Una tela da dipingere
di Tra luna e mare

25/07/20, ore 10:00

Ciao Tra luna e mare. Suggestivo questo racconto, dove la tematica principale è la pittura, mediante la simbologia della tela. Un racconto delicato, a tratti misterioso. Bello il concetto di vita finale, mediante il dipinto realizzato. Un'atmosfera nella quale mi sono immersa, immaginando bene quanto stesse accadendo. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 25/07/2020 - 10:01 am)

08/12/19, ore 17:16

Buon pomeriggio.
Bel testo, scritto benissimo, con cura e ispirazione!
Anche molto introspettivo.
Mi è piaciuta l'aura di pacata serenità e di voglia di vivere che aleggia sul racconto.

08/12/19, ore 11:06

Buongiorno tra luna e mare, benvenuto su EFP fanfiction. Ho appena letto, anzi, riletto 'Una tela da dipingere', in quanto ho voluto doppiamente immergermi in questo racconto... d'autore.
Il bianco di una tela non è poi così diverso da un foglio bianco proprio come quello di questa finestrella per le review di cui mi sto accingendo a riempire.
Allora, innanzitutto, il tuo stile di scrittura mi ha catturato da subito, infatti in pochi secondi sono entrato nella storia, sentendomi pienamente coinvolto nelle emozioni e sensazioni che volevi trasmettere, con l'utilizzo poi di alcune "pennellate" di "prosa poetica, tra l'altro 'Una tela da dipingere' dispone indubbiamente di una "cornice" introspettiva ben fissata, modulando il susseguirsi in vista di un finale ad effetto.
Da segnalare che per ulteriormente immergermi totalmente in ciò che ho letto sono andato addirittura su internet per cercare Chamonix e vedere qualche foto della località scelta.
Il flusso di coscienza della protagonista che via via mette in "risalto" le sue capacità di conseguenza la sua autostima è ben inserito all'esigenza descrittiva creandone delle adeguatissime "sfumature."
L'animo della protagonista, inizialmente dolente, probabilmente anche dovuta alla mancanza del suo adorato mentore, ad un certo punto impugna saldamente l'arte come strumento di interpretazione del presente e in qualità di chiave d'accesso alla vita, la ragazza ritrova se stessa e l'estro creativo.
Hai preso in esame un ottimo soggetto, non c'è che dire, la fragilità e la sensibilità del pittore si orientano gradualmente sulle ragioni profonde inerenti al senso artistico che producono in lei delle risolutive equivalenze.
Spero di rileggerti al più presto.
BRAVISSIMO!!!