Una Notte Magica
di Mari Lace

29/09/22, ore 19:38

Intanto ti ringrazio per avermi dato corda a questo piccolo esperimento (spero vada in porto!) credo davvero che leggere e/o recensire possa essere anche questo un buon modo per interagire :)
Ad ogni modo adoro Fairy Tail, qualche anno fa mi fissai da morire con quest'anime ed è ancora tra i miei preferiti <3 e i Gruvia sono tra le mie otp di quest'anime. Tra l'altro amo le AU, trovo molto divertente spostare i personaggi in un altro universo diverso dal loro pur mantenendoli IC.
Vabbè comunque bando alle ciance!
Povera Juvia, non dev'essere bella essere "abbandonata" in un luogo in cui non conosce nessuno, posso capirla benissimo. Per fortuna se l'è riuscita a cavare benissimo anche senza Gajeel u.u
Ed ha pure fatto la conoscenza di Gray (con quel maglione ridicolo ci credo che le sia venuto da ridere!) , ed è bello vedere Gray, che non è poi così espansivo, aprirsi con qualcuno.
È bello anche vedere Juvia trovare finalmente qualche amico, insomma come si dice, non tutti i mali vengono per nuocere. Mi è piaciuta anche questa sorta di Babbo Natale Segreto (tra l'altro posso anche dire di smetterla di chiamare il natale, che è presto e che mi viene l'ansia ma in realtà anche io non vedo l'ora che arrivi <3)
È stato bello leggerti! Grazie ancora per esserti prestata a questo piccolo esperimento.
Un bacio grande, a presto (spero!)
Niny :)

31/12/19, ore 12:44

2° CLASSIFICATA AL CONTEST "LA CENA DELLA VIGILIA"
Vincitrice PREMIO SPECIALE "Stella di Natale" (per il personaggio meglio caratterizzato: JUVIA)

Grammatica, lessico, stile: 9,5/10
Ehilà! Allora cominciamo con un po' di grammatica!
In generale non ho riscontrato grossi errori di grammatica o ortografici, i tempi verbali filavano e erano coniugati in modo corretto.
Riguardo la punteggiatura alcune “,” potevano essere un po' meglio gestito, a mio parere. Inoltre ho notato l'uso della lineetta “–“, che in alcune parti del racconto “cadeva” alla perfezione, in altre mi è sembrato quasi superfluo, ad esempio:
Una conferma e avrebbe sotterrato per sempre le sue sciocche illusioni – uno strappo netto, come per togliere un cerotto.”

La virgola pare più adatta, in quanto la lineetta serve a marcare uno stacco più forte, quasi un “salto” nella linearità del discorso.
Fu allora che lo vide – l’unico invitato uscito con soltanto un maglione indosso. Non sembrava neanche molto pesante. I suoi passi la guidarono a lui senza che quasi se ne accorgesse: distinguendo con maggiore chiarezza i particolari del maglione, non scoppiare a ridere le richiese un serio sforzo. Raffigurava una renna con la lingua rimasta incollata a un ghiacciolo,”
Qui avrei usato i “:” o una “,” al posto della “-” e “;” al posto dei “:”.
Riguardo al verbo “raffigurava” avrei messo “C'era raffigurata una renna...” o “Era raffigurata” in quanto è nel maglione che è raffigurato il disegno e non il maglione stesso che raffigura una renna.
Grammatica: 4,5/5
Per quanto riguarda lo stile, il tuo mi piace molto! Curato e ben gestito, è semplice ma nella maniera più positiva del termine! Nulla di ridondante o che renda la lettura difficoltosa o noiosa. E' uno stile piacevole che non stanca, che conduce il lettore alla metà finale accompagnandolo con cura senza fretta e senza pedanteria.
Il lessico l'ho trovato giusto, adatto ai personaggi di cui hai scritto.
Lessico e stile: 5/5

Trama e Originalità: 5/5
La trama mi è piaciuta molto. Pulita, tenera e senza buchi.
Ho apprezzato tantissimo la parte del “Secret Santa” ha dato quel tocco di brio e originalità in più, tra l'altro è la prima volta che leggo in una ff questo escamotage ben riuscito e gestito!

Caratterizzazione dei personaggi/IC: 10/10
Allora premettendo che Juvia è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, ho amato come l'hai gestita e ben caratterizzata! Solo per lei avresti il punteggio pieno. Juvia è un personaggio non facile da gestire a mio parere, con lei è facile cadere nel patetismo più scellerato, invece credo che tu abbia colto il suo io, Sono riuscita a viverla e a comprenderla attraverso le tue parole. Gray non è stato da meno e ho apprezzato come hanno interagito fra loro. Anche se hanno fatto solo un'apparizione credo che tu abbia colto nel segno sia Natsu che Lucy; l'easter egg su Acnologia e l'ultima battaglia è stato ben inserito e godibilissimo grazie alla storia narrata attorno al fuoco.
Meredy che cerca Ultear... oro!

Uso del pacchetto: 7/7
Il punteggio parla chiaro c'era tutto e tutto molto ben inserito, niente era forzato. Riguardo lo “stato d'animo” credo che abbia pervaso l'intera storia, non c'è stato un singolo momento chiave, ma tutta la storia ha condotto piano piano Juvia a scoprire qualcosa di inatteso e forse a scoprire meglio se stessa. Almeno io l'ho vissuta così, well done!

Gradimento personale: 5/5

Punteggio finale: 36,5/37

16/12/19, ore 10:57

Ciao!!
Questa os mi è piaciuta davvero molto, ho trovato i personaggi perfettamente IC, cosa che apprezzo sempre moltissimo.

"Si girò verso Gray. Aveva assunto un’espressione a metà tra il tenero e il divertito, una visione di cui le parve d’appropriarsi ingiustamente – un attimo intimo che non spettava a lei né a nessun altro scorgere, se non alla notte. Il danno era ormai fatto, tuttavia, e si scoprì esitante a distogliere lo sguardo. Si concesse un ultimo istante per fissare nella memoria il frutto del suo furto, poi si volse nuovamente alle fiamme."
Mi piace molto tutta la storia, ma questo pezzo mi ha colpita particolarmente, la scena che hai descritto è perfetta e lo sono anche le parole che hai utilizzato.
Mi è sembrato davvero di sentire i pensieri di Juvia, non so se mi sono spiegata a dovere, ma l'ho trovata un'espressione davvero canon e allo stesso tempo mi ha sorpresa.

Ti faccio davvero tanti complimenti!!!
Saluti,
Berry

15/12/19, ore 12:19

Ciao, questa tua one shot mi é piaciuta tantissimo! L'ho trovata dolcissima e adorabile. Ho particolarmente apprezzato il finale con l'abbraccio inaspettato di Gray 😉

13/12/19, ore 18:46

Che storia teneraaaaa.
Awwww Bellini, juvia è così adorabile, la mia preferita.
Questa storia risalta tutte le stramberie di juvia (cosa che io trovo assolutamente dei pregi) in modo tenero, adoro❤️

13/12/19, ore 17:45

Oddio che tenderness ragazzi Mari Lace che bella cosa in tema natalizio che hai scritto. Anche io anni fa con la mia vecchia comitiva facemmo qualcosa del genere coi regali. Scrivemmo prima di Natale i nomi di ciascuno di noi, e poi ognuno pescava il nome della persona a cui doveva fare il regalo. A me venne fuori un ragazzo che conoscevo relativamente poco, però da quel momento con la ricerca del regalo, e la scusa poi di darglielo a Natale, abbia iniziato a parlare di più. Gray e Juvia mi piacciono proprio perchè il loro è un rapporto costantemente in crescita, non di quelli che sembrano subito destinati a diventare amore. Tra l'altro mi è piaciuta l'idea che Juvia abbia dato il suo regalo a Meredy, mentre invece a Gray sia capitato proprio il suo nome. In pratica hanno passato tutta la sera insieme a chiacchierare e poi anche fuori fino all'alba, anche se ad onor del vero, probabilmente se l'avessero davvero fatto, addormentarsi su una panchina fuori da una baita la notte di natale, il mattino dopo li avrebbero trovati morti per ipotermia. Comunque davvero mi è piaciuta molto, e in questo clima di festa trovo ci volesse proprio qualcosa di festivo ma delicato così