Solo un gatto
di Darlene_

01/04/20, ore 18:25

Valutazione contest "Esercizi di stile"
Vincitrice del premio “Miglior esercizio di stile: punti di vista”

Grammatica: 3.7/5
Darlene attendeva Emilia, entrata a firmare un documento ed intanto si alzò il bavero del cappotto, pregustando le lasagne di Nando. – “entrata a firmare un documento” è un’incidentale, quindi va racchiusa tra virgole -0.2
e così si videro per la prima sugli scalini ghiacciati. Refuso: prima volta -0.1
Il viaggio in macchina fu veloce, ma il micio lo percepì come infinito, trepidante, ma intimorito. – qui c’è un problema di significato. Non ho capito come hai connesso “intimorito” al resto della frase. Grammaticalmente sembra riferito al “viaggio” ma un viaggio non può essere intimorito. Credo tu volessi intendere che il gatto lo percepisce spaventoso e ci sia stato dunque un errore tra i due termini. -0.3
“Vorresti afferrarlo, eppure un attimo prima..”, “Recuperarlo non è facile, eppure ci riuscite…”, “…è molto deperito e potrebbe non farcela, le analisi parlano chiaro, eppure voi continuate a sperare”, “Arrivi a casa e vorresti che ti lasciassero sola con lui, eppure loro…” – in una singola flash ritornano 4 “eppure”, di cui tre (i primi tre) sono vicinissimi tra loro. Sarebbe stato preferibile un sinonimo. -0.3
L’umana mostrava pietà per una delle mie creature, una tra le più deboli ed io pensai che avevo creato davvero un bel capolavoro, con Adamo ed Eva. – “una tra le più deboli” è un’incidentale che va a specificare il gatto quidni andrebbe racchiusa tra due virgole (-0.2), mentre “con Adamo ed Eva sono il capolavoro a cui ci si riferisce quindi non andrebbero separati dal nome da un virgola (-0.2)

Esercizio di stile: 15/15
L’esercizio di stile è davvero molto curato e ben riuscito. Hai offerto tre prospettive diverse: quella del gatto, quello della donna e infine quella di Dio, riuscendo a sottolineare le caratteristiche di ogni prospettiva (che sono, ovviamente, l’essere un animale, un essere umano e la divinità), le emozioni di ogni momento e, riguardo a Gatto e a Darlene, anche il vissuto e gli incontri che li hanno portati all’incontro. Ho apprezzato molto il taglio narrativo di ogni segmento: non sono hai infatti cambiato personaggio, ma anche il tipo di narrazione relativamente alla persona. Si passa infatti dalla prima, alla seconda, e infine alla terza – dove hai fatto un lavoro davvero intelligente a unire l’unica visione completa e onnisciente della situazione all’Onniscienza assoluta. Un altro dettaglio che mi è piaciuto è come nella seconda flash fai una serie di riferimenti a nomi propri di persona senza spiegarli: non essendo funzionali alla trama non si crea confusione, ma sottolineano il vissuto quotidiano della protagonista. I punti di vista sono stati usati, insomma, in maniera eccellente.

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10
Il punteggio è pieno anche su questo parametro. Con ogni prospettiva sei riuscita ad aggiungere una nuova sfumatura, fino ad arrivare alla frase finale della terza flash. Penserete che sia io l’artefice della vita o della morte, ma mi limito ad osservare a ad accogliere i miei figli, e Gatto ora è qui, tra le mie braccia e vi assicuro che ancora sogna la ragazza che gli ha regalato un paio d’ore d’amore. E’ veramente profonda e mi ha commosso, ma soprattutto, a livello di originalità, trasforma una trama triste ma quotidiana e un messaggio di amore universale. Al termine della lettura, dall’unione delle tre drabble una dietro l’altra emerge, dunque, qualcosa di nuovo.
Per quanto riguarda la pertinenza, hai fatto poi un lavoro magistrale: la trama è esattamente la stessa in tutti i passaggi, senza tralasciare nulla. L’unico accenno (che comunque rimane un accenno) a cosa succede dopo la morte del gatto, lo inserisci abilmente nella prospettiva di Dio che, ovviamente, sa ogni cosa ed è dunque autorizzato a parlare del futuro.

Gradimento personale: 4.8/5
Hai fatto un lavoro davvero ottimo per il contest, ma hai fatto anche qualcosa di meglio: hai comunicato un messaggio e una grande emozione. Mi è piaciuta sia come storia da leggere in sé che come esercizio di stile. Il motivo per cui non ti ho attribuito il punteggio pieno è purtroppo relativo allo stile: hai fatto davvero un uso smodato di virgole (n sé non è sbagliato, ma sarebbe stato più elegante sostituirle talvolta da altri segni di punteggiatura).

Totale: 33.5

15/02/20, ore 20:05

Carissima, buonasera e piacere di conoscerti. Ogni tanto mi piace andare a zonzo per i contest, e su "Esercizi di stile" ho trovato questo capolavoro davvero in grado di toccare il cuore. Specie se si tratta di un cuore gattaro come il mio, che vivo con quattro felini provenienti da varie oasi, di cui due adottati già anziani (14 anni) e malati (FIV). Immagina quanto ho potuto apprezzare la tua storia, davvero toccante e triste, con un finale che il lettore non si aspetta ma che rispecchia la vera realtà del mondo dei volontari. Chi è volontario lo sa: si è tutti i giorni sulla breccia per cercare di salvare queste creature, e spesso l'aiuto, sempre generoso, arriva troppo tardi come nel caso di Gatto. Spesso tutto ciò che si riesce a donare a questi poveri randagi è di poter morire in pace, al caldo, coccolati. Diciamo che è un po' con questo spirito che ho adottato i miei due vecchietti, anche se sotto sotto spero che calore e amore possano realizzare un piccolo miracolo e riuscire a conservarmeli per i prossimi quattrocento anni.
Venendo alla storia, ho apprezzato il modo in cui hai costruito le sequenze narrative da varie angolazioni: la storia è vista dal punto di vista di Gatto, da quello dei suoi umani, e da quello di Dio che l'accoglie alla fine tra le sue braccia (e questo mi è piaciuto davvero tantissimo). Gatto non è il felino umanizzato dei cartoni animati, ma osserva e ragiona proprio come un micio vero, che alcune cose riesce a spiegarsele e altre no. E' davvero straziante l'inizio, il modo in cui cerca di attirare l'attenzione degli umani di passaggio, la donna dal volto gentile ma indifferente, il passante col cappello. Oscilla tra felicità e sbigottimento quando si ritrova suo malgrado catturato da Darlene e i suoi amici, portato dal veterinario e poi a casa, coccolato. Poi il buio, proprio quando le cose si mettono per il meglio, proprio quando è giunto il momento di dire addio al freddo, alla solitudine, alle notti d'inverno trascorse senza riparo né cibo. Che ingiustizia, viene da dire. Anzi, questo è proprio il colmo dell'ingiustizia perché i randagi non dovrebbero proprio esistere, ogni animale dovrebbe avere quel caminetto acceso, o almeno quel tappetino tiepido su cui riposare.
Poi c'è il punto di vista dei ragazzi che trovano il micio e non tirano dritto, rinunciano alla loro uscita serale per prendersene cura, portarlo dal veterinario, vedere cosa si può fare. La dottoressa avverte che tutto è appeso a un filo, ma la speranza c'è sempre, chi possiede animali lo sa, non può che essere così. E il micino vola sul ponte (non so se conosci questa leggenda) mentre la sua umana lì per lì non se ne accorge. Il gattino si abbandona al calore, alle carezze, alle coccole. Vive in pochi istanti tutta la tenerezza che non ha ricevuto durante tutta una vita di stenti, fatica, indifferenza. E' uno smacco per chi l'ha accolto e sperato, trovando impossibile aver vissuto fino a quel momento senza di lui. Ci sono anime che si conoscono da sempre, e il loro incontro è un semplice ritrovarsi. Ma oltre allo smacco ci sarà anche per Darlene - forse - la consolazione di essere riuscita a dare ugualmente, perché micio non è morto in strada, al freddo, qualcosa ha ricevuto, anche in extremis, e quel qualcosa l'ha ricevuto da lei.
L'ultima parte è quella che rassicura con quella potenza che solo l'invisibile, solo la fede possiede. Ci sono cose infatti che il ragionamento non può spiegare, limiti oltre i quali l'intelligenza è costretta a fermarsi e si apre la soglia dell'incomprensibile. Qui bisogna solamente abbandonarsi, proprio come ha fatto Gatto, e allora tutto riacquista un senso, gli eventi si ricompongono formando quel prezioso intreccio che sulla terra appare semplicemente ingarbugliato.
Gatto continua a riposare tra altre braccia, e pensarlo così rassicura e rasserena. "Io mi limito ad osservare e ad accogliere la vita dei miei figli", dice il Padre, ed è bello pensare che oltre agli umani siano figli a pieno titolo anche gli animali, e che neppure l'ultimo dei randagi venga dimenticato.
Una bella storia, che custodirò tra le mie preferite perché è un gioiellino pieno di verità: a volte, è vero, si arriva troppo tardi, ma chi può dire che è tardi? Fino all'ultimo istante di vita non è mai troppo tardi, in realtà. Grazie per aver scritto questa storia: la consiglierò caldamente a chiunque provi amore per i gatti, questi tenerissimi buffoni di pelo.

02/02/20, ore 12:45

Ciao, ho letto questa fanfiction e mi sono emozionata, l'ho trovata molto semplice ma d'impatto. Mi è piaciuta la scelta di mettere i punti di vista di tutti i protagonisti, compreso Dio. Complimenti per aver scelto questo tema.
A presto! 😊

01/02/20, ore 17:43

Ciao😄 Partecipiamo allo steso contest e così sono passata a dare un occhiata al agli altri partecipanti!
Però lo confesso, forse grazie al concorso sono riuscita a trovarla questa storia ma se mi fosse capitata sott'occhio per caso l'avrei letta ugualmente, perché paria di qualcosa - un legame - a me molto caro.

È una storia bellissima pur nella sua semplicità, il pacchetto lo hai sfruttato bene, e il pow finale è un qualcosa di geniale, mai mi sarebbe venuto in mente una cosa del genere brava!
Il finale è davvero triste, e se dal pow micio quasi non si capiva gli altri due hanno lasciato l'amara mazzata e il magone. Da amante dei gatti ti dico grazie di averla scritta perché si, i colpi di fulmine esistono e perché fa male la perdita di chi ci siamo già tanto affezionati. Io un anno fa ho perso il mio ed è stato un dolore atroce.
Bel lavoro alla prossima!
Nala

25/01/20, ore 21:02

Ciao👋 sono summer_moon👋
Avevo adocchiato questa storia tempo fa - complice un'amica del sito che me ne aveva parlato - ma sono passata solo adesso per un semplice, semplicissimo, motivo...
Leggerla - e rileggerla - mi fa stare male😢 questo anche perché a casa mia ho un gatto rosso che ho adottato dalla strada - Miele - ed il solo pensiero che possa succedergli qualcosa mi fa letteralmente impazzire😭
Non so dire quale pov mi ha fatto più male😭 se quello del gatto, oppure quello della ragazza😭 fatto sta che - adesso - ho il magone...
Speravo che il gattino si salvasse, invece l'indifferenza della gente l'ha ucciso😭 e questo nonostante la tua protagonista si sia fatta in quattro per salvarlo😭
Voglio solo piangere, guarda😢 mi hai coinvolta troppo😭
Buona fortuna per il contest👋 e alla prossima👋
Saluti da - una al momento distrutta - summer_moon

20/01/20, ore 17:52

Partecipo allo stesso contest e volevo dare un'occhiata alle altre storie partecipanti ^^
E che dire, sono rimasta senza parole e mi hai davvero commosso.
Adoro i gatti e se potessi li salverei tutti e li porterei a casa mia, offrirei loro un luogo caldo e accogliente e un pasto costante.
Come a loro, a tutti gli altri animali e alle persone prive di tutto questo, che e', alla fine, il richiamo di cio' che racconta questa storia: hai trasmesso davvero un messaggio forte e il fatto che non fosse nemmeno nelle tue intenzioni, forse, lo rende ancora piu' forte.
L'epilogo e' molto triste (e, di conseguenza, uno dei miei preferiti) e inaspettato, che mi ricorda una storia analoga che non ho mai scoperto se fosse vera oppure no.
Adoro, poi, la tua scelta dei punti di vista, in cui l'ultimo e' attribuito addirittura a dio, o comunque a qualche entita' che ci domina o semplicemente alle leggi dell'universo.
Quando qualcosa mi piace troppo, solitamente non ho molte parole per descriverlo, e questa e' sicuramente una di quelle volte, soprattutto perche', in poche parole, ha scatenato in me emozioni immense e di ogni tipo, e di questo ti ringrazio.
Mi auguro con tutto il cuore che Bandito, che immagino sia il tuo gatto o un gatto che hai salvato, sia vivo e vegeto vicino a te, ho bisogno di saperlo XD
Complimenti davvero, ho adorato questa storia dalla prima all'ultima parola!!!

27/12/19, ore 20:55

Ciao! :3
Anche io partecipo al contest e mi sono subito incuriosita alla tua storia, specialmente perché adoro i gatti e io stessa ne ho salvato parecchi nel corso degli anni!
Mi è piaciuta molto e mi ha commosso, non mi aspettavo di leggere una storia come questa e sono rimasta molto colpita.
Mi è piaciuta da tutti e tre i punti di vista, devo ammetterlo. Ho amato moltissimo il pov Gatto, l'ho trovato davvero tenerissimo e inizialmente non avevo capito che stesse per morire… l'ho capito perfettamente con il terzo pov, ed è veramente tristissima cosa cosa.
Anche a me è successo di veder morire dei piccoli micetti dopo aver provato a salvarli in tutti i modi… ed è stato straziante, davvero. Non mi dimenticherò mai quei momenti.
Sei stata bravissima e soprattutto capace di emozionare il lettore, almeno per quanto mi riguarda è così. Non è una storia che passa inosservata e sono sicura che al contest andrai benissimo!
Davvero complimenti, mi è piaciuta molto questa storia, è stato un vero piacere passare da te ^^
Buon proseguimento di serata e in bocca al lupo per il contest <3

27/12/19, ore 15:51

Ciao Darlene, anche io partecipo al contest di Giunia e sono passata a dare un'occhiata alla tua storia, per il momento l'unica pubblicata ^^
Le tue flash mi hanno particolarmente colpito e commosso, forse perché è una situazione che conosco fin troppo bene e ho vissuto in prima persona: spesso nel mio cortile sono giunti dei gattini piccoli e deboli e io li ho subito accolti, innamorandomene e affezionandomi subito a loro, e poi… è successo che se ne sono andati, hanno preso qualche malattia, sono stati investiti da qualche macchina o sono semplicemente spariti.
Questa storia mi ha ricordato un gattino in particolare che ho avuto, era piccolo e nero e non cresceva mai, passavano i mesi ma lui rimaneva piccolo. Un giorno si è preso una brutta malattia (non ho mai capito di cosa si trattava, non ho nemmeno fatto in tempo a portarlo dal veterinario) e nel giro di poche ore ci ha lasciato. È stato terribile.
Davvero, è impressionante quanto ci si possa affezionare a un animaletto, in pochi istanti, così. Però succede, è inevitabile!
Mi ha colpito molto che il piccolo gattino alla fine non ce l'abbia fatta, forse perché ci ho sperato anche io, ho fatto il tifo affinché ce la facesse. Davvero, ci sono rimasta male.
Mi è piaciuta molto la tua scelta di scrivere le flashfics con tre persone diverse: la prima, la seconda e la terza. Se devo dire qual è la mia preferita, però, la mia preferita è la prima, sei stata fenomenale a nterpretare i pensieri del gatto, una flash a forte impatto emotivo ed empatico!
Complimenti per la bellissima idea e in bocca al lupo per il contest! *-*

14/12/19, ore 21:55

Ciao Sacher! <3
Sono capitata qui per caso, davo un'occhiata al contest di Giunia e ho letto la tua storia, il titolo mi ha catturato e ci ho cliccato sopra.
Guarda, credimi se ti dico che sto scrivendo questa recensione piangendo, ma proprio che le lacrime stanno bagnando la tastiera AHHAH!
Purtroppo ho 'perso' il mio gatto da poco, nel senso che non è più tornato a casa da mesi (lo lasciavo 'libero', aveva il permesso di entrare e di uscire in casa), e insomma, questo Natale sicuramente non è lo stesso senza avercelo acciambellato sulle ginocchia. Sicuramente quindi sono particolarmente sensibile all'argomento 'gatti', ma sono sicura che la tua sia una bellissima storia a prescindere. Mi hai emozionato (e difatti, continuo a piangere HAHAH) e hai raccontato un episodio stupendo. Mi è piaciuta la scelta di alternare i punti di vista, ho adorato sia quello del gatto (mi ha spezzato il cuore) sia quello della ragazza (mi sono rivista molto, in lei). L'ultimo è sicuramente quello più enigmatico, ma l'ho trovato molto originale. Tanti complimenti per lo stile, ho letto tutto di getto, e ti auguro tanta fortuna per il concorso. Volevo solo dirti che sei perfettamente riuscita a farmi tremare l'anima e il cuore, sul serio!
A prestissimo, grazie per questa storia, mi ci voleva! <3

08/12/19, ore 17:12

Buon pomeriggio.
Mi sono emozionato molto leggendo... i gatti sono creature speciali, ho avuto modo di constatarlo...
Il mio si chiama Bimba, è una femmina, figlia di una randagia e unica sopravvissuta, ora vive con me e dona tantissimo affetto. La mia vita grazie a lei è cambiata in meglio.
I gatti sono un dono della vita, e anche certi incontri casuali lo sono :)