This is what doctors are for
di D a k o t a

30/04/20, ore 11:25

Di tutte le FF che ho letto su questo profilo questa senza dubbio è quella che mi è piaciuta di più.
A parte perché rientra in un rating diverso, e quindi già questo mi ha abbastanza incuriosita, e poi perché mi piace il fatto che anche se non sono del fandom le tue storie si leggono con facilità ed è anche piacevole tra l'altro distaccarsi da qualcosa che si ama per andare dove solo la curiosità e la bravura dell'autore ti fanno apprezzare dei personaggi che non si conoscono e una trama che non rientra nelle tue preferenze, questo per esempio è il mio caso con te.
Il capitolo è duro e delicato allo stesso tempo, tutti gli elementi sono disposti in una breve linea di eventi in ordine cronologico che danno l'idea del rapporto tra i due medici, di come ci sia il rapporto nemici-amici, e la rivalità nell'alleanza.
E' descritto secondo me perfettamente, e la scena in cui parli di come la vita e la prospettiva del modo di vedere le cose cambia per qualcuno quando ti rendi conto che il destino tuo e di certe persone a volte, è nelle tue mani e ti vedi scivolare tutto dalla presa senza poter far nulla, quando un piccolo errore può essere fatale, quando gli occhi e la presenza che ti sostengono sono gli ultimi che vorresti avere vicino in una situazione del genere, insomma è tutto molto incline a quella che è una triste realtà, ma che lo hai proposto molto bene e anche come se ci fosse un barlume di speranza in tanta tristezza e lotta.
Bravissima come sempre.

10/12/19, ore 21:23

Cara Dakota,

i tuoi tentativi sono sempre incantevoli e travolgenti, qualsiasi sia il fandom in cui ti cimenti: amo le brotp, amo le serie TV e, se non si era capito, amo le brotp complicate e quale migliore brotp complicata potevano essere Devon e Conrad!? Hai ragione, ne avevamo decisamente bisogno! Una delle cose più azzeccate della shot è il parallelo esistente tra le corsie del Chastain e un campo di battaglia: in entrambi i luoghi si lotta contro la morte, ma nel primo occorre anche contrastare le direttive economiche dell’ospedale ed evitare che si pensi unicamente al lucro, al tornaconto personale o a mantenere il maledetto stipendio. Il senso di responsabilità messo a punto della squadra di Conrad rivive nelle tue righe in maniera molto netta assieme ai ricordi dolorosi dovuti ai sensi di colpa per le morti causate accidentalmente in sala operatoria per errori di valutazione o di somministrazione; oltre a ciò hai reso benissimo la naturale competizione esistente tra il dottore dal carattere difficile e lo specializzando desideroso di affermarsi, tra il mentore che deve tenere tutto sotto controllo e l’allievo che vuole il rispetto e che gli venga riconosciuto qualche merito sul campo.

L’evento centrale in cui cristallizzi i due è certamente il momento in cui è Devon ad avere tra le proprie mani il destino del maestro, con una tragica ironia della sorte: “l’affaire Spiro” pone dubbi di questione etica e morale – alla fine ciò che fa Conrad è sostanzialmente una tortura, sebbene nei confronti di un delinquente. La voglia di proteggerlo – la necessità di proteggerlo, oserei dire – di Devon cementifica il rapporto proprio in quel “non può farlo nonostante l’abbia odiato” – parafraso a braccio. La risposta mentale di Devon è altresì assolutamente logica e sempre ben messa tra le parentesi che non stonano mai nel tuo stile limpido, chiaro, personale e, francamente, tra i più belli che mi capita di leggere qui su Efp. Perché il punto di contatto tra questi due “fratelli di corsia” in cui il grado sbilancia e rende meno paritario il rapporto è proprio il fatto di anteporre il bene dei pazienti a qualsiasi altra cosa, in barba a direttive, bilanci e conti ed è per questo motivo che i due sono una squadra: hanno lo stesso obiettivo – la medesima missione. Un altro viaggio veramente ricco d’intensità e di emozioni <3
Felicissima di averti letta anche questa settimana **
Shilyss