Worth the wait
di inzaghina

28/09/20, ore 17:12

Recensione premio per il contest Happy Birthday To You! [1/2]

Ciao carissima, finalmente riesco a passare anche da te! *___*
Ovviamente potevo non scegliere uno dei racconti presenti in questa serie? Ovviamente no, sai bene quanto i tuoi OC mi piacciano, e pian piano sto cercando di conoscere meglio ognuno di loro tramite i tuoi racconti meravigliosi!
La primissima cosa che devo dire è: ADORO RILEYXLAMAR!!!!!!!! Amo troppo questi due insieme: Riley l'avevo già conosciuta nelle flashine sul matrimonio, mentre Lamar è un personaggio nuovo che però mi intriga tantissimo! Sarà che ho un debole per i fusti con i dreadlocks, sarà che mi sta proprio simpatico e mi pare un tipo di compagnia... non lo so, ma mi piace un casino, e per come ricordo Riley nelle flash che ho già letto, lei sembra ugualmente una ragazza molto espansiva e simpatica, che se ne esce spontaneamente con battute e commenti esilaranti, io me la immagino proprio così!
Mi piacciono tutte queste coppie, devo dire la verità, ma loro due li trovo meravigliosi, anche se non so effettivamente quanto questa roba tra loro possa essere seria... MA DETTAGLI, insomma!!!! ^^"""
Mi è piaciuto poi come hai fatto muovere Mike nei confronti di Ally: è stato spontaneo, le ha detto esattamente cosa provava, anche se capisco perfettamente che lei abbia delle riserve su di lui; sa che tipo è, lui stesso si vanta di essere un dongiovanni da strapazzo, ma forse è proprio questo suo essere "terra terra" a renderlo anche sincero.
Penso che il suo ego smisurato gli impedirebbe di mentire a Ally o di tradirla senza che lei se ne renda conto, e poi lei mi pare proprio una ragazza molto sveglia e intelligente, quello che ci vuole per uno come lui.
In fondo penso che tra loro possa esistere un buon equilibrio, anche se poi non so quanto effettivamente riusciranno a stare insieme prima che Mike costringa Ally a perdere la fiducia in lui... si sa che il lupo perde il pelo ma non il vizio, e in certi casi penso che questa non sia solo una frase fatta XD
Luke e Sophie sono una certezza, ormai non c'è proprio niente da dire :D
Ho amato anche questa storia, davvero, mi ha fatto sorridere e mi ha permesso di approfondire e amare altri personaggi del tuo personale universo; credo che tu stia intessendo un buon quadro generale su questi personaggi, li stai presentando sotto diverse sfaccettature e io non vedo l'ora di leggere ogni singolo racconto su di loro!
Complimenti, mi ha fatto immensamente piacere passare di qui *____*
A presto ♥

08/05/20, ore 18:14

Recensione premio 1/1 per il Contest “Tematiche delicate in 100 parole”

Ciao, eccomi qui con la recensione premio ^^
Ho apprezzato molto questa One Shot, in particolare per la caratterizzazione dei personaggi.
La trama è semplice, ma non per questo banale, anzi, è proprio grazie a questa semplicità che secondo me le personalità di Mike e Alice hanno avuto modo di emergere nel migliore dei modi.
Ammetto che io per prima ho un debole per relazioni del genere, dove c'è un membro della coppia – indipendentemente dal sesso in generale – che è abituato ad avere tutto e (possiamo dire) subito senza fare il minimo sforzo, che ostenta questa sicurezza senza problemi e che pensa sempre di avere ogni situazione sotto controllo.
Poi avviene qualcosa, o meglio, arriva qualcuno che sconvolge tutti i suoi piani, che si rivela l'eccezione alla regola e diventa una vera e propria sfida avvicinarsi a questa persona.
Mike e Alice rappresentano perfettamente questo tipo di situazione: lui, che non ha mai avuto problemi con le ragazze, si ritrova davanti a un muro inizialmente insormontabile e questo muro è nientepopodimeno che Alice, una ragazza con la testa sulle spalle, molto sveglia e che non cede tanto facilmente.
Alice è una benedizione per Mike, o almeno io l'ho interpretata in questo modo: perché Mike stesso ammette di non essere uno stupido, ne è consapevole e proprio con Alice ha capito che non tutte le ragazze sono uguali, che con lei certe “tattiche” non funzionerebbero neanche nell'anno tremila e che deve veramente dimostrare di non essere come le si è presentato a inizio serata.
È stata davvero una piacevole lettura e ti rinnovo i miei complimenti per il modo in cui hai descritto e gestito tutto ^^

Harriet;

08/05/20, ore 07:35

Eccomi qui per l'ABC, in super ritardo, ma ci sono! Sono passata di qui perché purtroppo la mia conoscenza di Harry Potter si ferma al sapere che si tratta di un maghetto interpretato da Daniel Radcliffe, sono ignorante in materia. Ma parliamo di questa storia: innanzitutto ho molto apprezzato il mood in cui questa storia è curata nei dettagli, come è evidente anche dal titolo, con questa attesa che ritroviamo nel finale, nel primo incontro fra Mike e Ally. Mi piace quando il titolo ha un significato coerente con il testo e questo senza dubbio ce l'ha.
Ho apprezzato inoltre la tua caratterizzazione del contesto: mi piace quel clima da post-partita, un po' caotico, come ho apprezzato anche come hai caratterizzato il modo informale e spigliato che hanno Mike e Luke di prendersi in giro, che ha il calore dell'informalità data da una lunga conoscenza, come confermi quando dici che Luke è fidanzato con la sorella di Mike da tre anni. Mi è piaciuto come proprio come l'entrata in scena di Sophie e delle sue amiche aggiunga una nuova dinamica, che porta appunto alla conoscenza fra Mike e Ally.
A proposito di Ally, ho molto apprezzato la sua caratterizzazione, il suo non volersi far sedurre da Mike e il modo che ha di respingere il suo flirt, senza respingerlo davvero; l'ha resa gradevole e simpatica, senza sembrare supponente o stereotipata nel suo ritrarsi. Di questo personaggio ho senz'altro anche apprezzato l'ironia, che mi sembra essere molto acuta. Non so perché, ma mi sono molto sentita vicina al suo modo di fare.
Mike risulta invece come una personalità molto più "loud" ed esuberante di Mike, nel suo flirtarci spudoratamente; sono apparsi così diversi che è impossibile non pensare che nelle loro diversità si completino comunque molto.
Lo stile che hai utilizzato è semplice, si adatta a questo genere di contesto; non ho trovato il tuo usare uno stile fortemente dialogico pesante, perché comunque sia hai caratterizzato i personaggi in maniera ottima in funzione di quello che era il loro agire. In altre parole, li hai caratterizzati senza appesantire troppo la storia con paragrafi puramente introspettivi.
Questa storia risulta fresca, frizzante, curata e spinge anche a interrogarsi sul futuro di questi personaggi, su quello che sarà fra loro; ho visto che si tratta di una serie, quindi spero ci sarà occasione di saperlo in futuro. Complimenti ^^
Alla prossima.
Desy

24/02/20, ore 14:39

Ciao cara!
Eccomi per lo scambio a catena, anche se un po' in ritardo (spero tu possa scusarmi).
Ho scelto questa storia perché, come sai, ho partecipato anche io a questo contest e non avevo ancora avuto modo di leggere quello che avevano scritto tutti gli altri.
Mi è piaciuta l'atmosfera bonariamente goliardica dell'inizio, molto classica ma piacevole, e dei ragazzi, compagni di squadra, nello spogliatoio. E mi è anche piaciuto molto il tono "scocciato" di Ally e quello un po' marpione (?) di Mike. Ecco, alla fine la tua storia mi è piaciuta tutta un sacco u.u
Sarà che mi sono ritrovata nel battibecco tra Mike e Ally, sarà che io sono sempre stata quella "un po' strana" a cui piaceva leggere e bere birra più che uscire con i ragazzi e bere drink per ubriacarsi, sarà che ho rivisto in Mike una persona che è stata (e forse, nonostante tutto è ancora) molto, molto importante per me, fatto sta che mi hai fatto fare un salto nel passato e ti assicuro che è stato bellissimo <3
E arrivata alla fine mi è venuto da pensare "Mio Dio, ma questa ragazza mi conosce? No, perchè sembra stia parlando di me" (non sono egocentrica, io sono una delle persone più lontane dall'egocentrismo che ci possa essere).
Tirando le fila e tenendo conto del fatto che il tuo stile di scrittura è perfettamente pulito, scorrevole e piacevole, ho trovato la tua storia piacevole nella sua semplicità e classicità. Sì, non è stra-originale, ma io adoro i clichè e leggere la tua classica storia mi è piaciuto da impazzire.
Complimenti cara, è stato un piacere averti come sfidante!
A presto
Baci Lagertha

10/02/20, ore 16:25

TERZA CLASSIFICATA

“Worth the wait” di inzaghina.EFP

Grammatica e stile: 9,5/10

Ciao inzaghina!
Dal punto di vista grammaticale non ho riscontrato alcun problema, il testo era davvero molto pulito e ben scritto, hai formulato le frasi in maniera fantastica e sempre chiara, usando lessico e punteggiatura giusti.
Ho trovato giusto un paio di piccole sbavature (due virgole mancanti a mio avviso) e un termine che mi ha lasciato un po’ perplessa, mi sono copiata tutto da una parte e te lo farò avere in privato se vorrai ^^ comunque sono cose di poco conto e che non hanno compromesso la lettura.
Per quanto riguarda lo stile, ti dico subito ciò che ho notato e che mi ha portato a sottrarre quel mezzo punto: spesso e volentieri nei dialoghi tendi a inserire i puntini di sospensione al termine delle frasi, anche quando si tratta di un’affermazione e quindi non dovrebbe essere in sospeso; in alcuni casi ci starebbe meglio un semplice punto fermo. È una cosa che anche io facevo spesso finché a un contest non me l’hanno fatto notare e in effetti, a rileggere le mie vecchie storie, mi sono resa conto che i puntini di sospensione erano superficiali ^^ purtroppo la punteggiatura è la piaga di molti scrittore, bisogna ponderare bene e capire cosa ci starebbe meglio in questa o quella frase, ancora oggi faccio fatica XD
Comunque non è un errore grave o compromettente, anche perché il tuo stile è assolutamente fantastico e, veramente, anche se volessi non riuscirei a trovare altri difetti! Dire che ho divorato questa storia è un eufemismo, la lettura è stata scorrevole, piacevole, coinvolgente e super dinamica, c’è un equilibrio ottimo tra introspezione, azioni e dialoghi! Ho adorato il modo fresco, frizzante ed empatico con cui hai raccontato la vicenda, mi ha permesso di immedesimarmi e godermi veramente questa storia! Brava!

Trama e personaggi: 9,5/10

So che la trama fa parte di una serie (sìììì, di nuovo i personaggi della raccolta che ho letto io *-* ero troppo curiosa di conoscere meglio Mike!), ma questo non ha compromeso la chiarezza della storia. Spesso quando si parla degli stessi personaggi in varie shot si tende a dare per scontate alcune cose che erano già state dette, ma a te non è successo e hai presentato un quadro chiaro e completo, leggibile anche singolarmente e separatamente dalle altre storie.
L’unico passaggio che non mi è risultato chiarissimo, e che forse si riferisce a qualche altra storia di questa serie, è questo:
“hanno roteato gli occhi con lei quando Lamar s’è deciso a baciare Riley, ricevendo un’entusiastica risposta dalla ragazza — è molto più di quello che si sarebbe aspettata, considerando che non si vedono dal weekend del Ringraziamento, passato da tre settimane.”
Forse sono stupida io che non ho colto qualcosa XD
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, sono piacevolmente sorpresa dal modo in cui sei riuscita a caratterizzarli tutti nonostante la brevità della storia e la gran quantità di personaggi! Insomma, sei riuscita a dare un’infarinatura di tutti, anche dei personaggi secondari, facendomi capire che tipo di persone fossero, in poche parole e in poche scene!
Per non parlare poi dei protagonisti, Mike ed Ally, che ho trovato fantastici, molto vividi e realistici, coerenti per tutta la storia e caratterizzati in maniera completa, con i loro punti di forza e di debolezza. È stato un gioco di piccoli dettagli, di accenni alle loro vite e ai loro modi di fare, ma gran parte del merito va ai dialoghi, che ho trovato super dinamici e ben gestiti, da cui è emerso il modo di fare e pensare di entrambi! Complimenti davvero!

Utilizzo del titolo: 10/10

Trovo che tu abbia sviluppato in maniera perfetta il tuo prompt, “I could be the one”. Non è un concetto su cui hai esageratamente calcato la mano nell’arco della storia, ma non l’hai tralasciato e anzi, l’hai fatto emergere pian piano, in maniera naturale. Mi ha dato l’impressione che la storia potesse esistere a prescindere da questo contest, e sono questi i casi in cui penso che i pacchetti siano stati usati egregiamente, perché sei riuscita a omologare ciò che avevi intenzione di scrivere con le richieste del contest!
E poi trovo che questa frase abbia senso in due diversi sensi: sia perché Mike vuole provare a essere l’uomo giusto per Ally, sia perché Ally sembra essere l’unica che ha catturato l’attenzione di Mike e per cui lui si vuole impegnare.
Ottimo utilizzo, quindi!

Originalità: 2/5

Purtroppo credo che questo sia il tallone d’Achille della tua storia e mi dispiace tantissimo penalizzarti per questo motivo, credimi :/
La storia del ragazzo bello e circondato da tante corteggiatrici che si invaghisce della ragazza diversa da tutte le altre, più matura e intelligente, ma che non lo ricambia subito, è un cliché abbastanza frequente, così come i battibecchi tra i due infarciti di ironia. È una situazione che a me piace sempre e di cui leggo super volentieri, infatti mi dispiace doverti mettere un voto così basso! In compenso avrai un voto altissimo in gradimento personale XD

Gradimento personale: 5/5

Ho adorato TUTTO: i personaggi, come hai gestito la storia, i dialoghi e il modo in cui tutti hanno interagito, il modo in cui hai raccontato la vicenda… tutto! Avevo già intenzione di leggere altre storie su questi personaggi e tu me ne hai dato occasione… inutile dire che sono felicissima e ancora più curiosa di leggere altro! Adoro questo piccolo universo di personaggi che hai creato, questo “fandom” di cui non vedo l’ora di scoprire tutti i dettagli *-*
E niente, non potevo evitare di darti il massimo in questo parametro!

Totale: 36/40

30/01/20, ore 07:30

Ciaooo carissima, eccomi per lo scambio a catena... è dalla scorsa settimana, quando ti abbiamo prenotato in tre contemporaneamente (lol) che avevo messo gli occhi su questa, catturata dal titolo, dal prompt, dal contest e dall'estratto che hai usato come introduzione 😍 e non ne son rimasta affatto delusa.
La storia mi ha colpito fin dall'inizio, con quel finale di partita di basket (sport meno frequente rispetto al più gettonato calcio o (ah già, presumo siano in America) rugby, cosa che ho apprezzato😊
Luke e Soph sono dolcissimi 😍😍, Riley non perde tempo con Lamar... e non rimangono che Mike e Ally aaawwww ho amato ogni loro interazione, dalla piacioneria di lui all'inizio, alla finta acidità di lei... dalle scintille al bacio finale 😍😍😍 awww
Uuhh ho letto che ci sono altre originali legate a questa 😍 le cercherò ai prossimi scambi 😊
Bravissima 😊

19/01/20, ore 18:08

Avevo già adocchiato questa fic da un po’, per pura curiosità e perché ultimamente sto cercando di migliorarmi nei dialoghi e mi piace quindi capire come gli altri autori li affrontano. E la tua storia è pienissima di dialoghi, quale miglior palestra?
Ma, a proposito di palestra, veniamo alla fic.
Anche se fa parte di una serie e mi sono quindi trovata ad inserirmi a “storia” già iniziata, ho letto tra le righe che questa è l’inizio della storia tra i due protagonisti e quindi ho pensato potesse andare bene. Sorvolando l’iniziale spaesamento per il ping-pong di battute tra tre personaggi, in realtà non è stato difficile stare dietro agli eventi – forse merito anche di uno stile pulito e di una narrazione leggera, tranquilla e romantica.
A partita finita, dunque, la squadra si unisce alla sorella di Mike e amiche e tutti a bere in una bettola di periferia di Trenton. Da qui iniziano gli scambi tra Mike e Ally e, dei due, ammetto che trovo più simpatico il primo e lo dico perché Ally mi ha offesa è_é (io non bevo generalmente, ma se lo faccio mi butto sui cocktail fruttati perché almeno mitiga il sapore dell’alcol che al contrario non mi piace XD… insomma, povere noi oche! (?)).
A parte gli scherzi è stato interessante vedere questo scambio di battute che hanno messo alla luce i caratterini di entrambi, nonché l’interesse reciproco che hanno l’uno per l’altra e che poco alla volta emerge, facendo crollare quella sorta di muro invisibile che li divide.
Come dicevo l’abbondanza di dialoghi l’ho apprezzata, ha reso la fic molto più dinamica e veloce e mi ha perfino permesso di conoscere e inquadrare bene i personaggi attraverso le loro battute e le loro frasi – anche perché sei stata piuttosto brava nel riuscire a caratterizzarli.
Complimenti.

15/01/20, ore 13:26

Ciao, Francy!
Mi era sfuggita questa pubblicazione, ma ora scorrendo il tuo profilo l'ho notata per fortuna, dunque eccomi qui a proseguire il viaggio alla scoperta di questi spaccati di vita!
Mike e Alice mi avevano incuriosita tanto anche durante la lettura de L'audacia dei nuovi inizi, quindi è stato bello scoprire il loro inizio, gli albori di una storia che già sappiamo evolverà in qualcosa di molto serio, sia pure tra alti e bassi – e devo dire che le premesse per questa oscillazione ci sono tutte già qui, quando ad approcciarsi sono due personalità che appaiono diverse, sì, ma in qualche modo stimolanti l'una per l'altra.
Alice è un po' come l'avevo immaginata, molto ferma nelle sue cose, una ragazza che si approccia alla vita con idee che tentano di essere chiare e che tiene a essere coerente con se stessa e con i propri principi. Che non fosse indifferente al fascino appariscente di Mike era già chiaro dai primi sguardi, eppure non era disposta a cedere a delle condizioni che non le sembravano dignitose e alla propria altezza – non era disposta a cedergli il cuore in cambio del solo corpo. Mi è piaciuta molto, così come mi è piaciuto il modo in cui si sono lasciati andare entrambi, con lui che si è sbilanciato, ha capito che doveva dirle qualcosa in più, ma soprattutto di diverso rispetto alla "formula preconfezionata".
Mike mi ha suscitato quel tipo di simpatia che provi per i bei ragazzi sempre in cerca di complimenti! Traspare molto la sua sicurezza, così come traspare la difficoltà che ha nell'interagire con Alice, così diversa dalle ragazze che di solito frequenta. Ecco, di lui mi ha colpita molto la sincerità, il suo essere quasi sfacciato nel dirle cosa pensa e cosa vuole. Poi, ovviamente, mi ha fatta ridere quel suo incespicare nel flirt nonostante Alice non voglia!
Sono stata contenta anche di rivedere Luke e Soph, quei due sono già innamoratissimi (e bellissimo il particolare della canzone, che forse rievocando quel racconto è l'unico dettaglio un po' meno allegro della narrazione, perché Artefici del proprio destino è sì l'inizio di un amore, ma anche una storia dallo sfondo drammatico).
A questo punto aspetto il racconto su Danny!
Complimenti, questi spaccati di vita sono interessanti, inoltre stai costruendo tramite oneshot una rete di personaggi e una trama di fondo, cosa non semplice.

Un abbraccio,
Rosmary

14/12/19, ore 22:57

Ciao, Francy!
Sono proprio contenta di ritrovare questo bel gruppetto d i ragazzi, soprattutto dopo aver recuperato da poco l'altra storia. In questo capitolo in particolare mi sembra che tu ci abbia trascinato in un'atmosfera molto più leggera, quella propria della giovinezza, quando si comincia a lasicarsi l'adolescenza alle spalle ma non si è ancora adulti, non del tutto, e si ride, e ci si innamora, e si è pieni di vita con una facilità estrema.
È stato bello, davvero bello precipitare in un'atmosfera del genere, e ritrovare la relazione ormai salda di Sophie e Luke, e immergersi in quella nascente di Mike e Alice... lo ammetto, a me uno come lui farebbe facilmente saltare i nervi, con quel suo modo di fare (che è tutta una facciata, e lo si capisce)così sicura di sé e un po' strafottente, ma ho adorato il loro punzecchiarsi, il lento emergere di un interesse reciproco, il crollare della maschera da mascalzone di Mike e lo sgretolarti dell'irritazione di Alice... insomma, insieme sono davvero adorabili, e tu li hai descritti con tanta delicatezza, pur senza mai sacrificare dei momenti molto briosi e divertenti.
Sono davvero contenta che tu abbia deciso di dedicarti tanto a queste storie originali, perché sono davvero una bella scoperta (anche se Lexie e Sirius e tutti gli altri mi mancano un sacco!).
Un bacione!