vari aspetti della storia, e Scorpius e Rose e gli altri sono immersi fino al midollo in un’atmosfera di magia. I piccoli riferimenti quotidiani a gufi, scope volanti, bacchette, Boccini d’Oro e tutto il resto sono deliziosi, denotano veramente molta cura ai dettagli.
Soprattutto adoro quello che li fa unire, il peso dei cognomi dei genitori. È un punto di vista molto più originale e umano sulle loro figure e sul loro modo di relazionarsi con i loro illustri umani. Scorpius e dolce, affettuoso e molto gentile, la persona giusta da meritare una ragazza tenera come Rose.
Vedere questi due ragazzi crescere insieme, avvicinarsi, costruire il loro rapporto da “cottarella tenera” a “amore onesto” risulta naturale, elegante, fluido e piacevole.E per ciò ti faccio i miei complimenti.
Una storia bellissima, che mi fa venire voglia di passare ancora. Un abbraccio e complimenti.
Lady R

03/01/20, ore 13:00

Valutazione contest "Tante navi per una palma"

Grammatica e stile: 9/10
 [grammatica: 4.8/5 + stile: 4.2/5]
Non ho riscontrato errori grammaticali, solo qualche refuso e qualche ripetizione.
“Era solo una constatazione, tesoro” la rassicura Draco. “Se ha ereditato l’intelligenza di sua madre si rivelerà una rivale pericolosa in ambito accademico” aggiunge poi Draco – ripetizione di Draco non necessaria, in quanto già è chiaro chi è che sta parlando. (-0.1)
“Ricordati che le poltrone vicino al fuoco sono quelle che vengono occupate per prime, perché in Sala Comune fa piuttosto freddo in inverno e cerca di scegliere un letto lontano dalle finestre perché quella è la zona più umida delle camere, nonostante gli incantesimi riscaldanti…” aggiunge Draco – refuso: manca il punto al termine della frase.
Se Scorpius rimane stupito dalla bravura della sua avversaria, fa del suo meglio per non darlo a vedere, ma quando alla fine della partita Grifondoro ha vinto e lei ha segnato una volta in più di Scorpius la delusione è tanta.
Non è bravo a perdere, Scorpius. – qui ripeti tre volte “Scorpius” a breve distanza. Mentre il primo serve a cogliere il soggetto e la terza a enfatizzare, la seconda non ha alcun valore: senza quel “di Scorpius” la comprensione rimarrebbe intatta. (-0.1)
Smette di chiederselo in un pomeriggio piovoso del quarto anno, quando incontra i suoi occhi pieni di lacrime sopra il letto in cui è disteso il loro migliore amico: rimasto ferito per aver preso le difese di Scorpius. – Qui avrei messo la virgola, invece dei due punti.
[…] su quando finalmente ti desiderai a fare la prima mossa […] – refuso: deciderai.

Lo stile è sicuramente scorrevole, i periodi della giusta lunghezza, la punteggiatura usata molto bene. Una cosa che mi ha sicuramente colpito è stato il tuo modo di parlare degli occhi durante tutta la narrazione, e in particolare all’inizio dove hai descritto ogni personaggio proprio in base al colore degli occhi (Draco, Astoria, Scorpius e Rose) e dove hai usato spesso sinonimi. Ci sono dei termini lessicali particolari come “celiare” e “arrischiarsi”, la cui scelta mi è piaciuta, tuttavia devo farti come appunto la frequenza di questi termini (anche se non in maniera troppo ravvicinata): essendo termini inusuali tendono a essere ricordati e dunque il lettore percepisce chiaramente la ripetizione. Una cosa che, purtroppo, invece non mi è piaciuta è il fatto che nelle parti dialogiche (che rappresentano più o meno la metà del testo globalmente), le battute sono sempre accompagnate da una spiegazione su chi è che sta parlando e in che modo lo fa, cosa che non sempre è necessaria e che va a rompere l’immediatezza del testo, appesantendo un po’ la lettura.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Rose e Scorpius sono dei personaggi su cui si sa poco, essendo della nuova generazione, dunque li ho considerati come se fossero dei personaggi originali (di cui però ben conosciamo i rispettivi background). Entrambi sono caratterizzati molto bene e anche indagati introspettivamente: al termine della lettura, di ognuno dei due sappiamo riconoscere il carattere, i punti di forza e quelli di debolezza, così come la natura del rapporto tra loro in ogni fase. Ho apprezzato anche come il carattere, pur senza essere snaturato, si sia evoluto da una scena all’altra, segno della maturità che entrambi hanno subito. Menzione speciale per Draco e Astoria nella scena iniziale che mi sono piaciuti molto.

Trama e originalità: 8.5/10
La trama è articolata molto bene e ha come fulcro proprio la costruzione di questa coppia, mostrandoci l’evolversi del loro rapporto dal primo sguardo davanti al binario 9 e tre quarti, fino al primo bacio. Mi piace molto la divisione in scene, i salti temporali sono tutti funzionali e ogni passo risulta coerente. Il problema della storia è che, purtroppo, considerati i personaggi, l’ho trovata da un punto di vista di narrazione di eventi fin troppo semplice. Esistono molte storie sulla Nuova Generazione e tu non hai proposto nulla di veramente nuovo. L’amicizia che si evolve in amore, la rivalità tra case (portata sul campo di Quidditch), la presenza di Albus come ponte di collegamento e la gelosia che spinge alla confessione: questi sono tutti temi abbastanza visti (relativamente alla coppia e alle fanfiction sulla saga), per cui oltre che la mancanza di qualcosa di originale, c’è anche la presenza di troppo luoghi comuni. Non fraintendermi: la storia funziona benissimo ed è articolata bene, ma avendo previsto come parametro l’originalità, non posso non tenere conto di questa pecca.

Titolo: 3/3
Gli occhi sono lo specchio dell’anima e gli occhi sono al centro davvero della storia, rappresentando il filo conduttore della vicenda da te raccontata. E’ poi presente anche la stessa frase con l’espediente di una frase di Astoria. Non è molto originale, è vero, ma nessun altro titolo sarebbe stato perfetto come questo.

Gradimento personale: 4.5/5
Mi piace come scrivi, mi piace come hai organizzato la trama e ho amato davvero la caratterizzazione dei personaggi, oltre che il filo conduttore degli occhi. Peccato per la ridondanza delle parti paratestuali dei dialoghi e per la scarsa originalità dello sviluppo della trama.

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non era crack.

Totale: 35/39

16/12/19, ore 11:49

Eccomi qui, probabilmente sul filo del rasoio, per lo scambio a catena su Il giardino di EFP.
Dunque, io non leggo quasi mai della nuova generazione, non so bene perchè, ma non mi ispira e non mi stimola a farmi venire la voglia di approfondire la conoscenza. Ma ultimamente ho deciso di essere più aperta, di dare spazio anche a cose a cui non lo avrei mai dato, a dire "Perchè no?" invece che "Assolutamente no, non fa per me!".
Eccomi qui, quindi, a leggere questa tua One Shot su Rose e Scorpius.
Dunque, l'ho trovata scritta bene: corretta, scorrevole, stile pulito ed elegante, senza troppi fronzoli. Insomma, uno stile che mi fa piacere leggere.
I personaggi li conosco il giusto, ma mi sembrano ben delineati, senza approfondire troppo sei riuscita ad abbozzare i loro caratteri in modo tale da farli comprendere al lettore (e voglio dire, se ci sei riuscita con me che non ne leggo di cose sulla nuova generazione, penso tu li abbia abbozzati molto bene).
Romantica, romanticissima, la tua storia fa sognare ad occhi aperti: due "nemici" che poi si conoscono, avvicinano, diventano migliori amici e si innamorano, nascondono il loro amore, tutti lo sanno e li "Prendono in giro", alla fine uno dei due tira fuori il coraggio o manipola (bonariamente, ovvio) l'altro, si dichiarano e vivono per sempre felici e contenti: l'apoteosi del romantico. Non mi dispiace, nonostante le cose troppo romantiche e "classiche" non facciano troppo per me, e l'ho comunque letta molto volentieri.
Infine, scena più apprezzata da me è stata quella del "battibecco" tra Draco e Astoria. Io adoro Draco, anche quando fa lo spocchioso snob purosangue pieno di agonismo :) E mi è piaciuto vedere che alla fine certe cose non cambiano mai.
Comunque sia, nel complesso la tua storia mi è piaciuta molto, quindi complimenti!
A presto,
Baci Lagertha

10/12/19, ore 16:08

Ciau!
Partecipo anche io al contest di Giunia e sto cercando di leggere tutte le storie partecipanti, perlomeno quelle dei fandom che conosco ^^.
Ho letto la Maledizione dell'Erede, ma prometto che non farò spoiler, visto che non ti sei basata su di esso :)
Mi limito a dirti che la tua versione mi è piaciuta molto di più.
Rose e Scorpius mi sono piaciuti entrambi moltissimo, ma lui in particolare: è davvero bello vedere un Malfoy finalmente del tutto buono, innocente e con un gran senso della giustizia.
Mi è piaciuto moltissimo come hai saputo articolare la storia, inserendo le "vecchie conoscenze" al punto giusto, e partendo dal primo anno fino ad arrivare all'adolescenza. Credo che tu sia riuscita a rendere davvero bene lo sviluppo dei caratteri dei due protagonisti nel corso degli anni. Inoltre hai saputo costruire un bellissimo contorno, trasportando il lettore nuovamente nelle peripezie di Hogwarts. Hai saputo delineare perfettamente tutti gli avvenimenti descritti e hai dato profondità anche ai personaggi che non erano quelli principali.
Non sono una fanatica di HP ma devo dire che la tua storia mi ha fatta affezionare alla coppia Scorpius/Rose per tutto il tempo della lettura.

Complimenti, davvero :D
e in bocca al lupo per il contest!

Leila

ps: dimenticavo! ho trovato molto azzeccato anche il titolo, vista l'importanza che hai dato agli occhi di Rose nella storia.
(Recensione modificata il 10/12/2019 - 04:10 pm)

09/12/19, ore 10:08

Ciao, Francy!
Eccomi qui, finalmente: come sai, io in realtà non sono una grandissima fan della coppia Rose/Scorpius (più per partito preso, temo, perché essendo sostanzialmente dei personaggi originali in realtà dipende tutto da come l'autore imposta la storia, ma insomma, ognuno ha le sue XD), però devo dire che questo non mi ha assolutamente impedito di godere al meglio di questa storia.
Come sempre, tu scrivi molto bene, e riesci a farci camminare accanto ai tuoi personaggi, a far sentire tutta la tenerezza struggente di questi amori che sbocciano e che sanno essere saldi e scaldare il cuore: perché, davvero, a prescindere dalle proprie preferenze personali, i tuoi personaggi sono costruiti talmente bene che la loro storia funziona benissimo e, anzi, mi sono ritrovata a fare il tifo per Scorpius.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea di riprendere la scena finale dei libri, ribaltandola in maniera speculare con la famiglia Malfoy: è bello pensare che tutto ciò che è accaduto durante l'adolescenza di Harry e Draco abbia avuto modo di stemperarsi in una rivalità cordiale, quasi uno scherzo, più che un reale contrasto.
Quello che mi è piaciuto di più, però, è vedere che un rapporto, tra Ros e Scorpius, è nato ben prima di ogni altra cosa: quel che di solito mi convince poco delle storie con loro protagonisti è che spesso sono vittime di amori istantanei, un po' alla Romeo e Giulietta, per giocare sui contrasti delle loro famiglie... in questo caso, invece, in maniera del tutto credibile tu li hai dipinti dapprima amici (che bello che Rose voglia tanto bene ad Albus, mi sento sempre male quando lui è dipinto come completamente tagliato fuori dal resto della famiglia!), uniti da un affetto solido, che solo in seguito si trasforma in qualche altra cosa, e questo è del tutto credibile.
Ma la cosa che ho adorato di più sono stati tutti i cugini chiaramente consapevoli di cosa sta accadendo, e che invece di dare di matto, si limitano a fare scommesse per vedere quando finalmente Scorpius deciderà di trovare la sua parte Grifondoro XD insomma, è stato molto divertente, ma soprattutto ha mostrato bene quanto il mondo sia cambiato, e quanto i rapporti, almeno nella nuova generazione, siano più distesi (nonostante, come hai giustamente fatto notare, non siano mancate purtroppo recriminazioni e atti infami che cercano di far ricadere sui figli le colpe dei padri: per fortuna, almeno gli eredi di Harry e dei Weasley hanno avuto genitori capaci di andare oltre questi pregiudizi, e la cosa mi piace moltissimo!).
Insomma, concludo facendoti i complimenti e tanti auguri per il contest!
Un bacione!

07/12/19, ore 16:47

Ciao, Francy! Complimenti per la ff, veramente carina. Mi piacciono anche a me Scorpius e Rose e, anche se non ti sei persa proprio niente se non hai letto"La maledizione dell'erede", posso dirti che, nel libro sono presenti solo due o tre spunti gradevoli, che anche tu hai benissimo accolto e sviluppato: Albus a Serpeverde, l'amicizia tra Albus e Scorpius (un bravo ragazzo) e un forte legame tra Rose e Scorpius (a senso unico nella "maledizione", ad essere sinceri, ma nella tua ff è meglio impostato). Il resto del libro è penoso... e assolutamente non è canon!!! Qui sei stata bravissima a presentare la crescita dei due ragazzi e la consapevolezza poi raggiunta, alla fine, del loro amore... A presto. Stefano