Morto... di nuovo
di ONLYKORINE

29/12/19, ore 19:37

Boom.
Gran bella lettura. L'introduzione mi ha colpito subito e mi ha sorpreso scoprire quello che sei riuscita a scrivere in sole 1200 parole. Questa storia mi ha ricordato tanto un racconto breve di Stephen King in cui un uomo dopo la sua morte finisce in una sorta di purgatorio dove un altra persona che fa da "segretario" gli offre una scelta... Non ti voglio spoilerare la fine, visto che si tratta di un bel racconto e potrebbe interessarti, comunque l'inizio me lo ha ricordato molto!
Mi è piaciuto lo stile etereo della parte in cui il protagonista è "morto" e le interazioni tra i personaggi sono molto verosimili: c'è il padre sul ciglio della follia che continua a spingere il figlio nella sua ricerca, la governante che cerca di aiutarlo a riprendersi con le sue cure amorevoli... E poi la storia cambia, tutto a un tratto scopriamo che il padre ha dato di matto e presto farà morire per davvero il ragazzo (anche se non ho capito bene se la "morte" del figlio corrisponde a un coma temporaneamente indotto oppure se c'è qualche altro elemento esterno che non ho afferrato che impedisce al protagonista di morire) e allora lui scappa. Ero un po' deluso perché ero curioso di sapere se avremmo scoperto il motivo della morte di sua madre, e invece per le strade il ragazzo ha un infarto e quando si risveglia tutto è più chiaro.
E poi la rivelazione finale, colpo da maestro, che personalmente mi ha preso totalmente alla sprovvista! Non c'è nient'altro da dire, la storia ha già fatto tutto da sola prima ancora che finisse.
A parte lo svolgimento e presentazione della storia, mi ha veramente colpito il concetto di voler usare un bambino ancora nel grembo materno come testimone oculare. Tutta l'idea di poter far riaffiorare ricordi prenatali è geniale! Davvero ottimo lavoro, non potrei essere più soddisfatto di aver scelto questa storia!
Spero di rivederti presto!
Altair13Sirio

16/12/19, ore 19:03

Ciao Mo, ho scelto questa storia attirata dal titolo. Devo dire che è qualcosa di molto diverso rispetto a quello che ho letto finora di tuo, a partire dall'atmosfera autenticamente inquietante. Nella storia ci sono molti spunti horror e fantascientifici: l'idea di un modo per poter recuperare ricordi, l'ossessione di un uomo che lo porta a sacrificare suo figlio e, non da ultimo, la possibilità di morire ogni sette giorni. Sono idee spaventose che rimandano alle derive del progresso scientifico (in questo caso medico) e che hanno assunto qui quasi tinte alla Black Mirror. Nonostante la brevità della storia, è tutto molto chiaro, compreso il mistero della morte della madre e la sua risoluzione proprio alla fine. Avrei preferito leggere di più, dato che gli spunti c'erano, ma questo non ha minato la comprensione della storia e la sua godibilità. Mi è piaciuto molto leggere qualcosa a che su questo genere! Secondo me sei stata molto brava. Alla prossima:)

10/12/19, ore 07:08

Buongiorno.
Per fortuna non è stato il maggiordomo xD
Scherzo, eh :)
Un po' inquietante questo racconto. Ma si sa, i padri spesso e volentieri sono... anche crudeli, purtroppo.